Re: Impermeabilizzazione cemento

Ci sono dei laghi nella mia zona, che hanno messo dentro l'argine un guscio fatto
con pannelli di ferro saldati e incatramati, dopodichè dentro il rettangolo o quadrato
il capanno di legno vero e propio, con una scaletta per entrare, il tutto a prova di
allagamenti che qui avvengono con facilità.

Romano
 

renamor

Utente Registrato
Messaggi
321
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve.
Sto realizzando un nuovo capanno mimetizzato e semi interrato nell'argine del mio laghetto. Per non farlo sporgere in altezza ho deciso di interrarlo solo parzialmente per circa 50 cm sotto il livello del piano di campagna ( ed il resto per circa 1.20 mt. nell'argine ) e quindi per qualche cm anche sotto il livello dell'acqua al massimo livello.
Ho fatto realizzzare quindi una specie di vasca in cemento con un muretto di circa 60 cm che costituirà la base del capanno mentre il resto sarà realizzato in legno.
Vorrei chiedervi quindi come impermabilizzare efficacemente la parte in cemento che sarà certamente sottoposta al'attacco dell'acqua onde evitare infiltrazioni.
Ho visto su internet che esistono una quantità enorme di prodotti come resine mono o bicomponenti, guaine liquide o solide, prodotti bituminosi , in polvere cementizi ecc. ecc.
Quale dovrei usare secondo voi per avere buoni risultati senza spendere troppo?
Grazie!
 
Re: Impermeabilizzazione cemento

i prodotti in commercio sono ottimi specialmente i mapei in spinta e cortrospinta
però non come i capanni che facciamo noi nel padule di massaciuccoli cioè cassoni in acciaio inox di 3mm.
 
Re: Impermeabilizzazione cemento

Anche in televisione fanno molta pubblicita alla mapei, sò che sono ottimi prodotti, ma non se sono adatti per quello che devi fare tu, una cosa è certa, i proverbi non sbagliano mai " chi più spende...meno spende", quindi non ti conviene usare prodotti economici :wink: ...buon lavoro
PS. Poi metti qualche foto del tuo capanno [up.gif]
 
Re: Impermeabilizzazione cemento

Il problema di molti impermeabilizzanti , è che vanno posati su strutture stabili , mentre nel tuo caso , potrebbero esserci dei piccoli movimenti , dovuti al terreno argilloso , che comprometterebbero la tenuta dello stesso manto , inoltre devi fare i conti con l'acqua proveniente da sotto il basamento se prima della realizzazione della base , non hai provveduto a fare un drenaggio . Ti potrei consigliere di stendere sul fondo un tessuto in pvc armato da saldare sul posto , che dovrà uscire dalla base per essere poi saldato sulle pareti esterne dei blocchetti . Per evitare che l'acqua sottostante gonfi il rivestimento posato sulla base , dovresti creare come zavorra ,un'ulteriore base di calcestruzzo o anche blocchetti , che alzeranno di poco il pavimento del capanno , ma garantiranno adeguata tenuta . Se non avevi fatto la base , questa operazione poteva essere fatta cosi' : si posa il pvc armato su un letto di breccino , si crea sopra la base in calcestruzzo , si creano le pareti che nella parte esterna verranno rivestite con il pvc , che sarà successivamente saldato a quello messo sul fondo e che dovrà sporgere perimetralmente in modo da garantire la saldatura con quello delle pareti , in modo da formare una sacca ermetica , con all'interno il capanno . Calcola che questo tessuto che costa mediamente 15 euro/mq è studiato per impermeabilizzare dighe , ma anche gallerie.
Fabio
 
Re: Impermeabilizzazione cemento

usa mapelastic e un ottimo prodotto non fa scorrere manco una goccia d'acqua
 
Re: Impermeabilizzazione cemento

io metterei mapelastic all'interno, posato però con la retina come da istruzioni per l'uso e catrame (esistono infinite soluzioni da questo punto di vista) all'esterno. il mapeslastic poi dovrebbe essere anche verniciabile ma esiste in una tonalità di verde marcio che secondo me è quasi il top.
saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto