Monitoraggio Ripasso

Stamani passeggiata dietro le vasche di Maccarese, viste alcune coppie di germani, tante folaghe e diversi branchi di pittime e pettegole e gambettoni, poi alcune beccacce di mare e tante folaghe...ancora qualche tordo in giro e qualche africanella-....sentite anche le quaglie
 
Anche io eri pomeriggio causa "troppo" lavoro sono andato in padule a fare un giro, con la speranza di vedere la prima marzaiola...

Premesso che il Padule di Fucecchio non è + un padule da marzoli, non esiste + niente di verde, solo acqua schietta e canne, non sono riuscito a veder volare niente di "primaverile"..

Nel libero soltanto folaghe abbastanza numerose, qualche alzavola in quà e là ma veramente poche...qualche coppia di germani in cerca di dove nidificare..

Sulla riserva invece bei branchi di mestoloni, moriglioni, canapiglie e alzavole, abche se è praticamente impossibile capire cosa sia nuovo o cosa vecchio, probabilmente + facile la seconda....

Un saluto

Sandro
 
Re: Monitoraggio Ripasso

mattia ha scritto:
brunovet ha scritto:
ieri ed oggi via vai di anatidi e trampolieri di tutti i tipi in mare,per la prima volta ho visto le beccacce di mare bellissimi uccelli.Ero appostato con un capanno volante ho buttato quattro stampi e richiamo d'avanti a me avevo posato di tutto peccato nn avere una videocamera dietro.L'emozione più bella con quattro codoni cge hanno giocato più di dieci minuti prima di defilarsi....è un uccello troppo diffidente

weee ciao bruno azz ma nn lavori MAIIII!!!!!!
hahahah anche a marzo in mare!!!!

EBASTAAAA SEI INCURABILE!!! [lol.gif]

CIAO BRUNO.. [5a]

Ciao Matty nn puoi immaginare che cosa è stato ieri mai visti così tanti uccelli stavo male mancava solo lo schioppo sono stato la mattina dalle sette alle nove poi appena mangiato sono ritornato perchè ero troppo arrapato [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Oggi sono stato a fare un giro al lago sotto una bufera di neve incredibile sperando di vedere la mitica moretta tabaccata....ma nulla.....solo 2 coppie di germani e altre folaghe che si sono fermate, da 3 che erano rimaste a novembre a gennaio erano tornate ad essere 13 ora sono venti!
Se fanno delle belle nidiate (e non se ne vanno tutte all' apertura) quest' anno 5 o 6 le prendo pure nella mia zona dove non le avevo mai viste!
 
Sul sito http://www.anatidi.it/angra/index.asp?id_pagina=ripasso , già segnalato da Lando, le segnalazioni languono.
Che ne dite di dare una mano?

Io purtroppo non posso segnalare con certezza la migrazione di ripasso, perchè frequentando sporadicamente solo il mio chiaro, non saprei definire se gli avvistamenti siano uccelli nuovi o sempre gli stessi, visto che ormai da più settimane, ovvero dalla chiusura stazionano circa 500 anatre nella quasi totalità alzavole e mestoloni con una sola volta avvistamento di un branchetto di circa 20 marzaiole alle quali si sono aggiunte 2 coppie di canapiglie e a ieri la situazione comunicata dal socio è la stessa di 10 giorni fà .... sempre tante alzavole, mestoloni le poche marzaiole e le 2 coppie di canapiglie. Abbiamo anche alcune germanate, diverse volpoche, fenicotteri, trampolieri assortiti, beccaccini in buon numero.
 
Re:

Re:

IL TACCI ha scritto:
Sabato pomeriggio passato in padule per ricostruire un pulpito.....

E' stato veramente desolante il non avere visto, dico uno, delle principali specie primaverili che una volta pullulavano il nostro padule in questi giorni di ripasso.....

Le gambette, le pittime, i vari trampolieri, i beccaccini ed i pivieri, i chiurli.....niente di niente.

Gli unici animali che si vedono in quantità industriale sono i germani e le folaghe..... Le alzavole, che sono presenti in gran numero nelle riserve, evitano accuratamente il padule in orari diurni nonostante la caccia si chiusa da oltre un mese, idem i mestoloni.....

Le corone nel cielo di marzaiole e codoni sono ormai un ricordo di gioventù...... sono almeno dieci anni che queste specie sono in forte calo da noi, specie al ripasso, Speriamo sia un problema "solo" di fucecchio.....

Mah.......speriamo i nostri amici siano in ritardo.....ma sono sempre + convinto che per alcune specie (anche alcune ormai non cacciabili da anni) il problema sia drammaticamente serio.....

Un saluto

Sandro

Domenica scorsa a Porto alle Morette (Castel Martini) parecchi mestoloni, rocchette e beccaccini e diversi germanelli, codoni, fischioni e morettoni oltre a una coppia di morette...tutto questo come dicevi te nell'area protetta nonostante la caccia sia chiusa da un paio di mesi!
mentre questo sabato mio padre (i' mi babbo :D ), ha visto più codoni e germanelli, ma grazie anche al vento, giravano di più e passavano anche sopra gli appostamenti! [5a]
Io immagino che rispetto a qualche anno fa saranno pure diminuiti, ma a me sembravano davvero tanti gli animali presenti nel padule!!!anche se tante specie non sono comunque cacciabili....
 
Re: Monitoraggio Ripasso

cencio ha scritto:
Questa mattina al "mio lago", ormai solo oasi abbandonata da tutti ma non dai becchipiatti, 2 marzaiole, impossibile che mi sia sbagliato perchè ho inteso benissimo il "crecelare" del maschietto. Quanti ricordi!!!!!! Mi ricordo che nel 1963 la caccia chiuse il 18 aprile.
Vincenzo

Azz già le marzaiole? Sono in anticipo.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Mercoledi' sera ero con un amico alla foce del Fiora zona Montalto di Castro a pescare, visti branchi continui di marzaioli ma pure altre anatre piu' grandi non distinguibili sulla lunga distanza e poi trampolieri in continuazione grandi e piccoli, purtroppo l'assoluta mancanza d'acqua non crea zone dove poterli vedere a parte il chiaro a Pescia romana
 
purtroppo vorrei essere messaggero di belle notizie ma la desolazione dalle nostre parti continua e credo che per quest'anno uccelli non ne vedremo proprio che skifezza di ripasso l'anno scrorso altra musika cmq attendo almeno di vedere se incrocio qualke pittima e qualke trampoliere con affetto mallards
 
Re: Monitoraggio Ripasso

brunovet ha scritto:
mattia ha scritto:
brunovet ha scritto:
ieri ed oggi via vai di anatidi e trampolieri di tutti i tipi in mare,per la prima volta ho visto le beccacce di mare bellissimi uccelli.Ero appostato con un capanno volante ho buttato quattro stampi e richiamo d'avanti a me avevo posato di tutto peccato nn avere una videocamera dietro.L'emozione più bella con quattro codoni cge hanno giocato più di dieci minuti prima di defilarsi....è un uccello troppo diffidente

weee ciao bruno azz ma nn lavori MAIIII!!!!!!
hahahah anche a marzo in mare!!!!

EBASTAAAA SEI INCURABILE!!! [lol.gif]

CIAO BRUNO.. [5a]

Ciao Matty nn puoi immaginare che cosa è stato ieri mai visti così tanti uccelli stavo male mancava solo lo schioppo sono stato la mattina dalle sette alle nove poi appena mangiato sono ritornato perchè ero troppo arrapato [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

[sportschiri.gif] :mrgreen:

l'anno terminato il chiaro in battigia?
 
prov di padova zona Brenta nidiate di germani già attive e numerose...vista qualche marzaiola....
 
Oggi sono andato a trovare un amico e tornando x strada ho allungato un pochino e ho percorso la strada delle valli zona bocca7, erano circa le 18.30 e ho visto un buon numero di germani ,minori le marzaiole, poi zero assoluto
I posti non li conosco ancora e visto ke da quest anno ci dovro' cacciare ho dato un occhiata in giro........
Ciao
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto