Monitoraggio Ripasso

Da Satu Mare Romania
oggi poca roba marzaiole fischioni e codoni
tantissime oche e pavoncelle qualche cicogna
ieri di tutto e di piu da paura con un tempo bruttissimo
lunedi discreto passo misto
 
da sinistra 2 cavalier d italia un maschio adulto e un giovanotto. i mignattai sono ibis, una femmina e un maschio.a destra 3 spadole un maschio adulto e 2 femmine piu 2 cavalier d italia gionani femmine

Sono d'accordo.
Purtroppo ho dovuto ridurre di molto il formato delle foto per postarle con conseguente notevole scadimento della qualità.
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

anconetani ha scritto:
ANCONETANI SI DICHIARA DISTRUTTO:non preoccupatevi il problema era solo che la stagione è chiusa e con tutto quel ben di dio.....la giornata parte stamattina presto dove decido invece che andare all'oasi di visitare uno dei pantani in riva al mare ( quelli buoni)...già dalla macchina nel campo vicino al pantano si notano circa 300 pavoncelle mischiate con una 30ina di pivieri...( è già cominciavo a magnamme i gomiti),dopo averle avvicinate e ammirate nelle loro acrobazie mentre si involanano a piccoli gruppetti sento un verso strano......dal mare un branchi di ROBE GROSSE si avvicinano poi identificate come gru circa 40...dopo 100 giri si abbassano piano piano e si buttano a 200 metri da me...son circondato...quasì non sò più dove guardare...cerco la salvezza camminando svelto e allontanandomi da quel paradiso con l'idea di andare a casa caricare lo schioppone....poi desisto...punto deciso verso il pantano....a circa 300 metri dal pantano mi metto all'ascolto dopo aver udito un sottofondo continuo di versi che conosco bene....alzavole....con il vento contro le sentivo distintamente anche se ero lontanissimo...continuo ad avvicinarmi e il sottofondo si fà proprio coro...ancora non mi sono affacciato e tra me me penso ma quante saranno?al momento di affacciarmi dalla sponda nascosto tra le canne ho un sussulto......in un pantano di poco meno di un ettaro,, intente a mangiare e a dormire comincio a contare.1-2-7-10-20-30-40-50-60-70 al 70 mi fermo ma ce ne sono ancora nascoste tra l'erbetta alta che cresce sulle sponde...poi sento un rumore di frullo stranissimo mai sentito....mi giro sono 3 mestoloni 2 maschi in piena livrea stupendi e 1 femmina che viene disturbata di frequente....poi passo a contare i germani mi fermo a una 15ina soprattutto maschi che corrono dietro a 5 femmine.....tra le alzavole noto bene un maschio di fischione e in disparte una canapiglia che mangia tranquilla...per concludere odo un chiuuuu---chiuuuiiii...3 magnifici chiurli son vicini a me e mangiano sulla battigia del pantano......basta non ce la faccio più.....monto in macchina..ma in un movimento sbagliato si involano tutte le anatre fanno 3 giri del lago e si ributtano....torno a casa....cercando ancora di ricordare bene ogni immagine impressa ....che spettacolo un centinaio di anatre in meno di un ettaro..( tra l'altro ho evitato di nominare storni ed allodole perchè ho perso il conto in 10 minuti ...venivano fuori di continuo dal mare)...saluti luca.


La prossima volta fai qualche foto o video
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ragazzi ma quante marzaiole c'erano oggi!!!! UNO SPETTACOLO!!! dalle 9 un via vai senza fine...andavano a posarsi tutte in un punto.....non riuscivamo ad andarcene via....siamo ritornati verso mezzogiorno ed erano sempre la.....un brancone senza numero posato e altre che arrivavano ci giravano sopra per poi posarsi ed aumentare il numero....fantastico!!
 
Albe, qui da me di germani ne vedi a tutte le ore, e per la stragrande maggioranza sono solo maschi ( questo significa che le femmine sono a cova o hanno i piccoli), e si continuerà a vederne fino alla metà di agosto, i branchi più numerosi saranno composti per lo più da giovani dell'anno,per poi quasi sparire ai primi freschi di settembre,

Marzaiole ogni anno in un canale vicino a casa mia ne vedevo sempre 2-3 coppie in questo periodo, si fermavano alcuni giorni per poi riprendere la risalita pre-nuziale, ma quest'anno ne devo ancora vedere una!!

In laguna mi dicono che di uccelli ce ne sono di tutti le razze a bizzeffe, ma io non ho ancora avuto mezza giornata libera per poter andare a vederle.......


Ciao,Marco.
 
effettivamente i trampolieri sono molto pochi, dai racconti di mio padre, c'erano tante gambette gambettono, pittime pivieri chiurli.. e chi più ne ha più ne metta. sinceramente io nn ho mai visto una pittima
 
Buongiorno... Stamani avevo un appuntamento di lavoro vicino al chiaro e quindi ho approfittato per andare a dare un'occhiata... A parte che mi sono smerdato tutto (le scarpe da nere mi son diventate marroni) appena apro il capanno c'era una fiorita di pittime... Saranno state un paio di cento...!!! Oltre a quelle ho visto un bel branchetto di mestoloni (una quindicina) e qualche alzavola qua e la...
Tra qualche giorno facciamo asciugare tutto e si riparte per un nuovo anno!!!

SAluti
 
come sospettavo ragazzi, appena si presentano 3 o 4 giorni di scirocco e levante con i primi soli appaiono come per magie i marzoli... posterò qualche foto...purtroppo non sono da me e le probabilità scendono perchè essendosi già scaldata l'acqua l'erba paperina ha già quasi ricoperto il lago...saluti luca
 
Re: Monitoraggio Ripasso

stamattina fatto un giro a caserta avvistate solo 3 alzavole nel chiaro e un branchetto di 6 alzavole a mare ... le marzaiole sembra che non vogliono propio arrivare .....
 
domenica pomeriggio per smaltire il sostanzioso pranzo pasquale ho fatto un giro al fiume sotto casa: avvistate 3 morette , 6 marzaiole , parecchi germani , un'infinita' di folaghe, svassi, maggiori e minori, peccato che e' parco.


Francesco
 
compagneros oggi giornata campale sono andato a trovare mio zio in prov.di pv di preciso a casoni,al confine con il piacentino di preciso castel s. giovanni,comunque lui e ancora nel pavese atc pv3, bhe cerano germani ovunque da ogni piccolo fosso partivano anatre,complice la giornata piovosa,ma non contento sono andato a fare una passeggiatina in golena dove e tempestato di pioppeti,e li apriti cielo, colombacci a rotta di collo che sorvolavano a mazzi i pioppi,e tr le anatre e i colombi non sapevo dove guardare, io e il mio socio era un continuo,guarda laaa no guarda laaa,guardaaaaaa insomma ci siam guardati in viso come dire,,,, sti ciufoliiiii,andiamo che e meglio,torniamo a casa a farci na birra va,,,,,,,,, ciao compagneros
 
Re: Monitoraggio Ripasso

...qualcuno ha notizia dei tordi....che tardano...??!!! O e' la mia impressione...! Qualche sera fa , ho dedicato una mezz' oretta, all'imbrunire...visti una 20 (tra bottacci e sasselli)di tordi ma... per questo periodo, considerate le condizioni atmosferiche..e' quasi nulla !
 
Re: Monitoraggio Ripasso

1500 mt monte manos visto branchetto di cesene 50ina qualche sassello solo 2 bottacci di numero
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ragazzi ditemi una cosa...!!!!!!! Sono in un agriturismo vicino Ferrara per lavoro,e ci sono due laghi,in dieci minuti di passeggiata intorno ad un lago ho visto:3 tortore africane,2 palombe ,1 germana con rispettiva prole,non so quante folaghe e 2 lepri....ma che c***o,sono tutti qua gli animali..???...o questo e' il paradiso..!!!!!!!!!

Dove sei Matteo in che paese....??...ciao Davide...
 
Re: Monitoraggio Ripasso

anche qui sul mare qualcosa è arrivato...ieri viste una quindicina di marzaiole insieme a 2 bellissimi codoni 3 moriglioni 2 gru e 8 mestoloni, 2 settimane fa invece viste 8 volpoche qualche chiurlo e diversi trampolieri... x lo più pittime e gambettoni...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto