Monitoraggio Ripasso

ora si sta spostando tutto sono un paio di settimane che si vede poco, alla metà di marzo mestoloni marzaiole e qualche codone oltre i parecchi trampolieri
 
Re: Monitoraggio Ripasso

padule di massaciuccoli stamani eravamo a fare dei lavori al capanno
e davanti a noi a circa cinquanta metri si sono messi tre fischioni turchi
 
E stamani stesso posto di ieri stessa coppia di germani, purtroppo l'autobus ci passa a palla e non riesco a fargli la foto, pero' e' strano trovarli sempre la' in un posto dove non l'ho mai viste
 
Re: Monitoraggio Ripasso

oasi dei "variconi" castelvolturno, AD OCCHIO CIRCA 600 ALZAVOLE, UN 100NAIO DI FISCHIONI E UN 100NAIO DI GERMANI. LIMICOLI E FOLAGHE SEMPRE PRESENTI
 
grande matty... un nuovo fermatore di beccaccini... ed un nuovo recuperatore di pignoli!!! da noi ragazzi non si vede un marzolo... l'unica cosa oggi due pittime e 7-8 piro piro piccoli...saluti luca
 
Mi sembra di capire che oramai siamo nella piena fase di ripasso. Del resto ricordo benissimo che tra il 10 e il 20 di marzo si facevano ottime cacciate. Io in prevalenza tordi e allodole ma non disdegnavo qualche beccaccino e qualche colombaccio. Dipendeva molto dalla giornata.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

stasera una femminuccia di alzavola al mio laghetto aveva un comportamento strano...prima mi sono affacciato piano piano e non avendo visto niente sono uscito fuori e lei dormiva sopra un albero caduto in acqua.....è fuggita ha fatto 3 giri si è ributtata mi sono messo dentro al capanno per guardarla ...e non vedendola sono riuscito fuori e lei stava sulla riva all'asciutto fianco della cannucciaia e non mi è ripatita fino a che non gli sono arrivato a 10 metri...dopo vado a controllare ancora,....saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

alex 1 ha scritto:
Dalle lagune sul Mar Nero.
Oggi sabato 26 Febbraio, venti fredddiiisssiiimmmiii, da Nord hanno ghiacciato quasi tutta la laguna e un buon tratto di mare dove il Danubio scarica acqua dolce. Si sono formati 2 specchi di acqua dove il Danubio entra in mare e l' acqua scorre, il forte vento ha impedito la formazione di ghiaccio, non vi potete immaginare che concentrazione di uccelli, sia di passo che stanziali, si sono visti branchi di Fischioni, Canapiglie,fFistioni turchi, Moriglioni e Alzavole tutti appena arrivati, anche alcune Oche selvatiche anche queste di passo. Al pomeriggio durante la ricognizione, i miei barcaioli hanno visto molti Codoni nei chiari di acqua corrente. Essendo tutti i laghi all' interno ghiacciati, tutti le anatre che migrano stanno in mare, in attesa di un aumento della temperatura, sulle spiagge di Sulina si vedono anche trampolieri in attesa. Marzaiole oltre quelle viste 3 giorni fa' al momento nessunaltro avvistamento.
Buona serata a Tutti
Alex 1
SPETTACOLARE!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

salve ragazzi,questa mattina sono andato a vedere al mio lago...ed ho nototato oltre alle solite 5 coppie di reali ed alle 6 alzavole,un'anatra con il petto bianco mentre la schiena è di colore grigiastro come una femmina di reale....era grossa più o meno come una marzaiola ed ho notato che aveva l'occhi rossi...non ho potuto fargli una foto,sperimo ritorni qualcuno sa che potrebbe essere???grazie
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Quest'anno la caccia in Campania sarà aperta fino alla prima decade di febbraio (anche se per alcune specie) però comunque questo ci darà la possibilità di monitorare costantemente sul luogo i primi segni di ripasso (sempre se ci saranno). Quindi vedrò di tenervi informati in questo post sui primi segni di ripasso nel casertano. :)
 
Re: Monitoraggio Ripasso

anconetani ha scritto:
stasera una femminuccia di alzavola al mio laghetto aveva un comportamento strano...prima mi sono affacciato piano piano e non avendo visto niente sono uscito fuori e lei dormiva sopra un albero caduto in acqua.....è fuggita ha fatto 3 giri si è ributtata mi sono messo dentro al capanno per guardarla ...e non vedendola sono riuscito fuori e lei stava sulla riva all'asciutto fianco della cannucciaia e non mi è ripatita fino a che non gli sono arrivato a 10 metri...dopo vado a controllare ancora,....saluti luca.

una cosa del genere quest'anno e' capitato anche a me di un alzavola che si e' posata fuori dal laghetto vicino ad un roveto dove non c'e assolutamente acqua e rimasta li 10 minuti e poi e' ripartita!!!!!!(era giorno di silenzio venatorio e stavo guardando se si vedeva qualcosa altrimenti [5a] [5a] [5a] !!!!!!!! un saluto simone
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Dalle Foci del Danubio 02 Marzo. Siamo tornati nella nostra laguna per recuperare i nostri barchini, essendo la caccia finita il 28 Febbraio. Gli avvistamenti sono stati questa mattina moltissimi, Codoni, Fischioni, Canapiglie, Alzavole e Germani, tutti uccelli nuovi, l' abbiamo visto perche' davano molto confidenza ai barchini e avevano poca paura della nostra presenza, facevano una capatina nella valle che essendo ancora ghiacciata non gli permetteva di scendere, per cui una capatina dentro e poi di ritorno sul mare in attesa di un' alzamento della temperatura, molti uccelli di tutti i tipi sul Danubio che si alzavano al nostro passaggio, ancora niente Marzaiole, oltre le due che abbiamo recuperato giorni fa'. Comunque sul mar Nero il "RIPASSO" e cominciato.
Adesso ripartiamo per Tulcea ma il 18 Marzo saremo ancora qui, insieme agli Ornitologhi della Riserva Biosfera, per le osservazioni che poi determineranno il piano di abbattimento per la stagione 2011/12
Buona giornata a tutti
Alex 1
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Coppia di marzaiole alzatesi dal Canale Maestro della Chiana a non più di 15 metri da me. Meravigliose
Vincenzo
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Anche oggi solita ZAC,nel canale confinante la zona pasturavano una decina di marzaiole,successivamente visto un altre 8i marzaiole e un volo di una decina dicombattenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto