Oggi ho mangiato un panino al chiaro... dalle 12.45 alle 14.30 ho visto in cielo 4 cornacchie e una 20ina di uccelletti... per il resto zero assoluto... ne un beccaccino, ne una gallinella, ne un porciglione... insomma nulla!!! Domattina vado ma il risultato è quasi scontato!!!

Saluti
 
Si hanno imparato ad adattarsi! Siamo noi che dubbio adattarci al loro nuovo modo di sopravivvere, dobbiamo anticipare le loro mosse ed essere dove loro vogliono essere nel momento giusto e allora si si avranno delle soddisfazioni per fiumi e per campi!
 
Cito il DT: "in concomitanza con forti gelate e nevicate su tutta la penisola."
È quello in cui speriamo un po' tutti. Però di contro c'è il reale rischio di trovare 1cm di ghiaccio nel chiaro e di prendersi una bella zucchina.... surgelata! ?
Poi noi toscani oltretutto quest'anno abbiamo avuto il regalo natalizio dell'anticipo al 17 della chiusura di alzavola e germano, quindi.... zucchina e cetriolo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Cito il DT: "in concomitanza con forti gelate e nevicate su tutta la penisola."
È quello in cui speriamo un po' tutti. Però di contro c'è il reale rischio di trovare 1cm di ghiaccio nel chiaro e di prendersi una bella zucchina.... surgelata! ?
Poi noi toscani oltretutto quest'anno abbiamo avuto il regalo natalizio dell'anticipo al 17 della chiusura di alzavola e germano, quindi.... zucchina e cetriolo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Io, in previsione del gelo, aziono la pompa del pozzo che oltre a creare corrente, immette acqua a temperatura di 14 ° che miscelandosi con quella a 0, scongiura la gelata. A noi del chiaro d.t. ..... il gelo fà 'na pippa .... e c'avemo pure il forno a gas per scaldarci in capanno !!! [spocht_2.gif]
 
Anche qui la stessa storia... buon numero di alzavole nei giorni dell'apertura ma poi il vuoto. Da una decina di giorni qualcosina ma sempre meno fino agli ultimo giorni di 0 assoluto.
I colleghi stamani salvano il cappotto con una bella coppia di fischioni di nuova entrata... avevano il petto tutto rugginoso, ma fra tutti i chiari sono stati pochissimi i colpi sparati!!!
Speriamo che nei prossimi giorni qualcosa si muova!!!

Saluti

Situazione simile anche nei chiari dell'emilia romagna e giù in puglia dove sono gli amici ora, dopo i primi pazzetti e qualche folaga dell'apertura il caldo sembra aver fermato qualsiasi movimento, che mi risulti in veneto sparano ma lì è un altra storia....
IBAL!
 
Fine settimana ancora sotto tono al chiaro... con due coppie di germano per mattina (sabato e domenica) e una penuria in giro di uccelli. Spari dai chiari vicino pari a 0. Speriamo in qualche cambiamento di tempo o di rotta perchè altrimenti dopo il buonissimo inizio si passa alla desolazione più totale. Unica nota positiva l'arrivo in zona di parecchi beccaccini!!!

Saluti
 
Mi hanno chiamato poco fa dal chiaro: un germano all'alba, poi in preda alla disperazione un giro attorno al chiaro frutta 2 fagiani....
Alle 10.30 due alzavole

Del resto il nulla.....anatre poche anche all'arrivo al chiaro.
 
Buona mattinata anche da me con parecchi uccelli visti... purtroppo il forte vento li rendeva nervosi ma una buona mattinata!
Cominciamo dall'inizio... arrivo al capanno e appena aperto un moriglione era dentro le stampe... ma 10 minuti prima del gong si levava e ci saluta... poco dopo arrivano 5 alzavole, gli fischio e si buttano sotto il capanno... purtroppo non riusciamo a vederle e poco dopo si alzano basse e non riusciamo a spararle. Ancora 3 alzavole basse basse si fiondano verso il fischio e stavolta 2 a fermo e una a volo rimangono a pancia all'aria... Arriva un germano, gli faccio 2 quack e fa una rapida sterzata venendoci dritto in bocca 3 botte e giù anche lui. Ora è la volta di un singolo mestolone che passa altissimo in mezzo al chiaro, gli faccio un paio di chiamate di germana femmina e dopo un largo giro scende passando un pò troppo vicino dall'altro capanno che fa centro al 2 colpo. Poi ancora qualche volo di alzavole che però non riusciamo a sparare. Poco prima di andare al lavoro sorvolano il chiaro 2 germani... Non riesco subito a fischiarli (mi si era incastrata la collana nel gillet) e si dirigono verso il chiaro accanto... Finalmente riesco a mettermi in bocca il richiamo e gli faccio due cantate... stavano scendendo nell'altro chiaro ma come d'incanto si impennano e tornano indietro venendoci incontro... Abbassano i carrelli e quando si accorgono di noi è troppo tardi... 2 botte e giù tutti e due!!!
Finisce così la nostra ottima mattinata... divertiti e soddisfatti degli uccelli visti.

Saluti

Ps: soddisfazione immensa quando gli uccelli rispondono ai tuoi richiami!!!
 
Nel mio scritto infatti non ho detto che sia vietato, ho solo sottolineato che sicuramente tutto il tram tram non porta ovviamente tranquillità nella sosta delle anatre nel sito!!!

Saluti
Si avevo letto male scusami!
Comunque in emilia romagna si puo fare il giro nei chiari se non sono presidiati, ovviamente non in acqua ma tutto attorno, soprattutto adesso che si chiude la stanziale saranno ancora piu trafficati
 
Per il discorso anatre in toscana... Le specie Germano e Alzavola non possono essere utilizzate come richiami da oggi... Sono ammesse però le anatre domestiche (quelle bianco/nere). Così hanno detto ai colleghi in provincia!!! Noi per non sapere ne leggere e ne scrivere abbiamo tolto entrambi... (tanto per quel che c'è...)

Saluti
 
Ieri mattina passata al capanno sul fiume,ma più che su un fiume sembrava di essere in mezzo al deserto........praticamente nessuno movimento di anatre se non qualche germano che volava ad altezza stratosferica, salvo il cappotto grazie a un bel maschietto di canapiglia che solo soletto decide di venir a curiosare sopra gli stampi.....

Ciao,Marco.
 

Allegati

  • photo64655.jpg
    photo64655.jpg
    131.7 KB · Visite: 0
Nel caso dei chiari, laghi più o meno estesi, a gestione privata, l'anatra diventa abitudinaria del luogo creato e gestito all'uopo. Quindi, il clima influenzerà i movimenti, ma non le abitudini consuete di quelle che hanno preso possesso del terrritorio e che frequentano con costanza le stesse pasture, gli stessi luoghi di abbeveraggio e sosta notturna. Una giornata di pioggia, nei nostri contesti, mettono in ala animali che abitualmente ed in giornate normali vedresti sempre, ma in orari non consentiti per la loro caccia. Lasciarle indisturbate, crea loro tranquillità che poi noi sfruttiamo invece in quelle giornate burrascose/piovose o gelide, quando si mettono in volo per frenesia alimentare, perchè si voglio scaldare , perchè gli si sono accesi gli ormini o più semplicemente perchè ... lo sanno loro. Ora, da 2 stagioni, quella che la nostra esperienza ci ha insegnato, o fatto credere di avercelo insegnato, viene resettato. Le giornate di pioggia, non sono più una certezza, ma soprattutto le anatre non stazionano più con costanza, ma sembra che siano sempre in spostamento. La passione per questi magnifici animali, mi porta a ricevere gratificazione anche nel solo osservarli e studiarne le abitudini. Ci sono sequenze di giorni in cui la sera all'imbrunire stimo anche qlcune migliaia di alzavole per più giorni consecutivi. Anatre che non si fanno sparare, perchè la mattina, prima dello start hanno lasciato lo sguazzo, all'alba scura ed a quella chiara solo pochi uccelli ci fanno visita ed il grosso si presenta, appunto, quando il giorno bacia la notte.
Quindi riprendendo il tuo scritto nelle ultime parole, noi non intercettiamo il luogo dove loro vogliono andare, ma glielo offriamo, cercando di capire cosa vogliano, ma il bello della caccia è che quando credi di aver capito qualcosa, scopri che non ha capito nulla.
Ok d accordo
Però il tuo sguazzo è lo stesso tutti gli anni, se non con mutazioni di vegetazione, alimentazione ecc
Mentre il meteo degli ultimi sembra radicalmente cambiato, diventando sempre più tropicale.
Se tu offri loro un luogo non gradito per queste condizioni climatiche credo che possa essere un problema.

Non so da voi, ma qui nel pavese, le abitudini sono cambiate, parlando anche con gente del posto che possiede sguazzo e caccia da anni questo selvatico
Negli ultimi 10 anni sempre meno anatre, però in realtà le anatre ci sono ancora e anche tante, solo che se ne stanno in riserva, escono la mattina per una mezz ora al campo in pastura e se ne ritornano dentro. Stessa cosa la sera, settimana scorsa ho trovato una pastura con 200/300 anatre che poi se ne andavano dopo 10 minuti di pastura e se tornavano in riserva, osservate col binocolo.
Secondo me sono animali veramente straordinari che si sanno adattare alle situazioni e per sopravvivere si impegnano giorno per giorno.
Questo comportamento fino a dicembre quando poi diventano a coppie qui da me.
Forse ho perso il filo, però se ti devo descrivere io comportamento delle anatre qui a Pavia: la mattina loro si alzano da alcune riserve, una vicina e una lontana si fanno diversi kilometri al buio, o quasi chiaro e si recano in questo campo di granoturco in una riserva, dieci minuti di pastura e se ne ritornano nella riserva. Per dire che queste anatre si alzano spontaneamente di notte per recarsi in pastura all alba in un posto relativamente lontano da dove stazionano di giorno.
Quindi, a volte mi chiedo perché si sono alzati le anatre dal fiume così presto...senza che nessuno glielo dicesse, e mi sono risposto semplice perché se ne vanno in pastura, probabilmente in una riserva in cui nessuno le disturba...questa cosa avveniva anche la sera, in un altra zona alcuni anni prima, la sera durava un Po di più ma immancabilmente dopo mezz ora le anatre sparivano e sentivo che si involavano e tornavano nella direzione della riserva. Come se facessero colazione e cena. Tutto questo spontaneamente, io non so se da te succede, ma qui è così, hanno quest abitudine e quindi si alzano da sole col buio per andare in pastura.
Alcune all andata arrivano anche col quasi chiaro e hanno il gozzo vuoto e al ritorno con il granoturco.
Secondo me è un fattore significativo per capire il loro comportamento, io racconto solo quello che ho osservato negli ultimi anni, alcuni giorni le ho viste durante il giorno in inverno a stormi nelle riserve e alcuni giorni dopo era arrivato il gelo. Sanno adattarsi al meglio, potrebbe essere che il tuo sguazzo sia un luogo tranquillo di notte, poi col buio si involano per andare in pastura( germani intendo) però se i germani si alzano partono anche le alzavole credo io.
 
Ho letto dei "miracoli" che fanno le cartucce al tungsteno... Chi mi può consigliare quali comprare?

Le uniche che ho provato e posso garantire sono le B&P MG TUNGSTEN 35 gr....costano 3 euro e passa a cartuccia, ma per tiri a fermo oltre i 40 e fino ai 60 mt, puoi andare tranquillo

Ciao,Marco
 
Altro fine settimana da pianto.....ieri alba nel capanno lungo il fiume Brenta......temperatura alle 06.00 di -5° giornata spettacolare dal punto di vista meteo ma con zero uccelli in aria.....

Stamani cambio posto......ma la minestra è sempre la stessa.....mattinata deserta per quanto riguarda pecchi piatti......mi salvo dall'ennesimo cappotto dopo pranzo con un beccaccino.........

Ciao,Marco
 
ciao,
causa lavoro e tentativo sfortunato di incrociare una giornata di passo ai tordi ( beccato solo tanta acqua!!!), sono potuto andare solo domenica al capanno.
la mattina si presenta con 15 gradi ( il 4 novembre!!!) ma con un po' di nebbia calata sicuramente dopo l'1 di notte....per cui da inguaribile ottimista ho pensato: cavolo qualche pezzo sarà pur rimasto fuori nei campi e non sarà ancora rientrato.......ahimè non sarà così! nella nebbia non passa nulla se non un branco di oche sentite più che viste ( data l'altezza e la nebbia!!). visto il silenzio anche nei dintorni, con il socio ci fumiamo una sigaretta in piedi praticamente come affacciati sul balcone....ad un certo punto un frullo e un animale ( è ancora quasi buio e sopratutto con la nebbia), ci sembra una folaga o una gallinella, per cui continuiamo tranquillamente a parlare come due amici al bar....beh questa "cosa" fa un piccolo volo verso gli stampi ( li abbiamo praticamente a 3 mt dal capanno) e solo quando si mette di profilo vediamo dal becco che è un'alzavolina....il tempo di dire: "**** ma è.." lei s'invola ma due fucilate la fermano li....poi il silenzio per circa 2 ore.....ad un certo punto ho bisogno di espletare un bisogno idraulico e, come mi apro la patta...mi sento 2 "quack" in testa...ovviamente il fucile è rimasto dentro il capanno e quando il mio socio si alza sono ben fuori tiro....due palle!! e mi sento pure in colpa!!! comunque ci rimettiamo sotto, ogni tanto provo ad usare il richiamo con qualche "quack" più che altro per esercitarmi....ad un certo punto sul lato destro del capanno sbucano 3 germani che sembrano attratti dal mojo, fanno un giro largo, poi si abbassano verso il mojo ma invece di buttarsi si impennano e ci passano davanti al capanno....incredibilmente li padelliamo in modo IGNOBILE!!!!! io e il mio socio ci guardiamo e ci domandiamo come sia stato possibile! il mio socio è parecchio **** e nervoso, tanto che decide di andare a sbollire la rabbia andando a farsi un giro...e mi lascia solo per una mezz'ora in cui non passa nulla se non altre oche, tante oche..ma altezza siderale..oramai p giorno la nebbia si è alzata e ci dobbiamo solo difendere dalle zanzare (???) che sembrano incazzate più di noi......ad un certo punto vediamo in lontananza una coppia di germani provo con qualche quack.....sembrano interessati e deviano verso il capanno...fanno lo stesso gioco dei tre precedenti, due giri per verificare poi sembrano planare sul mojo ma invece di buttardi si alzano sopra il capanno: sono più alti dei precedenti ma stacchiamo subito il primo e poi anche il secondo...ma sono tutti e due belli vivi!! al che tocca ribatterli: mi vergogno a raccontarla...ma è andata pressappoco così:
- il più vicino si becca 6 botte ma sembra avere l'armatura ( sto cacchio di acciaio è veramente imbarazzante..
- al che decidiamo di uscire dal capanno prima che si rifugino tra le canne
ecco il resoconto finale:
- io finisco le 5 cartucce ( + le tre nel fucile) e poi mi tocca corrergli dietro almeno per 10mt...per prenderlo con le mani!!!
- il mio socio peggio: ha la femmina che essendo caduta più al centro ( dove l'acuqa è più alta), fa capolino ogni tanto e poi si butta giù per cui anche lui altre 3 scariche e poi alla fine per prenderla rischia di fare un volo in acqua!!!!
insomma penso che la scena poteva andare a finire su "oggi le comiche".....
al che sudati e un po' demoralizzati decidiamo che è ora di smettere per evitare ulteriori brutte figure!!!!!
noi si è sparato poco (e male!!), ma intorno si sono sentiti pochi colpi tranne forse all'alba dove 4 o 5 scariche le abbiamo sentite in lontanza.....
alla prossima....
 
Andrea hai descritto perfettamente il comportamento delle germanate dopo le prime fucilate, ma ormai questi cloni dei germani selvatici sono stanziali, io invece parlo in generale delle anatre migratrici, dalle alzavole che comunque prendo possesso del territorio già ai primi di settembre ai mezzani. La situazione da noi è cambiata da un paio di anni, nel senso che non si trattengono più in zona, come se l'habitat che le ospita in tranquillità ( principalmente un'oasi costiera a pochi km dai chiari della piana ) sia cambiato, oppure, in tempi passati, erano talmente tante di più o ne migravano raggiungendo i nostri lidi in sequenze maggiori. Sta di fatto che l'anno passato, il più triste in assoluto per presenze, avvistamenti ed abbattimenti di alzavole da quando gestisco la pozzanghera ( 20 anni ), dopo una settimana che la caccia chiuse ..... inspiegabilmente e per quasi 2 mesi, costantemente nel mio chiaro erano presenti centinaia di pazzetti .... anche di giorno. Possibile che il silenzio venatori di 7 gg abbia sortito tale effetto ? Dopo che a gennaio forse si saranno sentiti 10 colpi in tutto il mese ? Oppure a caccia chiusa le valli del nord est hanno smesso di pasturare e costretto i selvatici a cercare altri lidi ? In fondo per un anatra fare 500 km ..... è un passeggiata.
 
e d.t. perchè non scrive ? Eccomi qui. Sono in puglia a tordi flagellato dallo scirocco e tordi ... punti. Speriamo in mercoledì ed il w.e. dopo di che, a tutta papera. Notizie dal chiaro in linea con quelle di petretti. Sabato lasciato vuoto, ieri la prevista pioggia è stata illusione, Oggi invece nei brevi momenti di pioggia bel movimento di becchipiatti. Peccatto che la pioggia duri una manciata di minuti a tratti, ma in quegli attimi le anatre gradiscono. Mentre scrivo un'altra foto mandata su uippeuappe testimonia l'abbattimento di un codone ed 1 alzavola che si aggiungono al già discreto carniere ottenuto ... niente a vedere comunque con le aspettative di un meteo che non c'ha azzeccato neanche stavolta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto