Monitoraggio Ripasso

Fatto un giretto di bird watching in un'afv della bassa bolognese.
Viste una 50ina di alzavole, 20ina di marzaiole, 15 mestoloni, 2 codoni, 5 moriglioni, tante oche selvatiche, diverse coppie di germanoni.
Un po di cavalieri d'italia, beccaccini e pavoncelle chiassose.

Vado via contentissimo e con una convinzione sempre più forte: tutti dovremmo ringraziare chi, con i propri denari, garantisce ecosistemi che altrimenti ci sogneremmo.
Sono quasi sicuro che gran parte degli uccelli visti oggi si fermeranno per nidificare e qui non siamo in laguna veneta, dove è normale vedere tutto questo ben di Dio.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

girato solo 2 cave e 1 vasca stamani, 11 fischioni e qualche germano pochi rispetto agli altri anni nelle cave
una ventina di marzaiole circa 50 alzavole e altrettante pittime nella vasca
 
Re: Monitoraggio Ripasso

sul fiume oglio 3 coppie di germani nel mio posto di pesca.. spero che quest'anno sia meglio delle scorso, mentre il 2010 ne ricordo di piu in assoluto
 
Stamattina, dopo parecchio tempo, io e il mio socio ci siamo dedicati un'ora per ritornare nei luoghi lasciati, qualche mese fa, dopo le ultime cacciate, un po' per vedere com'era la situazione ripasso , un po' per rituffarci indietro coi ricordi che quei posti e quei scenari ottobrini ci hanno e ci continuano a regalare. Buoni avvistamenti di allodole, con le campagne piene di canti d'amore; altrettanto buoni avvistamenti di storni, non tantissimi ma presenti un po' dappertutto; strano ma vero nessun avvistamento di pavoncella; nelle roggie e fiumi in generale tanti germani a coppie.
 
mah siamo al 24 feb. uccelli non se ne vedono il clima e pazzo ci sono le fragole la mimosa e già sfiorita secondo me siamo ad un cambiamento climatico drastico ed irreversibile ci sono le rondini il mondo sta andando sott e ngopp (sottosopra)

- - - Aggiornato - - -

mah siamo al 24 feb. uccelli non se ne vedono il clima e pazzo ci sono le fragole la mimosa e già sfiorita secondo me siamo ad un cambiamento climatico drastico ed irreversibile ci sono le rondini il mondo sta andando sott e ngopp (sottosopra)
 
Anche ieri ho fatto un giretto di birdwatching in una afv a 10km da casa mia.
Nei laghi non si vedeva più nulla, tranne una 20ina di germani accoppiati, 2 mestoloni, alcune oche selvatiche e folaghe; durante un giretto ho rinvenuto un prato allagato appena fuori dai laghi che pullulava di anatre!!! viste un centinaio di alzavole, 7 marzaiole (finalmente) alcuni germani, un branchetto di combattenti ed uno di beccaccini, e sul perimetro, come dei guardiani, oche ovunque.
Ho anche notato (ed è una cosa che ignoravo) che le oche sono facili prede delle volpi, poichè durante il giro avrò visto 6-7 carcasse sul perimetro dei laghi (inizialmente pensavo ad altro...ma sembrerebbero proprio volpi).
Comunque mai come quest'anno ho rinvenuto una presenza simile di oche selvatiche
Mezzani spariti, la settimana scorsa c'era qualche moriglione e canapiglia e diversi mestoloni
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri mattina 5-6 folaghe e una bella anatra bianca molto grossa, sembra una anatra scappata dal pollaio, veramente grossa, non mi sono avvicinato per vederla meglio, ma non dovrebbe essere un cigno..
ciao
 
Ieri giro per chiari, ancora molte marzaiole, tutte a coppie, arrivati molti cavalieri d italia, alcune pittime e combattenti, in un chiaro 4 splendidi codoni,3 maschi in livrea nuziale bellissimi,insieme ad alcune alzavole ritardatarie
Saluti
 
Sabato mattina sono andato al chiaro per aggiustare un cancellino che quest'anno ci ha dato sempre problemi...e a parte qualche germano e qualche folaga ormai accoppiati non ho visto volar penna... Ho aperto anche per mandare via definitivamente l'acqua quindi per quest'anno a parte qualche trampoliere mi sa che non si vedrà più nulla...

Saluti
 
Joe quello che dici tu per me è come la Bibbia, Però avendo visto molte marzaiole e Pittime nei giorni scorsi e oggi laghi vuoti se non per i mestoli,e quasi tutti maschi..... .mah vediamo
Fabio in quel lago che abbiamo visto insieme ne ho contati più di 200,80%maschi bellissimi,poi mi sono volati,sembrava un 747 che si alzava
Saluti


Immagino sia stato uno spettacolo.............[lol.gif][lol.gif]

Ciao,Marco.
 
tornato ieri da albania...be di là sulla costa è tutta settimana che passa di tutto..marzaiole codoni fischioni alzavole canapiglie mestoloni...chiurli pittime combattenti pettegole...l'unico problema che ne entrano pochi nelle lagune...continuano diritte verso nord.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Oggi sono stato a controllare alcuni chiari nella piana fiorentina ed incredibile ma vero erano completamente asciutti! Mi dicevano quelli della zona che in questa stagione non erano stati mai vuoti...incredibile che siccità c'è quest' anno...non è MAI PIOVUTO quest' inverno cavolo!!!!
C' erano solo 3-4 trampolieri (credo pittime) un paio di folaghe, le solite gallinelle e qualche germano che nuotava nelle pozzanghere rimaste!
 
e fù cosi che ritornarono le marzaiole visti anche parecchi gambettoni, gambette e cavalieri d'italia
 
Re: Monitoraggio Ripasso

....quanto vi invidio....!!!!... voi andate nei vostri posti e vedete centinaia di coppie di germani,alzavole,mestoloni.....ecc.......io invece appena posso la sera corro al lago dove abbiamo liberato le nostre anatre,perchè tutte le sere verso le 18:00 arrivano 2 coppie di germani........pensate la differenza di abitat che c'è tra i nostri posti e i vostri...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto