STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

paolopaolino ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo se possibile un parere da chi è sicuramente + esperto di me
Dovrei comprare x la prossima stagione di caccia, tutti gli stampi, (Germani,Moriglioni e Morette) e mi chiedevo su k base scegliere, se meglio prendere + maschi oppure + femmine.
Mi potete dare qualche consiglio????
Grazie Roberto
ciao Roby come va?
io per quella che è la mia esperienza,metto sempre più femmine che maschi,motivazione semplice...a settembre sono tutti giù di penna e di colori quindi tutti assomiglianti più alle femmine...poi quando arrivano i colori,,,arriva anche l'arrapamento del maschio quindi...si qualche maschio...ma sempre più femmine...come dice il saggio..tira più un pelo,,,anzi una penna di papera che un carro di buoi.
io sempre più femmine che maschi...
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

io penso che a stagione innoltrata a volte i richiami fanno saltare via
gli uccelli che vengono al gioco ma se ai un richiamo creduto portelo sempre dietro che fà la differenza [5a]
 
Salve esordisco dicendo che non ho molta esperienza è da poco che sono entrato nel vivo della caccia agli acquatici , i vecchi cacciatori mi hanno sempre consigliato di usare più femmine che maschi più o meno 1 a 3 ovvero ogni tre femmine un maschio nel perieodo di passo , mentre a fine passo mi hanno sempre detto di mettere pochi stampi quasi tutte a coppie e in punti in cui non vuoi far posizionare le anatre perchè nel mese di gennaio sono molto più diffidenti .
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

All'inizio di stagione io uso più femmine che maschi in quanto il piumaggio non è particolarmente formato e come richiamo uso 2 femmine e 2 maschi preferbilemente quelle coppie che sono sempre assieme le femmine da una parte ed i maschi da un'altra così tendono ad essere più attivi. A stagione innoltrata uso più maschi che femmine per evidenziare meglio la stamperia anche perchè con un po di onda o con una leggera brezza certi colori come il bianco si evidenziano bene e nel bagnasciuga o riva una 20 di stampi della green-head quelli pieni. Niente anatre da richiamo in quanto spesso il loro canto allertano le anatre in arrivo e le fanno andare via.
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

all'inizio della stagione (sett-fino a metà ott) più femmine che maschi e pochi stampi...poi più maschi che femmine a raddoppio aumentando e molto la stamperia....io faccio così...
 
mai posto questo problema, per la mia modesta esperienza non vie alcuna differenza. quello che conta è la quantità più o meno quelli che servono in situazioni diverse e periodi stagionali.
 
Ho ordinato 12 alzavola greenhead 4 maschi e 8 femmine + 6 germani 2 maschi e 4 femmine pensate possa andare bene come rapporto maschi femmine?
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Non so fino a che punto la percentuale fra maschi e femmine faccia la differenza fra la stamperia. Piuttosto la preferenza è importante nella scelta dei richiami vivi. Io so che nel periodo di passo è preferibile avere più richiami femmina che maschi, mentre a stagione inoltrata l'esatto contrario. Mi correggano gli esperti se sbaglio.
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

secondo me nel periodo che noi andiamo a caccia ora alle anatre e cioe' da ottobre a gennaio andrebbero bene quasi tutte le femmine....nn perche' a passare sono solo i maschi e quindi mettere quelle delle femmine ma perche' in quel periodo sono in muta quindi nn ce differenza di piumaggio...sul tardo inverno invece poi mettere qualche maschio ma sempre inferiori alle femmine...almeno cosi' la penso io...
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

quagliardo ha scritto:
Silla75 ha scritto:
Ciao Paolino,

era una domanda che mi ponevo anche io prima di cominciare a farmi l'attrezzatura :)

poi andando in giro per chiari, ho sempre notato una cosa... almeno il 60/70% delle volte, le anatre che venivano in posata erano sempre tre.. e nel 90% dei casi due maschi ed una femmina. Da li' le proporrzioni.. ogni 12 maschi acquistate 6 femmine.

Lascio ad altri eventueli successi sul campo.

Ciao,

R

Scusa io desumerei proprio il contrario da questi fatti: se vengono due maschi ed una femmina, si dovrebbero mettere più femmine "finte" che maschi... altrimenti sarebbe un ginepraio di maschietti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In ogni caso lascio la parola agli esperti...

Io tiro a quelli cosi non impatto sulla crescita demografica [Trilly-77-24.gif]

Scherzi a parte e' vero quello che dici, pero' tendo ad osservare al fine di avvicinarmi il piu' possibile a quello che natura mi presenta. Loro sono gregari, e quello che dovrebbe spingerli ad essere attratti e' il messaggio subliminale che ottengono vedendo i loro simili in un posto dove evidentemente si mangia, si dorme e si... si tromba! L'ultimo punto, nel periodo di caccia, credo che gli interessi meno ed allora quello che ho maggiormente riscontrato dovrebbe essere quello che loro maggiormente vedono e di cui in condizioni normali, si fidano.

Sono solo supposizioni le mie... quindi non so se la supposta sia quella giusta :D

Ciao,

R
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

scusa forse ho capito male?!....le anatre da richiamo mandano via i selvatici?...allora i laghi dalle mie parti nn dovrebbero scaricare x tutta la stagione!!!!
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Scusa PIER GIORGIO se ti rispondo solo ora ma la mia era più una nota di sorpresa che
di polemica in quanto i laghi dalle mie parti hanno tantissimi richiami anche liberi per i
laghi e quindi mi sembrava strano.Sono cacciatore da oltre 30 anni ma di questa pratica nn sono esperto quindi sono attento a tutte le indicazioni che mi giungono.
Ciao e grazie x i consigli
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Ciao, in principio alla stagione in maggioranza femmine, poi sempre piu maschi (stessa cosa anche per il vivo). Io non la vedo come una questione di arrapamento ma è una questione di visibiltà. Il gioco lo devono vedere e deve essere reale, piu maschi sono sempre piu visibili e se ci aggiungi un qualche maschio di codone con il bianco va ancora meglio. Certo qualche femmina va sempre bene anche perchè se dobbiamo riprodurre la realtà è scontato.
Poi ogni luogo di caccia necessita delle sue strategie, ogni condizione atmosferica e soprattutto ogni vento.
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Silla75 ha scritto:
Ciao Paolino,

era una domanda che mi ponevo anche io prima di cominciare a farmi l'attrezzatura :)

poi andando in giro per chiari, ho sempre notato una cosa... almeno il 60/70% delle volte, le anatre che venivano in posata erano sempre tre.. e nel 90% dei casi due maschi ed una femmina. Da li' le proporrzioni.. ogni 12 maschi acquistate 6 femmine.

Lascio ad altri eventueli successi sul campo.

Ciao,

R

Scusa io desumerei proprio il contrario da questi fatti: se vengono due maschi ed una femmina, si dovrebbero mettere più femmine "finte" che maschi... altrimenti sarebbe un ginepraio di maschietti... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In ogni caso lascio la parola agli esperti...
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Io ho sempre usato più femmine che maschi, in proporzione ogni 3/4 femmine metto un maschio, come altrettanto faccio con i richiami vivi, dobbiamo tener presente che soprattuto i germani reali ( maschi)in special modo verso la fine della stagione venatoria sono atratti della femmine per ragioni di accoppiamento e se notano una stamperia dove le femmine sono predominanti ecco che l'istinto li porta molto più facilmente a crederci e buttarsi in mezzo agli stessi



saluti
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti,
volevo se possibile un parere da chi è sicuramente + esperto di me
Dovrei comprare x la prossima stagione di caccia, tutti gli stampi, (Germani,Moriglioni e Morette) e mi chiedevo su k base scegliere, se meglio prendere + maschi oppure + femmine.
Mi potete dare qualche consiglio????
Grazie Roberto
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

paolino1 ha scritto:
scusa forse ho capito male?!....le anatre da richiamo mandano via i selvatici?...allora i laghi dalle mie parti nn dovrebbero scaricare x tutta la stagione!!!!

Non vorrei sbagliarmi, ma forse Pier Giorgio voleva dire che in stagione avanzata, quando si ha a che fare con uccelli smaliziati e non freschi di passo, il canto improvviso di un'anatra da richiamo su un animale che è già in prossimità del gioco può peggiorare le cose piuttosto che facilitarle. Il grande Mazzotti in "Cacce di palude e di valle" sosteneva l'opportunità di dare la preferenza a richiami femmina in pieno passo, mentre ai maschi successivamente.
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Caro Paolino 1 non so da quanto tempo tu cacci le anatre io da 27 anni con questo non voglio dire di essere bravo perchè a volte è solo questione di fortuna e in questi anni ne ho viste di tutti i colori. Ti dicevo che non uso richiami vivi a stagione inoltrata in quanto si ha a che fare con uccelli che sanno leggere e scrivere che conoscono bene i richiami e i giochi, mi è capitato spesso che le femmine a volte cantano quanto dovrebbero star zitte e ti fanno saltar via gli uccelli, a volte è più fruttuoso un buon silenzio, per questo mi affido ai miei fischietti e a qualche altro stratagemma. Userei volentieri i volantini ma siccome vicino a me ci sono altre covegge non so se questi ritornerebbero vivi. Ciao e stammi bene
 
Re: STAMPI, MEGLIO + MASCHI O + FEMMINE???

Ciao Paolino,

era una domanda che mi ponevo anche io prima di cominciare a farmi l'attrezzatura :)

poi andando in giro per chiari, ho sempre notato una cosa... almeno il 60/70% delle volte, le anatre che venivano in posata erano sempre tre.. e nel 90% dei casi due maschi ed una femmina. Da li' le proporrzioni.. ogni 12 maschi acquistate 6 femmine.

Lascio ad altri eventueli successi sul campo.

Ciao,

R
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto