A proposito della provinciale... ci hanno detto che in Toscana si possono portare i vivi ( e questa è una buonissima notizia)! Io non lo trovo scritto da nessuna parte e sentirò per conferma la provincia... se anche loro ci d'anno l'ok sabato si portano[party.gif]

Saluti
 
Allora ..... raccontino della terza giornata al chiaro d.t.
In teoria, oggi doveva essere vuoto, perchè con il socio abbiamo deciso di far riposare il lago a fasi alterne ( salvo pioggia ) e dopo i primi 2 giorni con un disturbo amplificato anche dai numerosi stanzialisti in zona ( loro non fanno riposare nulla, sino all'ultima penna !!! ) le aspettative di godere almeno di un'albetta movimentata sono quasi nulla. Ieri sera, durante l'intervallo del match di chiampion Liverpol - psg, mi viene in mente di controllare il Meteo.it che aggiorna le previsioni alle 20,30. Ebbene una giornata di sole prevista in precedenza diventa uragano di 5 categoria [sconvolto.gif] ( almeno nel nostro immaginario oltre il millimetro di acqua/ora è stimolo illusorio come preludio di una giornata memorabile ) .... ebbene subito sul gruppo uippeuappe dò " l'allerta garganelle ". Tutti impegnati con un solo " forse ci sarò la mattina " di Michele. E così mi sveglio alle 4,30, controllo il meteo aggiornato alle 24,00 e l'uragano è declassato a tempesta tropicale ( piogge moderate .... cci loro ), ma parto lo stesso, pur sapendo che quando le piogge son previste deboli o moderate, non piove mai. E così sarà. ........ Però .... anche la terza è stata buona !!!
All'ingresso in capanno, mi si presentava ... per dirla come gli amici campani ( ormai scomparsi dal forum ) una morra ... non fitta .... di alzavole che partiva dalla sponda destra sino alla sinistra del capanno ad una trentina di mt sino alla sponda opposta. In poche parole sembrava che avevo fatto una tesa di 10 mila mq. solo che non erano stampi, ma alzavole e qualche centinaio di mestoloni. Si rincorrevano tra loro beccandosi la coda, altre dormivano, di altre invece vedevo solo il culo all'aria. Erano comunque per lo più in movimento. Dopo che un primo e numeroso contingente aveva preso il volo, provo il tiro concentrandomi su un gruppetto sparso con un mezzano al centro al quale miro ed insieme rimarrà anche un alzavola, mentre un'altra ferita guadagnava la sponda e potevo osservarla solo con l'ottica. Un'altra rientrerà nel chiaro, ma sparisce alla vista mentre con mia sorpresa alle 6,15 si presenta Michele e con lui, per più di un ora assistiamo ad un discreto movimento di alzavole [eusa_dance.gif]. Le singole ci concedono facili tiri ed una clamorosa padella, un branchettino di 12 si rimette molto distante per involarsi verso mare dopo poco senza apparente motivo. E' ormai giorno pieno che una coppia si rimette anch'essa lontana e rimarrà là per quasi mezz'ora senza curarsi delle mie sigarette in accensione continua e della lotta impari tra Michele ed uno stormo di fameliche zanzare. Poi le prime telefonate, fin quando Michele non scorge in lontananza un'alzavola in volo, la chiama, prende il canneto e quando sorvola il capanno in direzione delle 2 in acqua, viene colpita dall'amico. Le 2 impaurite partono in direzione opposta e stavolta sono io a chiamare, ci vengono incontro un pò larghe ed è sempre michele a staccarne abilmente una. Giretto sulla sponda opposta alla ricerca di quell'alzavola che vedevo ferita al primo colpo della mattina ed in mezzo al prato con abbigliamento non proprio camouflage scorgo un codone lontano, gli do di Zink e questo mi punta ..... cavolo !!! Poi però, immancabilmente mi vede e se ne va a pigliare il mare ..... peccato non avere avuto il tungsteno in canna !!
Sono ormai le 10,00 .... solo i numerosi voli di beccaccini ci tengono compagnia, ma il caldo terribilmente afoso, mi fa desistere dall' andarli a scovare in quelle rimesse che conosco ... per loro ci sarà tempo. Telefonatina a Cimbellatore peperaro .... si smonta e si torna.
Dopo un'anno, il passato, con le garganelle che sembravano estinte, finalmente sembrano essere tornate loro le protagoniste delle nostre albe.
 

Allegati

  • photo64548.jpg
    photo64548.jpg
    163.9 KB · Visite: 0
le anatre !!!!! ??? caccia veramente assurda. il resoconto di fabio centra in pieno questa passione ( malattia). mia moglie molte volte mi dice ma chi telo fà fare, la risposta è sempre la stessa non lo sò, stanotte mentre dormivo ho rivissuto tutta l azione di caccia verso quei codoni un centinaio di volte. e tutto il resto non conta............... w la papere con e senza pelo.
 
Vado solo sabato mattina a papere con temperatura ben al di sotto dello 0 ma i risultati sono come al solito da schedina... Ero da solo e gli avvistamenti sono stati ben pochi... Vedo sfrecciare 3 alzavole fuori tiro e alle prime luci d'elba partono dal chiaro due germani che sbagliano direzione venendomi in bocca e con 3 colpi riesco a stopparle ambedue... Alle 8.30 visto il nulla e che la temperatura non era gradevole ed il chiaro si presentava ghiacciato ai bordi, decido di levare le tende e nella camminata alla macchina decido di far festa l'indomani scegliendo i tordi...

Saluti
 
le anatre !!!!! ??? caccia veramente assurda. il resoconto di fabio centra in pieno questa passione ( malattia). mia moglie molte volte mi dice ma chi telo fà fare, la risposta è sempre la stessa non lo sò, stanotte mentre dormivo ho rivissuto tutta l azione di caccia verso quei codoni un centinaio di volte. e tutto il resto non conta............... w la papere con e senza pelo.

E perchè quando la mia, di moglie mi fà : ma ndovai .... non vedi che piove [Trilly-77-24.gif] !!! Che ne sanno !!!
 
Grazie, anche a Pavia partiamo il 16 settembre e speriamo che il fiume po si alzi, altrimenti sarà una apertura magra come al solito
 
I cappotti si evitano sempre, ma anche oggi al chiaro con l'albanese a presidiare, numeri da schedina. Comunque tirando le somme, al 30 novembre sul diario del famoso chiaro d.t. edition 2018/2019 la stagione è migliore rapporto la passata che è stata la peggiore di sempre, comunque magra consolazione. Domani andrà Bulgari che l'anno scorso confezionava cappotti su cappotti, ma che invece quest'anno ci stà stupendo interrompendo spesso i numeri da schedina, conseguendo carnieri invidiabili con il suo inossidabile compagno d'avventure. Oggi tante zanzare, ma anche notizie confortanti dalla vicina laguna di Orbetello. Aspettando il freddo dalla bassa viterbese è tutto.
 
A proposito della provinciale... ci hanno detto che in Toscana si possono portare i vivi ( e questa è una buonissima notizia)! Io non lo trovo scritto da nessuna parte e sentirò per conferma la provincia... se anche loro ci d'anno l'ok sabato si portano[party.gif]

Saluti

Per quanto riguarda i richiami, sembra che si stia muovendo qualcosa a livello nazionale da parte del ministero della salute e da quanto ho sentito abbia dato il via libera per l'uso dei vivi,

appena ho conferme a riguardo, vi informo

Ciao,Marco.
 
IL meteo di questo fine settimana prometteva bene, invece me ne torno con due zeri grandi come una casa.......amici hanno fatto più che bene, sia ieri che stamani, mentre i posti che ho frequentato io sono rimasti a bocca asciutta......

Mai mollare!!!


Ciao,Marco.
 
Vado o non vado ... questo il dilemma del mercoledì sera. Non metto la sveglia, ci penserà il mio tormentato desiderio erotico a togliermi il dubbio e lo farà alle 4 del mattino. Ebbene, sembra una fantasia, invece l'ho sognata. Ho sognato la Rossa Bambrillona. Il bello dei sogni è che non si invecchia e le persone rimangono giovani come si ricordano ... o nel mio caso desiderano. Ho sognato di andare a acccia al chiaro ... non a buio, ma arrivavo a giorno e chi trovo la brambilla in bicicletta che portava a pascolare non le pecore, bensì le Nutrie. Lei era bella e rossa come il sole al tramonto. Con l'abitino con il qualo diede scandalo seduta da Vespa ... vestitino corto e autoreggenti .... senza intimo. Cazzarola .... pedalava venendomi incontro ..... mi si è aperto il mondo. Tutto d'un tratto siamo in capanno ..... non c'è stato il passaggio tra stradello ... come un flash, dall'immagine di Lei in bicicletta si passa direttamente al capanno. Io alle feritoie e lei in ginocchio. Non mi trattengo oltre nel descrivere l'azione seguente, stà di fatto che di colpo mi sveglio e torno alla triste realtà se non fosse per l'arnese in tenuta " pasticchina blu ". Mi giro vedo l'ora, sono le 4, provo delle avance con la signora al mio fianco ricevendo un calcio in risposta. Vabbè ho capito ... vado a caccia...... fosse sogno premonitore ? Ed ecco così che la paladina degli animali, anticaccia per eccellenza è riuscita a mandarmi a caccia quando avrei preferito fare tutt'altro.
Arrivato al parcheggio .... non trovo nutrie e rosse in bicicletta. Entro in capanno ed il chiaro è ben frequentato, manca poco, ma il dirimpettaio con discreto anticipo fà partire una scarica interessante ed il mio chiaro si svuota. Niente male, non mi interessa sparare alla cieca, alla " do' coio coio .... faccio danno ". Purtroppo l'alba scura è quasi per nulla movimentata se non fosse per una coppia di alzavole rimessesi lontano e poi andate via. Quando ormai il sole stà per sorgere alto nel cielo vedo un'anatra e dagli specchietti bianchi capisco che è un fischione. Son bastati 4 colpi di fischio e l'anatra cala come se avesse il paracadute con ali accoppate e carrelli aperti. Se non avessi fermato il suo volo con un colpo preciso, credo mi sarebbe entrato in capanno il magnifico maschio. Bellissima azione che vale più di 10 anatre sparate nel mucchio. Dopo di questo, solo 2 germani diffidenti e poi colazione al bar e di corsa a Roma.
Carniere non certo pingue, ma anche una sola anatra a volte mi rende soddisfatto .... e poi il sogno della notte !!!
brambilla21.jpg
 
Un piccolo o.t. me lo concedete?
La Gaia stamani, siamo andati al capanno ai tordi, mi guarda e mi fa: "cosa ci stiamo a fare qui, dove è che ci si tuffa, dove sono le papere? Mi son venuti a noia tordi e colombi, voglio andà al chiaro!!!!"

Come non capirla. Cane molto intelligente.
 
I chiari nella zona dove caccio(vicino alla valle della canna) non hanno tirato 1 fucilata.. visto solo un pazzetto nel fiume che viaggiava come un fulmine, tirate 2 fucilate ma sbagliato clamorosamente.
Dalla valle ho sentito giusto 3 o 4 scariche...

Anche io caccio nella zona e sono stato quotista del chiaro dei Gasperoni x oltre un decennio (curva del Rivalone a 430m dalla Valle della Canna) e conosco bene tutti i chiari ed i vari soci di quelli tra Mandriole e Casal Borsetti, oltre ad alcuni che fanno la posta sul Rivalone.
Quest'anno est un anno difficile x chi come me caccia gli acquatici a Ravenna nord, ma la valle ha dei seri problemi come le Punte come acqua e livelli, mentre le cose a Ravenna sud vanno invece molto molto meglio.
 
ciao,
intanto rispondo alle domande di Fabio:
- si trova in una AFV privata
- i chiari sono tutti uguali come dimensioni, ma non mi chiedere le dimensioni sono negato: diciamo che se le anatre si posano al centro del chiaro sono fuori tiro di almeno 20 mt....poi ci sono delle isole ( mi dicono obbligatorie) che aiutano a "nascondere" gli animali ( ...e a far brutte figure poi ti racconto!). non sono troppo lontane una dall'altra (forse a mio avviso questo e un problema perchè se spara una valle disturba le altre tre), sono ber riparate da file di alberi anche alti....
veniamo a ieri...
A differenza dell'apertura qualche canto si è sentito al buio e ho intuito qualche volo al buio ( 4 erano sicuramente alzavole che si soon involate contro la luna quindi quelle le ho viste bene!).
poi fino alle 6,25/6,30 nulla...dalle 6,30 qualcosa si è incominciato a muovere e abbiamo fatto anche dei bei tiri con il mio compagno di giochi che sparava delle bombe che mi hanno fatto ronzare l'orecchio per qualche minuto...
poi un paio di bei branchetti che hanno girato un paio di volte poi hanno scelto di buttarsi altrove..ho provato con qualche QUACK ma l'impressione è che non fossero incantate dal mio verso anzi.....due che si erano posate all'estremità del chiaro, come provavo con qualche verso piano si sono involate ad un mio QUACK che mi è uscito malissimo! ( penso a causa della saliva...)...però ogni tanto ci provavo!.
Insomma per un'oretta e oltre c'è stato un po' di movimento...poi i voli si sono fatti più radi ma alle 9,circa una solitaria passa un po' alta e sembra non abbia intenzione di scendere, così, dopo aver chiesto l'ok al mio socio, provo con un paio di QUACK...distanziati...e un paio di TEK-TEKKE....molto lenti ( non riesco a farli veloci...) e ( qui siamo alle illazioni) la paperottola sembra non esser infastidita..e fa un giro largo ma sempre alta...allora riprovo con un QUACK...e li, vedo che apre le ali e incomincia un po' a scendere....ma sempre lunga....fa un altro giro ma stavolta è scesa un bel po....aspetto che ripassi sopra il capanno e come mi da le spalle provo con due QUACK QUACK e lei rigira....beh come ci ripassa sopra dico al mio "ci provo!" tanto di più non scende..."(il tiro è un po' forzato ma ci provo): con la prima la prendo sicuramente ad un'ala...con la seconda la fermo e cade davanti al capanno!!! beh giuro che non l'ho sognato! non so se fosse votata al martirio...ma sicuramente era incuriosita...o troppo giovane ( quando la raccolgo mi accorgo è una femmina giovane..)..però NON E' SCAPPATA!!
Poi non passa più nulla il caldo è soffocante...non c'è una bava di vento e il sole sembra quello di agosto! mentre stiamo decidendo se smettere visto il caldo e l'assenza di animali, sentiamo anche gli altri e decidiamo di smettere...al che decido di andare io al recupero degli animali, solo che ci accorgiamo che una deve essersi nascosta dietro una delle isole del chiaro...l'acqua è bassa, ma la melma sotto in alcuni punti è tanta!! ve la faccio breve ad un certo punto ( vicino ad una di queste isole mi sporgo per guardare sotto dove potrebbe essersi nascosta un piede mi si affossa e nel tentativo di tirarlo su per fare un passo in avanti finisco in acqua...l'acqua è fresca...ma per tirarmi sudevo per forza appoggiarmi nella melma....il mio socio ride che un altro po cade anche lui!! io mi alzo e esclamo: beh non so se è l'ultimo bagno della stagione estiva o il primo della nuova stagione di caccia.....ricordo la regola: il primo che va in acqua paga da bere!!!ok domenica prossima porto da bere io!!!!
bagnato e sporco come non potete immaginare, ma felice per quel sogno di anatra che non è scappata ai miei "versacci", mi spoglio e rimango un po in mutande al sole ad asciugarmi!!
ad majora
 
Come mi piacerebbe inserire di nuovo il racconto di una cacciata decente, invece son qui a romanzare gli 0. Quando si passano mattinate come quella di ieri, ci sarebbe giusto da fare l'elenco di quale sartoria scegliere per cucire a pennello il cappotto confezionato. Senza ombra di dubbio la stoffa non potrà che essere di pregiato Cashmere, visto il freddo ed i denari che costa di gestione 'sto chiaro. Così solo andai, la pompa del pozzo disattivata a causa della mancanza di gasolio e così lago completamente ghiacciato. Alle 10 dopo aver contato in cielo una decina di marangoni, 114 gabbiani, 3 beccacini , 2 pavoncelle ... fatti 5 pezzi ... nocivi di pelo vestiti. Oggi invece, Bulgari stupisce con un bel carniere ( visto i tempi ) condito anche dall'immancabile padella su fischione e ci fà sperare per qualche cacciata decente da qui al 31.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto