Con la gramigna, a suo tempo diserbai a secco ed aspettato 2 settimane prima di allagare. Non vedo altre soluzioni, anzi se non la elimini rischi che invada tutto il chiaro a meno che non mantieni costantemente l'acqua ben sopra l'erba.
Scusa Fabio ma anche nel mio chiaro quest'anno la gramigna inizia ad essere un po' troppo invasiva, se non sono troppo indiscreto vorrei chiederti che diserbante hai usato è con quali risultati? È morta anche l'erba utile? Grazie.
 
Scusa Fabio ma anche nel mio chiaro quest'anno la gramigna inizia ad essere un po' troppo invasiva, se non sono troppo indiscreto vorrei chiederti che diserbante hai usato è con quali risultati? È morta anche l'erba utile? Grazie.

Non so esattamente la marca di diserbante, mi è stato preparato da un amico/agricoltore locale. Io l'ho solo dato, cercando di trattare solo le macchie di gramigna evitando il più possibile il contatto con l'erba buona, perchè brucia anche quella. L'intervento ha interessato comunque non più del 5% del chiaro, ma se avessi aspettato sarebbe presto coperta la gran parte del futuro specchio d'acqua
 
Non so esattamente la marca di diserbante, mi è stato preparato da un amico/agricoltore locale. Io l'ho solo dato, cercando di trattare solo le macchie di gramigna evitando il più possibile il contatto con l'erba buona, perchè brucia anche quella. L'intervento ha interessato comunque non più del 5% del chiaro, ma se avessi aspettato sarebbe presto coperta la gran parte del futuro specchio d'acqua
Bene grazie. Ne riparleremo il prossimo anno. Adesso il gioco è quasi pieno sia di acqua che di anitre.... IBAL.
 

petretti

Utente Registrato
Messaggi
2,983
Punteggio reazioni
1,736
Punti
113
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da voi. L'anno scorso ho fatto alcune modifiche al chiaro ripulendo ed allargando il chiaro di una 60ina di mq... NIente di eccezionale, ma l'idea era di creare questo spazio, con acqua sui 7/10 cm per permettere soprattutto alle alzavole la sosta in acqua bassa. Il problema è che quando abbiamo messo l'H20 (avevamo trinciato a pelo d'erba col trincia prima) l'erba è cresciuta (soprattutto gramigna) andando a coprire completamente lo specchio d'acqua che volevamo creare... Purtroppo, essendo in un punto rialzato l'acqua mette parecchi giorni ad alzarsi e questo permette all'erba di crescergli sopra...
Una idea è quella di fresarlo ma non vorrei che con l'acqua così bassa si vada a creare troppa fanghiglia e sporcare l'acqua... non voglio usare diserbanti o cose del genere per non compromettere la microfauna nel suolo... voi cosa mi consigliate?
Spero di aver spiegato bene la cosa.
Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
 
Eh si... non volevo però usare il diserbante... Un pò di gramigna ce l'ho anche nel chiaro, poca roba, ma in quei punti l'acqua sale rapida e quindi non mi da grossi problemi perchè mi rimane sotto l'acqua... ma in questo punto l'acqua sale piano piano e avrei proprio pensato di darci la pappa alle alzavole quindi avrei bisogno di un fondo abbastanza pulito e sopratutto senza erba che ricopra il punto... a maggio ho provato a fresarlo (non tanto fondo) ma quell'erbaccia comincia già a rifare capolino e quando sentirà l'acqua sicuramente esploderà come l'anno passato... La mia paura è che fresandolo di nuovo sul fondale mi si crei il fango... Noi l'acqua la mettiamo verso il 10 agosto e in quel punto, considerando che per allagare tutto mi ci vogliono 3 settimane ininterrotte di pompaggio, l'acqua ci arriverà verso il 22- 25 agosto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto