Attrezzatura acquatici da campo

Ciao Marco,

Io caccio nella bassa bresciana e quindi andrei ad insidiare prevalentemente germani reali e raramente qualche alzavola, sapresti consigliarmi qualche marco o modello di stampi da campo e idem per i Mojo ( sempre se si possono citare ) , in rete ne ho visti un'infinità ma non saprei quale prendere.

Grazie Daniele
 
Ciao Marco,

Io caccio nella bassa bresciana e quindi andrei ad insidiare prevalentemente germani reali e raramente qualche alzavola, sapresti consigliarmi qualche marco o modello di stampi da campo e idem per i Mojo ( sempre se si possono citare ) , in rete ne ho visti un'infinità ma non saprei quale prendere.

Grazie Daniele
 
Ciao, se puoi e vuoi spendere vai su marche come la GHG o Avian X ed hai il top, poi sportplast che costano un po' meno e da li a scendere. questo per farti degli esempi poi gli esperti ti consiglieranno più nel dettaglio.
Volendo puoi adattare anche quelli da acqua, certo rendono magari un po' meno ma in questo modo con un stampata cacci sia in acqua che in campo.
Per il mojo c'è mojo e lucky duck come top e poi le altre, anche se non ho visto una differenza di rendimento fra i vari mojo.

Detto questo sappi che nella bassa bresciana fare questa caccia con dei risultati accettabili è veramente veramente dura, tranne qualche raro giorno,il rischio di passare mattine a guardare gli stampi è altissimo.
 
Qualcuno usa gli stampi in gomma che ci sono su big hunter, quelli dei germani reali per la caccia al campo con la astina arancione??? Volevi sapere un parere se vanno bene perché mi sembrano leggeri e facili da trasportare !!!

li usa un mio amico, son facili da trasportare e fanno un po' di gioco, non pensare che lavorino bene come i full body comunque
 
Se da campo intendi "all'asciutto," ho due trucchetti che potresti usare. Procurati tre o quattro stampi di oche in posizione di pastura e mettili non troppo vicini l'uno all'altro ai margini degli stampi di anatre. Le anatre vedendo le sospettosissime oche si rassicurano. Un altro trucco e' stendere sul campo, ben spianati, diversi teli di plastica trasparente, fermati ai lati e con puntelli e con stampi di anatre in pastura posizionati sopra. Dall'alto sembrano acqua che ha allagato il campo, e sono una calamita per i palmipedi.
 
Ciao ragazzi, alla fine ho acquistato il Mojo.

Ho visto che funziona con quattro stilo da 1,5v.

Per voi funziona bene anche con quelle ricaricabili da 1,2v.

Grazie mille
 
Io in genere lo faccio un ora all alba se conosco un posto di pastura e anche se c è il fosso mi faccio il mio capanno layout e via...
Diciamo che se è una giornata piovosa in cui sai che potrebbero girare anche durante il giorno mi faccio un capanno più comodo.
Però fidati che quando sei li che ti arrivano a venti metri e vedi che non si sono accorte della tua presenza, si posano si guardano intorno e in cui quel momento tu ti azli allo scoperto è un emozione da non credere.
Già li hai vinto la tua sfida, se le abbatti bene se no pace amen

Andrea se vuoi un consiglio quando spari da sdraiato, non farli mai appoggiare vai su quando son a un metro da terra.... non capiscono piu' nulla e i tiri son piu' comodi...
 
Grazie mille mille Giovannit. Per questi preziosi consigli, si si intendevo proprio di fare una tesa all'asciutto in campi di stocchi di mais.
 
Solitamente io uso i mojo che funzionano con batteria da 6 volt 4 ampere,

Dunque non saprei rispondere alla tua domanda,

Quale Mojo hai preso che ha funziona con le 4 stilo?
 
Comunque ragazzi è fattibile come tipo di caccia ?? Non è la solita americanata ??
Io la caccia agli anatidi lo fatta sempre all'aspetto senza niente, per il posto dove fare la tesa, cosa bisogna osservare?? Quanto bisogna osservare ?? Come fare la tesa ?? Grazie
 
Direi che ti servono due mojo, stampi io uso quelli d acqua con un supporto ma sinceramente pesano un sacco da trasportare e quindi mi sa che queat anno comprerò quelli di gomma su big hunter che pesano pochissimo e si piegano anche
Essenziale sono le trombe così almeno ti perdi via nelle ore di silenzio che invane arrivano a tutti i paperai, se sei di Brescia le puoi trovare da ardesi della Val trompia ne avevo altre due italiane prese in fiera ma quella che ho preso da lui quest anno è a un altro livello.
 
Se da campo intendi "all'asciutto," ho due trucchetti che potresti usare. Procurati tre o quattro stampi di oche in posizione di pastura e mettili non troppo vicini l'uno all'altro ai margini degli stampi di anatre. Le anatre vedendo le sospettosissime oche si rassicurano. Un altro trucco e' stendere sul campo, ben spianati, diversi teli di plastica trasparente, fermati ai lati e con puntelli e con stampi di anatre in pastura posizionati sopra. Dall'alto sembrano acqua che ha allagato il campo, e sono una calamita per i palmipedi.

giovannone , aime' in molte regioni italiane non si possono utilizzare stampi di specie protette, altrimenti le avrei gia' usate le oche...
 
se ti vuoi approcciare a questa caccia il mio consiglio e' di non svenarti all'inizio.... una buona tromba, (come detto sopra quelle di Ardesi sono ottime) tanta volonta' (per imparare ad usarla), e un mojo.... per gli stampi all'inizio vai sull'economico, io per esempio ho cacciato per anni con i fud in neoprene con ottimi risultati. L'attrattivita' la da il mojo e qualche buona chiamata, gli stampi son un buon contorno con animali un filo piu' differenti, ma per iniziare un mojo e qualche stampaccio puo' bastare. La cosa piu' importante e' conoscere le abitudini degli animali, i percorsi , le pasture e i traccheggi. Se non si conoscono , rischi come detto sopra di guardare stampi e mojo per ore. Cerca difarti accompagnare almeno un paio di volte da qualche esperto che ti dia qualche dritta, tipo vento, gioco ecc.
 
Per i fischi, come ti hanno già scritto, sono molto validi quelli di Ardesi e di Segala, li trovi entrambi in rete, per stampi i migliori te li hanno già detto come per i mojo,

Guarda su big hunter, li ne trovi finchè vuoi, altrimenti potresti guardare qui: http://www.zooveneto.it/ anche qui trovi stampi e mojo di ottima qualità

Ciao,marco.
 
Comunque ragazzi è fattibile come tipo di caccia ?? Non è la solita americanata ??
Io la caccia agli anatidi lo fatta sempre all'aspetto senza niente, per il posto dove fare la tesa, cosa bisogna osservare?? Quanto bisogna osservare ?? Come fare la tesa ?? Grazie

il posto e' fondamentale, i requisiti sono che ci sia una pastura o che almeno sia interessato da un arotta di traccheggio. Insomma in termini poveri ci deve essere un giro di animali, andar alla cieca e' inutile. Perderesti tempo. Devi cercar di capire dove si muovono gli animali qualche giorno prima e poi allestire la tesa. Per la tesa mi raccomando stampi e mojo con becco al vento. Se non hai molti stampi, fai una piccola macchia e il mojo a lato.
 
Purtroppo in Italia è così, ci sono leggi assurde oltre che diverse nel giro di poche centinaia di km (a volte meno), diciamo poi che molte volte sono situazioni molto ambigue e quindi chi ti controlla può avere pareri diversi, il problema è che se anche tu hai ragione loro scrivono e poi sta a te fare ricorso con tutte le spese e perdite di tempo del caso.
Per farti un esempio nella caccia alle allodole è molto diffuso l'uso della civetta ad ali girevoli (in plastica o se impagliata fatta con una fagiana) e non ho mai sentito nessuno multato perché le civette sono protette, però è anche vero che questo uso è nella tradizione e quindi magari non ci fanno caso, ma oche, aironi, gabbiani potrebbero fare scandalo.
Comunque almeno corvi e gazze sono cacciabili (anche se non come si dovrebbe).

infatti Giovanni, io al prato sia che faccia allodole o pavoncelle, un po' di corvidi li metto sempre
 
Nella bassa Bresciana potresti divertirti facendo l appostamento sdraiato nel campo, io sono innamorato di questo modo di cacciare.
A brescia l ho fatto un paio di volte ma con scarsi risultati

io caccio spesso con il layout blind nelle situazioni di terreno scoperto (stocchi di mais) dove non ci sono fossati o sporco che ti consenta di fare un capanno. C'e' da dire che in questo tipo di caccia va curato molto il mimetismo, in quanto avendo tutto il gioco attorno deve esser tutto perfetto.... pero' ho ottenuo buoni risultati.
 
Come ti hanno consigliato gli amici non spendere una follia...l'essenziale è il mojo accompagnato da un buon richiamo a fiato..x cominciare bastano 4/5 stampi anche da acqua se vuoi..magari sorretti da un supporto..l'importante é Dove ti metti,cioè le anatre devono esserci altrimenti mojo ecc non servono a nulla..Per questa caccia io trovo proficue alba e tramonto mentre il movimento è zero nelle altre ore della giornata,a meno che non vi sia un tempo da lupi con pioggia e vento..Il mimetismo te lo potrà assicurare qualche fossato in secca..Io eviterei capanni improvvisati con teli vari ecc inquanto se non ben realizzati si scorgono da lontano..Se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure
 
Qualcuno usa gli stampi in gomma che ci sono su big hunter, quelli dei germani reali per la caccia al campo con la astina arancione??? Volevi sapere un parere se vanno bene perché mi sembrano leggeri e facili da trasportare !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto