avete visto la nuova proposta di legge presentata a caccia village

avevo messo il post nella sezione acquatici perche'credo che ogni paperaio sappia cosa vuole dire.

invece pare che non sia così.

L'amico americano per esempio probabilmente non sa' che da noi di giorno
si vedono pochissimi voli sulla palude, che invece si concentrano nelle ore crepuscaolari, mattina e sera.
Mai ho citato la caccia a fermo notturna , ma chi e' padulaio dovrebbe sapere che un'ora prima dell'alba
serve per arrivare senza spaventare le presenze rientrate, poi l'alba spesso e' gia' tardi , visto che le anatre
rientrate , si involano appena schiarisce un pochino ( alba nera), poi la sera quando il sole tramonta, ci sono sempre
circa 50 minuti di luce nella quale rientrano i pennuti e se fai un tiro al 90% e' in quella fascia oraria.

A meno che non sia una giornata tremenda con freddo vento e pioggia, durante le ore di luce piena
alla botte ti puoi anche dedicare a fare il solitario sul telefono.......................
 
Un'ora dopo il tramonto è più che accettabile. E' da qualche anno che pratico questa caccia, e le anatre arrivano sempre dopo il tramonto, salvo nelle giornate brutte e di passo che arrivano a tutte le ore, se non arrivano è perché dopo le fucilate hanno cambiato area. Questo tipo di caccia conviene praticata più o meno ogni dieci giorni, un giorno si caccia e gli altri dieci si pastura. In questi 20/25 minuti non si fanno stragi, anche perché il carniere non lo consente. Dopo questo periodo ne arrivano veramente poche, anche niente, bisogna attendere la mattina per fare qualche altra fucilata. La mia paura è che quest'ora dopo il tramonto prima o dopo ce la toglieranno.
 
Giovanni, come ti hanno scritto già, qui in itaglia gli orari sono oscenamente a sfavore e mai rispettosi della 157, si fa un rietro ai tordi e 8 su 10 rientrano dopo l'orario, figuriamoci le anatre!!! :mad:
poi che tu sia un anti ground sluicing lo sappiamo, son sicuro che lo sarei anch'io se cacciassi, per esempio, nelle paludi della louisiana!!! ;) ma qui il tiro a fermo (DIURNO) è il risultato di un'azione globale di caccia, non considerare solo la fucilata, quella è proprio il finale! :D
 
Se posticipassero la chiusura serale anche di mezz ora le anatre imparerebbero ad arrivare mezzora dopo...E alla mattina se anticipassero se ne andrebbero un quarto d ora prima.
Se se ne vanno col buio è dura sparare se invece tutti dovessimo imparare 1. A non sparare la sera fuori orario( a inizio stagione di anatre c è pieno anche durante la mattinata verso le 8 poi iniziamo a sparare è spariscono ma non è che non ci sono più solo che in funzione dei nostri orari se ne vanno prima e la sera la stessa cosa..Se nessuno andasse a sparargli fuori orario a volte mi capita di tornare e vedere gente che arriva quando io la sera me ne sto andando!!!!E mi arrabbio abbastanza perché non ha senso sta cosa
Poi la mattina le anatre non ci sono grazie se la sera le smartlli quando si vanno a mettere
Il top è la caccia di giorno al campo o alla palude, li si sono soddisfazioni vedere i selvatici a km e essere in grado di tirarlo al gioco ovvio che è tutto più facile la sera basta un fucile due cartucce e via ma non è una cosa molto etica...Se si aprisse di notte le anatre verrebbero sterminate e addio papere!!!
 
Buon giorno. Sarei contento di di non poter utilizzare il vivo ma di cacciare in un ambiente come il Canada perciò quando vuoi fare a cambio io ci sono ! Per quanto riguarda il tiro a buio ovvio non entusiasma come a giorno ma per alcuni aspetti è unico e legato alle tradizioni vedi i Francesi che in fatto di caccia non credo siano secondi a nessuno.
 

federic

Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
412
Punteggio reazioni
172
Punti
203
tanta gente , tanti espositori, tanto lavoro per il settore . Oggi che il lavoro manca a tutti
e' un piacere vederlo , alla faccia dei sinistroidi e degli anticaccia , ai quali non importa
niente se migliaia di lavoratori vengono messi a casa con le loro leggi assurde e restrittive.
Questo e' quanto si e' visto al caccia village dove hanno presentato anche la nuova proposta di legge
sulla caccia. Molto bene , almeno riuscissimo a sollevare la pressione negativa dei media sulla nostra passione,
sarebbe gia' un successo. Il testo a prima vista sembra venire incontro ad alcune esigenze e
debellare assurdità come gli anelli ai richiami e l'orario di chiusura anticipato al tramonto per i nostri acquatici.
l'unica cosa che vedo ancora non chiarita è la faccenda del terreno coperto di neve, che a mio modesto avviso dovrebbe
specificare meglio il concetto ed estenderlo anche al ghiaccio, visto che le " solerti sentinelle ambientaliste "
appena vedono un fiocco o un filo di ghiaccio , fanno intervenire la venatoria per mandare tutti a casa.
IBAL a tutti, sopratutto ai nuovi parlamentari che debbono sostenere il mondo venatorio , da troppo tempo
vessato e demonizzato dal populismo esasperato della politica recente.
 
Da paperaio un ora in più sia all'alba (i voli sono quasi tutti ad alba stretta) che al tramonto la metterei, non credo che le papere si abituerebbero così presto come dice qualcuno ma di sicuro si eviterebbero i fatidici 10 minuti al tramonto in cui se sei fortunato fai un tiro mentre da riva ti stanno già guardando con il cronometro in mano senza contare lo strumento per misurare se è vero che riponi il fucile nel fodero 150 metri prima di arrivare al baule della macchina.....se questa è caccia....speriamo i pentaleghisti ci pongano rimedio...
 
Un'ora dopo il tramonto è più che accettabile. E' da qualche anno che pratico questa caccia, e le anatre arrivano sempre dopo il tramonto, salvo nelle giornate brutte e di passo che arrivano a tutte le ore, se non arrivano è perché dopo le fucilate hanno cambiato area. Questo tipo di caccia conviene praticata più o meno ogni dieci giorni, un giorno si caccia e gli altri dieci si pastura. In questi 20/25 minuti non si fanno stragi, anche perché il carniere non lo consente. Dopo questo periodo ne arrivano veramente poche, anche niente, bisogna attendere la mattina per fare qualche altra fucilata. La mia paura è che quest'ora dopo il tramonto prima o dopo ce la toglieranno.

Voi in Friuli siete fortunati che già ora potete sparare un'ora dopo il tramonto, mentre nel resto d'Italia l'orario del termine dell'attività venatoria coincide sempre con il tramonto.......

Ciao,Marco
 
Da niente non viene niente, per ottenere bisogna lottare, grazia a questo abbiamo ottenuto le 4 ore dopo il tramonto per la caccia di selezione al cinghiale. Devo dire che il Presidente regionale della FIDC avv. Paolo Viezzi si impegna molto e molto lo abbiamo ottenuto grazie a lui.
 
Nella mia regione gli orari non coincidono mai con l'orario imposto dalla 157, ovvero 1 ora prima dell'alba ed il tramonto. Ovviamente a nostro discapito e d'altro canto l'orario d'alba a rieti, non coinciderà mai con quello sul litorale viterbese, e non sarà mai identico il primo o il 15 ottobre. Concordo in parte con quanto afferma l'amerikano, sparare di notte a fermo alle anatre non è caccia, spararle a fermo dopo averle richiamate abilmente ma farle posare tra gli stampi è arte e solo la luce del giorno può aiutare nell'azione.
Ovviamente è così mettono gli orari proprio per inc....ehm incentivare il cacciatore ad avviarsi verso l auto con ancora la luce ????..
 
Ritorno a scrivere dopo un pò di tempo causa lavoro... Io non vorrei la luna ma basterebbe arrivare ad un'ora dopo di quella che già abbiamo... La giornata di caccia termina quasi ancora con il sole quindi che papere vuoi che rientrino....salvo rare occasioni di tempo, la maggior parte delle volte, il rientro delle anatre, avviene già ad orario più che concluso. Ovvio anche che se tutte le sere vai e bombardi le anatre non faranno altro che posticipare il loro arrivo, ma con una gestione curata del chiaro o del posto di caccia le soddisfazioni sarebbero tante!!!
La notte invece meglio dormire!!!

Saluti
 
Giovanni, come ti hanno scritto già, qui in itaglia gli orari sono oscenamente a sfavore e mai rispettosi della 157, si fa un rietro ai tordi e 8 su 10 rientrano dopo l'orario, figuriamoci le anatre!!! :mad:
poi che tu sia un anti ground sluicing lo sappiamo, son sicuro che lo sarei anch'io se cacciassi, per esempio, nelle paludi della louisiana!!! ;) ma qui il tiro a fermo (DIURNO) è il risultato di un'azione globale di caccia, non considerare solo la fucilata, quella è proprio il finale! :D

Si può migliorare se c'è la volontà ...
qui la caccia alle anatre si chiude un ora dopo il tramonto.
 
tanta gente , tanti espositori, tanto lavoro per il settore . Oggi che il lavoro manca a tutti
e' un piacere vederlo , alla faccia dei sinistroidi e degli anticaccia , ai quali non importa
niente se migliaia di lavoratori vengono messi a casa con le loro leggi assurde e restrittive.
Questo e' quanto si e' visto al caccia village dove hanno presentato anche la nuova proposta di legge
sulla caccia. Molto bene , almeno riuscissimo a sollevare la pressione negativa dei media sulla nostra passione,
sarebbe gia' un successo. Il testo a prima vista sembra venire incontro ad alcune esigenze e
debellare assurdità come gli anelli ai richiami e l'orario di chiusura anticipato al tramonto per i nostri acquatici.
l'unica cosa che vedo ancora non chiarita è la faccenda del terreno coperto di neve, che a mio modesto avviso dovrebbe
specificare meglio il concetto ed estenderlo anche al ghiaccio, visto che le " solerti sentinelle ambientaliste "
appena vedono un fiocco o un filo di ghiaccio , fanno intervenire la venatoria per mandare tutti a casa.
IBAL a tutti, sopratutto ai nuovi parlamentari che debbono sostenere il mondo venatorio , da troppo tempo
vessato e demonizzato dal populismo esasperato della politica recente.

Solo per curiosità....
Sarebbe assurdo secondo te mettere gli anelli.ai richiami ?
 
Da noi la caccia agli acquatici (e anche altre specie) e' da mezz'ora prima della levata ufficiale del sole fino al tramonto. Le tabelle delle ore durante le quali e' legale sparare sono fornite dal dipartimento di caccia e pesca sul loro sito e su pubblicazioni reperibili gratis nei negozi di articoli sportivi che vendono le licenze di caccia. Sparare agli acquatici di notte a fermo sull'acqua secondo me e' completamente assurdo. La caccia alle anatre e' bella con gli stampi, di giorno, quando le vedi volare, le chiami, se ci sai fare a chiamare e a disporre gli stampi, le fai avvicinare a tiro, spari e se ci cogli le vedi capitombolare in aria e tonfare fra gli stampi. Farlo in maniera differente e' tiro a segno, non caccia. IMHO, naturalmente. Noi non abbiamo neanche il vantaggio di poter usare, come voi, anatre vive da richiamo. Vero che abbiamo piu' anatre e piu' posti per cacciarle, ma la domanda essenziale e' questa: si caccia per far carniere o per godersi l'azione della caccia, la natura, la vista e i suoni degli animali e uccelli della palude--cose che di notte non si godono--a parte il gracchiare delle rane... Un'alzavola fermata in volo da una schioppettata ben piazzata vale di piu' di dieci germani fucilati a fermo.
 
la caccia di notte neanche la penso e spero bene che anche gli altri paperai siano della mia idea. Cmq chi caccia le papere non puo' che condividere la realtà che accomuna moltissimi di noi paperai. Di giorno fatto si vede pochissimo tranne giorni particolari con situazioni atmosferiche al limite. Chiudere con gli orari attuali è una presa in giro per i lagaioli. Tanto varrebbe che la chiudessero a mezzogiorno , così
anche i passeggiatori con i cani sarebbero fermati e gli animali sarebbero tranquilli fino al giorno dopo.
Siccome sono un rispettoso anche degli altri , non mi parrebbe giusto penalizzare i canai, al contempo pero' vorrei che non si penalizzasse anche chi presidia il chiaro dalla botte. Detto questo un auspicio : chi legifera chiarisca la faccenda della neve e del ghiaccio in maniera inequivocabile, poi se possibile riuscire a dare un orario di apertura e chiusura giornaliero , che permetta di avere almeno l'opportunità di vedere qualche involo mattutino o rientro serale con il fucile pronto all'uso in orario consentito.
 
Le anatre da richiamo sono tutte anellate. Per la caccia alle anatre un'ora dopo il tramonto, chi vuole fare il tiro in acqua lo può fare, la legge non lo vieta. Io preferisco tirare sempre al volo, qualche volta posso tirare in acqua a qualcuna che si è buttata in acqua approfittando di un attimo di distrazione. La caccia è caccia, quell'anatra o quelle anatre sarebbero andate via all'arrivo di altre che vanno tirate a volo, Non ha senso farle posare in acqua, io ho solo due colpi, non ho tempo di curare quelle che si sono buttate, subito dopo ne arrivano altre e i due colpi preferisco giocarmeli a volo. Negli ultimi minuti se si dovessero buttare in acqua in zona d'ombra è difficile vederle, si fanno alzare e si tirano quando vanno in contrasto con l'ambiente. Non è assolutamente come qualcuno crede, con il buio per me è più conveniente tirare al volo, almeno nell'ambiente di palude dove caccio. Per avere buoni risultati ci vogliono canne poco strozzate, cartuccia senza contenitore in seconda canna e fucile che deve cascare a pennello.
 
Ultima modifica:
Da noi la caccia agli acquatici (e anche altre specie) e' da mezz'ora prima della levata ufficiale del sole fino al tramonto. Le tabelle delle ore durante le quali e' legale sparare sono fornite dal dipartimento di caccia e pesca sul loro sito e su pubblicazioni reperibili gratis nei negozi di articoli sportivi che vendono le licenze di caccia. Sparare agli acquatici di notte a fermo sull'acqua secondo me e' completamente assurdo. La caccia alle anatre e' bella con gli stampi, di giorno, quando le vedi volare, le chiami, se ci sai fare a chiamare e a disporre gli stampi, le fai avvicinare a tiro, spari e se ci cogli le vedi capitombolare in aria e tonfare fra gli stampi. Farlo in maniera differente e' tiro a segno, non caccia. IMHO, naturalmente. Noi non abbiamo neanche il vantaggio di poter usare, come voi, anatre vive da richiamo. Vero che abbiamo piu' anatre e piu' posti per cacciarle, ma la domanda essenziale e' questa: si caccia per far carniere o per godersi l'azione della caccia, la natura, la vista e i suoni degli animali e uccelli della palude--cose che di notte non si godono--a parte il gracchiare delle rane... Un'alzavola fermata in volo da una schioppettata ben piazzata vale di piu' di dieci germani fucilati a fermo.
Pure da noi vengono forniti gli orari nei calendari non è che facciamo a casaccio ?
Gli orari sono scritti nel calendario presente sui tesserini che ogni cacciatore possiede...
 
Pure da noi vengono forniti gli orari nei calendari non è che facciamo a casaccio ?
Gli orari sono scritti nel calendario presente sui tesserini che ogni cacciatore possiede...

Nella mia regione gli orari non coincidono mai con l'orario imposto dalla 157, ovvero 1 ora prima dell'alba ed il tramonto. Ovviamente a nostro discapito e d'altro canto l'orario d'alba a rieti, non coinciderà mai con quello sul litorale viterbese, e non sarà mai identico il primo o il 15 ottobre. Concordo in parte con quanto afferma l'amerikano, sparare di notte a fermo alle anatre non è caccia, spararle a fermo dopo averle richiamate abilmente ma farle posare tra gli stampi è arte e solo la luce del giorno può aiutare nell'azione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto