Consiglio: caccia su fiume o su chiaro?

Re: Consiglio: caccia su fiume o su chiaro?

ciao roberto, il posto di caccia, da quello che riesco a capire dalla foto sembra bello,io sarei pero' pero' piu' propenso cacciare in un chiaro, piuttosto che in fiume...e' vero che le anatre di solito lo risalgono ,ma secondo me', cacciare in fiume ci sono una serie di "problematiche"in piu' rispetto al chiaro...

secondo me' una ventina di stampi sono molto pochi e insufficenti...poi dipende anche in quanti capanni siete a cacciare, e in che modo, in un posto di 100 ettari..comunque io ne metterei almeno 200, e almeno 5-6 mojo per cercare di attirare i germani dal fiume ai chiari. dovresti pure costruirti delle gabbie dove poterci mettere le antre vive all'interno,oppure legrle con la balza,sono essenziali secondo me' i richiami vivi..

un altra cosa indispensabile sarebbe una barca...senza la vedo moto dura poter fare le "cose fatte bene"

saluti mattia IBAL
 
Re: Consiglio: caccia su fiume o su chiaro?

Ciao Mattia, Intanto grazie.

Ma il chiaro sarebbe piu' indicato perche' e' piu' attrattivo per la posata?
Nel provare a dare piu indicazioni possibili, mi sono scordato di dare una indicazione fondamentale... La pressione venatoria alle antre nella mia, ma in generale in tutta la regione, e' pressoche' pari a zero! Nei 100 ha dove posso andare io, ci vengno saltuariamente a tirare a due anatre giusto altri 4-5 cacciatori, e non fanno la caccia all'italiana. Fanno la vagante. Giusto il periodo dell'apertura sono un po' piu' presenti.. poi quando apre agli ungulati, anche sti 4-5 si dileguano... e saro' quasi sempre solo.

Detto questo, le anatre sono molto credulone, e quando sono andato, anche non essendo un maestro fischiatore, cambiavano rotta sino a passarmi a tiro ai primi quak-quak-quak. Stesso discorso per le oche... anzi anche piu' credulone :) (insomma un mezzo paradiso :))

Detto questo, per i 200 stampi, mi diventerebbe proibitivo, primo per il discorso economico e secondo perche posare il gioco e riporlo, tutto da solo e' un'impresa.

Per la barca, si anche io mi stavo ormai decidendo, e se come evinco e' meglio sul chiaro che sul fiume, potrei risolvere con una cosa del genere:

http://www.barque-de-peche.com/Peche/cx ... r/v,1.html

Sul fiume data la corrente, eviterei la barchetta, ma sul chiaro.. se po fa.

Quindi, tornando alle domande, i chiari potenzialmente adatti ad evitare la vicinanza alle strade sono due, uno con diametro di ca 50 mt e l'altro di ca 80. Veramente mi serve un gioco cosi' ampio?

Grazie ancora,

R
 

Silla75

Utente Registrato
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e confido nel vostro mestiere :)

Ho preso delle quote per cacciare in Francia (non so se riesco a mettere la foto), in cui si crea sul fiume un Isola di ca 100 ettari al cui interno ci sono una decina di Chiari oiu' o meno grossi. La presenza di una strada e di una pista ciclabile nella parti a ovest e a sud, mi hanno fatto individuare un punto ad est che mi evita di essere disturbato dal passaggio di macchine (specialmente se ci sono Oche in avvicinamento) nonche dei passeggiatori della domenica, a quanto pare tutti ambientalisti) che se sentono una schioppettata cominciano a imprecarmi addosso (ed io ad offenderli in romanesco, senza neanche la soddisfazione di fargli capire di chi son figli).

Ora primo dilemma.

Mi metto sul fiume o su uno dei chiari?
Qualche dettaglio in piu':
Per i chiari, sempre per evitare rompic.., ne ho individuati un paio, i piu' piccoli, che potrebbero andare, ma dalle varie volte che sono andato in perlustrazione, il maggior passaggio e' sul fiume, la cui corrente, in condizioni normali non e' molto forte.

La profondita' dei chiari arriva ad un metro subito e 2-3 al centro (i bacini erano una volta usati per la raccolta delle acque) anche quella del fiume, scende in fretta per arrivare al centro a 5-6 mt(Tot larghezza letto 100mt ca)

Mi e' capitato di vedere anatre , quasi solo Germani, ed oche sia nei chiari che lungo le sponde del fiume.. quindi si posano in entrambi.

Io sarei al momento piu' orientato a mettermi sul fiume, ma credo che la stampata (6 marzaiole 12 germani e un mojo a vento) riusceri a mettere a non piu' di 10-15 metri il piu' lontano (lanciandolo) perdendo un po' in visibilita' dato che gli argini sono costelati di alberi.
Se avete anche suggerimenti su come fare un gioco di corde per poi ritirare gli stampi... :)

Grazie in anticipo per qualunque aiuto, consiglio o strategia possiate fornirmi.

Roberto
 
Re: Consiglio: caccia su fiume o su chiaro?

Assolutamente fattibile a cavallo tra i due chiari ed anche la posizione del capanno sarebbe ideale. Grande dritta!

Magari porei cavarmela con un gioco piu' amplio di 30 stampi ed un mojo elettronico, nel chiaro piu' esposto, mentre con un gioco di una 15na ed un mojo a vento in quello meno visibile, ma che vedranno nel momento in cui sono attirati dal fischio e dall'altro gioco.

Qualunque altra dritta... ben accetta!

PS: si e' vero... e ancora non ci credo! Cercavo una cosa cosi' da anni!
 
Re: Consiglio: caccia su fiume o su chiaro?

purtroppo la foto e chiara ma 'piccola' per me l'ideale sarebbe posizionarsi a 'cavallo' di 2 chiari contigui,gli arginelli mi sembrano abbastanza stretti,vista la profondita' dell'acqua potresti insidiare sia le a. di superfice che le tuffatrici,ovviamente gli stampi vanno posti separati(non si mischiano quasi mai) fra quelle tuffatrici 1o2 stampi di folaga vista la tranquillita' anche con una decina di stampi fai richiamo. importante e sapere anche 'fischiare'.
pap
p.s che c....che hai [protesta.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto