Re: quale mojo????

Io uso un mojo a vento. Mi rifiuto di usare quello a motore. Lo so, e' una fisima stupida, ma sono fatto cosi'. Comunque quest'anno cio' che ha davvero attratto le anatre sono stati quattro stampi di quelli a campana, praticamente soltanto della parte superiore di oca canadese. Sono di plastica leggera, una specie di schiuma di gomma, e col vento ondeggiano come le oche quando camminano se non li spingi fino a terra sulla bacchetta che li regge. Ne avevo quattro nel motriglio vicino al lago, a lato del capanno, uno col collo dritto, la sentinella, due col collo incurvato come se pasturassero, e uno spinto fino a terra, con il collo piegato verso il dorso, come se dormisse accucciato.
Sono leggerissimi da portarsi appresso (per me il trasporto e' sempre un problema--mezz'ora di scarpinata nel fango per arrivare al capanno).
Da voi le oche canadesi non ci sono, ma avete uccelli sospettosi, come aironi e gabbiani. Secondo me uno stampo di airone cinerino sopravento dagli stampi, nell'acqua bassa, e sette o otto stampi di gabbiani sulla riva sottovento dagli stampi funzionerebbero alla grande.
Se proprio volessi usare uno stampo meccanizzato, piu' del mojo (che ormai e' sputtanato e funziona solo con le anatre che non l'hanno ancora visto e non hanno sentito ripetutamente schioppettate connesse ad esso), userei invece un paio di quelli che sbattono le ali in acqua e fanno spruzzi. Se non tira vento gli stampi immobili in acqua, senza onde, senza spruzzi e senza movimento, sono completamente innaturali, e non c'e' mojo che possa attrarre le anatre gia' "imparate."
 
Re: quale mojo????

clgrassi ha scritto:
denis ha scritto:
Io ho cominciato con uno senza telecomando maschio, poi ne ho preso un altro maschio senza telecomando. Quando caccio da solo 2 bastano ma se siamo in 2 allora ne mettiamo 4, tutti senza telecomando. Alcune volte ci credono alla grande con curate sulla stamperia incredibili, altre volte, o meglio giornate, non ci credono proprio per niente. Non sono ancora riuscito a capirne il motivo.

Saluti

Denis

Ripeto quanto detto sopra,pure io mi sono fatto le tue stesse domande,probabile e dico probabile che quelle che curano sono di passo e non sparate mentre le altre hanno già capito che il piombo punge e abbinano il movimento del mojo al bruciore di culo.

Mah! Io mi riferivo quasi esclusivamente ai germani che nella zona dove caccio sono quasi esclusivamente stanziali. Non escludo comunque che la tua ipotesi sia quella giusta, quelli che non curano potrebero essere soggetti che arrivano da zone dove non vengono cacciati con costanza (per es. laghi montani) oppure essere singoli soggetti appatenenti a coppie/branchi non più uniti (per questo motivo potrebbero credere un poco di più).
Resta comunque il mistero, in fondo la caccia è bella anche per questo. Fatti analoghi sono capitati anche quando ho iniziato ad usare gli stampi magnum, ma forse, a pensarci bene, sono sempre capitati.
Se le papere venissero tutte a tiro......... forse la nostra caccia non sarebbe così bella!!!

saluti

Denis
 
Re: quale mojo????

In effetti l'idea dell'airone era venuta anche a noi,da Parini lo vendevano l'anno scorso e costava anche una cifra ma non sono sicuro che la cosa sia legale in Italia(penso di si perchè se lo vendevano probabile sia regolare)x i gabbiani dovrei fare una ricerca x vedere se ci sono stampi.Al movimento del gioco stiamo dando una importanza quasi maniacale visto che noi non cacciamo con richiami vivi quindi usiamo elastici e diavolerie varie per creare movimento e da quest'anno proviamo con gli stampi da campo magnum.Per quanto riguarda le anatre meccaniche che muovono l'acqua,noi cacciando su fiumi con correnti a volta sostenute e non riescono a lavorare come dovrebbero,tieni presente che a Kodiak c'è quasi sempre vento quindi puoi sfruttare il fatto che il tuo capanno è praticamente sul mare mentre in lomellina tutto ciò che sfrutta il vento risulta praticamente inutilizzabile x gran parta della stagione.
 
Re: quale mojo????

Di mojo ne ho usati diversi i migliori sono i baby mojo hanno un volo più veloce simile al naturale. Naturalmente funzionano bene sono all'inizio e dopo solo con uccelli nuovi o in giornate particolari come con la nebbia oppure in campagna. Io uso il telecomando o l'intermittenza, altra cosa è piantarli ad altezze diverse per farli sembrare più naturali. Ma quello che più mi ha dato soddisfazione è stato il mojo floater quello con la ciambella anche quello ad intermittenza messo in mezzo alla stamperia ha fatto un buon lavoro; fate attenzione però alle onde potrebbe capovolgersi e vanno in fumo 110€.
 

fla 75

Utente Registrato
Messaggi
136
Punteggio reazioni
0
Punti
6
SALVE A TUTTI,[5a] vorrei prendermi un mojo come richiamo.....cosa mi consigliate????il beby mojo(piccolo) [26] o il malard mojo(la versione più grande)? [26] ????e meglio maschio o femmina?????aiutatemi grazie!!!! [allah.gif] !!!!!!!!!! [allah.gif] !!!!!!!!!
 
Re: quale mojo????

Mio parere personale......uno due, grandi piccoli, maschifemmine,l'importante che abbiano il telecomando perchè dopo una settimana dall'apertura se non li fermi appena ti si avvicinano sgamano di brutto.
 
Re: quale mojo????

secondo me' sono molto validi anche i baby, ma preferisco cacciare di solito con piu' femmine che maschi perche' piu' neutrali...(e tutti senza telecomando)
 
Re: quale mojo????

Io ho cominciato con uno senza telecomando maschio, poi ne ho preso un altro maschio senza telecomando. Quando caccio da solo 2 bastano ma se siamo in 2 allora ne mettiamo 4, tutti senza telecomando. Alcune volte ci credono alla grande con curate sulla stamperia incredibili, altre volte, o meglio giornate, non ci credono proprio per niente. Non sono ancora riuscito a capirne il motivo.

Saluti

Denis
 
Re: quale mojo????

Matte5 ha scritto:
Ma tu lo spegni se ti si buttano lontano o quando sono in volo e si stanno per avvicinare!?


Subito dopo il primo giro cerco sempre di spegnerlo anche perchè da posate capiscono subito che è una cosa non naturale,poi dipende sempre con che anatre hai a che fare.
Se sono di passata non c'è probblema perchè ci credono come allodole ma se sono germani padani è decisamente piu dura comunque nel dubbio lo fermo.
Ps pure io ne uso 2/3 di cui solo uno con il telecomando,logicamente all'inizio uso di tutto,poi dopo tengo solo quelli che riesco a fermare.Credo che non sia solo una mia impressione quando dico che i mojo hanno un potere attrattivo inferiore che in passato,poi pure a mè è capitato mattine che si buttano dritte come mosche sulla ****.
 
Re: quale mojo????

denis ha scritto:
Io ho cominciato con uno senza telecomando maschio, poi ne ho preso un altro maschio senza telecomando. Quando caccio da solo 2 bastano ma se siamo in 2 allora ne mettiamo 4, tutti senza telecomando. Alcune volte ci credono alla grande con curate sulla stamperia incredibili, altre volte, o meglio giornate, non ci credono proprio per niente. Non sono ancora riuscito a capirne il motivo.

Saluti

Denis

Ripeto quanto detto sopra,pure io mi sono fatto le tue stesse domande,probabile e dico probabile che quelle che curano sono di passo e non sparate mentre le altre hanno già capito che il piombo punge e abbinano il movimento del mojo al bruciore di culo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto