cari anatrai , questa mattina al mio chiaro è stata guerra , non bene di più , .....................................
un misto abbondante con contorni Lunghi capisci a me , e si prospetta ancora meglio aspettiamo l'ultima ora , vi faccio saper ciao
 
Io non sono esperti di caccia al fisso, faccio il tenporaneo al fiume e al campo ma secondo me è più una questione di meteo, gli animali si portano avanti quando c è il brutto tempo, in una giornata bellissima com era domenica qui al nord mi sarei aspettato qualche anatra in più, allodole He giravano e colombacci sulle querce, invece nulla di tutto questo animali cattivissimi e schivi
Tutto per dire che secondo me gli uccelli hanno i loro ritmi e con questo continui sbalzi termici, nubifragi, tempo che cambia hanno un bel lavoro da fare per pensare a proteggersi.
Secondo me è un aspetto importante nella caccia alla migratoria e anche a quella migratoria che è diventata stanziale( germani) perché si riescono ad insidiare nel momento in cui loro decidono di volere fare qualcosa, nel senso portarsi avanti nella pastura quando ci sono giorni pre-bruttotempo oppure uscire durante il giorno nelle nottate di pioggia in cui qui non girano e quindi escono la mattina..mettendomi nei loro panni e potendo prevedere il meteo come loro fanno sicuramente nei giorni prima del maltempo cercherei di defilarmi e stare in zone che vengono colpite meno.
Non so io ho studiato questa cosa in una tesi e secondo me è un approccio fondamentale per capire le loro abitudini e riuscire ad intercettare in anticipo quello che loro volgiono fare ed essere li nel momento in cui lo vogliono fare e soprattutto nel luogo dove volgiono andare..

Nel caso dei chiari, laghi più o meno estesi, a gestione privata, l'anatra diventa abitudinaria del luogo creato e gestito all'uopo. Quindi, il clima influenzerà i movimenti, ma non le abitudini consuete di quelle che hanno preso possesso del terrritorio e che frequentano con costanza le stesse pasture, gli stessi luoghi di abbeveraggio e sosta notturna. Una giornata di pioggia, nei nostri contesti, mettono in ala animali che abitualmente ed in giornate normali vedresti sempre, ma in orari non consentiti per la loro caccia. Lasciarle indisturbate, crea loro tranquillità che poi noi sfruttiamo invece in quelle giornate burrascose/piovose o gelide, quando si mettono in volo per frenesia alimentare, perchè si voglio scaldare , perchè gli si sono accesi gli ormini o più semplicemente perchè ... lo sanno loro. Ora, da 2 stagioni, quella che la nostra esperienza ci ha insegnato, o fatto credere di avercelo insegnato, viene resettato. Le giornate di pioggia, non sono più una certezza, ma soprattutto le anatre non stazionano più con costanza, ma sembra che siano sempre in spostamento. La passione per questi magnifici animali, mi porta a ricevere gratificazione anche nel solo osservarli e studiarne le abitudini. Ci sono sequenze di giorni in cui la sera all'imbrunire stimo anche qlcune migliaia di alzavole per più giorni consecutivi. Anatre che non si fanno sparare, perchè la mattina, prima dello start hanno lasciato lo sguazzo, all'alba scura ed a quella chiara solo pochi uccelli ci fanno visita ed il grosso si presenta, appunto, quando il giorno bacia la notte.
Quindi riprendendo il tuo scritto nelle ultime parole, noi non intercettiamo il luogo dove loro vogliono andare, ma glielo offriamo, cercando di capire cosa vogliano, ma il bello della caccia è che quando credi di aver capito qualcosa, scopri che non ha capito nulla.
 
Signori, ma quali quintali al mese ..... quintali al giorno.
Qua da noi, in un chiaro da 2 ettari mediamente si parte con circa 50kg di granaglie stesi al giorno pre-stagione, ci si stabilizza di media intorno ai 30-35kg tra ottobre e novembre e poi col freddo da novembre si risale a 40-50kg ..... giorno (70-80Kg con ghiaccio anche se non si caccia).
Figuriamoci una valle privata ..... hanno i silos pieni di granaglie e comprano tonnellate al mese.

Inoltre in molte di esse, facevano/fanno sperimentazioni di granaglie, anche esotiche e dell'estremo oriente (tipi di riso ad es.), che noi comuni mortali ci sognamo ..... x non parlare del "guttalax delle anatre" ..... .

Infine, anche in alcune oasi, chiuse alla caccia, taluni enti di protezione hanno avuto donazioni e forniture gratis o quasi x pasturare ....., ma - a mio modesto parere - il tema clima-variazione rotte migratorie-modifiche ambienti-qualità e gestione acque-antropizzazione zone di nidificazione ed effetti sulle popolazioni delle varie specie x noi restano i temi chiave x constatare quanto sta accadendo e su cui dobbiamo principalmente misurarci.
Est dura ..... ma, almeno qua da noi, dovremo sempre più apprezzare la "vittoria in trasferta" nella ns. schedina venatoria quotidiana ed accontentarci della bella fucilata, salvo giornate particolari x nebbie, freddo, venti e pioggie ..... .
 
Per Orbetello cè ancora tempo si inizia il 1°ottobre come in quasi tutte le zps, ma ci sono "grosse novità" la caccia in botte è vietata,[sconvolto.gif] in pratica si caccia in capanni provvisori che ognuno provvederà a costruirsi ed a smontare e solo nei pressi delle botti[26]bho non so che dirvi il motivo, lo verremo a sapere a breve, per il resto il regolamento è lo stesso e l'iscrizione costa uguale.
 
Fine settimana in linea con il momento... pochi uccelli in giro e smaliziati. Poche fucilate e ancor meno uccelli incarnierati da tutti. Iniziamo da Sabato: arrivo al chiaro e come al solito ci sono le solite germanate che partono prima dello start. Pochi minuti dopo il gong sorvolano l'appostamento 8 alzavole che passano come fulmini per poi mettersi ad una cinquantina di metri dal capanno. Troppo buio per tirare!!! Dopo poco si alzano e si avvicinano dividendosi. Due l'avevamo a tiro ma le altre 5 si erano posate dentro l'erba impedendoci di vederle... aspettiamo qualche minuto e come dice il proverbio chi troppo vuole nulla stringe veniamo fregati da un colpo del chiaro vicino che fa involare le alzavole. Io faccio un capolavoro con una coppiola a filo canne (davvero bella)...il compagno non riesce a far miracole e le due fucilate sparate non portano risultato. Concludiamo la mattinata con una folaga!
Domenica salto...visto che la mia piccolina ha preso la febbre e la nottata non è stata delle migliori decido di rimanere a letto e i colleghi mi riportano ancora penuria. Salvano il cappotto con una alzavola. Lo stesso vale per stamani mattina...ancora salvati da una singola alzavola...

Saluti
 
salve a tutti. la mia analisi su questa discussione, pasturazione è un pò piu superficiale nel senzo che nelle valle private anche quindici anni fà si pasturava, sicuramente ora molto di piu , ma le anatre si catturavano lo stesso e tante. la mia considerazione per questo tipo di selvatico e molti anche da prato ( tipo la pavoncella ) è il fattore climatico determinante, se nelle valli venete la temperatura riesce ha chiacciare per un periodo abbastanza lungo , che se magnano il ghiaccio !! ?? lo stesso al nord europa. sicuramente il selvatico si adatta alle nuove temperature, trova delle aree dove non sono disturbate, le condizioni climatiche favorevoli allo stazionamento, che bisogno hanno di muoversi. il cambiamento dei selvatici dal punto di vista mio personale è dovuto esclusivamente al clima. stamattina; roma fine novembre temperatura di 16 gradi, ma de che stamo ha parla........... cmq e sempre viva la patata e le papere.
 
Per Orbetello cè ancora tempo si inizia il 1°ottobre come in quasi tutte le zps, ma ci sono "grosse novità" la caccia in botte è vietata,[sconvolto.gif] in pratica si caccia in capanni provvisori che ognuno provvederà a costruirsi ed a smontare e solo nei pressi delle botti[26]bho non so che dirvi il motivo, lo verremo a sapere a breve, per il resto il regolamento è lo stesso e l'iscrizione costa uguale.

forse c'entrano tutte ste norme edilizie degli appostamenti??
 
Qui da noi caccia chiusa tutta la settiamna x il pericolo esondazione..Non solo lungo fiumi e laghi ma su tutto il territorio..che è una gran ca****ta perché se la chiudono per questo poi sarà buono ogni motivo..
 
Non mi pare abbia molto senso vietare le botti e imporre capanni provvisori vicini alle botti, se non per il fatto che le prime possono essere considerate appostamenti fissi e i secondi temporanei, ma il risultato non cambia.
 
Dalla valle ho sentito giusto 3 o 4 scariche...
Nell'ultimo fine settimana la valle è stata poco frequentata, viste le condizioni meteo ed il vento che ha caratterizzato soprattutto la giornata di sabato. Noi dovevamo uscire, ma una volta arrivati all'imbarcadero, abbiamo optato per altra caccia.
Magari qualcuno più impavido di noi è uscito lo stesso.
 
Ah ok, io non so quante botti siano rimaste ma da quando vado li con mio babbo(sia come accompagnatore, sia da wuest anno da cacciatore) non ho mai sentito numero scariche, mio babbo mi dice sempre che una volta era tutto diverso li
 
Apertura che si presentava povera di aspettative visto che negli ultimi giorni la presenza di uccelli era minima. E invece potevamo, con un pò più di fortuna, concluderla un pò meglio... comunque ci accontentiamo!!! Qualche alzavola a buoi girovaga per il chiaro ma al momento dello start, purtroppo si trovavano fuori dalla vista dei capanni, e una scarichetta vicina le fa involare al di fuori della portata dei fucili. Poco dopo si sentono frusciare le ali di un branchetto di uccelli... faccio due quack col richiamo e ci appariscono sopra... 4 fucilate e per i 4 germani non c'è stato scampo...(ottima azione). Poco dopo arriva un branchetto di 7 alzavole che si vanno a posare a 10 mt dal capanno dei colleghi... contano e parte solo un colpo (purtroppo un fucile dei colleghi a fatto cilecca). Riesce a fermarne solo uno a fermo e poi a volo non prende nulla:confused: . Dopodichè iniziano i rumori della piana che impediscono di rivedere qualcosina... Concludiamo la mattinata con un giretto a beccaccini e un bel fagiano maschio, oltre a 7 beccaccini, ci rimettono le penne.
Un bel merenda/pranzo con i colleghi del chiaro vicino e poi tutti a casa!

Stamani non è andato nessuno...se ne riparla mercoledì.

Saluti
 
Da noi fine settimana e inizio non buono. Davano allerta meteo ma ha fatto praticamente 4 gocce e c'è poco da raccontare. Un paio di alzavole e 1 germano spalmati in 3 giorni. Niente!!!

Saluti

Ps: mi dicono invece che dalle mi parti ci siano le guardie come le mosche!!!
 
Sono in linea con le analisi precedenti. Aggiungo anche che quelle che arrivano in pochi giorni capiscono il giochino e vengono durante la notte a pasturare per poi andarsene prima dello start! Un pò come fanno da anni e anni i "semi germani" stanziali. Branchi e branchi in arrivo la sera e la mattina tutto deserto!!! Imparano presto le nostre abitudini e si adeguano di conseguenza.
Poi ho notato anche un'altra cosa... Una volta finito il passo e i fagiani tutti i vaganti tutti i giorni dalle 11 in poi frequentano i chiari, con cani, canetti da lecco etc etc... ed anche tutto questo casino non facilita la permanenza in loco di uccelli ma li spinge a cercare zone tranquille dove potersi riposare (le oasi per l'appunto).

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto