Stamani mi toccava la giornata al chiaro. Mauro, visto che fino a ieri pomeriggio avevano dato bel tempo, è andato ai tordi (teoricamente sarebbero giornate di passo) e io pago lo sport traumatico di gioventù (e oltre) con un ginocchio fuori uso che non mi avrebbe concesso di guidare per 150km per due per il chiaro.
Vado però al mì capannetto ai tordi (a casa non ci rimanevo nemmeno morto) a 10 minuti da casa dove osserverò il cielo deserto.
Tutto questo per dire che, sapendo che in bassa Maremma ha piovuto, ho paura a leggere Radio Botte di chi caccia da quelle parti.....
 
Ho scoperto perchè alcuni amici del nord est, una volta molto attivi su questa discussione, ora non scrivono più. Più che paperari sembriamo tutti tordaroli riciclati. Tanto che è passato il w.e. senza un intervento. Ebbene sì, anche il chiaroi d.t. non è stato presidiato gli ultimi giorni causa tordi ... o meglio causa " speranza " di vedere e cacciare tordi in pieno periodo migratorio, ma col senno del poi, era meglio insidiar anatre.
Punti ..... non quelli con cui amano definire assenza di selvatici i nostri amici " pisani " :mrgreen: ..... ma quelli che si è tolto mio padre ( dopo un piccolo intervento ). Ebbene dovendo accompagnare il giobane novantenne all'ospedale .... mi sono perso la mattina al chiaro. Mattina proficua per Michele e Mirko con diversi voli di alzavole sino a giorno fatto con il contorno di un bel germano. Ho vissuto quindi la prima parte della giornata con gli aggiornamenti dei 2 amici al chiaro e la seconda parte dopo il mio arrivo stile catering ( se so fatti portare pure il pranzo ..... cci loro [birra.gif] ) a sentire il racconto delle loro azioni venatorie ... perchè di becchi piatti non si vedrà più l'ombra ed evito il cappotto personale, con una garganella involata da un fossetto mentre ero intento a fare un passeggiata a cercare beccaccini, incredibilmente scomparsi. Comunque contento, perchè anche se assente nei momenti redditizi, è stato conseguito un bel carniere dai miei amici.
Bravi

 

Allegati

  • photo64884.jpg
    photo64884.jpg
    69 KB · Visite: 0
Non mi pare abbia molto senso vietare le botti e imporre capanni provvisori vicini alle botti, se non per il fatto che le prime possono essere considerate appostamenti fissi e i secondi temporanei, ma il risultato non cambia.

In effetti il risultato non dovrebbe cambiare nelle botti a terra, ma mi viene da pensare ad alcune botti che sono completamente in acqua dove è impossibile fare un capanno provvisorio, Orbetello è abbastanza famoso per il vento forte, le onde e conseguente innalzamento dell'acqua.
 
Un saluto al grande Beppe..il mondo cambia ragazzi...e le anatre si...adattano.
Se vi porto al mio chiaro a Fucecchio una mattina "normale" è purtroppo probabile neppure....vederli.
Se dopo andiamo a far visita ad una delle 2 riserve a meno di un km potrei farvi vedere 4/5.000 alzavole in 100 ha protetti...
Se non si hanno condizioni meteo particolari le anatre contemporanee sono insparabili dai giochi...fissi.
Punto....che ci piaccia oppure...no

Un saluto

Sandro
 
A me stamani toccava la giornata al chiaro.
Orfano del Cicalone che torna oggi dalle vacanze, mi presento in Maremma con la Gaia e tanta voglia di portà a casa un beccopiatto.
A buio tutto silenzio, zero vento e già un po' caldo.
Azzardo un po' di quack e dalla parte opposta sento rispondere, continuo la conversazione per qualche minuto ('azzo, allora dù quack li sò fare senza grossi danni!) e poi più niente.
Quindi metto vivi e mojo e inizio a scrutare il cielo.
La sorpresa arriva invece dall'acqua, una paperina viene al limite di navigo, la incanno e un attimo prima di stringere lei parte: la colgo al volo subito dopo, che tiri faccio con sto "Brovinge"!!! Dopo le padelle della preapertura l'armaiolo me l'ha addirizzato davvero perfetto! La raccolgo e quando poi la guardo meglio.... parte il consulto telefonico col Cicalone e con Michele.... doppia banda sullo specchio alare, marzaiola!! Non l'avevo mai presa, ah bene!
Poi a parte le centinaia di tortore dal collare che mangian nei campi dietro (col falco che le caccia per tutta la mattina) più niente.
Allora faccio un giro con la Gaia e da un punto sporco e riparato parte lunga una germana, la colgo e va a cascare lontanissima nei campi: con la Gaia no problem, dopo dù minuti è in tagana!
Il giro finisce con due bei beccaccini levati e tutti e due colti.
Poi più nulla.
Alle 14, dopo dù panini, me ne scappo dal caldo e dalle mosche e torno a casa, stanco ma soddisfatto, sempre colombacciaio ma anche..... un po paperaio! :cool:
 
Ciao chiamali stupidi! Se ne vanno in giro fischiettando! Adesso per loro comincia la pacchia senza quelli come noi che gli tendono agguati. Bella foto bel posto. Bravo Fabio.
 
ciao a tutti,
è un po' che non scrivo anche perchè per vari casini sono uscito solo 1 volta....
domenica scorsa in botte poche note:
- due alzavole a buio pesto intuite più che viste
- una coppia che al limite dell'orario di apertura si butta nel punto più lontato del chiaro....
- poi quasi nulla più per almeno 1 ora!!!
- come si alza il sole la temperatura diventa quasi estiva e in giro si sentono in tutto due o tre scariche al massimo....
- ad un certo punto da lontano si vede un branchetto di 3 germani..lontano lontano, chiedo il permesso al mio socio e provo a richiamare...
ora, premetto che "richiamare" è un termine che potrebbe far offendere chi legge, ma insomma io ci provo....
...beh quelle cambiano direzione e puntano sul chiaro ( sempre a 3km di altezza!!!).....quando le vedo che puntano dirette mollo la chiamata e aspetto a vedere cosa fanno...girano sopra il capanno, fanno un giro largo e sembra volersene andare...allora riprovo.....e a questo punto quando le vedo rigirare ancora verso il chiaro, le accompagno diminuendo l'intensità e il volume....loro sembrano abbassarsi un po', anzi, si abbassano molto ma rimanendo sempre fuori tiro.....sembra vogliano scendere e mi interrompo nuovamente quando le vedo con il becco diretto ala capanno....ma ancora una volta deviano su un alto e fanno un altro giro....al che mi rimetto a chiamarle con un "quack"...questa volta la virate è più decisa e anche la quota sembra più bassa.....il vento è quasi nullo ma quel che c'è è proprio oin facci al capanno quindi mi aspetto che girino dietro il capanno e aspetto che ripassino con le ali aperte e il carrello aperto ...invece si rialzano..al che il mio socio fa: diamogli......io do su quella più a destra ( che mi sembrava più bassa delle altre) e qualcosa arriva in pancia al pennuto che però non cade continua per la tangente perdendo quota...la vedo andare piano piano giù finchè non sento due botte che la tirano giù...mentre le altre due si sono messe a quota "diecimila piedi" come dice il mio socio e speriscono alle nostre spalle...
Beh forse me lo sono solo sognato, forse erano solo tre aspiranti suicide, forse avrebbero rigirato anche senza le mie "pernacchie"...ma a me non fregava nulla di non averla presa....ma il mio socio mi fa: " di sicuro non gli hai dato fastidio...ma certo non le hai convinte a scendere...."....e il mio morale scende sotto i tacchi...
passa un'altro po' e vediamo da lontano una solitaria che sembra non curare i chiari e prendere la direzione dell'oasi...al che provo a "spernacchiare" un po'....questa fa lo stesso gioco: vira e si porta verso il chiaro ad un'altezza di sicurezza...questa volta non voglio smettere e voglio provare a "tenerla agganciata" quindi sempre diminuendo intensità e volume, do qualche colpo di £quack" e "teck-teck"...lei ci passa sopra (era una femmina di germano) ancora un po' fuori tiro, ci passa davanti e fa un paio di sfarfallate come per buttarsi....io non mollo con il "quack" e mi disinteresso del fucile, tanto c'è il mio socio...che quando ripassa davanti fa la più classica delle "spadellate" (tum-tum-tum in un nano secondo senza mirare...)...seguita da una smoccolata (= smadonnamenti vari in più dialetti!!) da campionato veneto o toscano (le due regioni dove la bestemmia è un intercalare!!).....e poi mi dice: "ma come ho fatto? ma era a tiro no? perchè non hai sparato??....il tutto mentre io sono ancora in tranches e con un dubbio: anche questa non è scappata...per merito mio o aspirante suicida??????
morale della favola: capanno con 2° cappotto stagionale....io sparato solo 2 colpi....ma cacchio non me ne fregava nulla!!!
ho però due domande da porre ai saggi:
- avevamo un paperone ali ruotanti, una giostra con 4 germani da un lato e dall'altro ( non so il nome) quelle alette rotanti a tempo messe in mezzo agli stampi: io avrei messo il paperone vicino alle alette e la giostra da un'altra parte: che ne pensate?
- se uno volesse comprare un mojo di quelli fluttuanti ( quelli con la base galleggiante): che ne pensate? poi ho visto che su amazono e su e-bay hanno prezzi diversissimi, mentre su siti italiani il prezzo lievita oltre il doppio rispetto ai prezzi su e-bay: il motivo? avete qualche dritta su dove comprarli?
ultime note:
- anche gli altri capanni in zona quasi stessa sorte poco o nulla....
- alzavole a parte quelle "intuite" a buio pesto praticamente assenti!!!

ultimissima: DOMENICA finalmente da PIOGGIA e VENTO..che sia la volta buona????
ibal a tutti e scusate la lungaggine del racconto!!!
ad majojra!
Martello
 
A me stamani toccava la giornata al chiaro.
Orfano del Cicalone che torna oggi dalle vacanze, mi presento in Maremma con la Gaia e tanta voglia di portà a casa un beccopiatto.
A buio tutto silenzio, zero vento e già un po' caldo.
Azzardo un po' di quack e dalla parte opposta sento rispondere, continuo la conversazione per qualche minuto ('azzo, allora dù quack li sò fare senza grossi danni!) e poi più niente.
Quindi metto vivi e mojo e inizio a scrutare il cielo.
La sorpresa arriva invece dall'acqua, una paperina viene al limite di navigo, la incanno e un attimo prima di stringere lei parte: la colgo al volo subito dopo, che tiri faccio con sto "Brovinge"!!! Dopo le padelle della preapertura l'armaiolo me l'ha addirizzato davvero perfetto! La raccolgo e quando poi la guardo meglio.... parte il consulto telefonico col Cicalone e con Michele.... doppia banda sullo specchio alare, marzaiola!! Non l'avevo mai presa, ah bene!
Poi a parte le centinaia di tortore dal collare che mangian nei campi dietro (col falco che le caccia per tutta la mattina) più niente.
Allora faccio un giro con la Gaia e da un punto sporco e riparato parte lunga una germana, la colgo e va a cascare lontanissima nei campi: con la Gaia no problem, dopo dù minuti è in tagana!
Il giro finisce con due bei beccaccini levati e tutti e due colti.
Poi più nulla.
Alle 14, dopo dù panini, me ne scappo dal caldo e dalle mosche e torno a casa, stanco ma soddisfatto, sempre colombacciaio ma anche..... un po paperaio! :cool:

Me sa che tu le papere ce le hai nel sangue !!! Cazzarola !!!
 
Come si comportano le papere quando piove così tanto?
Io le caccio al fiume fuori da riserve
Che abitudini hanno in genere? So che si alzano di più con la pioggia ma con queste burrasca?
 
E ieri ho chiuso il periodo del chiaro, ovviamente Grosseto 7 , la giornata era buia e tempestosa e gli uccelli nel chiaro c'erano e pure tanti, purtroppo tutte alzavole e germani che erano chiusi, a buio era un canto continuo insieme a una marea di beccaccini che baciavano in ogni dove, ho avuto due maschietti di alzavola a prendermi per il culo 15 minuti davanti al capanno, ho dovuto allontanarle per il nervoso, alle 7,30 ha cominciato a piovere forte sono rimasto fino alle 10,30 senza veder muovere paglia, come ha rallentato ho fatto la borsa e mi sono tolto dalle palle....fino a Roma acqua continua, ora se ne riparla forse per la Sardegna, intanto ieri pomeriggio mi sono pulito e oliato tutti gli schioppi, vedremo se tirarne fuori uno per andare sull'isola.....
 
Resoconto di una stagione tutto sommato buona e decisamente superiore alla media, senza raggiungere il picco del 2016 .
Ad eccezione di Novembre che è stato il mese " top " per abbattimenti a doppia cifra, negli altri mesi le presenze sono state nella media con una notevole presenza di Germani , buona per le Alzavole, scarsa per Canapiglie Fischioni e Moriglioni, assenti Codoni e Mestoloni .
Considerando che l' appostamento è operativo solo 3 volte a settimana , metà delle quali sono da solo , e il gioco ( senza richiami vivi ) è posizionato ad inizio cacciata e tolto a fine mattinata , devo dire che i risultati , lasciando alla natura la possibilità di creare l' ambiente a suo piacimento , sono più che soddisfacenti !

Alla prossima stagione .Vi leggo sempre con piacere .
 
Fine settimana in cui ho dedicato solo un oretta di alba al campo sabato mattina..Appena inizia a far chiaro arrivano due germani ali incoppate,non sparo e li lascio mettere..La visibilità è ancora scarsa ma distinguo bene il maschio e lo fermo sul posto..La femmina parte ma causa la poca luce e la vicinanza di tiro la padello alla grande..Poco dopo sento l'inconfondibile richiamo di un maschio alle spalle,mi attacco al fischio e in pochi secondi arriva ad ali incoppate..Invece dii mettersi fa la sciata sul mojo e riprende quota, con la prima lo tocco e con la seconda lo incarto..Due paperi in saccoccia e via a casa..E adesso c'è il capanno al fiume da sistemare dopo la grande piena..
 
Il mio Saluto ed un Abbraccio ad un Grande Cacciatore e Brava Persona come IL TACCI ..... . Hai ragione ..... sembrano che le giovani anatre nascano con un nuovo genoma ..... evitate/dubitate dei giochi ..... .
Cordialità, beppe
 
Poi ho notato anche un'altra cosa... Una volta finito il passo e i fagiani tutti i vaganti tutti i giorni dalle 11 in poi frequentano i chiari, con cani, canetti da lecco etc etc... ed anche tutto questo casino non facilita la permanenza in loco di uccelli ma li spinge a cercare zone tranquille dove potersi riposare (le oasi per l'appunto).

Saluti

Lo fanno tutti e non é vietato...é irrispettoso nei confronti dei proprietari però se non sono presenti nel chiaro si può fare...ho visto anche cacciatori che non tenevano richiamati i cani e andavano vicino alle voliere con le anatre vive cercando di prenderle...
 
Dopo il lunedi e il mercoledi dove non c'era nessuno al chiaro, ieri poteva essere una mattinata da 5-6 uccelli (per quelli che i colleghi hanno visto) ma chiudono con 2 alzavole e qualche titubanza di troppo nello sparare! Comunque l'importante è vedere gli uccelli poi, con un pò più di rodaggio, si sistemerà tutto. Io andrò sia sabato che domenica e spèeriamo di vedere qualcosa.

Saluti
 
Tiro anch'io le somme della stagione. Partenza veramente buona con le doppie cifre che si sono verificate nei mesi di settembre e ottobre... poi le cose sono scemate a novembre per poi essere deprimenti a dicembre e gennaio... Da novembre in poi numeri da schedina...si salva il cappotto con una alzavola o un germano ma nulla di eccezionale. Grazie a settembre ed a ottobre il numero totale è buono ma comunque rimane un'annata negativa come la precedente... Il 52% degli abbattimenti sono state alzavole ed il 33% germani... Quindi più dell'80% del carniere è stato dato da queste due specie. I mezzani veramente pochi, si è rivisto qualche branchetto di canapiglie e qualche mestolone... per il resto poco/nulla. Pochissimi beccaccini e ancor meno pavoncelle...!
In questi ultimi anni noto un cambiamento delle abitudini delle anatre... tante al rientro e poche la mattina... Nelle oasi limitrofe la presenza è molto buona con tanti contingenti di tutte le specie ma mi viene da pensare che vengano la sera al ristorante e che dopo cena tornino a dormire a casa loro... anche le poche nottate di vento e acqua hanno fatto si di veder qualcosa di più nei mesi di novembre-dicembre-gennaio!!!
E ora si rinizia... sperando come sempre in una stagione migliore...

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto