Re: ANATRE IN LIGURIA?

Acquatici in Liguria? Ahahahahahahhahahhahhahhahahahhahhahahha
Scusa la risata.
Ma cosa cacci tu tanto per capire?
Non esiste questa caccia in Liguria..o meglio potrebbe esistere al ripasso ma chiaramente per questioni temporali non si può.
Da un decennio più o meno che caccio ho abbattuto un germano ma casualità..
Se vuoi le anatre migra con loro [3]
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

be io qst anno ne ho presi 2 e l'anno passato 3 germani .....era solo per chiedere a livello informativo....poi cmq io caccio col cane valle argentina e valle san lorenzo
da noi qlc la si prende per quello che chiedevo......
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

Ho sentito anche io di caccia ai valichi. Mio padre mi parla di un nostro cugino genovese che cacciava così le marzaiole. Infatti queste nelle giornate di passo si fermavano a riposare in mare davanti a Genova poi di notte valicavano e i cacciatori sparavano a queste ombre. Chiedo conferma a Grifonenero se sa qualcosa di questa caccia.....naturalmente parlo di tanti tanti anni fa.
Pure mio padre aveva l'autorizzazione per cacciare con la barca in mare(primi anni 70), si portavano stampi,anatre vive, ma non han mai fatto grandi carnieri.
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

storie passate e bellissimi ricordi come i ricordi che ho di quando ero bambino e andavo per forcelli sulle mie montagne.....ora quasi scomparsi........
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

era per sapere cacce passate e se qlc in qualche parte della nostra bellissima terra le riesce ancora a cacciare....
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

El Divino ha ragione, la caccia agli acquatici e trampolieri esisteva fino ai primi anni 70 quando mio papa' aveva appostamento alla foce del fiume e cacciava soprattutto in marzo anatre di passo. L'altro appostamento era una buca scavata sulla riva del mare dove cacciava chiurli, occhioni e gambette varie.Ora al posto di questi appostamenti ci son costruzioni o stabilimenti balneari.Qualcosa si prendeva pure negli anni 80 lungo il Centa , mi ricordo qualche bel carniere di marzaiole,combattenti e pavoncelle anche se io non avevo ancora il porto d'armi e accompagnavo il babbo.
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

La Liguria geomorfologicamente è tutta uguale quindi credo che le tue speranze di caccia agli acquatici siano il frutto della casualità o della perseveranza nel cacciare in aree limitrofe a corsi d'acqua popolati da sventurati germani.
Gli unici posti buoni sono le aree di foce nel versante tirrenico dei corsi d'acqua..ma come è facile intuire sono tutte urbanizzate o vietate per impossibilità a mantenere le distanze di sicurezza o perchè rese aree di divieto.
L'unica area buona, escludo i fiumi ponentini come dice Mauro(Papero) dove si incontra occasionalmente senza essere specialisti e verso l 'entroterra,è la piana del fiume Magra..ma non mi sembra sia venabile(per lo meno in toto).
Talvolta anche i bacini lacustri di origine artificiale possono regalare qualche anatra in migrazione..ma ti ripeto non riporre speranze sugli acquatici.
Per finire il discorso dico a Mauro che al ripasso gli acquatici si potevano incarnierare anche ai valichi..così mi raccontavano..e ci credo perchè sebbene l'attività sia chiusa, mi è capitato spesso di vedere anatre a bassa quota [3]
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

Il cacciatore da "cascinotto", di valico come si dice in italiano come me, ti dice che le uniche anatre che ho incarnieratro nella MIA TERRA è stato a febbraio sui passi e occassionalmente,molto occasionalmente a novembre.
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

Qualche anatra la trovi sul Centa ad Albenga, settimana scorsa alla foce c'erano 4 mestoloni, bellissimi !!!! Peccato che nell'entroterra dove la caccia è aperta di anatre ne vedi ben poche, solo qualche germano ma nella stagione passata presi pochissimi.
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

MA DALLE MIE PARTI I MIEI VECCHI CACCIAVANO DI RIPASSO MARZAIOLE (ZANZANIN) E TRAMPOLIERI VARI NELLE ZONE LIMITROFE ALLA FOCE DEL TORRENTE ARGENTINA O ADDIRITTURA CHI MI HA RACCONTATO DALLA BARCA NELLE GIORNATE DI BONACCIA QUNDO PASSAVANO SUL MARE.....CMQ SI LE PAPERE (GERMANI) LE HO PRESE CERCANDO LE BECCHE NELLE MATTINE GELIDE VICINO AL FIUME
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

Cambierei la chiusura di TUTTE le specie di anatre in Liguria per la possibilità di incarnierare 5 fringuelli al giorno.
Quelli sono milioni, quelle una ventina...
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

eheheh milioni su milioni di fringuelli da noi fino a poco tempo fa cerano passi esclusivamente per il fringuelli guai a sparar altro.....e in effetti sono milioni anche adesso
 
Re: ANATRE IN LIGURIA?

Alaska5 ha scritto:
[lol.gif]

Sull' Entella fra Chiavari e Lavagna! Anche sul Rupinaro ce ne sono comunque.
[marameo.gif]


alebecco ha scritto:
gracias ma provincia d imperia cercavo....lol

Ero sarcastico, sull' Entella han fatto l'oasi [marameo.gif]

E il rupinaro sta in mezzo alle case quasi in tutta la sua lunghezza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto