ciao a tutti,
è un po' che non scrivo anche perchè per vari casini sono uscito solo 1 volta....
domenica scorsa in botte poche note:
- due alzavole a buio pesto intuite più che viste
- una coppia che al limite dell'orario di apertura si butta nel punto più lontato del chiaro....
- poi quasi nulla più per almeno 1 ora!!!
- come si alza il sole la temperatura diventa quasi estiva e in giro si sentono in tutto due o tre scariche al massimo....
- ad un certo punto da lontano si vede un branchetto di 3 germani..lontano lontano, chiedo il permesso al mio socio e provo a richiamare...
ora, premetto che "richiamare" è un termine che potrebbe far offendere chi legge, ma insomma io ci provo....
...beh quelle cambiano direzione e puntano sul chiaro ( sempre a 3km di altezza!!!).....quando le vedo che puntano dirette mollo la chiamata e aspetto a vedere cosa fanno...girano sopra il capanno, fanno un giro largo e sembra volersene andare...allora riprovo.....e a questo punto quando le vedo rigirare ancora verso il chiaro, le accompagno diminuendo l'intensità e il volume....loro sembrano abbassarsi un po', anzi, si abbassano molto ma rimanendo sempre fuori tiro.....sembra vogliano scendere e mi interrompo nuovamente quando le vedo con il becco diretto ala capanno....ma ancora una volta deviano su un alto e fanno un altro giro....al che mi rimetto a chiamarle con un "quack"...questa volta la virate è più decisa e anche la quota sembra più bassa.....il vento è quasi nullo ma quel che c'è è proprio oin facci al capanno quindi mi aspetto che girino dietro il capanno e aspetto che ripassino con le ali aperte e il carrello aperto ...invece si rialzano..al che il mio socio fa: diamogli......io do su quella più a destra ( che mi sembrava più bassa delle altre) e qualcosa arriva in pancia al pennuto che però non cade continua per la tangente perdendo quota...la vedo andare piano piano giù finchè non sento due botte che la tirano giù...mentre le altre due si sono messe a quota "diecimila piedi" come dice il mio socio e speriscono alle nostre spalle...
Beh forse me lo sono solo sognato, forse erano solo tre aspiranti suicide, forse avrebbero rigirato anche senza le mie "pernacchie"...ma a me non fregava nulla di non averla presa....ma il mio socio mi fa: " di sicuro non gli hai dato fastidio...ma certo non le hai convinte a scendere...."....e il mio morale scende sotto i tacchi...
passa un'altro po' e vediamo da lontano una solitaria che sembra non curare i chiari e prendere la direzione dell'oasi...al che provo a "spernacchiare" un po'....questa fa lo stesso gioco: vira e si porta verso il chiaro ad un'altezza di sicurezza...questa volta non voglio smettere e voglio provare a "tenerla agganciata" quindi sempre diminuendo intensità e volume, do qualche colpo di £quack" e "teck-teck"...lei ci passa sopra (era una femmina di germano) ancora un po' fuori tiro, ci passa davanti e fa un paio di sfarfallate come per buttarsi....io non mollo con il "quack" e mi disinteresso del fucile, tanto c'è il mio socio...che quando ripassa davanti fa la più classica delle "spadellate" (tum-tum-tum in un nano secondo senza mirare...)...seguita da una smoccolata (= smadonnamenti vari in più dialetti!!) da campionato veneto o toscano (le due regioni dove la bestemmia è un intercalare!!).....e poi mi dice: "ma come ho fatto? ma era a tiro no? perchè non hai sparato??....il tutto mentre io sono ancora in tranches e con un dubbio: anche questa non è scappata...per merito mio o aspirante suicida??????
morale della favola: capanno con 2° cappotto stagionale....io sparato solo 2 colpi....ma cacchio non me ne fregava nulla!!!
ho però due domande da porre ai saggi:
- avevamo un paperone ali ruotanti, una giostra con 4 germani da un lato e dall'altro ( non so il nome) quelle alette rotanti a tempo messe in mezzo agli stampi: io avrei messo il paperone vicino alle alette e la giostra da un'altra parte: che ne pensate?
- se uno volesse comprare un mojo di quelli fluttuanti ( quelli con la base galleggiante): che ne pensate? poi ho visto che su amazono e su e-bay hanno prezzi diversissimi, mentre su siti italiani il prezzo lievita oltre il doppio rispetto ai prezzi su e-bay: il motivo? avete qualche dritta su dove comprarli?
ultime note:
- anche gli altri capanni in zona quasi stessa sorte poco o nulla....
- alzavole a parte quelle "intuite" a buio pesto praticamente assenti!!!

ultimissima: DOMENICA finalmente da PIOGGIA e VENTO..che sia la volta buona????
ibal a tutti e scusate la lungaggine del racconto!!!
ad majojra!
Martello
Bravo complimenti, se hanno piegato quando erano lontane vuol dire che la chiamata va bene
Poi quando sono al gioco sono furbe e smaliziate quindi sicuramente se facevi il tek tek va bene
La prossima volta che ti capita prova il ahh-ahh-ahh che più che una pastura sembra quando starnazzano in acqua
Guardati i video su internet, io lo uso spesso dopo averlo imparato ad intermittenza con la cantata singola
 
salve a tutti. ieri giornata fortunata al chiaro d.t ( in solitaria )vista la penuria di paere in giro. all arrivo il chiaro si presenta nella massima tristezza totalmente vuoto, tranne 4 fenicotteri bellissimi. almeno l occhi si riempono di vitalità. alba fatta !!!arrivano 5 alzavole e si calano perfettamente davanti le feritoie, ma mio mal grado il chiaro di rimpettaio scaricano i fucili mettendo in fuga le 5 alzavole e io mele guardo fanculo. dopo dieci minuti mi sfila una coppia di alzavole che fulmino allistante, nel frattempo mi metto su un bel caffe mi affaccio per vedere la situazione e trovo una alzavoletta in mezzo la stampiera e cosi la invito ha prendere il caffè. poco dopo un altra alzavola fischia nel cielo , mi sbrigo ha rispondere al suo fischio che viene immediamente gradificato in una calata sulla stampata e li rimane. per 2 ore non si vedrà piu nulla nel frattempo vado ha posizionare la calata per le pavoncelle una trentina di stampi , come finisco rientro nel capanno e distanti 300 mt vedo una coppia di anatre in volo presubilmente germani incomincio ha chiamare fanno una sterzata e si dirigono diretti sul chiaro, fortunatamente riconosco che sono 2 codoni cambio fischio e incominciano le loro interminabili virate , sale l emozione e l adrenalina come se fosse la prima volta , provo dopo vari giri ha farli posare ma la vedo dura due tentati a vuoto decido di tirare al prossimo passaggio. centrooooo un mituto per riprendermi e vado a raccoie...... qua si chiude la giornata una azione di caccia annulla tutti i giorni di magra, a noi malati parerite ci vuole poco. ve abbraccio..............
 
Ieri apertura ( per me) in quel di Grosseto con l'amico Cimbellatore al chiaro, ci si trova al solito distributore prima di Grosseto e poi si va' al chiaro, io sono partito presto da Ostia sotto al diluvio, da Civitavecchia in poi neppure una goccia, a Grosseto tutto stellato senza un fiato di vento con un caldo allucinante, si arriva alla casa di caccia con 23° di temperatura, una nuvola di zanzare ci aspettano e si fa ricorso all'Autan ma quelle girano lo stesso, piano piano si arriva al chiaro si entra nel capanno il silenzio e' totale, nulla chiacchiera e noi ci si mette in finestra in bell'attesa, piano piano fa giorno e come si comincia a vedere da davanti all'altro capanno parte un branchetto di germani senza fare un verso e vediamo le ombre nell'acqua attraversare lo specchio davanti al capanno nostro, poi ancora nulla poi un branchettino di alzavole da sinistra si alza e passa lateralmente ma non riusciamo a tirare, intanto fa giorno e davantio si vedono aironi, garzette 2 nitticore qualche piccolo rallide un porciglione, avverto il Cimbella che vado all'altro capannore a dare un'occhiata, dopo poco mi arriva un messaggio whatsapp che davanti sulla destra ci sono degli uccelli e io vado girando largo sotto sponda, appena arrivo sento un verso e partono 6 uccelli 4 germani e 2 alzavole una germana mi punta altina, gli tiro e cade ferita, gli atri si tengono larghi ma non vanno da Gianluca, torno da lui facendo il giro del chiaro e ci si mette a chiacchiera insieme, gli dico che se vuole puo' farsi un giro del chiaro perche' probabilmente ci sono beccaccini sotto sponda, lui ci prova ne alza 3 e ne butta giu' uno, prosegue nel chiaro e invola 3 alzavole che basse basse vanno via, lui fa il giro del chiaro e alla fine quasi sotto al nostro capanno invola un maschio giovane di germano che con 3 botte cade in mezzo al girasole tagliato...dopodiche' fine dei giochi, io me ne vado verso le 10,00 lui resta con il cane e alla fine mi dice di aver fatto un altro beccaccino....qualche uccello si e' visto, aspetteremo che arrivi qualcosa di nuovo, nel frattempo cerco di rimediare un po' di pesce per la prossima cacciata da fare alla brace...
 
In toscana mi hanno detto che se l'appostamento non è presieduto il discorso delle paline non conta più... Non saprei se il vagante possa entrare direttamente nell'acqua con i cani, ma comunque dentro le paline può entrare! Almeno così mi hanno riferito. Credo che sia da un paio d'anni!!! Comunque chi sa qualcosa in più lo scriva che è un argomento da approfondire!!!

Saluti
 
Approfitto del fatto che tutti i "paperari" saranno a tirà fucilate una dietro l'altra per raccontare di ieri, giorno che ci toccava, a me ed al Cicalone, la giornata al chiaro a Grosseto.
Premettendo che il meteo è bastardomaledetto perché ci ha dato una giornata sciroccosa col sole a tratti per poi aprire le cataratte e dare pioggia a tutto spiano il giorno dopo (cioè oggi ?), vi faccio un breve racconto della giornata che, tutto sommato, dù fucilate ce le ha concesse.
All'albetta Mauro riesce a tirare a dù alzavoline abbattendo una femmina (ma che bell'animaletti che sono!), dal chiaro se ne involano altre che spariscono indisturbate.
Nel frattempo è giorno fatto e lo sciroccone porta un miliardo di uccellacci che strusciano il chiaro a pelo d'acqua: un vomito di storni (come direbbe Todo61), branchetti di garzette che ci sbiancheggiano a pochi metri e poi i soliti piccioni e tortore che fanno avanti e indietro.
Di uccelli boni nemmeno l'ombra.
Alle 10 circa Mauro torna verso casa e io prendo la Gaia e faccio il primo giro del chiaro che presenta anche un bel pezzo di marcita per vedè se tiri a dù beccaccini. Quell'oasi d'acqua in mezzo al deserto del Sahara ne ha attratti tanti. Ma son bastardissimi, volano lontani e si mangian le cartucce come nulla. Comunque la mia ignoranza/perseveranza e la voglia della Gaia (che con le mille scie odorose che ci sono sembra tornare cucciolona) danno i suoi frutti: facciamo tre volte i 3 ettari e più del chiaro (alla faccia del mì ginocchio mezzo rotto) e racimoliano 5 beccaccini e 3 frullini con qualche padellaccia.
Giri intervallati da pause nella botte ma senza vedè volà.
Alle 15 alzo bandiera bianca e spazzolata e asciugata la mì amata canina, me ne torno verso casa (con la radio che mi racconta la prima vittoria in campionato del Livorno).
La prossima volta spero che avrò da raccontare di voli di becchipiatti a tutto spiano!
 
Per me sia sabato che domenica, anche se le condizioni meteo sembravano favorevoli, soprattutto sabato con leggera bora e pioggia chiusi con 2 cappotti tremendi, oltre a non incarnierare nulla, non sono riuscito a vedere un becco piatto che sia stato uno.......


Mai mollare, ora speriamo che il "freddo" previsto per il fine settimana faccia muovere qualcosina......


Ciao,Marco.
 
In toscana mi hanno detto che se l'appostamento non è presieduto il discorso delle paline non conta più... Non saprei se il vagante possa entrare direttamente nell'acqua con i cani, ma comunque dentro le paline può entrare! Almeno così mi hanno riferito. Credo che sia da un paio d'anni!!! Comunque chi sa qualcosa in più lo scriva che è un argomento da approfondire!!!

Saluti

Sò anch'io che in toscana si può cacciare dentro in vagante, qualora l'appostamento non sia presidiato. Secondo me è un danno per il gestore che non può permettersi di lasciar riposare il chiaro. Il disturbo ci sarà sempre. Noi per esempio non cacciamo tutti i giorni della settimana e soprattutto quando gli anatidi scarseggiano o si son fatti troppo furbi, ti garantisco che qualche giorno di pausa dà i suoi frutti. Salvo volpi a 2 zampe
 
Inizia il nuovo anno, speriamo che le temperature rigide previste portino spostamenti verso anche le nostre coste tirreniche. Il fine settimana ci dirà cosa potremmo aspettarci in quest'ultimo parte della stagione in corso. Gli ultimi anni ( tranne proprio l'ultimo ) gennaio è sempre stato generoso, proprio in concomitanza con forti gelate e nevicate su tutta la penisola.
Nel frattempo anche dicembre è archiviato. Buone giornate alternate a mattinate vuote. In complesso sicuramente ad oggi è stata evitata un'altra stagione fotocopia della peggiore in 20 anni qual'è stata l'ultima. Dall'apertura alla chiusura del 2018, nessuna gornata è stata eclatante per avvistamentio ed abbattimenti, le giornate di pioggia non ci hanno regalato quelle invasioni di garganelle tipiche degli anni passati ( sermpre lasciando da parte il 2017 ), però nel registro che tengo e nella memoria recente, ci sono state numerose giornate soddisfacenti e speriamo possano aggiungersene altre da qui al 31 gennaio.
 
I chiari nella zona dove caccio(vicino alla valle della canna) non hanno tirato 1 fucilata.. visto solo un pazzetto nel fiume che viaggiava come un fulmine, tirate 2 fucilate ma sbagliato clamorosamente.
Dalla valle ho sentito giusto 3 o 4 scariche...
 
Ci ripensavo..... quelle somiglianti in tutto e per tutto al germano ok, lo posso anche capire (anche se germani veri e propri non sono). Però le germanate bianche e nere? Quelle del germano possono avere al massimo la forma, il colore no di certo!
Su una cosa son sicuro: se ti fanno un verbale per dimostrare che avevi ragione ti devi sbattezzare....

Quando la caccia proseguiva dopo la fine di gennaio, ma al 31.01 il gemano chiudeva, qui sui laghi si usavano proprio le germanate bianche e nere. Non so che tipo di accordi ci fossero.
Legge alla mano, ti dico che a livello nazionale non c'è nessun divieto di esporre richiami di specie non cacciabili. Bisogna verificare, come sempre, se non ci siano ulteriori restrizioni in tal senso a livello regionale o locale
 
te credo che le anatre muoiono vedono le facce di quei due , gli prende un infarto e cascano , scherzi a parte il mio chiaro è un stagnetto dove per ora non ci viene nessuno , ci vado una volta a settimana
non è male staà a due kilometri dalla strada di campagna dove lascio la macchina e ti dirò difficile che fai cappotto , ti devi accontentare di quello che entra la mattina e la sera . me lo tengo da conto , un salvadanaio , cmq stà andando bene ciao , paperari
 
rieccomi dopo un po' di assenza , dopo un dicembre decisamente positivo in adige, grazie anche al meteo che con la nebbia ci ha aiutato parecchio, l'inizio di gennaio si e' rivelato come sempre abbastanza stitico. Se si riesce a far un tiro di alba si e' fortunati. Speriamo duri il gelo, in maniera tale da ghiacciare cave e acquitrini cosi' da portare qualche uccello nuovo in fiume...Stagione comunque piu' che positiva per me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto