ue ragazzi con questo tempaccio speravo di leggere qualche bel racconto da Fabio o Petretti.......se non si spara con sto tempo la vedo dura! Io scendo per questo ponte e visto il clima crdo che qualche punatina agli acquatici la farò anche io. A proposito voi frequentatori della valle, ma si è visto qualche beccacino/piviere/pavoncella?

Magari mauro... purtroppo poco da raccontare. Gli uccelli non ci sono. Fucilate nel padule praticamente nulle. Noi ci difendiamo con qualche pezzo ma veramente poco roba!!! Unica cosa da segnalare un arrivo costante di folaghe nuove di passo. Per il resto nulla!!!

Saluti
 
grazie...
domani mattina provo... anche se io devo migliorare il "Tek-tekke": lo faccio "al rallentatore2 stile moviola!!! non riesco a farlo veloce come lo vedo sui vari video...così come la chiamata: o la faccio forte e allora diciamo (diciamo per compassione!!), ci assomiglia altrimenti se non parto forte è una "fetecchia" come direbbeo a napoli!!
insomma, ho ancora molto, ma molto da penare.....anzi da fischiare!!
 
Come promesso eccomi col racconto della giornata al chiaro
Iniziamo subito con le stranezze: arrivo sul posto prima io del Cicalone! Mai successo...
Si inizia con un bel caffè alla casa di caccia perché ci sta sempre bene, poi stivaloni, fucili, anatre nella balla e via verso il chiaro.
Non fa quel freddo che avevan previsto (promesso?) e non c'è un filo di vento quindi durante l'avvicinamento si sente subito che "c'è roba"! Nitidi un paio di quack di germana e tanti prim prim di barazzoli: maremma 'ane oh quante sono?
L'orologio dice che siamo oltre l'ora di partenza, occhio che lo sanno anche i selvatici!
Mauro in un capanno e io nell'altro ci facciamo male agli occhi per cercare di scorgere ste papere ciarliere ma né io né lui ne veniamo a capo, c'è troppa vegetazione!
Iniziano così le partenze, come sempre via per primi i germani, lontani e quasi muti, saranno stati una decina circa.
Poi vanno via nello scuro dù contingenti di alzavole, non meno di venti-trenta a volta: non c'è verso di andare oltre il sentirle! Porcaputtana!
Il cielo è ulteriormente schiarito nel frattempo.
All'improvviso mi si palesano delle sagomette a tiro, non faccio in tempo a capì che son quattro barazzoli che anche loro alzano il dito medio e se ne vanno.....
Fatto giorno uno di questi ci torna a trovare, si rimette un po' lungo, dopo un po' allora lo avvicino e riesco ad abbatterlo: e dai, magari un'alzavolina si porta a casa, cappottaccio evitato! Casca oltre il bordo, devo aggirare un bel moraio.... arrivato.... non c'è più! Non si trova e non ho nemmeno portato la Gaia, la vecchietta è a casa sull'asciutto!
La faccio breve: la ritroviamo un'ora dopo a 200mt, mentre ce ne ritorniamo verso la casa, in mezzo al campo appena fresato, mezza rosicchiata non si sa da chi!
Un giretto veloce ci concede un piccolo contorno di due beccaccini, uno per uno, son sempre graditi, no?
Alla casa ci facciamo dù megapiatti di pappardelle al ragù, giusto per riconciliarci col mondo! Cantuccini, caffè e via!
Poi Mauro prende la via di casa e io, che normale non sono, me ne ritorno a fare un'altra oretta di caccia, infruttuosa si, ma dove stai meglio che li?
Mi volevo togliere la voglia di tirà a dù becchipiatti e vabbè, non me la son tolta, ma non si molla, bisogna solo arrivare al giorno che tocca a noi, ma quanto manca alla prossima settimana?!!
 
Primo cappotto stagionale [Trilly-11-11.gif]. Ebbene sì ....., doveva capitare ed è capitato a me ..... cci mia e de quando ho deciso di andare. In verità il cappotto è frutto dell'ingordigia, perchè tra fare un paio di alzavole e volerne fare il doppio c'è di mezzo il collega del chiaro dietro il mio che con il suo colpo, me le fà involare tutte. Avevo 2 alzavole a sx degli stampi ed altre 3 sulla destra. Quelli a sx chiaramente visibili le altre molto meno perchè staccate tra loro. Ormai l'ora era regolare, ho avuto diversi minuti con le 2 sotto tiro, ma aspettavo maggiore visibilità per aggangiare le altre che si sarebbero involate .... invece .... me la so presa inderchiul. Dopo, ormai a giorno non ne vedo arrivare una solitaria,ma me ne accorgo quando è già in acqua bordo lago alla mia destra. Nonostante era coperta dal canneto, nonostante ci voleva un mancino per tirargli, ho voluto provare lo stesso, ma .... niente, credo che il piombo non gli abbia neanche messo paura. Torno via presto, infreddolito nonostante il bel cappotto, ma ho preparato la baracca per il gran ricevimento di domani. Gente seria al chiaro d.t. .... quotisti ed ospiti compresi.[29]
 
Ed eccomi qui a raccontar di cose d'acqua. Dopo 20 giorni d'assenza per cause pugliesi, ritorno al chiaro. I giorni passati l'appostamento è stato presidiato solo nelle giornate con previsioni burrascose, ma solo un giorno ha riservato un buon carniere agli amici, per il resto si gioca la schedina o poco più anche da noi. Stamane, complice un impegno di lavoro in zona, faccio l'albetta solo soletto ..... giusto perchè alle 4 mi sono svegliato ed ho deciso di andare. Trovo il chiaro ben frequentato quando manca circa un quarto d'ora allo start, ma a qualche collega l'orologio dovrebbe andare avanti, fatto stà che ad una scarica importante di più fucili ( che frutterà un'alzavola [42] su 5 che ne avevano posate ) si svuota il mio laghetto che di anatre ne aveva diverse. Comunque la cosa non mi dà noia, anche perchè far carniere è importante per chi caccia, ma fare ciccia non è cosa che a me interessa ed un volo a giorno fatto, vale 10 o più kg di barattoli di ciccia. Dunque il mio chiaro allo scuro rimane vuoto e tale sarà sino a giorno, quando, quasi al sorgere del sole un'alzavola mi sfila dalla destra, non mi dà tempo di fischiare perchè mi si presenta proprio davanti al capanno e la fermo facilmente. Neanche il tempo di caricare che la stessa cosa fà un mestolone, stavolta l'anatra si posa ben oltre gli stampi ..... il tiro è lungo decido di mettere il tungsteno come secondo colpo, perchè in caso s'involasse sarebbe stato un bersaglio più vulnerabile .... invece con mia sorpresa l'uccello rimane a pancia all'aria con il colpo dato in acqua con una banale cartuccia con 32 gr. di piombo ( caricata da noto armiere romano dopo lettura accurata di cartucce e meteo :mrgreen: ) Dopo questa azione di anatre non ne vedrò più ombra. Mi sollazzo a scrutare il cielo invaso da palle di colombi in migrazione da sud a nord, poi 4 branchetti di pavoncelle tra le 10 e le 20 unità, ma non avevo attrezzatura da prato nè fischi, diverse allodole tra quelle già allocate in zona e 3 branchetti d'entrata. Un bel gruppetto di topacchi a filo capanno, tanti storni e 3 beccaccini. Tutto questo bel vedere sino alle 8, quando mollo per impegni di lavoro. Dopo tante affascinanti albe pugliesi, finalmente l'umido che mi è più famigliare.
 
Seconda alba in fiume caratterizzata dall' 1x1000 degli avvistamenti rispetto a domenica e concentrati solamente nell'ora e mezza che segue l'alba, con queste condizioni meteo c'era da aspettarselo.......

Poco movimento dunque e animali sempre restii al gioco, comunque in una maniera o nell'altra 2 germani cedono alle tentazione del gioco, finalmente rianimato dalla presenza dei vivi, e vengono a casa con noi........

Sabato si ritenta!!

Ciao,Marco
 
La nebbia di ieri e qualche grado in meno di temperatura stanno lentamente portando Uccelli ed abbattimenti più degni di nota (x le ns. zone, ben poco competitive con quelle venete e ferraresi).
Aumentata la presenza delle AZ finora ancora poche, dei FI e dei MS.
I GR invece sono molto meno presenti rispetto al passato così come le CA. Poche le FG e i MO rispetto agli anni che furono ..... .
Meglio gli abbattimenti dei chiari a RA sud, supportati dalle presenze di animali tra Ortazzo e Saline di Cervia, piuttosto che a RA nord, dove la chiusura di molti chiari e la non gestione di punte alberete e valle della canna, sta portando ad una notevole riduzione delle presenze, GR e AZ in primis.
Il Grande Mattia potrebbe essere il miglior reporter della zona ravennate e di confronto con la Caccia in altre aree extraprovinciali.
bye b
 
(Untitled)

La prima è andata!!!!!!!!

Bellissima mattina con migliaia di avvistamenti, le papere che hanno 'giocato a dovere' non sono state molte a causa della contraerea limitrofe, ma comunque ci siamo difesi bene...... A stasera per il racconto dettagliato

Ciao, Marco
 
Ieri ultima alba avara di soddisfazioni. Un paio di alzavole viste e un gruppetto di germani che hanno lasciato il chiaro prima dello start... Poi più il nulla! Di cacciabili abbiamo visto solo una folaga che abbiamo risparmiato!!! Alle 10.30, per concludere bene la stagione, arrivano due guardie del wwf che rimangono con noi per circa una mezz'oretta facendo perdere la poesia della chiusura!!! Cmq tutti in regola e visto che non vola penna decidiamo di fare l'unica cosa saggia da fare...andare a pranzo...! Un pò di tordelli e una bella bistecca alla fiorentina ci rimettono al mondo... Visto il meteo che continua a buttar giu acqua decidiamo di tornare al chiaro per goderci le ultime due orette... Verranno a trovarci solo germani che ammiriamo buttarsi un paio di volte nel chiaro...
E anche questa stagione è finita...!!! Per l'analisi attendo qualche giorno, ma è stata una brutta stagione anche questa!!!

Saluti!!!
 
Prima domenica di chiusura, non rimane che fare un veloce consuntivo dell'annata caratterizzata da poca acqua e negli ultimi 40 giorni
dal ghiaccio e freddo che hanno pregiudicato l'ultimo mese di caccia in botte.
Apertura nella media , buona presenza di animali che giocavano nella tesa preparata nei mesi estivi con lavori e cambiamenti notevoli.
mese di ottobre ancora da segnalare per la presenza di germani , alzavole e mestoloni sopra la media , mentre gli altri poco numerosi e beccaccini pochissimi. Si arriva all'inverno dove i beccaccini ancora pochissimi , arrivano alzavole di spostamento e germani compensano la mancanza di altre specie che sembra quest'anno non vogliono migrare. Folaghe ne son passate poche , come uccelli di ripa ( martinelli e pavoncelle ), cmq novembre e dicembre non sono stati avari di risultati anche in doppia cifra ,nelle mattine propizie, con vento ,.nebbia e acqua.
Poi il freddo che ha funestato da Natale in avanti , precludendoci di poter andare alla botte e in padule , dove ogni mattina orde di wwf, guardie volontarie dalle sigle più disparate, si mischiavano alla provinciale , per controlli e appostamenti agli audaci lagaioli che sfidavano il gelo e si spingevano nei canali del nostro padule. Cmq annata discreta, anche se nell'ultimo mese abbiamo cacciato tre mattine in totale .
l'ultima perla dell'annata e' stata la sentenza assurda del consiglio di stato che ha fatto chiudere la caccia 17 giorni prima a causa di una interpretazione allucinante del periodo di preapertura, cavalcato dai soliti anticaccia che ormai imperversano nei tar e nei tribunali , dove spesso trovano giudici che interpretano in maniera restrittiva ogni normativa venatoria. Un caro saluto ai lagaioli e a tutti gli amici cacciatori che ora hanno tempo di studiare tese e strategie nuove, sognando avventure e risultati magici per il prossimo autunno. [10]
 
(Untitled)

Tubi di ferro lunghi circa 2,5 mt e dal diametro di 30 mm, conficcati in acqua fino all'altezza desiderata considerato che al loro interno verrà infilato il sostegno del mpjo

Se ingrandisci la foto allegata lo vedrai a sx
 

Allegati

  • attach1830156.jpg
    attach1830156.jpg
    106.3 KB · Visite: 0
Ed eccoci con il consueto raccontino di quel che accade quando sono alle prese con la nobilissima caccia agli acquatici. Oggi ho avuto l'onore di avere con me Mirco, alias Codone81. Veramente abbiamo passato insieme anche uno scorcio dell'apertura, ma tra la confusione di quel giorno la compagnia non è stata qpprezzata quanto oggi. Entriamo in capanno con la luna che illuminava come con un flash il chiaro ed un vento teso da nord est che increspava l'acqua. Non più di 10 anatre sparse qua e là ci accolgono. Tra queste 2 codoni ad una ventina di mt. da noi. Tutte comunque partiranno al primo colpo solitario del nostro vicino che, come uno start della partenza di qualche gara, non fà altro che segnare il via ad un'ora con diversi avvistamenti e curate di uccelli. Prima una coppia di alzavole si mette a distanza di sicurezza, poi tornano i 2 codoni, anch'essi distanti là dove il chiaro era protetto dal vento, poi una marzaiola si lascia catturare, un branchetto di alzavole ci sorprende posandosi sotto la nostra sponda ed immediatamente ripartendo e perdendosi alla vista tra le canne alle nostre spalle. Purtroppo quel flash dentro il capanno, creato dalla luna ci rendeva troppo visibili e paradossalmente avanzando il chiarore dell'aurora cominciamo ad essere più protetti, perchè, prima, almeno 5 volte i becchipiatti ci hanno evitato proprio al momento di aprire i carrelli. Quindi con l'avanzare del giorno ecco le nostre belle occasioni, un paio di alzavole si mettono proprio in mezzo alle onde, ma solo una ne vediamo e quella rimane in acqua, l'altra prende vento e vola verso mare, poi una singola è preda di Mirco. Non passano che una manciata di minuti che 2 canapiglie prendono vento e al richiamo degli Zink aprono i carrelli e si posono ad una ventina di metri. La mia rimane al colpo, quella di Codone81, protetta dalle onde prende il volo, l'amico la mette sotto, ma a colpo sicuro il suo benelli non spara e quando recupera è ormai lontana. Scena comica con una coppia di germani, entrambi colpiti. Il maschio dei 2, viene raccolto quando si fà il giro per prendere gli uccelli in acqua. Mirco lo posa sul pratino bordo lago mentre entra in acqua per raccogliere la marzaiola. Al suo ritorno, sulla sponda il germano non c'è più. Un fremito di vita l'ha poratto tra le canne ? una Volpe ? Nel pomeriggio comunque un'amico con i cani proverà a cercarlo. Io alle 9 ho un impegno di lavoro in zona, ma ciò non toglie la soddisfazione di abbattere altri germani, di cui uno cadrà proprio alle nostre spalle tra le canne per il lavoro sempre del cane del nostro amico. Mentre sono al lavoro, Mirco spara altri colpi, sempre germani, qualcuno un pò lungo, ma un'altro ci lascia invece le penne. Purtroppo, un'altro impegno di lavoro improvviso, stavolta a Roma mi costringe a tornare e costringo anche l'amico perchè siamo con una sola macchina. Insomma una giornata che non mi aspettavo così ricca di emozioni concentrate nella manciata d'ore della nattina. Ottimo l'affiatamento con Mirco, con il quale non avevo mai cacciato. Bellissime le 2 coppiole ai germani sparando all'unisono un'unico colpo agli ucceli in volo, ognuno al suo senza dare il via, ma istintivamente conoscendo i tempi giusti come se fossimo compagni di botte da una vita. Bellissimo il maschio di marzaiola, purtroppo in abito autunnale, ma grande il doppio delle alzavole, bellissima la canapiglia, mai prima d'ora incarnierata così presto e tra i maremmani dopati ( cloni del fu germano selvatico, nonchè parenti strtetti dei padani del nord est ) ci sono anche loro .... le amate garganelle.
Un selfie dei 2 paperari ad onorare la cacciata insieme ... buona la prima e la marzaiola in primo piano per dar modo di vederne le notevoli differenze con l'alzavola nonostante il periodo " no color "
 

Allegati

  • photo64610.jpg
    photo64610.jpg
    171.8 KB · Visite: 0
  • photo64611.jpg
    photo64611.jpg
    77.5 KB · Visite: 0
Sabato e Domenica alba al chiaro avara... Sabato un bel cappottone nonostante il caldo... Domenica mattina mi accontento di salvarlo con un germanone ed un'alzavola femmina... Ma è veramente triste!!!
Veramente dura!!!
Mah...!!!

Saluti
 
sabato giornata da segnare nel calendario di quest anno!!! faccio un sopralluogo il venerdì e trovo una gran presenza di germani per il periodo è molto creduloni segno che li a caccia ci andava poca gente, d altronde per raggiungere il posto ci si deve fare 2,5 km a piedi in macchina irraggiungibile tutte strade chiuse, quale matto si avventurerebb con uno zaino più grosso di lui in mezzo a cinghiali, fango e luna piena? nonostante abbia visto 5 cinghiali che bazzicano in zona il pomeriggio prima. arrivo sul posto la mattina di sabato posiziono il gioco poca roba quello che sono riuscito a portarmi , tre mojo e dodici stampi. sono arrivato che aveva già fatto chiaro cominciano a girare le papere arrivano credono poco non riesco a sparare a nemmeno una nonostante abbia visto un bel numero di branchetti. Non demorde arriva mezzogiorno ormai i fissi sulla sponda opposta hanno mollato da un paio d ore. arrivano 8 germani curano e ne fermo tre. altri due e ne fermo uno, tre codoni con una curata spettacolare attraversano il Po a pelo d acqua poi aver virato con un colpetto del richiamo, spettacolo mi tremano le mani ma devo sparare...si sono posati quasi a tiro preso dall emozione mi faccio ingannare e sbaglio!!!!!!!! due maschi e una femmina spettacolari andati...torna un branchetti di germani ne fermo un altro. arriva un altra coppia che si mette sotto sponda è dopo un pedinamento riesco ad arrivaefli sotto è ne fermo un altra. resoconto 5 germani e tante tante emozioni. domenica mi ripeto con lo stesso carniere ma con sole alcune coppie viste e riesco a fermare due coppie e una folaga. weekend spettacolare che rimarrà negli annali
 
Sabato chiaro presidiato da Scirocco Rm e domenica da Bulgari e compagno. Le alzavole sono presenti, ma una volta lasciato il laghetto sono restie a farne ritorno, ma la cacciata dei miei amici è comunque gratificata durante la giornata, ed armati di pazienza alla fine i carnieri sono importanti ( o potrebbero esserlo ) perchè quando meno te lo aspetti Germani, Codoni, Fischioni e Moriglioni possono venire a far visita o al limite interessarsi di quei piccoli specchi d'acqua della zona. Complimenti soprattutto all'albanese, che nonostante un'alba deserta recupura alla grande quando il sole è ormai alto e poi nonostante il nulla per ore in cielo nel pomeriggio fà strike. La domenica invece ..... una bella coppia di Germani gratifica l'albetta del duo presente, ma la stanchezza li coglie impreparati in 2 occasioni importanti nel pomeriggio .... ci fosse stato l'albanese, la musica sarebbe stata diversa :cool:. Complimenti comunque a tutti per la costanza e la passione in queste lunghe ed ancora troppo calde giornate di un settembre che complessivamente ci fà ben sperare sul prosieguo della stagione venatoria.
 
Io ho tirato le somme. I carnieri abitualmente rispecchiano anche l'andamento generale della migrazione di acquatici e dello svernamento. Quest'ultimo forse da un paio di anni latita. Le regine degli sguazzi, ovvero le alzavole, compaiono e lasciano la piana dopo pochi giorni di sosta e spesso le albe sono vuote di occasioni senza le garganelle ad animarle. La sera, al rientro, vero termometro per censire gli animali che amano frequentare la zona, ci siamo sempre più soffermati in osservazione, soprattutto io che per lavoro sono a pochi km ogni settimana. Ebbene, le alzavole si sono alternate in maniera anomala rapporto il passato. Senza disturbo alcuno ..... perchè mai come quest'anno rumore fuori orario proveniente da uno o più appostamenti è stato nullo, segno di eradicamento del parassitismo o di crescita culturale dell'amante dell'ars........ da un giorno all'altro sembravano esser scomparse per poi ricomparire e riscomparire come in un incostante movimento di uccelli nuovi .... ma poca cosa, perchè di giornate uggiose ce ne sono state come non mai, ma sempre in quei frangenti in cui i contingenti avevano abbandonato i siti, oppure con quelle poche abitudinarie ormai furbe e laureate. Dunque nessuna giornata da ricordare nella memoria come alcune in passato, ma alcune divertenti ci sono state ..... qualche volo in curata ci ha gratificato nel corpo e nella mente, magari in giornate calde e senza un filo di vento. Il carnierre massimo quest'anno è stato di 10 anatre bianche, ma ripetuto più volte, i pochi cappotti si contano sulle dita di una mano, quando l'anno passato furono 20 in totale. Tante volte si sono raggiunti carnieri tra 5 e 10, che secondo il mio modo di vedere questa caccia sono più che soddisfacienti per l'appagamento visto sotto la versione ludica della nostra passione. In fondo le papere non son tordi.
Mi sarei comunque aspettato una stagione migliore dopo la pessima passata. Migliore lo è stata con circa il 50% in più di abbattimenti e soprattutto più del doppio di alzavole rapporto il 2017/2018, ma sempre meno, troppe in meno rapporto la stagione ancora precedente che per me rimane una delle migliori da sempre ad oggi. Una nota che non so se è riscontrabile anche dagli altri amici sul versante tirrenico, ovvero codoni e canapiglie in costante aumento negli ultimi anni e mestoloni in numero decisamente minore rapporto la passata stagione.
Ora è tempo di riflessione sul da farsi per migliorare l'habitat, peccato che poi noi lo miglioreremo, ma solo le anatre ci potranno dire se il miglioramentp sarà loro gradito. Già la prossima settimana studieremo una modalità per rendere autonoma l'accensione del generatore che porta corrente alla pompa del pozzo, dovremmo passare una nuova tubazione per il carico dell'acqua prima che l'erba cresca a mò di giungla con i primi caldi. Poi operazione Nutria, intervenendo con ruspe là dove si sono create le tane che pregiudicano la tenuta dell'acqua, nel tentativo di fargli cambiare frequentazioni a 'sti sorcioni maledetti, poi la semina delle piante da pastura ..... insomma da fare ce n'è tanto e tanto ce ne sarà.
In ultimo un ringraziamento ai compagni che hanno reso piacevoli anche le giornate più vuote, ringraziamento soprattutto ai ragazzi di migra ..... frequentazioni abituali o occasionalmente quest'anno al chiaro d.t. Fausto " parisienne " ( corsaro nero ), erchiappetta, Scirocco rm, Simon 84, Michele ed il nuovo acquisto Codone81 .... c'è anche un pò di migra nel chiaro d.t. e speriamo che finalmente almeno il prossimo anno ci venga a trovare il Cimbellatore e perchè no ... altri amici del forum, sempre che le aspettative venatorie, vengano sempre dopo le tagliatelle di Paola ... quelli si che non mancano mai [birra.gif] !!!
 
Ravenna Nord:
la nebbia fino ad oggi l'ha fatta da padrona la scorsa settimana e questo ha consentito alle botti in Baiona di fare anche ottimi carnieri x la ns. zona, superiori ai 15/20 pezzi e oltre in vari casi, con varie specie presenti. I chiari della zona invece pare che la mattina non abbiano avuto grande fortuna, salvo situazioni singole.
Anche in pineta S. Vitale svariati abbattimenti singoli e multipli da parte di molti, mentre Ravenna Sud pare abbia conseguito carnieri interessanti soprattutto in spiaggia, più che nei chiari.
 
Scusate ma se fosse confermata la chiusura anticipata del 17/1 all'alzavola e al germano in Toscana è possibile continuare a portare le solite anatre germanate o sono vietate in quanto vengono considerate/identificate come un germano?
 
Ieri altra buona mattinata con diverse occasioni ma con solo due alzavole all'attivo... Diciamo che non siamo fortunati...! diversi uccelli visti ma che per un motivo o per un altro non tornano a casa con noi...!!! Al 28/9 comunque siamo al doppio di uccelli portati a casa rispetto allo scorso anno!
Domani e domenica farò anch'io le due albe e vediamo che succederà!!!

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto