Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

luchinohunter ha scritto:
Premettendo che nn sono un grande esperto, visto che pratico questa caccia da soli 6 anni...mi sento però di dire la mia perchè il lago lo vivo e lo curo 365 giorni all'anno a fianco di persone esperte...secondo me c'è un altro aspetto che nn è stato considerato...ma quanto ci vai a caccia in questo lago? o meglio, vai solo il fine settimana???...perchè chi tiene le stampe per tutta la stagione è anche perchè lo caccia "tutti i giorni" e levare 200/300 stampe ogni giorno diventa improponibile...poi un'altro aspetto a cui io nn guarderei è gli ettari di chiaro per dare un numero di stampe da mettere...di solito è direttamente proporzionale (+ ettari = +stampe), ma dipende anche se cacci 1 o più appostamenti...se ne hai solo 1 le cose cambiano...e le variabili sono tante io base alla posizione del tuo appostamento.....anche il numero di stampe lo varierei in base alla stagione!
luca ti quoto in tutto....tranne in base alla stagione....in che senso?
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

papararo ha scritto:
paolino1 ha scritto:
Scusate se torno sull'argomento ma penso che sia importante....mi piacerebbe sapere dai colleghi chi li tiene sempre in acqua e chi li toglie ogni volta x conoscere pareri
diversi,a parte chi li deve togliere x ragioni logistiche....
lasciali..lavorano anche di notte.
pap
quoto...
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Io li tolgo, ma non ne uso mai piu' di una dozzina, una dozzina e mezza.
Per quanto riguarda quelli che ti mettono gli stampi la sera prima per fregarti il capanno, se io trovassi stampi in acqua la mattina presto davanti al mio capanno li distruggerei a fucilate. Poi se qualcuno arriva gli direi che avevo creduto che fossero anatre vere!!! E vaffa...
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

buongiorno a tutti, il tema è di particolare interesse per chi ama questa forma di caccia e se ne dicono veramente di tutti i colori, difficile arrivare a dire cosa sia corretto fare e cosa non lo sia per niente, credo che sia tutto molto relativo, soggettivo, condizionato certamente da luoghi e selvatici che caratterizzano ogni circostanza, e non per ultimo dagli orientamenti di ognuno di noi in materia, frutto dei propri eventi passati e di fiumi di parole e concetti espressi nel confrontarsi con gli altri.

io mi sono comportato in entrambi i modi, ho lasciato gli stampi per alcuni tempi e in altri li ho tolti a fine cacciata, qui di seguito le motivazioni delle mie scelte, in maniera schematica:

Stampi fissi
- quando il luogo me lo permetteva, nel senso che ero sicuro che nessuno li avrebbe toccati ,il che sappiamo non è sempre scontato
- c'è chi sostiene che sia sconsigliato lasciare il gioco tutto l'anno perchè i selvatici, si parla di svernanti, potrebbero abituarsi e conseguentemente alle fucilate subite evitare come birilli gli appostamenti, condizione che si verifica ad esempio nelle botti a Lesina dopo i primi periodi dove le folaghe e anche le anatre (che svernano) conoscono perfettamente le posizioni delle botti e sanno quando prendere quota e quando poter riscendere, praticamente a distanza di sicurezza dagli appostamenti! lasciando con un palmo di naso i cacciatori che invece si erano acquattati nella botte sino a vedere appena il cielo! non serve, gli animali hanno ormai pianificato i loro passaggi futuri, ormai non lo fanno perchè hanno avvistato il cacciatore, ma per abitudine. Nella mia zona di questi problemi, purtroppo per noi, non ce n'erano, gli animali che incontravamo erano sempre di spostamento locale o di passo. Quindi i concetti affermati da qualcuno, che condivido, erano per me un dettaglio trascurabile contestualizzandoli al mio caso. Per gli stessi motivi modificavo di rado la posizione degli stampi, le mie modifiche erano più che altro riguardanti le specie, a secondo della loro presenza in determinati periodi
- per me lasciare gli stampi era più una comodità, erano pochi e non sarebbe stato certamente un problema levarli e metterli ogni volta, ma ero sicuro che nessuno li avrebbe toccati e quindi mi semplificavo la vita
- aspetto fondamentale invece era che la zona in cui cacciavo, essendo di modeste dimensioni, non mi permetteva di posizionare il gioco la notte, avrei, com'è successo le prime volte, sentito partire le anatre che erano in loco, restando con l'amaro in bocca, sperando che qualcosa di nuovo potesse rientrare, difficilmente quei selvatici sarebbero ritornati per l'alba dello stesso giorno
- cacciando in zone non estese come le valli degli amici veneti e romagnoli, come le lagune o ancora come i grandi chiari, nel mio caso ho notato che lasciare gli stampi, se mi avvantaggiava per alcuni aspetti sopra riportati, mi svantaggiava per altri, la credibilità del mio gioco era vanificata (non sempre per fortuna) per le anatre entrate di notte perchè molto probabilmente si erano accorte dell'artifizio perchè avvicinatesi e di conseguenza se ne guardavano bene dal venire ai miei richiami mattutini, nè in alcuni casi curavano alle prime luci, preferendo starsene in disparte in zone del chiaro più distanti o sorvolare a debita distanza quando poste in aria; secondo me c'è da dire che in alcuni casi, probabilmente la maggior parte, poteva trattarsi di anatre che avevano già avuto esperienze con stampi e cacciatori, e che quindi accortesi dell'artificiosità del gioco, preferivano per ovvi motivi starsene alla larga; per fortuna ogni tanto capitavano anche le credulone, che erano state distanti per tanto tempo (osservate a lungo con il binocolo) e poi alle prime luci venivano a farsi abbattere, ma sinceramente ho riscontrato che erano più le volte che non venivano o che erano piuttosto diffidenti e si presentavano sempre a tiro forzato di quelle invece in cui venivano

Stampi mobili:
- abbandonando la zona in cui ero tranquillo nel lasciarli lì per più giorni ho dovuto abbandonare anche la comodità a cui mi ero abituato, quindi ogni mattina portavo con me gli stampi e in silenzio li posizionavo, anche godendo dell'estensione maggiore della zona, che mi ""assicurava"" di non far volare via tutti i selvatici giunti nella notte, che ai primi rumori avrebbero potuto allontanarsi a nuoto e scegliere la zona in cui sentirsi maggiormente sicuri, anche in virtù di una vegetazione circostanze più adatta. Probabilmente qualche anatra sarà pure andata via, magari qualcuna di quelle che sapeva già leggere e scrivere, ma con quelle si sa, c'è poco da fare
- in fine così facendo non potrò godere di uno dei benefici del gioco fisso, far fermare in zona i selvatici che transitano quando non sono presente

Ecco le motivazioni principali che mi hanno condizionato negli anni passati, considerazioni personali, frutto delle mie esperienze, certamente discutibili che probabilmente potranno risultare sbagliate per qualcuno, ma che mi auguro possano contribuire ad alimentare positivamente questa bella discussione.

Come detto all'inizio, è tutto molto relativo!

Cordialità
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Ho l'appostamento fisso e sinceramente pensavo che sarebbe meglio toglierli,specialmente durante la stagione avanzata,così dicono gli esperti a Fucecchio.
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

luchinohunter ha scritto:
claudio80 ha scritto:
luchinohunter ha scritto:
Premettendo che nn sono un grande esperto, visto che pratico questa caccia da soli 6 anni...mi sento però di dire la mia perchè il lago lo vivo e lo curo 365 giorni all'anno a fianco di persone esperte...secondo me c'è un altro aspetto che nn è stato considerato...ma quanto ci vai a caccia in questo lago? o meglio, vai solo il fine settimana???...perchè chi tiene le stampe per tutta la stagione è anche perchè lo caccia "tutti i giorni" e levare 200/300 stampe ogni giorno diventa improponibile...poi un'altro aspetto a cui io nn guarderei è gli ettari di chiaro per dare un numero di stampe da mettere...di solito è direttamente proporzionale (+ ettari = +stampe), ma dipende anche se cacci 1 o più appostamenti...se ne hai solo 1 le cose cambiano...e le variabili sono tante io base alla posizione del tuo appostamento.....anche il numero di stampe lo varierei in base alla stagione!
luca ti quoto in tutto....tranne in base alla stagione....in che senso?

Infatti mi sono espresso male scrivendo "in base alla stagione"...intendevo che per le preaperture e l'apertura noi usiamo pochissime stampe, solo davanti agli appostamenti...e ovviamente solo femmine!...solo dopo l'apertura facciamo la stampata nel mezzo e nella buca! :)
Perfetto...straquoto allora....
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

denis ha scritto:
Doev caccio io è impossibile lasciare gli stampi in acqua per vari motivi, primo fra tutti il fatto che, seppur ben piombati, la corrente dovuta alla marea e soprattutto rami/rametti, canne/cannelle e tutto ciò che la corrente porta con sè, li portebbe via senza problema alcuno. Oltre a questo i posti non sono "riservati"..... nel senso che chi primo arriva meglio alloggia.
Pertanto la mattina presto si calano gli stampi e a caccia finita si recuperano tutti.
In media servono 40/50 minuti per la preparazione, anche di più in funzione del vento, velocità dell'acqua ecc.
Un'oretta buona per la raccolta di un centinaio di stampi, anatre vive e mojo...........

Ho provato a legare due stampi assieme e anche altre soluzioni ma con esiti poco soddisfacenti......


anche io come te denis devo fare sempre lo stesso lavoretto tutte le mattine che vado a caccia....pensa poi che da noi abbiamo l' appostamento fisso per l' annata ma la legge vieta di lasciare gli stampi in acqua .....cmq poi ci sarebbero altri problemi tipo il maltempo e le maree che potrebbero spazzarmeli via.....però se avessi la posibbilità di lasciare calato quello che voglio io lascierei i vivi....magari rotandoli ma i vivi sempre......io nei primi mesi ne usi almeno 10 nel gioco dando la prevalenza alle femmine all'inizio per passare poi a vari maschi e sole 2 femmine che metto vicino all' appostamento per quelle anatre che ormai sanno leggere e scrivere....
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

paolino1 ha scritto:
Ho l'appostamento fisso e sinceramente pensavo che sarebbe meglio toglierli,specialmente durante la stagione avanzata,così dicono gli esperti a Fucecchio.
ciao paolo non mi ricordo quanto è grande il chiaro...ma se come mi immagino è grande come fai tutte le volte a togliere centinaia di stampi....perchè ne servono tanti...non si parla di levare 30 stampi e poi rimetterli.....
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Le stampe, se la tua legge regionale lo consente, è meglio tenerle sempre a mollo! E' dura mettere e levare 100 stampe ogni volta. Nel mio chiaro (da metà ottobre in poi ci saranno più o meno una centinaio di stampe) sono sempre in acqua, in più in qualsiasi momento della giornata servono da richiamo per gli uccelli di passo. Il mio chiaro è attivo praticamente ogni giorno di caccia quindi ogni giorno levare e mettere gli stampi sarebbe un suicidio.

Saluti.
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

paolino1 ha scritto:
il chiaro nn è grande circa 2 ettari e seconde te quanti stampi e di che specie ne
metteresti nel gioco?
non si può dire....bisogna vedere com'è fatto quanto è sporco,seminato ecc...per le specie da mettere in acqua....anche li.....è un salto nel buio bisogna vedere le anatre in transito.....io sono sempre per le alzavole fischioni e mestoloni...però se il chiaro è fondo anche un pò di moriglioni che fanno "numero"...
boooooo prova a spiegare bene com'è fatto il chiaro... sei più in una zona di passo o di raffermo?
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

paolino1 ha scritto:
Intanto grazie a tutti voi perchè proprio grazie a voi inizio a capirci qualcosina di +....cmq mi sembra di capire che la stampata fissa,avendo la sicurezza dell'appostamento fisso, è la migliore per tanti motivi anche se in alcune circostanze
della stagione venatoria (anatre oramai impaesate) può essere controproducente,vi volevo comunque segnalare che su anatidi.it c'è un articolo sui laghi modenesi dove
dicono di usare pochissimi stampi e usano quasi esclusivamente richiami vivi,in fondo
la ns passione è così bella perchè è anche così difficile e varia da interpretare......

Paolo...una mattina fatti portare da Davide alle caserane! :)
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Doev caccio io è impossibile lasciare gli stampi in acqua per vari motivi, primo fra tutti il fatto che, seppur ben piombati, la corrente dovuta alla marea e soprattutto rami/rametti, canne/cannelle e tutto ciò che la corrente porta con sè, li portebbe via senza problema alcuno. Oltre a questo i posti non sono "riservati"..... nel senso che chi primo arriva meglio alloggia.
Pertanto la mattina presto si calano gli stampi e a caccia finita si recuperano tutti.
In media servono 40/50 minuti per la preparazione, anche di più in funzione del vento, velocità dell'acqua ecc.
Un'oretta buona per la raccolta di un centinaio di stampi, anatre vive e mojo...........

Ho provato a legare due stampi assieme e anche altre soluzioni ma con esiti poco soddisfacenti......

Saluti

Denis
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

il lago è 3 ettari e volevo farci due appostamenti sulla sponda dove esiste + vegetazione,ma la domanda che mi stò facendo è se tenere sempre gli stampi
in acqua (pochi o tanti) nn sia decisamente controprudecente per i selvatici [42]
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

si ma te giovannit sei recidivo e potenzialmente pericoloso [Trilly-77-24.gif] apparte gli scherzi hai pienamente ragione non vale tenere il posto ne con gli stampi ne con una sedia ne con le cannucce...bisogna conquistarselo a chi arriva prima.....andando poi al topic..io ho un laghetto tutto mio come sapete e gli stampi li lascio li tutta la stagione variandone numero e specie durante la stagione...questo da me funziona perchè non ci sono uccelli fermi ma solo uccelli di passo....senza contare che come dice PAP lavorano anche di notte e la mattina le trovi già buttate al 80 % delle volte...saluti luca.
 

paolino1

Utente Registrato
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buongiorno a tutti ho aperto questo argomento perchè benchè se nè sia parlato
tantissimo,ho letto tutti i precedenti,secondo me nn è stato approfondito in ma-
niera esaustiva.
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Ciao paolino, nel padule di Massarosa ci sono circa 100 app. fissi il mio è circa 7 ettari e anche gli atri non sono da meno quindi si tratta di cacciare con circa 150 stampi. Anni fa la regola era di togliere gli stampi a fine caccia e
di mettere sottosopra le croci con le stampe dove ci sono tanti metri di fondo_Ora la legge è cambiata e si possono lasciare,per conto mio e non solo è meglio ora perchè tutte quelle stampe attraggono gli uccelli a tutte le ore e di conseguenza si fermano in padule. COSA RISCONTRTA DAI FATTI. Ciao Nico
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Intanto grazie a tutti voi perchè proprio grazie a voi inizio a capirci qualcosina di +....cmq mi sembra di capire che la stampata fissa,avendo la sicurezza dell'appostamento fisso, è la migliore per tanti motivi anche se in alcune circostanze
della stagione venatoria (anatre oramai impaesate) può essere controproducente,vi volevo comunque segnalare che su anatidi.it c'è un articolo sui laghi modenesi dove
dicono di usare pochissimi stampi e usano quasi esclusivamente richiami vivi,in fondo
la ns passione è così bella perchè è anche così difficile e varia da interpretare......
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

il chiaro viene seminato prossimamente con sorgo e riso attualmente è a secco ma
intorno vi è una buona vegetazione di cannucce palustri,purtroppo da un lato ci sono
una fila di alberi alti tipo siepone,in questi giorni ho notato nei canali vicini molti germani
e mestoloni oltre a tentissime pavoncelle e cavalieri d'italia,il chiaro è vicino al fiume pò.circa a 10 km e fa' parte di un insieme di altri chiari molto + piccoli interdetti alla caccia e ci sono 3 piccoli canali adiacenti al chiaro,una cosa che nn c'entra niente ma mi ha colpito molto ho visto tre lepri che attraversavano il chiaro nuotando pacificamente!Ciao e grazie per i suggerimenti!
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

petretti ha scritto:
Le stampe, se la tua legge regionale lo consente, è meglio tenerle sempre a mollo! E' dura mettere e levare 100 stampe ogni volta. Nel mio chiaro (da metà ottobre in poi ci saranno più o meno una centinaio di stampe) sono sempre in acqua, in più in qualsiasi momento della giornata servono da richiamo per gli uccelli di passo. Il mio chiaro è attivo praticamente ogni giorno di caccia quindi ogni giorno levare e mettere gli stampi sarebbe un suicidio.

Saluti.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

paolino1 ha scritto:
Scusate se torno sull'argomento ma penso che sia importante....mi piacerebbe sapere dai colleghi chi li tiene sempre in acqua e chi li toglie ogni volta x conoscere pareri
diversi,a parte chi li deve togliere x ragioni logistiche....
lasciali..lavorano anche di notte.
pap
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Anche da me capita spesso di trovare la mattina presto gli uccelli tra le stampe... Quindi quando caliamo i vivi bisogna prestare massima attenzione ai rumori.
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Da noi gli stampi in emilia romagna per legge si devono togliere sempre a fine giornata di caccia , a mio parere vanno tolti sempre perchè se arrivono uccelli nuovi e si buttano nel gioco nei giorni di silenzio venatorio quando se ne accorgono dell' inganno non tornano piu
 
Re: STAMPI TOGLIERLI OGNI VOLTA?

Scusate se torno sull'argomento ma penso che sia importante....mi piacerebbe sapere dai colleghi chi li tiene sempre in acqua e chi li toglie ogni volta x conoscere pareri
diversi,a parte chi li deve togliere x ragioni logistiche....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto