Una 3 giorni all'insegna di albette interessanti al chiaro. Io non presente, ma i ragazzi che hanno presidiato riescono a portare a casa qualche uccello di piatto becco. Purtroppo le sorti della giornata si giocano tutte alle prime luci, dopo solo rare occasioni su selvatici singoli. Ora, tocca a me. Indeciso tra la giornata di domani o quella di giovedì. La prima è prevista come la più fredda da inizio stagione, ma guardando il meteo altrove, stò tentando di convincere il mio compagno di turno a puntare sulla più calda giornata di giovedì. Vedremo.
 
io non sono andato per problemi di lavoro ma i soci mi confermano presenze di molto inferiori all'apertura ma qualche numero fatto lo stesso.
uno dei chiari si conferma meno efficace rispetto agli altri e questo mi fa pensare che possa esserci qualche che infastidisce gli animali: il livello dell'acqua troppo basso? poche canne sulle due sponde grandi?
intanto, visto che anche ieri è andata come all'apertura ho scongiurato che fosse la mia presenza!!ahahahah
ad majora
 
Oggi in programma il falcio dell'erba al chiaro, ma ciò non ha tolto a MIchele e Roberto la voglia di passare un paio d'ore con il fucile. Giornata molto meno movimentata di ieri. Solo una ventina di uccelli in acqua all'arrivo e poi alcune occasioni all'alba chiara hanno permesso di tirare qualche fucilata. Dopo la prima canapiglia di Ieri, oggi si segnala l'abbattimento del primo fischione. Nota curiosa : dopo poche uscite ed ancora a Settembre, al chiaro d.t. sono state abbattute tutte le specie di anatre consentite nel calendario della regione Lazio.
 
Oggi, visto il meteo un pò variabile, non ho resistito e un paio d'ore di pausa pranzo le ho passate al chiaro... Nonostante le condizioni meteo fossero propizie non ho visto movimento... Alle 14.30 però sono stato premiato...Una fischiona singola comincia ad incuriosirsi un pò troppo e dopo un paio di svirgolate in aria cede alla tentazione di posarsi (ovviamente dal lato opposto a dove ero io). Faccio il giro del chiaro e la vado a gattonare... entro nel primo camminatoio e arrivato alla fine la fischiona mi scorge e parte ma purtroppo per lei è troppo tardi... dopo pochi metri di volo la sua fuga finisce facendomi fare una bella sudata in barca per recuperarla!!!

Saluti
 
Anche qui la stessa storia... buon numero di alzavole nei giorni dell'apertura ma poi il vuoto. Da una decina di giorni qualcosina ma sempre meno fino agli ultimo giorni di 0 assoluto.
I colleghi stamani salvano il cappotto con una bella coppia di fischioni di nuova entrata... avevano il petto tutto rugginoso, ma fra tutti i chiari sono stati pochissimi i colpi sparati!!!
Speriamo che nei prossimi giorni qualcosa si muova!!!

Saluti
 
Anche da me è successa una cosa simile 7-8 anni fa... fecero dei lavori di ampliamento ad una riserva poco distante e da quel momento è cambiata la musica. Prima tantissimi uccelli frequentavano il chiaro, ma da quel momento lì in poi la frequenza è stata sempre più bassa con alti e bassi! Solo le anatre germanate sono aumentate, per il resto è cambiato qualcosa che ha fatto cambiare le abitudini delle anatre!!! Non abbiamo ancora trovato la quadra a questo, ma il calo di avvistamenti è stato veramente veramente consistente!!!

Saluti
 
Sò anch'io che in toscana si può cacciare dentro in vagante, qualora l'appostamento non sia presidiato. Secondo me è un danno per il gestore che non può permettersi di lasciar riposare il chiaro. Il disturbo ci sarà sempre. Noi per esempio non cacciamo tutti i giorni della settimana e soprattutto quando gli anatidi scarseggiano o si son fatti troppo furbi, ti garantisco che qualche giorno di pausa dà i suoi frutti. Salvo volpi a 2 zampe

Eh sarebbe bello... e io sarei molto ma molto favorevole a lasciare giorni di riposo... ma tutti i santi giorni come minimo ci passeranno dalle 10 alle 15 persone...! quindi il riposo per una buona gestione è impossibile da attuare!!!

Saluti
 
Purtroppo per me quest'anno sarà particolare (leggi sinonimo "dimmerxx") per vari motivi ho dovuto cedere la mia quota del chiaro, spero sia una cosa momentanea e che la prossima stagione possa riprendermela, per cui caccerò gli acquatici nelle poche zone palustri della mia zona che non sono ancora oasi, parchi o quant'altro. Per ora sto facendo alcuni giri di perlustrazione, ho trovato una sorta di conca che, se e quando pioverà, dovrebbe allagarsi, ho già provveduto alla realizzazione di una specie di capanno fato da rami, tronchetti e canne che dovrebbe offrirmi una buona mimetizzazione, a conti fatti dovrebbe essere un buon posto per i rientri, mentre la mattina il mio solito posticino sul litorale è sempre libero.
In queste prime 2 uscite di ottobre, scacciando qua e la con il cane lungo i principali corsi d'acqua, ho potuto notare che qualche branchetto di alzavole nuove è già arrivato, ne ho abbattute 3 fresche fresche, mentre le due germane erano locali. Sono sempre le alzavole ad arrivare per prime...
Vabbè, alla prossima amici!
 
Dopo lo stop forzato in Veneto della settimana scorsa e con il capanno lungo il Brenta ancora impraticabile per l'alto livello delle acque, ieri mattina la passo nel laghetto di amici che non hanno potuto presidiare.....all'alba entra una coppia di germani,vanno a prendere vento e mi sorvolano a non più di 20 metri, sparo e le due fucilate li fermano entrambi.....ottimo inizio, peccato che poi non si sia visto altro fino alle 08.30 quando riesco a far incuriosire una germana che dopo svariati giri decide, ancora titubante, di venire al gioco, non è comoda...anzi è quasi fuori tiro, ma temo di non aver altre possibilità che si avvicini, sparo e vedo nettamente che incassa le seconda.....perde quota e la seguo finchè si cala in mezzo ad un medicaio a 200 mt dal capanno.....marco il punto e cerco l'avvicinamento..........la troverò morta 5 mt da dove l'ho vista scendere [12][12]

Pomeriggio dedicato alla passeggiata post-pranzo......in mezzo alla campagna resa una distesa di fango dalle abbondanti piogge...riesco a trovare 3 beccaccini e 2 vengono a casa con me :cool:

stamani si torna coi piedi per terra..........becchi piatti nemmeno l'ombra, un colombaccio mi salva dal venire a casa boaro....

Ciao,Marco
 
Oggi torno a fare alba al chiaro ........ cappotto evitato grazie ad un'alzavola, ieri ospiti fanno un codone, ma sbagliano l'approccio iniziale all'alba scura. In poche parole non c'hanno capito nulla. Temperatura primaverile, vento ieri un pochino, oggi bonaccia. Se continua così, forse, dopo Natale arrivano le marzaiole
 
Buon giorno paperai!
Oggi giornata bonus al chiaro col Cicalone, il meteo ci sta meleggiando promettendo pioggia e tirando fuori il sole e caldissimo.
All'alba partan dal chiaro tre o quattro furboni, si sente qualche beccaccino.
Mi vengono due codoni al gioco, riesco a stoppare la femmina, che bella!
Più tardi ne passan altri cinque ma alti alle stelle, se ne vanno senza manco guardarci.
In un giretto faccio un beccaccino ed un frullino, ma ce ne son pochissimi.
Allora decidiamo di avviarci verso la casa di caccia ed incominciare a fare sul serio:
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1541240650.9286.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1541240650.9286.jpg
    63.6 KB · Visite: 0
  • ImageUploadedByTapatalk1541240651.8646.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1541240651.8646.jpg
    142 KB · Visite: 0
Sabato mattina trascorso in valle.
Della nebbia annunciata dalle previsioni meteo, nemmeno l'ombra, se non lontana verso i colli romagnoli!
Alle prime luci dell'alba un pazetto solitario viene ad osservare i nostri stampi un po' troppo da vicino: e con questo abbiamo scappottato.
Poco dopo altre tre alzavole ci puntano da lontano sfiorando l'acqua, ci prepariamo al tiro, ma a qualche decina di metri dalla cavana virano verso sinistra e si vanno a posare distanti da noi. Non le perdiamo d'occhio: qualche colpo di fischio e dopo una decina di minuti si alzano in volo, dirette verso il nostro capanno: al tre tiriamo insieme io e mio zio. Una botta a testa e le tre paperelle cadono a pancia all'aria nell'acqua increspata dal vento.
Si esce a raccogliere, si prende il caffè ed una telefonata di mia moglie ci convince a smontare tutto: mio figlio si è svegliato con 39 di febbre.
Caccia si è fatta, la cena anche per questa sera l'abbiamo. Poi un'altra telefonata rafforza la nostra convinzione di tornare a casa: guardie in giro ovunque.
Sono le 9.30, si fuma l'ultima sigaretta e si monta in auto.

Questi due voletti di alzavole belle rugginose ci fa sperare bene per le prossime uscite.

Un IBAL a tutti!
 
Purtroppo per me quest'anno sarà particolare (leggi sinonimo "dimmerxx") per vari motivi ho dovuto cedere la mia quota del chiaro, spero sia una cosa momentanea e che la prossima stagione possa riprendermela, per cui caccerò gli acquatici nelle poche zone palustri della mia zona che non sono ancora oasi, parchi o quant'altro. Per ora sto facendo alcuni giri di perlustrazione, ho trovato una sorta di conca che, se e quando pioverà, dovrebbe allagarsi, ho già provveduto alla realizzazione di una specie di capanno fato da rami, tronchetti e canne che dovrebbe offrirmi una buona mimetizzazione, a conti fatti dovrebbe essere un buon posto per i rientri, mentre la mattina il mio solito posticino sul litorale è sempre libero.
In queste prime 2 uscite di ottobre, scacciando qua e la con il cane lungo i principali corsi d'acqua, ho potuto notare che qualche branchetto di alzavole nuove è già arrivato, ne ho abbattute 3 fresche fresche, mentre le due germane erano locali. Sono sempre le alzavole ad arrivare per prime...
Vabbè, alla prossima amici!

in bocca al lupo [thumbsup.gif] !!!
 
photo64970.jpg
ue ragazzi con questo tempaccio speravo di leggere qualche bel racconto da Fabio o Petretti.......se non si spara con sto tempo la vedo dura! Io scendo per questo ponte e visto il clima crdo che qualche punatina agli acquatici la farò anche io. A proposito voi frequentatori della valle, ma si è visto qualche beccacino/piviere/pavoncella?

Mauro, sono in puglia a tordi, rientro Lunedì prossimo. Ho accennato qualcosa circa le vicende dei soci. Domenica solo vento e zero becchipiatti, lunedì tanto vento e poca acqua per una mezz'ora il pomeriggio. Comunque bel carniere. Il chiaro non è presidiato sempre, oggi nessuno, domani si spera nella pioggia e saranno di nuovo a tentare di incrociare la giornata " apocalittica " ........
Se il carniere spesso non è pieno, non si può direttere altrettanto per la panza :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto