Qui da noi tutto ghiacciato... noi con fatica cerchiamo di tenere il chiaro agibile ma chi ce lo fa fare...!!! Uccelli non ce ne sono... temperature da più di una settima a questa parte ben al di sotto dello 0 in mattinata... Non si vede volare!!!
Che tristezza!!

Saluti
 
Situazione che và scemando. Sempre meno le occasioni all'albetta. Ormai le alzavole sembrano saper leggere e scrivere. Si presentano dopo il tramonto e lasciano il chiaro ben prima l'arrivo dell'amico di turno. Così ieri Codone 81 e Michele hanno una sola occasione all'alba ben sfruttata ed altra a giorno pieno con azione magnifica di Michele nel chiamare 3 codoni. Dopo di chè solo beccaccini per il volenteroso Mirko, giovane e incurante del caldo. Aspettando la pioggia ed il freddo ci dobbiamo accontentare e sperare in qualche movimento di uccelli nuovi.
 
Anche per me la prima è andata, cacciato anatre al campo con una 50 ina di passaggi di anatre...che dire nessuna curata, mai successo mai visto niente di simile
Al primo giorno di caccia alla vista dei mojo e delle trombette si impennavano
Vento sostenuto e nuvoloso forse era per il tempo che dite
Ero super mimetizzato e in stocconi di mais belli sporchi
 
Ravenna Nord:
solo qualche pezzo in qua ed in là ieri (GR e AZ oltre a qualche FG), ma sabato ..... pur con giornata teoricamente invidiabile x vento e temperatura ..... pressoché nulla ovunque.
Anno veramente difficile.
Le cose vanno meglio x i chiari di Ravenna Sud.
 
Io non sono esperti di caccia al fisso, faccio il tenporaneo al fiume e al campo ma secondo me è più una questione di meteo, gli animali si portano avanti quando c è il brutto tempo, in una giornata bellissima com era domenica qui al nord mi sarei aspettato qualche anatra in più, allodole He giravano e colombacci sulle querce, invece nulla di tutto questo animali cattivissimi e schivi
Tutto per dire che secondo me gli uccelli hanno i loro ritmi e con questo continui sbalzi termici, nubifragi, tempo che cambia hanno un bel lavoro da fare per pensare a proteggersi.
Secondo me è un aspetto importante nella caccia alla migratoria e anche a quella migratoria che è diventata stanziale( germani) perché si riescono ad insidiare nel momento in cui loro decidono di volere fare qualcosa, nel senso portarsi avanti nella pastura quando ci sono giorni pre-bruttotempo oppure uscire durante il giorno nelle nottate di pioggia in cui qui non girano e quindi escono la mattina..mettendomi nei loro panni e potendo prevedere il meteo come loro fanno sicuramente nei giorni prima del maltempo cercherei di defilarmi e stare in zone che vengono colpite meno.
Non so io ho studiato questa cosa in una tesi e secondo me è un approccio fondamentale per capire le loro abitudini e riuscire ad intercettare in anticipo quello che loro volgiono fare ed essere li nel momento in cui lo vogliono fare e soprattutto nel luogo dove volgiono andare..
 
Forse complice l'abbassamento delle temperature e le gelate al nord, dalle mie parti qualche uccello nuovo si sta cominciando a vedere. Non un passo eccezionale ma qualche branchetto di alzavole a far compagnia a una coppia di moriglioni ed a 5 canapiglie sono avvistamenti che fanno ben sperare per le settimane a venire.
 
Prima dell'anno non in linea che le 2 precedenti, ma comunque rispecchia in senso positivo l'andazzo in ormai 20 anni di gestione del chiaro, dove solo in 4 occasioni ( di cui 2 nel 2016 e 2017 ) abbiamo vissuto giornate che son rimaste e rimarranno nella memoria " venatoria ". quella di ieri certamente sarà invece una giornata che rimarrà nella memoria dei ricordi di condivisione e gogliardia che ci legano a noi frequentatori della pozzanghera. Ieri ho lasciato l'albetta ai Migra boys Codone 81 e sciroccorm con il socio e company. Inutile entrare a buio in capanno in più di coloro che poi avrebbero dovuto cacciare come da normative. Io mi presento alle 7, Michele un pò più tardi, facendomi largo tra la folla di codaioli che da lì a poco avrebbero fatto scariche degne delle anatre ai malcapitati 4 fagiani e poche quaglie in zona, arrivo al capanno ed i giochi si sono già conclusi in quella prima ora. Qualche alzavola un paio di mestoloni ed una folaga sono il risultato prima che tutt'intorno cominciassero a pistar l'erba zuppa a causa dell'eccessivo tasso d'umidità. La prima settimana pagheremo pegno. Quest'anno qualche fagiano c'è in zona ed allora finchè non verranno prelevati, un pò di confusione sarà la vera nemica della nostra caccia, ma tutti hanno il diritto di vivere la propria passione. Dopo l'arrivo, un bel caffè con il sopraggiunto Michele, un giretto a beccaccini perlustrando rimesse conosciute e fortunatamente non frequentate dagli stanzialisti che ci danno qualche soddisfazione, ma niente a che vedere con l'aspettative dei giorni prima. Dalle 9,30 in poi, impossibile resistere dal caldo umido e la mancanza di un barlume di vento. Da allora sino al pomeriggio inoltrato le uniche emozioni vissute sono state le fettuccine di Paola. Il pomeriggio tornati in capanno. Un fagiano ed un paio di beccacini ci rimettono le penne prima di riappostarsi e in zona cesarini poco prima del gong, finalmente qualche volo di germani diffidenti ed un moriglione su un branchetto da 4 staccato con un'azione poco furba del bulgari ( mai così dei poveri :) ) che poteva avere ragione di un maggior numero di uccelli visto che erano in curata.
Michele e Mirko Codone 81, rimangono a dormire in zona, buone notizie oggi da parte loro ... alcuni mestoloni in carniere, tra un paio di germani ed alzavole.
 
Ed eccoci qua a raccontare l'ultimo giorno "vero" di caccia al chiaro, visto che in toscana da domani Alzavola e Germano non sono più cacciabili!!! Considerando che rappresentano più del 90% del carniere annuo siamo praticamente alla fine. Arriviamo e qualche germano pascola nel chiaro... poco dopo lo start parte qualche branchetto di germanacci che salutiamo dando appuntamento alla prossima stagione... il nostro obiettivo sono le alzavole... sparare a buio a due anatroni non fa per noi!!! Aspettiamo aspettiamo e nulla si palesa... Io e il socio, entrambi nel solito capanno, passiamo il tempo con due chiacchiere quando tre fulmini attraversano il chiaro per poi sparire nell'alba chiara... piccolo brivido che si ripresenta qualche minuto più tardi...rieccole. Tre alzavoline svirgolano sul chiaro... Ecco l'occasione! Passano da sx a dx ad una 30ina di metri da noi basse basse... Spariamo e con 2 botte io ed una il collega le fermiamo tutte e tre.
Buon ultimo giorno con foto che incornicia questi ultimi 3 bei maschietti!
Annata partita bene per poi andare pian piano scemando... Primo mese e mezzo molto buono con parecchi avvistamenti; Novembre poco e Dicembre - Gennaio pochissimo!!!

Saluti
 

Allegati

  • photo65717.jpg
    photo65717.jpg
    123.4 KB · Visite: 0
(Untitled)

dobbiamo aspettare la pioggia di giovedì/venerdì che potrebbe muovere qualcosa, sicuramente qui al nord dopo un mesetto di secca alla fine della prima pioggia i germani si muovono, ed io sarò la ad aspettarli!!
 
Anche da noi... dopo qualche anatra che bazzicava il chiaro subito dopo il 31/1, ora la situazione è misera... solo qualche germano è folaghe per il resto è un piangere!!! Marzaiole ancora non pervenute!!!
Mah!!!?

Saluti
 
In Toscana non sappiamo ancora nulla quindi aspettiamo anche se si prospetta anche per noi il 16! Comunque stiamo allagando e ieri sera ho assistito al primo spettacolo della nuova stagione... Quasi tutti anatroni che scendevano a palla sull'acqua fresca, ma sempre un bel vedere!

Saluti e in bocca al lupo a tutti!!!
 
Ieri mattina, pieni di speranza per le previsioni meteo che mettevano vento teso da NE, partiamo verso il chiaro.
Una volta giunti a destinazione ci accorgiamo che le previsioni, per l'ennesima volta, non hanno preso in un pagliaio! Cielo terso e completa assenza di vento se non una leggera brezza ad intermittenza.
Arrivati nel chiaro ci da il benvenuto il solito volo delle anatre che abbandona il ricovero notturno.
Il tempo di mettere a punto il gioco e di prepararsi nelle botti che 4 fischioni ci rasano la testa e si vanno a posare all'ombra delle canne: solamente il movimento dell'acqua ci suggerisce la loro presenza. Dopo qualche minuto ecco che si palesano alla luce ancora fioca della giovane alba. Un, due....boom. Due rimangono pancia all'aria ed un altro cade alla mia seconda fucilata dopo essersi alzato verso destra.
La visita dei quattro fischioni ci infonde non poca fiducia, ma da quel momento in poi non si vedrà più nessun animale se non ad ora di pranzo quando tre pazetti ci vengono a far visita di loro spontanea iniziativa.
Speravamo in una mattina ben più movimentata, ma comunque caccia s'è fatta, speriamo per la prossima uscita.
 
Se giovedì si era visto poco oggi non si è visto praticamente nulla, sarà stato il caldo umido ( all'alba c'erano 21° con l'80% di umidità....) sarà stata la totale assenza di vento o più semplicemente che i germani fanno presto ad imparare la solfa, sta di fatto che gli animali visti questa mattina si contano praticamente sulle dita di una mano.....
Salvi dall' andare a casa boari con una germana che, assieme ad altre 2 sono venute a mettere il becco sul gioco e ci è rimasta ??

Dopodiché lo zero più assoluto...
Ciao, Marco
 
Acma aveva pubblicato il 14 agosto un comunicato sui richiami a seguito della nuova decisione europea sull'argomento (comunicato poi passato anche su vari siti venatori e su sito FIDC). Lo trovate anche sulla pagina Facebook dell'associazione. I richiami sono utilizzabili sul territorio nazionale. Purtroppo la complessità normativa della questione ha creato confusione, si aspetta a breve nuova ordinanza del ministero della salute che recependo la decisione europea fugherà ogni dubbio.
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto