Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

ieri mattina viste 56 volpoghe in uno stagno costiero, mi hanno dato il tempo di contarle mentre pasturavano, poi sono andate tutte a mare appena sono sceso dalla macchina.
Erano assieme a tantissimi fenicotteri i quali vedendomi si sono allontanati pian piano a piedi verso il centro della palude.
Questa sera nello stesso posto c'erano i soliti fenicotteri le volpoghe che non ho contato ma ad occhio sono aumentate di una decina, e udite udite 9 marzaiole.
Sono rimasto in macchina a godermi lo spettacolo con il binocolo fino a sera e quasi a buio sono arrivati dal mare(che si trova a dieci metri) tantissimi altri uccelli che causa buio non ho identificato con certezza.
Sono sicuramente uccelli nuovi appena arrivati perchè è più di una settimana che nel tardo pomeriggio mi piazzo in questo posto aspettando di vedere le marzaiole ma niente.
Sentito anche un rondone fischiare ma non l'ho localizzato.
Domattina presto vado a vedere se le anatre arrivate stasera sono come io sospetto marzaiole.
Qui si è messo scirocco e penso proprio che l'autostrada per i quartieri di riproduzione delle marzaiole si sia aperta.
 
Ieri pomeriggio solito giretto in bici fino alla cava che ho vicino a casa e ad aspettarmi trovo 6 marzaiole che tranquillamente nuotano al centro, mi avvicino alla recinzione per poterle vedere meglio con i binocoli e ad 1 metro mi parte una germana, ma lo fà controvoglia........dò un'occhiata nei paraggi e in mezzo alle cannucce vedo il nido con 8/9 uova......

il tempo di una foto col cell, e poi mi sono allontano per non recare ancor disturbo...speriamo che non abbandoni la covaVedi l'allegato 38614


Ciao,Marco

io tre giorni fa ho trovato 5 anatrini nati da poco e la madre attirava l'attenzione verso di lei nuotando e sbattendo le ali in acqua,come per dire:prendi me che sono ferita,lascia stare i piccoli.saluti

- - - Aggiornato - - -

Ieri pomeriggio solito giretto in bici fino alla cava che ho vicino a casa e ad aspettarmi trovo 6 marzaiole che tranquillamente nuotano al centro, mi avvicino alla recinzione per poterle vedere meglio con i binocoli e ad 1 metro mi parte una germana, ma lo fà controvoglia........dò un'occhiata nei paraggi e in mezzo alle cannucce vedo il nido con 8/9 uova......

il tempo di una foto col cell, e poi mi sono allontano per non recare ancor disturbo...speriamo che non abbandoni la covaVedi l'allegato 38614


Ciao,Marco

io tre giorni fa ho trovato 5 anatrini nati da poco e la madre attirava l'attenzione verso di lei nuotando e sbattendo le ali in acqua,come per dire:prendi me che sono ferita,lascia stare i piccoli.saluti
 
scrivo dù righe da voi paperai per raccontarvi che ieri ero a fare correre un pò la canina sulla spiaggia alla foce dello scolmatore (su maps scrivere Calambrone, pisa)
erano già passate le 8 ed era una continua entratura di uccelli da mare verso terra, durata un quarto d'ora (ma chissà da quanto era iniziata)
non li ho visti bene, a parte 4-5 germani che mi son passati sulla testa, mi son passati larghi. ma la stazza era delle meravigliose marzaiole (dopotutto era il primo marzo!). poi magari erano alzavoline....
 
Re: Monitoraggio Ripasso

qua germani più o meno in ogni fosso/canale e diverse coppie si trovano in Piave e qualche alzavola ;) in questi giorni son partiti grandi contingenti di cormorani che la mattina dalle valli risalivano il fiume verso nord...specialmente la mattina del 18...circa 250...sta mattina era un po' che erano proprio spariti e sta mattina ne è passato un branco da una 40ina di elementi in formazione da migrazione nella stessa direzione...
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ogni anno è così, sempre molti maschi all'inizio poi dopo le percentuali si vanno a riequilibrare
 
nel nostro litorale credo non sia ancora cominciato quasi per niente il ripasso... daltronde scorrendo i vecchi monitoraggi ripasso nel litorale tirrenico mediamente cominciano proprio presto a a vedere marzoli.. molto prima di noi..saluti luca
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri pomeriggio ho fatto un giro in Padule, a parte la siccità veramente anomala per il periodo, le riserve si presentano stracolme di uccelli anche se molti sono vecchi..

Di nuovo sicuramente un po' di marzaiole, anche se i branconi di decenni fa ormai ce li sogniamo la notte.....dei mestoloni e qualche codone, anche in questo caso le corone nel cielo sono ormai un ricordo...

Assenti completamente trampolieri e beccaccini, sono apparsi i primi balestrucci..

Un saluto

sandro
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri giretto in un oasi a pochi km da casa mia....germani a coppie a centinaia, qualche alzavola, 3 pavoncelle e centinaia di beccaccini, davvero un numero impressionante!

La nota positiva è che in mezzo ad un canneto ho notato una cosa che mi sembrava una lepre morta...mi avvicino ed invece era la volpe, morta da poco, probabilmente nella notte!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

da noi ripasso ancora fermo per quanto riguarda le marzaiole..questa mattina sono stato all'oasi e cerano i solito moriglioni e germani circa una decina di alzavole che si levavano e rimettevano di continuo...poi 4 bellissimi maschi di mestolone e una coppia di stupende canapiglie....poi ho provato nei pantani in marina ma l'unica cosa erano un pò di cavalieri d'italia e 2 piro piro.....mentre nel mio lago jeri hanno girato sopra 3 o 4 volte 2 maschietti di alzavola che erano indecisi e la solita folaga che ormai è stanziale nel mio lago da 2 settimane.....saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ciao ragazzi anche questo sabato un grande movimento di animali sono stato ai pantani al musone da stamattina fino adesso di continuo son arrivate marzaiole e trampolieri dal mare solo che non erano grandi branchi una volta 2 poi 4 poi 8 poi 5 marzaiole un continuo ogni 15 minuti arrivano sostavano 10 minuti il tempo di mangiare e lavarsi e ripartivano per il volo di migrazione un vero spettacolo per trampolieri i soliti piro piro e corrieri qualche pettegola cavalieri d'italia e qualche combattente l'unico mio rammarico non aver mai visto ancora un codone.complimenti a bruno per gli avvistamenti e per la passione con cui piazza in mare xvedere il ripasso.tanti saluti luca.
 
e poi purtroppo le ho dovute ridurre tantissimo... sono soddisfatto della mia reflex in effetti...saluti luca

- - - Aggiornato - - -

belle luca bravo complimenti....a me' piace tanto quella delle morette in volo
quella è stata abbastanza difficile da fare vista la velocità ma ringrazio la modalità sport della mai sony che ci dà dentro a volte..compreso il mestolone..saluti luca
 
Re: Monitoraggio Ripasso

alex 1 ha scritto:
Oggi 20 Febbraio Delta del Danubio, golfo di Musura "baia de Nord" le prime 2 marzaiole insieme a Branchi di codoni, fischioni (non tanti) canapiglie e numerose alzavole, tutte di entrata.
Fino a ieri pochi esemplari di un po di tutto.
Saluti
Alex 1
Ciao alex 1! ma i tuoi report nn "valgono" tu abiti nel paese dei balocchi!!!Scherzo a parte gli scherzi in che zona della romania sei ? dai dai che siamo curiosi !!! ciao l'alzavola. ps : come si chiama in romeno l'alzavola? [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto