ieri causa lavoro mi son perso una giornata di quelle buone, grazie alla nebbia han tirato bene, sia nelle cave che in adige. Stamane freddo e limpido, parto con poche speranze, di alba scura padello un germano bibblico, di quelli che si ricordano fino alla prossima stagione. A giorno fatto faccio un germano che cura benissimo, e fermo altri 2 maschi su un gruppetto di 4. Per il meteo e la stagione va piu' che bene.
 
Eccomi qua, allora vigilia contrastata, in quanto anche in seno a un profondo scouting, non avevamo trovato pasture degne di nota. Decido di optare per una stoppia di mais (visto il basso livello dell'Adige) dove il sabato avevo visto tracheggiare qualche germano. La scelta si rivela fortunata in quanto sia per il disturbo, che per la location e' abbastanza frequentata. Alla fine chiudiamo con 21 germani, sopra ogni piu' rosea aspettativa. Tutto sommato si e' continuato a tirare bene per tutta la prima settimana, molto meglio la mattina che la posta serale. Visto le miserie dei miei colleghi di zona, posso ritenermi fortunato.
 
Dopo i numeri da schedina, gli amici hanno un fine settimana migliore ed oggi superlativo rapporto le aspettative con Michele che mi segnala diverse alzavole in carniere, una coppia di codoni e spero non finisca qui. Comunque uccelli nuovi in zona con movimento interessante.
 
Giorna da papere ieri, come altre tante giornate ideali quest'anno e di nuovo le aspettative cozzano con una realtà ben diversa da quella che sino a pochi anni fà era quasi una certezza. Le anatre non ci sono, o meglio quelle che svernano nella piana dove caccio, ormai sanno leggere e scrivere e non si curano, di gratificarci con le loro " curate ". Questa stagione, sicuramente migliore della passata, ci lascia comunque vivere di ricordi e speranze. Ricordi di giornate simili nel meteo e nel periodo come quella memorabile di un non lontano gennaio del 2013 con il buon Cannas in capanno a condividere con me l'invasione di garganella avvenuta sotto la pioggia ed il freddo di un paio d'ore. Ieri pioggia a tratti e freddo ci hanno accompagnato tutta la giornata. 2 alzavole, le uniche dell'alba chiara fermate, 1 folaga per il ragù dell'albanese e poi nel nulla in cielo in pochi minuti nel primo pomeriggio una coppia di germani che fà 10 giri si rimette lunga e la femmina verrà faticosamente incarnierata e 3 alzavole velenose, che al limite del tiro per molte volte gireranno intorno al chiaro per poi preferire la fuga piuttosto che concedersi ai nostri fucili. Tutto qui ..... neanche la sosta per un pranzetto all'agriturismo, preferiamo un pezzo di pizza al capanno, incoscentemente ricordando quel 16 gennaio di pochi anni fà, piuttosto che i cappotti più recenti e certamente più numerosi che ci ha sempre regalato l'ultimo mese di caccia. La neve, il freddo ed il vento sempre più insistente di ieri, ma soprattutto la mancanza di uccelli in volo, spero lascino ricordi per futura memoria. Mai abbandonare le tagliatelle di Paola [2]
 
Oggi sul Po nel pavese, relativamente freddo -1, 0 gradi con venticello gelido sostenuto
Visti 5,6 branchetti
1 branchetti a cui non abbiamo tirato perché mi sembrava fossero intenzionati a mettersi nel gioco, ma poi ci hanno fatto il dito medio
E un maschio che si posa fuori tiro, e si allontana in corrente e poi parte lontano
Mi salvo con un branchetto di alzavole (10-15) che si mettono in una morta alle mie spalle e ne prendo una
Comunque uccelli cattivissimi quest oggi, si vede che non era giornata
 
Succede che mi arriva l'occasione di andare al chiaro un giorno extra, appena mi vien proposto faccio delle clamorose mosse sul turno del lavoro e riesco a liberarmi.
Il Cicalone reduce di Grecia, non può, massimo, il mì compagno di caccia di sempre, la domenica è sempre libero e viene volentieri "voglio vedè questo chiaro, mhai fatto una testa così con questi uccelli acquatici! "
Solita levataccia, si parte come sempre pieni di speranza.
Il meteo dava venti di mare e nuvole.... è totale pagana e sereno. Un caldo boia, "ti sudano anche l'occhi!"
A buietto constatiamo che non ci sono uccelli mentre i beccaccini mandano un sacco di baci.
Fa giorno, niente in cielo se non tortore bianche e piccioni a mangià il girasole rimasto in terra come al solito.
Mentre gli si da di caffè una fischiona appare in cielo come dal nulla ma ci sgama prima che riusciamo a buttarci giù, aumenta la velocità e va via.
Piglio la Gaia e vado a fare dù passi, i beccaccini son nuovi nuovi, partono a 5 mt!!! Se ne butta giù uno per uno e ci si rimette col viso all'insù (così magari ci si abbronza).
Alla mezza passano a trovarci Raffaello e compagnia, di ritorno dalla caccia, si fermano un'oretta e si fanno dù chiacchiere e dù risate, poi ripartono verso casa.
Noi si va alla casa e ci si spara dù bisteccone portate da massimo (ha la macelleria, la miglior carne di Livorno!)
Dopo mangiato via ancora con la Gaia e poi nel capanno ma non si vedrà più nulla.
Poco carniere e pochi avvistamenti ma checcefrega, una giornata al chiaro è una giornata al chiaro!
 
Sabato mattina mi dedico alla siepe visto le insistenze della moglie e il poco o nulla che c'è in giro... e infatti i colleghi la spuntano con un alzavola e un mestolone. Nella mattinata termino la siepe e quando dopo pranzo sono in procinto di fare una bella pennica mi arriva una chiamata dal neo del gruppo. Un ragazzo dal 1 anno di permesso che mi dice: Piove! Vieni al chiaro? Cedo alle sue insistenze e a mia moglie che mi dice: poverino vacci no? Salgo in macchina controvoglia e poco dopo è di nuovo lui... muoviti c'è movimento. Arrivo al parcheggio e 3 germani stavano sorvolando il chiaro... entro nel capanno sistemo il mojo e nemmeno il tempo dei saluti che arriva un banchetto di 7 alzavole... fanno un paio di giri e non si vedono più.... dopo poco rieccolo ma stavolta vengono dritte come fusi al mojo... gli riusciamo a sparare un colpo per uno tanto andavano veloci fermandone 3. Poi è la volta di un germano singolo che troppo curioso passa troppo vicino e finisce anche lui a gambe all'aria. Arrivano due codoni che dopo svariati minuti di giri tornano purtroppo da dove erano arrivati. Altri 2 germani... ci puntano e come legati da un filo immaginario ci piombano sul mojo e secchi tutti e due. Poi arrivano due belle padelle su un'altra coppia di germani e poi come d'incanto tutto finisce. Dalle 16.45 in poi non vedremo più nulla. Ma ottimo pomeriggio!
la domenica mattina è simile a quella del sabato con una alzavola e un germano incarnierato ma con nulla in giro.
stamani i colleghi tornano con un cappotto!!!

saluti
 
Quest'anno è proprio una strana stagione per quanto riguardo il mio chiaro. Ci sono giorni che compaiono diverse anatre e mantengono il presidio del sito per poi sparire e lasciarlo vuoto per altrettanti giorni. Dopo quasi 10 giorni in cui si evedenziava presenza di un folto numero di uccelli, con le alzavole a far da padrone di casa, sembra che ieri si tutto sparito. Penne in acqua pochissime ed addirittura fermato ad osservare il rientro, solo una cinquantina di mezzani si sono calati in acqua a lusco e brusco. Garganelle non pervenute se non la singola incarnierata da Michele la mattina insieme ad un fischione. Il bel movimento d'alba ed i tanti uccelli di prato che la settimana passata hanno animato le giornate sembrano un ricordo lontano. Si ritorna a giocare la schedina.
 
Non capisco sulla base di cosa in provincia abbiano detto che non si possono utilizzare i richiami di alzavola e germano....non c'è niente nella legge nazionale, nella legge regionale toscana e nei regolamenti che supporti una tale presa di posizione. Ma si sa, siamo in italia e non è la prima volta che nemmeno i funzionari preposti sanno la legge...con questo non voglio consigliare di usarli che tanto è meglio non rischiare per pochi giorni e niente uccelli ed è un attimo che arriva qualcuno e scrive sulla base di non si sa cosa ma costringendo ad affrontare una causa....però siamo veramente all'assurdo che nemmeno chi lavora nelle istituzioni sappia le leggi....che paese siamo diventati....
Saluti
 
Fine settimana lasciato solo da colleghi... i malanni di stagioni colpiscono e cene varie con tasso alcolemico alto fanno decidere per un buon sonno... E io invece vado. Mattinate al limite dell'assurdo con il niente a farla da padrone! Pochissime fucilate e umore sotto i tacchi...
Ma veniamo a sabato mattina... Arrivo al capanno e vuoto cosmico... Un'umidità che rende l'attesa anche spiacevole... All'alba scura parecchi beccaccini baciano l'aria poi un puntino nel cielo si cela tra le nuvole... Sorvola il capanno e provo a dare un paio di colpi di germana... Sparisce dietro insisto con qualche altra cantata e poi desisto... Mi rimetto a ceccia e dopo qualche secondo eccola sfilare alla mia sinistra... E' una canapiglia...!!! Decisa si prepara all'atterraggio (ovviamente nell'angolo più lontano del chiaro). Decido di gattonarla senza aspettare oltre... Parte l'agguato con le cannelle che rendono tranquillo l'avvicinamento... Arrivato nel punto entro nel chiaro scavalcando una piccola rete... come scavallo parte la fuga stoppata dopo pochi metri in equilibrio precario... Giretto in barca per la raccolta e poi un'altra oretta di attesa che non porterà ad altro...!!!
Ieri mattina (ancora lasciato solo) il chiaro all'arrivo è animato da qualche germano... Poi nel silenzio sento un mestolone cantare... I germani passano sopra ma lascio passare...mi concentro sul mestolone... Col binocolo lo cerco e lo individuo... é ancora buio ma il bianco del petto è inconfondibile... Aspetto le prime luci, sperando che non si involi e così succede... Mi sposto di capanno cercandomi di avvicinare...! Appena apro il capanno prescelto il rumore del portellone lo fa allarmare... Lo vedo bene nell'acqua...! Appoggio il portellone e un colpo dal chiaro vicino mi prende di sorpresa... il Mestolone si alza ma per fortuna sceglie la direzione sbagliata e col 2 colpo arresto la corsa!!! Chiudo tutto e rientro nel centrale ed una scarichetta dal chiaro vicino mi fa scrutare il cielo... E' quasi giorno ed ecco un uccello che è rimasto illeso dai colpi dei vicini... Forse è ferito perchè vedo che non prende quota...! Si limita ad andare dritto e passarmi sopra la testa... Bum e giu!!! E' un fischione!
Si conclude così la due giorni in solitaria... Alzavole non pervenute purtroppo e questo non promette bene!

Saluti!!!
 
Io intendevo le valli private dove si caccia (o meglio, dove cacciano)
Nelle oasi del tipo wwf non so, non credo. Ma non mi meraviglierei se le pasturassero anche lì.

in un oasi del wwf personalmente ho trovato 4 o 5 cassette piene di semi di girasole(con un bel tarpone dentro)...
per questo chiedevo se era diffuso anche altrove...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto