Re: volantini addio.

Ciao cicalone il malfante é vero é profondo circa 3,5m però se ti ricordi bene:alle tue spalle(naturalmente cacciavi guardando il mare) c'è un collettore con chiari a destra e a sinistra con atezza massima dell'acqua di un metro.
poi ci sono altri due fossoni con altri chiari sempre con acqua bassa dopodichè inizia la zona delle risaie ex
dove ci sono decine di chiari con altezza acqua da 40cm a max 1m. ora si caccia solamente da app. fisso
z.p.s.ci si muove solamente con motori elett.davanti a te c'era il fosso centralino e il punta grande, ora comunque
dal malfante fino a torre del lago é parco(detto della vergogna)i volantini da noi fino alla comparsa di quelli di plastica venivano adoperati da tutti i capanni a prescindere dall'altezza dell'acqua, anche nella zona cave
alt. acqua da 15 a 27m. ti saluto e poi se ai voglia di tornare a fare una cacciata più che volentieri.
 
Re: volantini addio.

fai una prova...credimil'expedite o mojo che sia su uccelli nuovi ha il suo perchè....credimi...il nuovo edge expedite è fenomenale perchè non ha una rotazione ma sbatte proprio le ali come il germano poco prima che si butti.....stampi,vivo,richiami vivi,volantini,richiami a bocca....la caccia di valle è fantastica....comunque essa si pratichi (sempre nella legge).
Pensa in emilia romagna mi sto battendo per poter mettere in regola aquatici di tutte le specie cacciabili in acqua...si da a vedere che in tutta italia si può e in emilia romagna no????che palle...
ps:ai messaggi privati non mi fanno ancora rispondere...quindim provate a mandarmi una mail....diretta....o comunque messaggi ai quali posso rispondervi.....ciao a tutti i malati di paperite.
 
Re: volantini addio.

anconetani ha scritto:
parere personale se mi tolgono i vivi...le cose sono due: o li utilizzo uguale passibile di multa per amore della caccia agli acquatici coi richiami...oppure smetto di fare questa caccia perchè i richiami sono tutto per me...e cacciare solo con i richiami a bocca anche se sai fare spari lo stesso non avrebbe la stessa emozione che sentire una ragnata di tutte le femmine perchè arrivano anatre di passo....PSho adottato stampi americani e sono veramente uno spettacolo sembrano vivi.... il mojo non lo uso perchè caccio in una zona che gli anatidi passano solo la notte e quindi non mi serve il mojo per farle giocare a giorno perchè al massimo arrivano all'alba scura....e direi che una sbattuta d'ali delle mie vive lasciate libere è un pò meglio del mojo...saluti luca.


anche se sei molto giovane ragioni da vecchio cacciatore complimenti ciao nico
 
Re: volantini addio.

Ciao Mirco sono Zanna sono Imola e molto malato di papere avremo tempo di conoserci ti ho mandato un imail per conoserci a presto
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
nella caccia agli acquatici purtroppo viste queste americanate (mojo e simili perderemo
l'arte di fare dei volantini vivi, e questo visto la bellissima tradizione che abbiamo
o che avevamo non ci fa certo onore.SE QUESTO é IL PROGRESSO DELLA CACCIA
ADDIO CACCIATORI E AVANTI SPARATORI (CHE SONO DUE COSE BEN DIVERSE)
VIVA I FISCHI DI LEGNO, LE ZAMPOGNE DI CANNA E I VOLANTINI VIVI.

Che c'entrano gli sparatori con chi usa il mojo, questo marchingegno è solo un surrogato dei volantini, che purtroppo sono diventati quasi impossibili da detenere, vuoi per la legge sull'aviaria, vuoi per il sistema di detenzione che ti crea troppi problemi, io ne uso uno che mi serve per dare la vita al gioco degli stampi, uso i fischi d'osso di pecora e di legno e non mi và per niente di essere accostato agli sparatori.
 
Re: volantini addio.

mattia ha scritto:
folaga3 ha scritto:
nella caccia agli acquatici purtroppo viste queste americanate (mojo e simili perderemo
l'arte di fare dei volantini vivi, e questo visto la bellissima tradizione che abbiamo
o che avevamo non ci fa certo onore.SE QUESTO é IL PROGRESSO DELLA CACCIA
ADDIO CACCIATORI E AVANTI SPARATORI (CHE SONO DUE COSE BEN DIVERSE)
VIVA I FISCHI DI LEGNO, LE ZAMPOGNE DI CANNA E I VOLANTINI VIVI.

ciao folaga, caccio quasi esclusivamente acquatici, con mojo, anatre vive, stampi, fischi d'osso, legno, a fiato, con camera d'aria manuali... ecc ecc.. ma nn mi sento affatto uno che abbandoni le nostre tradizioni, anzi... tutte nuove emozioni da condividere e raccontare. ciao :wink:
Ciao mattia sei stato l'unico che a espresso il suo pensiero con garbo, poi io avendo lavorato in una
base militare americana, quando parlo di americanate lo faccio con cognizione di causa.
Noi italiani da loro (americani)non abbiamo niente da imparare . ciao nico
 
Re: volantini addio.

NESSUNO TI A ACCOSTATO AGLI SPARATORI MA CREIDIMI CE NE SONO TANTI
SOLAMENTE CHE L'AVIARIA NON C'ENTRA NULLA X CHI VUOLE AVERE I VOLANTINI

E POI PER ME (SE SIAMO ANCORA IN DEMOCRAZIA) SONO AMERICANATE..
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
nella caccia agli acquatici purtroppo viste queste americanate (mojo e simili perderemo
l'arte di fare dei volantini vivi, e questo visto la bellissima tradizione che abbiamo
o che avevamo non ci fa certo onore.SE QUESTO é IL PROGRESSO DELLA CACCIA
ADDIO CACCIATORI E AVANTI SPARATORI (CHE SONO DUE COSE BEN DIVERSE)
VIVA I FISCHI DI LEGNO, LE ZAMPOGNE DI CANNA E I VOLANTINI VIVI.[/quote

e' la tua opinione ,io caccio con i mojo (americanate come le chiame te) e non mi sento affatto uno sparatore( e comunque ben venga se ce da sparare) anzi ti posso assicurare che e' molto piu' difficile insidiare le anatre con il mojo che con i vivi.non metto in dubbio la passione e la fatica per addestrare un volantino ...ma di sicuro sei piu' sparatore te di chi usa il mojo..ciao

Francesco
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
NESSUNO TI A ACCOSTATO AGLI SPARATORI MA CREIDIMI CE NE SONO TANTI
SOLAMENTE CHE L'AVIARIA NON C'ENTRA NULLA X CHI VUOLE AVERE I VOLANTINI

E POI PER ME (SE SIAMO ANCORA IN DEMOCRAZIA) SONO AMERICANATE..

Anche l'automatico è una americanata, il primo fu un Browning nel dopoguerra, per essere in regola con le tradizioni dovremmo sparare con le doppiette :mrgreen: .
Chi può tenere i volantini deve avere un posto dove tenerli, un pezzo di terreno possibilmente, chi non lo ha si arrangia come può, chi usa i volantini come cacciatore di anatidi non è migliore di chi usa il mojo, dammi retta.
Ps. il maiuscolo su internet significa gridare, non credo che tu voglia farlo.
 
Re: volantini addio.

DUNQUE: IO NON STO FACENDO LA PAGELLA A NESSUNO. STO DICENDO SOLAMENTE CHE MI DISPIACE
CHE PERDIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI VENATORIE .IN QUANTO CHI RITIENE CHE LA PAROLA SPARATORE
SIA INDIRIZZATA A LUI FATUTTO DA SE. SALUTI.
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
DUNQUE: IO NON STO FACENDO LA PAGELLA A NESSUNO. STO DICENDO SOLAMENTE CHE MI DISPIACE
CHE PERDIAMO LE NOSTRE TRADIZIONI VENATORIE .IN QUANTO CHI RITIENE CHE LA PAROLA SPARATORE
SIA INDIRIZZATA A LUI FATUTTO DA SE. SALUTI.
e no caro folaga 3 ,sei tu che fai tutto,se rileggi bene quello che hai scritto dai degli sparatori a chi usa il mojo .ti ripeto spari sicuramente piu' tu che io..dunque chi e' dei due lo sparatore?
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
Ciao cicalone il malfante é vero é profondo circa 3,5m però se ti ricordi bene:alle tue spalle(naturalmente cacciavi guardando il mare) c'è un collettore con chiari a destra e a sinistra con atezza massima dell'acqua di un metro.
poi ci sono altri due fossoni con altri chiari sempre con acqua bassa dopodichè inizia la zona delle risaie ex
dove ci sono decine di chiari con altezza acqua da 40cm a max 1m. ora si caccia solamente da app. fisso
z.p.s.ci si muove solamente con motori elett.davanti a te c'era il fosso centralino e il punta grande, ora comunque
dal malfante fino a torre del lago é parco(detto della vergogna)i volantini da noi fino alla comparsa di quelli di plastica venivano adoperati da tutti i capanni a prescindere dall'altezza dell'acqua, anche nella zona cave
alt. acqua da 15 a 27m. ti saluto e poi se ai voglia di tornare a fare una cacciata più che volentieri.



Alcune volte cacciai al GORI credo uno dei migliori chiari di Massaciuccoli, ci si fecero 3 codoni una mattina di febbraio che mi sono restati impressi nella memoria, il parco e' una vergogna e come tutti i parchi o gran parte di essi e' gestito in maniera superficiale e squallida, al tempo ci s'aveva il retone della Manifattura Tabacchi su uno dei canali e ci si passava belle giornate a pesca e a spasso sui canali in periodi di caccia chiusa, crognoli, muggini, carpe e tinche e qualche luccio e black bass non mancavano mai ed era uno spettacolo a marzo e ad aprile vedete marzoli e bozzoletti girare sul lago insieme a tanti moriglioni e fischioni oltre a tanti trampolieri....
Ricordi di un tempo che fu.......purtroppo il mio amico di un tempo c'ha lasciato giovanissimo e vedere anche in foto quei posti mi fa rivenire il magone.....chissa' che non venga a ricomprare le cartucce dalla Mora a torre del Lago Puccini mi riferisco all'armeria Parenti.
Ciao Folaga e buiona Versilia a te
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
nella caccia agli acquatici purtroppo viste queste americanate (mojo e simili perderemo
l'arte di fare dei volantini vivi, e questo visto la bellissima tradizione che abbiamo
o che avevamo non ci fa certo onore.SE QUESTO é IL PROGRESSO DELLA CACCIA
ADDIO CACCIATORI E AVANTI SPARATORI (CHE SONO DUE COSE BEN DIVERSE)
VIVA I FISCHI DI LEGNO, LE ZAMPOGNE DI CANNA E I VOLANTINI VIVI.

ciao folaga, caccio quasi esclusivamente acquatici, con mojo, anatre vive, stampi, fischi d'osso, legno, a fiato, con camera d'aria manuali... ecc ecc.. ma nn mi sento affatto uno che abbandoni le nostre tradizioni, anzi... tutte nuove emozioni da condividere e raccontare. ciao :wink:
 
Re: volantini addio.

folaga3 ha scritto:
nella caccia agli acquatici purtroppo viste queste americanate (mojo e simili perderemo
l'arte di fare dei volantini vivi, e questo visto la bellissima tradizione che abbiamo
o che avevamo non ci fa certo onore.SE QUESTO é IL PROGRESSO DELLA CACCIA
ADDIO CACCIATORI E AVANTI SPARATORI (CHE SONO DUE COSE BEN DIVERSE)
VIVA I FISCHI DI LEGNO, LE ZAMPOGNE DI CANNA E I VOLANTINI VIVI.

ciao folaga3 secondo me è sbagliato accomunare i mojo con gli sparatori, è vero questo è il progresso ma se pensi al macaco per le allodole che doveva imitare un falchetto in volo e che sicuramente fa parte della nostra tradizione venatoria o ai più recenti piccioni con ali rotanti giostre per storni allodole piccioni pavoncelle ecc allora vedi che anche i mojo si possono inserire tra gli artifici usati per ingannare gli uccelli ne più ne meno di quello che fà un buon volantino e non è che oggi non c'è più chi sa fare i volantini è solo che è più difficile per via dei regolamenti. Personalmente ho usato i volantini fino a quando è arrivata la legge sull'aviaria ma sempre su chiari di piccole e medie dimensioni mentre da un paio di anni, con Ciromenotti, usiamo in laguna (dove personalmente non farei mai volare un volantino) le anatre vive e quelle con le ali che girano che ravvivano ulteriormente il gioco (per attirare le anatre sai benissimo che deve sembrare quanto più naturale) e ti posso garantire che non mi sento assolutamente uno sparatore e che il massimo del piacere lo provo quando accoppano le ali e calano i carrelli e se il mojo mi aiuta in questo ben venga
 
Re: volantini addio.

ciao folaga 3 (la vendetta) ho capito! sei un socializzatore incompreso. stai cercando di farti qualche amico nel forum ? dato che non è da molto che ti aggiri da queste parti avrai modo di constatare che cè tempo e modo per dire la propria. ciò nonostante io ho la presunzione di aver capito il tuo pensiero che in parte condivido ma ne io ne tu possiamo fermare il progresso e le innovazioni. può anche non piacere ma ne converrai che gli americani con tutti i loro difetti sono sempre all'avanguardia per gli anatidi (numero di presenze, territorio, estensioni ecc) ciò nonostante dato che siamo in democrazia (tu l'hai detto) credo sia apprezzabile chi caccia con l'ultimo ritrovato come chi preferisce le tradizioni. senza rancore anas crecca
 
Re: volantini addio.

salve,ho fatto caccia per 2 anni con solo stampi in plastica americani,mojo e una collana di fischi degna di un wu cumprà della spiaggia di milano marittima....nonostante mojo e stampi avery americani (li vendevo io) il gusto con i miei richiami a bocca,di cavar da sopra agli altri appostamenti con vivo,le anatre di passo...uhm che gusto....il mojo sicuramente aiuta ma se non sai far caccia agli aquatici...poi non lo posizioni correttamente....e se non lo posizioni correttamente gli uccelli saltan via come schegge.
la tecnologia ti aiuta ma non per questa abbiamo perso il sapore dell'arte venatoria,non paragonare il mojo a qualche pirla che usa il registratore...quelli sono sparatori e non capiscono un **** dell'arte venatoria.
ps: poi ho 2 coppie di volantini che sono uno spettacolo......e sul vivo,aspettavo una covata da un fenomeno di anatra che ha un mio caro amico e gran cacciatore di valle (autore del libro "la caccia di valle nel ravennate e cervese" Aldo Berardi) e adesso credo di avere una batteria di 10 uccelli da paura...ma anche li subentra ,a parte il fattore C....(culo) e il saper far caccia,che non è da tutti.
a presto e buona giornata...
Mirc1 da Imola.
 
Re: volantini addio.

Folaga io dalle tue parti c'ho cacciato degli anni nei canali del Massaciuccoli nel Malfante in particolar modo e anche in tanti altri, le tese si facevano con il barchino spinto dal motore elettrico o al massimo con il 6 cv mentre poi il barcone dei turisti attraversava a palla il lago con motori da 200 e piu' cavalli di potenza, i volantini hai ragione sono la bellezza di questa caccia come lo sono ora i gabbioni di uccelli come bozzoletti, fischioni, germani, codoni etc etcc ma e' vero pure che per cacciare con i volantini devi cacciare da capanni sollevati dall'acqua e non certo da un barchino messo contro sponda e una tesa di stampe davanti. Al massimo cosi' puoi mettere 3 femmine ancorate davanti ma per i maschi da lanciare ci vuole la posizione rialzata se no il giro del chiaro il maschio non te lo fa prima di buttarsi dalla sua femmina.
Il mojo e' un surrogato ma e' il segno del nuovo che avanza, nel tuo lago non potresti usarlo in quanto il fondo e' molto alto e il mojo si puo' adoperare nei laghi al massimo con un metro d'acqua o in quelli che hanno una sorta di terra che li delimita, ma ci sono anche altri stampi che muovono la testa che possono sembrare dei mojo.
A Fucecchio noi si adoperavano i volantini, ma i capanni erano alti anche 1,5 mt dalla superficie dell'acqua e il giro il maschio lo faceva eccome se lo faceva ed era un bel volo.
Neanche nei capanni Pisani tanto per capirci si possono adoperare i volantini ma solo mojo e stampi, parlo di quei capanni in particolare dove si tira quasi sempre a fermo perche' i capanni sono interrati e non c'e' spazio per tirare al volo......
Tranquillo che non sono questi i sistemi per cambiare aspetto alla caccia agli acquatici, e hai fatto bene a menzionare le tele alle folaghe del maestro Puccini che venivano fatte fino ad alcuni anni fa anche nella laguna do Orbetello e a cui partecipava anche un certo personaggio che ora e' diventato il paladino del wwf Italiano, parlo del sig. Fulco Pratesi, anni fa parlai con un guardia dell'oasi del wwf che mi disse che ce lo portava spesso a fare quella caccia e ora guarda chi e' diventato.....
Non si finisce mai di imparare a sto' mondo..... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: volantini addio.

garganè ha scritto:
ciao folaga 3 (la vendetta) ho capito! sei un socializzatore incompreso. stai cercando di farti qualche amico nel forum ? dato che non è da molto che ti aggiri da queste parti avrai modo di constatare che cè tempo e modo per dire la propria. ciò nonostante io ho la presunzione di aver capito il tuo pensiero che in parte condivido ma ne io ne tu possiamo fermare il progresso e le innovazioni. può anche non piacere ma ne converrai che gli americani con tutti i loro difetti sono sempre all'avanguardia per gli anatidi (numero di presenze, territorio, estensioni ecc) ciò nonostante dato che siamo in democrazia (tu l'hai detto) credo sia apprezzabile chi caccia con l'ultimo ritrovato come chi preferisce le tradizioni. senza rancore anas crecca

Gli americani usano sti marchingegni e i richiami a bocca, perchè da loro è vietato usare animali per la caccia, sia come volantini, zimbelli, che richiami e vedrete che se questo animalismo continua a prendere piede, avverrà anche da noi, sono anni che ci provano con la caccia da capanno ai tordi.
 
Re: volantini addio.

parere personale se mi tolgono i vivi...le cose sono due: o li utilizzo uguale passibile di multa per amore della caccia agli acquatici coi richiami...oppure smetto di fare questa caccia perchè i richiami sono tutto per me...e cacciare solo con i richiami a bocca anche se sai fare spari lo stesso non avrebbe la stessa emozione che sentire una ragnata di tutte le femmine perchè arrivano anatre di passo....PSho adottato stampi americani e sono veramente uno spettacolo sembrano vivi.... il mojo non lo uso perchè caccio in una zona che gli anatidi passano solo la notte e quindi non mi serve il mojo per farle giocare a giorno perchè al massimo arrivano all'alba scura....e direi che una sbattuta d'ali delle mie vive lasciate libere è un pò meglio del mojo...saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto