Re: Palude di Fucecchio

caccio il padule di fuceccio da appostamento da 12 anni , quaesta zona come ad oggi quasi tutte le zone umide sono Z:p:S e sussiste il vincolo di avere l' a.t.c. di PT come residenza venatoria. In riferimento alla caccia vengono affitatti appostamenti ai forestieri a giornata ma i risultati sono già stati detti nei precedenti interventi, e i rischi sono alti visto i controlli su tutto il territorio.
Per le visite nessun problema nel periodo estivo e primavera. Vengono organizzate visite guidate periodiche , poi c'e' l' osservatorio delle morette ed inoltre l'associazione di cacciatori VOLPOCA ti organizza anche merenda e escursione in barchino nei canali del padule.
saluti
 
Re: Palude di Fucecchio

per me detto in tutta semplicità VALVERDE il tuo messaggio me pare na sviolinata bella e bona quella...( pubblicità) dicesi anche liccata de C.U.Lo..... [Trilly-77-24.gif] con simpatia...saluti luca.
 
Re: Palude di Fucecchio

Ciao Luca 80 nella mail inviata al mio amico c'era questo numero poi lo mandava a vedere sul sito di cacciapassione le foto (io ci sono andato ce n'era una in bianco e nero forse aveva circa 50 anni)poi diceva che è positivo cacciare se tira il libeccio solo il primo giorno poi c'è l'incognita acqua poi ci sono giorni si e giorni no ho paura che sia una bufala tu cosa dici!!!!!!!!!
 
Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ho sentito sempre parlare di questo incantevole posto ed ho deciso di andarlo a visitare!
Qualcuno mi sà dire come posso arrivarci oltre che in auto?
Possibile che ci sono viaggi organizzati?...vorrei evitare di fare così tanti km al volante!
Durante la stagione venatoria in corso è possibile anche avere un permesso giornaliero per cacciarvi?...sapete a chi posso rivolgermi per info?
Grazie!!!
 
ragazzi hanno gia' detto tutto del padule di fucecchio.

il posto e' meraviglioso, uccelli se ne vedono sempre, le oasi sono serbatoi di anatre tutto l'anno e al momento del passo ci sono giornate incredibili.

purtroppo alcune zone sono diventate un commercio e alcuni cesti vengono gestiti per lucro e x me non fanno testo e non sono da considerare.

cmq il padule ha diversi gruppi di appassionati che curano i chiari come giardini ed hanno degli ambienti meravigliosi dove solo a starci dentro ti senti in paradiso.
i risultati venatori vengono ampiamente superati dallo spettacolo che ti si presenta dalla botte magari in una fredda alba di dicembre con all'orizzonte
l' appennino innevato e al tramonto con il sole che sparisce dietro i monti pisani con i mille colori del crepuscolo invernale.

io quando posso sto la' con il fischio al collo , il cane nella botte, il fucile sempre pronto e non cerco di meglio anche se ci sara' certamente................

oggi piove e domani andro' a vedere le covate delle folaghe e i germani le cui femmine sono sul nido con i primi nati in un mare d'acqua che
questa primavera non e' proprio mancata.

ciao a tutti
 
Re: Palude di Fucecchio

PIER GIORGIO ha scritto:
Ciao Luca 80 nella mail inviata al mio amico c'era questo numero poi lo mandava a vedere sul sito di cacciapassione le foto (io ci sono andato ce n'era una in bianco e nero forse aveva circa 50 anni)poi diceva che è positivo cacciare se tira il libeccio solo il primo giorno poi c'è l'incognita acqua poi ci sono giorni si e giorni no ho paura che sia una bufala tu cosa dici!!!!!!!!!


Ho cacciato molti anni in padule a Fucecchio con un mio amico che aveva un chiaro che raggiungevamo lasciando la macchina al porticciolo di Massarella, e posso dirti una cosa se non e' cambiato nulla, il libeccio a seconda di dove sei nel palude puo' essere veramente molto pericoloso, alza onde alte un metro e con i barchini ma anche nei capanni, specie se sono botti e non rialzati e' veramente ardua, ti potrebbe entrare anche un luccio nella botte [Trilly-77-24.gif] gli uccelli ci sono, come ti hanno detto specie nell'oasi, ci sono anni che fino a novembre non entra una goccia d'acqua nei chiari e tocca portarcela con le pompe dai fossi, questo perche' il padule e' un ecosistema che si allaga in concomitanza di forti pioggie che alzano il livello del fiume fino a farlo tracimare e quindi a invadere i chiari, va da se che capitano annate che sono fortunati i chiari a ridosso dei canali perche' con le pompe possono allagare i chiari mentre gli altri per mancanza di pioggia rimangono asciutti e secchi a lungo, nei chiari allagati a ridosso dell'apertura potremo trovare marzoli e bozzoletti ( marzaiole e alzavole) che hanno nidificato ma pure tante anatre germanate e beccaccini insieme a gallinelle e qualche folaga, e anche qualche trampoliere e pure fagiani visto che il padule ne dispone di parecchi....certo e' che dopo l'apertura le schioppettate allontanano e di parecchio gli animali di zona che si buttano nelle oasi, quindi poi si dovranno aspettare gli uccelli di passo....la vera incognita fino a qualche anno fa era solo l'acqua, a causa delle condizioni atmosferiche, ora potrebbe essere cambiato tutto o nulla e si potrebbe essere trovato un sistema di allagamento diverso, solo chi ci caccia abitualmente potra' dircelo, certo e' che conservo ricordi stupendi di Fucecchio, la grande ospitalita' del Canepa da cui il mio amico Fabrizio affittava il chiaro, le albe stupende e i tramonti meravigliosi a cui assistevo sempre, i giochi di luce che l'ambiente incarnava, le solenni bufere d'acqua prese nel suo appostamento, le ghiacciate d'acqua che spesso con il forcino della pertica bisognava rompere per entrare nei chiari, le carpe e i lucci che spesso vedevamo nei tremagli dei pescatori locali, e poi gli uccelli voli di germani, morette, canapiglie, fischioni, moriglioni, codoni e poi alzavole e beccaccini insieme ai tordi e colombacci nei giorni di passo e poi allodole e aironi e tarabusi e purtroppo tanti cormorani e ogni tanto in volo il falco e il gheppio.
Solo per quello che vedevo in quel mitico ambiente valeva la pena di andare a Fucecchio che da Lucca era una passeggiata arrivarci, purtroppo il mio amico non c'e' piu' stroncato da un brutto male a 56 anni, io non lavoro piu' a Lucca e da 9 anni sono rientrato a Roma ma quando sento parlare di Fucecchio o vedo immagini o filmati che mi ci riportano, mi brillano gli occhi e una lacrima mi scorre sul viso.
Perdonate l'ot.

Mauro
 
Re: Palude di Fucecchio

il padule di fucecchio è un posto bellissimo da visitare x chi ama le zone umide ma per la caccia lascia perdere...se c'è un posto libero appena decente nn tocca certo ai forestieri....
 
Re: Palude di Fucecchio

Anni fa quando ci cacciavo sempre su invito di un mio carissimo amico che non c'e' piu' alla chiusura della caccia si impediva ( giustamente) ai visitatori per la maggior parte verdi e ambientalisti di entrare nei chiasri, visto che vige il discorso del art. 842 che permette libero accesso solo ai cacciatori e agli altri l'entrata solo a chi ha il permesso del padrone del fondo.
E come rosicavano i verdastri ihihihihihihihihih

Per visite guidate o comunque assistite prova a contattare le associazioni dei cacciatori di Fucecchio e Massarella, chi meglio di loro puo' darti le info che vuoi?
 
Cicalone secondo gente che c'è stata ultimamente sembra che ci sia scarsissima selvaggina ma che siano però lievitati un po i costi d'ingresso :-(
 
Re: Palude di Fucecchio

salve vorrei chiedere qualche informazione a chi pratica la caccia in palude di fucecchio un mio amico ha prenotato alcune uscite in un appostamento fisso l'unica cosa che mi ha detto è il n. di identificazione che è il 162993720 secondo voi è un bel posto ?????? Grazie
 
Re: Palude di Fucecchio

avessimo letto questi post io ed i miei amici un anno fa avremmo evitato di prendere un' inc..... esagerata!
organizzazione inesistente (il tipo s'è preso i soldi dal finestrino della macchina ed ha fatto finta, son sicuro, di annotarsii nomi!) e cesto in millesima fila (non che speravamo di essere i primi ma magari di avere una piccola poss di fà un tiro!).
lasciati più di un'ora ad aspettare il barcaiolo che, quando i cesti in prima fila avevano già fatto qualche tiro, c'ha messo in 4 in un appostamento (dopo che aveva detto 2 in ogni cesto).
risultato:1 folaga.
se qualcuno mi assicura di farmi un'eventuale assistenza legale gratuita vi scrivo il nome ed il num di tel di quella bravissima persona....

volete un consiglio? il padule ai residenti, stiamocene a casa nostra!

ps:dell'ass volpoca comunque ho sentito parlar bene (io personalmente con loro non c'ho cacciato)
 
Abito in provincia di genova ed è solo tre anni che ho scoperto questo meraviglioso paradiso. E' vero che costa un pò caro però è pur vero che chi gestisce gli appostamenti ha diverse spese di manutenzione da sostenere. Uno come il sottoscritto che si presenta con il fucile e cartucce durante alcune giornate di caccia in quanto non può per motivi di lavoro, di tempo e di lontananza dare una mano fisica nei momenti in cui c'è da sistemare, è giusto ed è logico che debba sostenere una quota maggiore rispetto a chi casomai va a prestare la sua opera fisica durante l'estate.
Comunque, sarà perché ho avuto la fortuna di entrare ne giro giusto, sarà perché "belin" ci vado minimo 15 volte l'anno, ma quando l'azienda agricola che mi organizza la caccia mi fà cacciare in uno degli appostamenti vicino alle oasi sia in provincia di Pistoia sia in quella di Firenze mi sono divertito ed ho trovato un ottima compagnia di amici con delle mangiate ai casotti da favola.
 
Re: Palude di Fucecchio

ciao piergiorgio, io mi sono trovato li con tutte le condizioni meteo possibili:
Ottobre
-Tramontana che portava via anche le botti, noi 1 fischione e 2 germani, la botte vicina circa 12
-Giornata primaverile senza vento ne pioggia, 1 fischione
Novembre
-Scirocco forte con pioggia tutto il giorno 2 alzavole alle 17.30
-Scirocco forte senza pioggia o pochissima, 0
Dicembre
-padule totalmente ghiacciato che ci si camminava sopra, viste un'enormità di anatre ma non si poteva cacciare, 2 giorni dopo si e sghiacciato e chi ha potuto cacciare non ti dico cosa ha fatto!

A me il padule piace molto ma come dicevo nel post precedente c'è troppa pressione venatoria e le anatre, a meno che non trovi giornate di passo o appena dopo il ghiaccio, stanno ferme nelle oasi!
 
Re: Palude di Fucecchio

Aniello Di Bello ha scritto:
Ho sentito sempre parlare di questo incantevole posto ed ho deciso di andarlo a visitare!
Qualcuno mi sà dire come posso arrivarci oltre che in auto?
Possibile che ci sono viaggi organizzati?...vorrei evitare di fare così tanti km al volante!
Durante la stagione venatoria in corso è possibile anche avere un permesso giornaliero per cacciarvi?...sapete a chi posso rivolgermi per info?
Grazie!!!
[InserisciMP3][/InserisciMP3]

Ho cacciato a fucecchio lo scorso anno. Siamo andati a vederlo la scorsa estate e siamo rimasti affascinati dalla bellezza del posto. Era la metà di luglio, circa le dieci della mattina con un caldo infernale. Animali di tutti i tipi, compresi diversi beccaccini e una pavoncella. Anatre un po' da tutte le parti. Poi ci siamo tornati per la caccia... 2 giorni ad ottobre, 2 a novembre e 2 a dicembre. La palude è di 3000 ha e all'interno ci sono 3 oasi. Le anatre ci sono tante, tantissime ma all'interno dei divieti e fuori non escono neanche se ti ammazzi. C'e' una pressione venatoria da fare impressione, 55 appostamenti fissi, quasi sempre tutti pieni. Le rare anatre che escono, di solito altissime, vengono sparate a tutte le altezze. Di fatto ci sono i chiari con gli stampi e i richiami ma i selvatici non credono mai. Sono rare le buone giornate... che a noi ovviamente non sono capitate. Sconsiglio vivamente.
 
Io ci andavo con un tuo paesano di San Concordio lui aveva un capanno a Masarella in appostamento fiso, e gia' lui pagava parecchio ed era sempre a lavorarci dentro d'estate e d'inverno.....ora i costi sono saliti ancora, il problema e' che purtroppo i posti per fare quella caccia diventano sempre meno e le richiete salgono poi ci sono altri aspetti di cui forse e' meglio non dialogare in area pubblica...
 
Re: Palude di Fucecchio

Grazie a tutti per i consigli,escludo a priori la visita scopo caccia a Fucecchio!...cercherò qualcosa più vicino a casa mia,almeno anche se prendo una delusione non mi gioco lo stipendio!
 
Re: Palude di Fucecchio

valverde ha scritto:
sicuramente la caccia alle anatre è una tra le più difficili, i cui risultati sono legati moltissime volte dal meteo. Io e i miei amici abbiamo cacciato 6 giornate nella palude di fucecchio in due capanni messi a disposizione dell'agribi. Ambiente veramente bello, organizzazione perfetta dove abbiamo trascorso le nostre ghiornate di caccia. Risultati venatori alternanti, del resto si tratta di caccia su selvaggina naturale. Dipende poi molto dalle aspettative di ciascun cacciatore. Ad esempio io mi sono trovato in alcune giornate che ho fatto zero, altre che ho fatto 3 capi di acquatici ed un bel pò di trampolieri ed in altra occasione sono salito abbondantemente in doppia cifra con carniere che non hanno niente a che invidiare qualche uscita all'estero. Però anche quando la battuta è andata male, di anatre ne abbiamo viste tantissime, però essere inserito in un appostamento in questo contesto naturale straordinario, vale, a mio parere, ciò che uno paga. Indubbiamente se uno pensa di andarci una volta in tutta la stagione venatoria e pretendere avere la possibilità di trovare un ottima giornata o di essere sicuro di sparare è consigliabile di andare in un azienda agrituristica e farsi lanciare le anatre oppure deve avere tanta fortuna. Noi abbiamo già prenotato c/o l'AGRIBI per la prossima stagione le nostre uscite, speriamo che la fortuna ci assista.

sull'ultima parte del testo penso che....................... ti servirà MOOOLTA fortuna!!! :)
 
Re: Palude di Fucecchio

ciao...guarda che nn ci caccio nemmeno io pur stando a 10 km...e proprio per il motivo che ti ho scritto...i posti buoni o accettabili li gestiscono quelli del posto e quelli liberi
servono a prendere soldi alla gente di fuori...che tornano a casa con tanti zeri ed il portafoglio molto più leggero...ma questo succede un pò da tutte le parti...
 
condivido in pieno quello che hai detto, anche io mi trovo di anno in anno a dover cambiare sempre zone optando alla fine per altre cacce, visto la scarsità di posti o pagare mega cifre per 2 germani a stagione
 
Re: Palude di Fucecchio

sicuramente la caccia alle anatre è una tra le più difficili, i cui risultati sono legati moltissime volte dal meteo. Io e i miei amici abbiamo cacciato 6 giornate nella palude di fucecchio in due capanni messi a disposizione dell'agribi. Ambiente veramente bello, organizzazione perfetta dove abbiamo trascorso le nostre ghiornate di caccia. Risultati venatori alternanti, del resto si tratta di caccia su selvaggina naturale. Dipende poi molto dalle aspettative di ciascun cacciatore. Ad esempio io mi sono trovato in alcune giornate che ho fatto zero, altre che ho fatto 3 capi di acquatici ed un bel pò di trampolieri ed in altra occasione sono salito abbondantemente in doppia cifra con carniere che non hanno niente a che invidiare qualche uscita all'estero. Però anche quando la battuta è andata male, di anatre ne abbiamo viste tantissime, però essere inserito in un appostamento in questo contesto naturale straordinario, vale, a mio parere, ciò che uno paga. Indubbiamente se uno pensa di andarci una volta in tutta la stagione venatoria e pretendere avere la possibilità di trovare un ottima giornata o di essere sicuro di sparare è consigliabile di andare in un azienda agrituristica e farsi lanciare le anatre oppure deve avere tanta fortuna. Noi abbiamo già prenotato c/o l'AGRIBI per la prossima stagione le nostre uscite, speriamo che la fortuna ci assista.
 
io ci sono stato lo scorso anno (stagione venatoria 2013/14) abbiamo acquistato un appostamento alla (modica) cifra di € 4300+iscrizione ambito FI5 con AGRIBI che ci ha assicurato grandi carnieri. a fini stagione avevamo in carniere 2 anatre.......!!!!! è una gran fregatura perchè ti mettono lontano dalle oasi (dove gli altri sparavano) i posti buoni se li tengono loro anche se paghi profumatamente. Consiglio a tutti di evitare quel posto lì gli organizzatori sono dei venditori di fumo che speculano sulla nostra grande passione LA CACCIA
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto