Re: Torre Flavia ( RM)

Che tempi che me ricordì Maurè [Trilly-11-11.gif] , praticamente a Ladispoci ci sono cresciuto, ci sono andato al mare (e non solo, lì ho conosciuto mia moglie) fin da bambino,ci sono stato a caccia con mio padre tantissime volte, lì ho visto la prima "pizzarda", che mio padre aveva preso ed io per recuperarla nantro pò m'affogo, :mrgreen: , adesso, quelle poche volte che ci passo, mi viene un magone al solo pensiero di come è ridotto tutto il litorale laziale, che tristezza :(
 
Re: Torre Flavia ( RM)

E non solo la' da ragazzetto andavo con il nonno di un mio amico dove adesso c'e' l'oasi di Macchiatonda a Furbara tra' i due poligoni militari quello dell'aereonautica e quello dell'esercito, il primo a ridosso di Campo di Mare e il secondo quasi al castello di Santa Severa, posto bellissimo arrivavano le allodole e io a 16 anni vedevo questa persona chiamarle a bocca e poi buttarle giu' in velocita' era un gran bel vedere, imparai a tirare con il suo sovrapposto e da li mi prese la passionaccia e poi entravano beccaccini e tordi e le pozze del poligono portavano le anatre, altri tempi i tempi della caccia fino ad aprile, arrivavano le marzarole e nel poligono conobbi un colonnello che si era fatto scavare le vasche sulla spiaggia per sparare agli acquatici. Nel medesimo posto tornai a pesca per molti anni si facevano orate e marmore e pure saraghi e spigole ora e' tutto recintato e quei pezzi di **** del wwf ti impediscono pure di andare sulla spiaggia..... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Torre Flavia ( RM)

Aho'... a regà.....se ce mettemo co i ricordi ce viè da piaggne a tutti quanti!!!!(traduzione: se ci mettiamo a ricordare il passato ci viene da piangere a tutti quanti)

[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Quindi lasciamo perde er magone, non fate li paraculi e ditece andò se po nna a tira du botte lontano da oasi e rompicojoni vari.

Io nel frattempo me sto a esercità sulla pleistescionne de mi fi fijo....ho già fatto na stragge!!!!!
[lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Torre Flavia ( RM)

massimo60 ha scritto:
Aho'... a regà.....se ce mettemo co i ricordi ce viè da piaggne a tutti quanti!!!!(traduzione: se ci mettiamo a ricordare il passato ci viene da piangere a tutti quanti)

[meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Quindi lasciamo perde er magone, non fate li paraculi e ditece andò se po nna a tira du botte lontano da oasi e rompicojoni vari.

Io nel frattempo me sto a esercità sulla pleistescionne de mi fi fijo....ho già fatto na stragge!!!!!
[lol.gif] [lol.gif]



Nel Lazio o ti fai il chiaro con appostamento fisso con terreno allagato e capanno annesso o scordati questa caccia, i pochi posti sono gia' tutti presi e i laghi costieri sono tutte oasi, dovevi nasce un 70 anni fa per avere qualche chance, oppure riempi la vasca da bagno de casa e ce butti le paperelle de tuo figlio e le butti giu' con l'elastichetto e le grappette, di piu' non puoi proprio fa........
 
Re: Torre Flavia ( RM)

Gianni ha scritto:
Ieri con gli amici paperari di Anatidi.it abbiamo visitato i laghi costieri Pontini, Fogliano, i Pantani dell'Inferno, Sacramento, Capoportiere, ma non abbiamo visto granchè a parte qualche marzaroletta, un pò di mestoloni, qualche fischione, folaghe, germani, avocette, un paio di cigni, i grossi branchi di marzaiole e di pittime reali sul mare non si sono visti eppure la zona e il giorno erano quelli giusti, purtroppo con i migratori alati non ci si piglia mai, c'erano anche altro genere di osservatori armati di zoom ad aspettare papere, perfino un soggetto di questi che era dentro una punto ricoperto di rete a foglie che scattava foto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] le sagome stanno anche fra loro.[attachment=0:16wncth0]IMG_0012.JPG[/attachment:16wncth0]


Bellisime foto Gianni! Complimenti! [eusa_clap.gif]
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Ieri mattina di ritorno da una infruttuosa battuta di pesca a Civitavecchia ho pensato con il mio socio di pesca di passare da Ladispoli a torre Flavia dove c'e' un bel padule sul mare che una volta era libero per la caccia ma che ora come tutte le zone da noi e' diventata un oasi, un tempo ci si ritrovava tutti la', comodo comodo, un posticino niente male, ottimo per uccelli neri e acquatici di passo e ripasso, a febbraio e marzo con mare mosso entravano fischioni e codoni e folaghe e gallinelle c'erano sempre.
Oggi e' oasi quindi gli animali ci sono sempre, ieri mattina appena arrivati notavo gia' dalla strada un discreto volo di anatre germanate gia' accoppiate ma appena arrivato sul parcheggio e salita la piccola duna dell'entrata recintata si vedevano alzavole e marzaiole direttamente negli specchi d'acqua con folaghe e gallinelle in buon numero.
Anche diversi cormorani si agitavano nell'acqua e dopo e' entrato un branchetto di fischioni mentre una volpoca faceva su e giu' nei vari chiari.
Un bel posticino da visitare, rimane alla fine di Ladispoli verso nord, si raggiunge percorrendo il centro abitato da sud verso nord oppure entrando da nord a fianco della caserma dell'aereonautica sulla via Aurelia proprio all'angolo tra' la caserma dei pompieri e la cantina sociale.
Si prende verso mare e ci si arriva direttamente, posto comodo e di grande interesse naturalistico, da visitare, lo consiglio.
 
Re: Torre Flavia ( RM)

Bellisime foto Gianni! Complimenti! [eusa_clap.gif][/quote]

I complimenti vanno a chi le ha fatte, la mia è solo una.
 
Re: Torre Flavia ( RM)

Ieri con gli amici paperari di Anatidi.it abbiamo visitato i laghi costieri Pontini, Fogliano, i Pantani dell'Inferno, Sacramento, Capoportiere, ma non abbiamo visto granchè a parte qualche marzaroletta, un pò di mestoloni, qualche fischione, folaghe, germani, avocette, un paio di cigni, i grossi branchi di marzaiole e di pittime reali sul mare non si sono visti eppure la zona e il giorno erano quelli giusti, purtroppo con i migratori alati non ci si piglia mai, c'erano anche altro genere di osservatori armati di zoom ad aspettare papere, perfino un soggetto di questi che era dentro una punto ricoperto di rete a foglie che scattava foto [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] le sagome stanno anche fra loro.[attachment=0:2qqh067z]IMG_0012.JPG[/attachment:2qqh067z]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto