Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
chiedo a voi paperai che avete esperienza diretta, esistono sempre i germani reali puri? e se si, più o meno qual'è la percentuale rispetto agli ibridi di germanata?
immagino che se ne veda solo nel periodo di migazione e che gli stanziali sian tutti incroci, no?
da quel che sento comunque la sospettosità è sempre da selvaticissimi, puri o no!
 
qui qualcosa sul passo si vede.... son animali piu' piccoli e piu' slanciati (se li guardi in controluce sembrano codoni). Molto spesso essendo animali nuovi credono molto bene ai giochi ed entrano come i mezzani. Son veramenti pochi nella mia zona rispetto ai padani, si possono contare sulle dita di una mano.
 
Confermo lo scritto di Bota, gli unici e pochi esemplari "selvatici" sono riuscito a prenderli durante il passo e in laguna di Ve, come descrive Mirco, sono più slanciati e hanno il collo più lungo rispetto al "padano", inoltre il peso del maschio supera di poco il kg e la femmina non lo raggiunge mai, mentre i maschi padani a volte raggiungono anche il 1,7 kg......

Ciao,Marco
 
Ricordo un paio di stagioni fa stavamo facendo l'aspetto serale a fine stagione...arrivarono 4 anatre e le abbattemmo tutte..Quando andammo a raccoglierle rimasi stupito dalla differenza di dimensione..Due erano bei padani cicciuti mentre due erano microscopici in confronto..Non ho più la foto ma messi vicini sembravano la metà rispetto agli altri..La testa poi aveva quasi il diametro del collo..La differenza è abbastanza evidente tra selvatica e semiselvatica...
 
chiedo a voi paperai che avete esperienza diretta, esistono sempre i germani reali puri? e se si, più o meno qual'è la percentuale rispetto agli ibridi di germanata?
immagino che se ne veda solo nel periodo di migazione e che gli stanziali sian tutti incroci, no?
da quel che sento comunque la sospettosità è sempre da selvaticissimi, puri o no!

A raccontarla proprio bene, bisogna dire che "la germanata" o l'"ibrido di germanata" in realtà non esiste.
E' esattamente la stessa specie Anas platyrhyncos di quelli che chiamiamo "puri", ma per la verità sono puri anche loro.
Oggi potremmo distinguere il germano stanziale da quello migratore, il primo imbolsito e impigrito dalla nullafacenza, mentre il secondo "in teoria" è proprio quello più magro e atletico che hanno già descritto. Il fatto che quest'ultimo sia oramai così raro si deve, a mio avviso, non al fatto che i germani migratori non migrano più, quanto piuttosto al fatto che non tutti i germani migratori siano davvero quelli più piccoli e snelli. Probabilmente, sempre a mio avviso, i germani piccoli, quelli che arrivano col freddo vero, fanno parte di un contingente a se stante, probabilmente in diminuzione, mentre esistono altri contingenti di germani "standard-padano" che migrano a loro volta.
 
A raccontarla proprio bene, bisogna dire che "la germanata" o l'"ibrido di germanata" in realtà non esiste.
E' esattamente la stessa specie Anas platyrhyncos di quelli che chiamiamo "puri", ma per la verità sono puri anche loro.
Oggi potremmo distinguere il germano stanziale da quello migratore, il primo imbolsito e impigrito dalla nullafacenza, mentre il secondo "in teoria" è proprio quello più magro e atletico che hanno già descritto. Il fatto che quest'ultimo sia oramai così raro si deve, a mio avviso, non al fatto che i germani migratori non migrano più, quanto piuttosto al fatto che non tutti i germani migratori siano davvero quelli più piccoli e snelli. Probabilmente, sempre a mio avviso, i germani piccoli, quelli che arrivano col freddo vero, fanno parte di un contingente a se stante, probabilmente in diminuzione, mentre esistono altri contingenti di germani "standard-padano" che migrano a loro volta.

pensiero pienamente condivisibile.
 
Infatti...Sono d'accordo..Non è che perché non si catturano più germani "piccoli" significa che il germano non migra più...semplicemente magari sta diminuendo il numero di anatre con quelle caratteristiche...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto