Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

scusate nel monitoraggio dello scorso anno ho visto gioia del colle che è un paese dell'entroterra c'è qualche zona umida nelle vicinanze?
se si non mi risulta anche se vivo qui.
mi fate sapere?
grazie
 
stamattina avevo tempo libero ho detto mo mi faccio un giro sono INCAZZATOOOO NERO il lago patria vuoto i variconi vuoti cerano soltanto 7 marzaiole e qualche mestolone i suglietielli vuoti ma ndo C....o so finiti tutti gli uccelli entrati l'altro giorno possibile che non sostino + da noi e ripartano subito ?
 
Stamane non sapevo che fare... così ho pensato... beh vado a afarmi un bel giro con la moto dato il bel sole.... monto in sella e la moto dove mi porta? ma sul mio adorato posto di caccia,.... beh non ci crederete ma giunto sul posto. giro la chiave per spegnere la moto e da circa 40 mt dalla mia destra partono 2 fischioni che mi si posano a circa 30 mt alla mia sinistra... resto incantato... si nasconodno dietro i giunchi... scendo dslla moto e mi incammino verso la vasca grande... ( noto che il fiume è straripato e ha modificato non di poco l'ambiente della zona nell'ultimo mese...) a pochi metri dalla vasca grande partono 2 anatre... le vedo ma solo in volo, ... proseguo a pass d'uomo e toh... un branco di marzaiole che giocano nell 'acqua e che non mi hanno ancora notato.... esto immobile ma mi notano dopo qualche minuto cantano che è una bellezza... sia alzano fanno un paio di giri e quasi come ad aspettare che me ne andassi... si rimmetono in acqua appena mi giro di spalle.... ritorno alla moto sento i 2 fischioni... cero di vederli meglio e credetemiun vero spettacolo erano così vicino che si notava benissimo la testa rossa con la striscia gialla al centro... salgo in moto e me ne vado... avverto mio padre di quanto accaduto e lui iastemma tutti i santi perchè voleva venire... magari nei prox giorni ci ritorniamo.... che bello spettacolo

Attento a quando porti tuo padre, ricordate che la caccia è chiusa... [Trilly-77-24.gif]
Si scherza.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Qui nella zona tirrenica del alta toscana è gia qualche giorno che si vedono le marzaiole in mare,stamani ho visto anche un chiurlo e due beccace di mare.Era gia qualche anno che non si vedevano le marzaiole cosi numerose.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ragazzi devo caricare delle foto ma non so come fare qualcuno mi mandi un messaggio così le riuscirò a caricarle


PER FAVORE
 
Comunque ritornando agli avvistamenti al chiaro. Dalla chiusura, appena pochi giorni dopo il silenzio delle doppiette già il chiaro era ben popolato di Mestoloni ed Alzavole. Ancora oggi e dopo quasi 2 mesi, questi sono presenti in gran numero. Sopra i cento esemplari per entrambe le speci. Sporadica apparizione l'8 marzo per le marzaiole e tale numero si confermava pochi giorni dopo da quanto osservato dal mio socio. L'8 marzo anche 3 pittime. Il 21 Marzo ancora costante il numero di mestoloni ed alzavole, come se in queste settimane abbiano preso possesso del chiaro e siano rimasti ad aspettare il momento per l'ultimo viaggio verso i siti di riproduzione. Il 21 Marzo, sempre 3 pittime e qualche volpoca ( in verità presenti anche nelle precedenti osservazioni ), poi 3 canapiglie ( 2 femmine ed un maschio ) e 16 avocette. Nessuna marzaiola, come nessun marzaiola ieri, quando è andato il mio socio. Sempre i soliti mestoloni ed alzavole, stavolta invece circa 40 pittime e le avocette avvistate da me 2 giorni prima. La piana è piena di acquitrini, facile che le marzaiole abbiano trovato ricovero in qualche pozza, sta di fatto che è preoccupante la quasi totale assenza visiva i germani invece stazionano nei campi di grano allagati. Enorme il numero di beccacini che partono dagli allagati.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

il maschio di mestolone in colore mi manca per comporre uno dei pezzi del mazzetto ahhahh domani che fate?? io forse faccio un saltino a cagli lex e matteo... saluti luca.... ps da me risiedono ancora la marzaiolina e la tabacchina
 
Oggi pomeriggio ho preso la bici e fatto un giro sulla cava che ho vicino a casa e come ogni anno in questa stagione oltre ai soliti germani ( ne ho contati 12 maschi e 2 femmine) c'era anche una coppia di marzaiole ( bellissime....) quando mi hanno visto si sono alzate per andarsi a mettere nelle cannuccia che c'è nel canale che costeggia la cava......ho fatto due passi e le ho scovate grazie al sopraciglio bianco del maschio....gli sono arrivato a 5 metri e poi si son alzate andandosi a mettere nuovamente in cava.........fantastiche!!!!!

Ciao,Marco.
 
Fidati che ci sono anche in autunno! Specie in Baiona si vedono spesso i chiurli! Questo' anno in particolare era pieno. C' era anche qualche pittima che di tanto in tanto passava intorno alla botte!
 
Stesera son riuscito a vedere da vicino un'anatra che girava da qualche giorno per l'isola pescatori e che non riuscivo a riconoscere: 99,9 % femmina di moretta dal collare....
...sarà di ripasso prenuziale?????:eek::D

Tornata e fotografata con iPhone, è chiaramente un uccello in abito incompleto, non è semplice capire cosa sia, potrebbe anche essere Netta eritrophtalma....
ImageUploadedByTapatalk1368046630.418565.jpg
 
Re: Monitoraggio Ripasso

grazie . Però ti volevo informare che la caccia a febbraio è aperta per i nocivi come gazze , cornacchie e colombacci

Si lo so perciò ho scritto nel messaggio precedente tra parentesi (anche se per alcune specie) comunque anche la ghiandaia si può sparare oltre al colombaccio, gazza e cornacchie.
 
ragazzi qui ce la neve sul vesuvio le marzaiole ancora non si vedono qualche flebile accenno di trampolieri ma cmq quasi niente qualke mestolone che vergogna al 09 di marzo
 
Ormai hanno rotto gli indugi. Da me sino a ieri solo una montagna di mestoloni, garganelle a go go e codoni. Ieri mi è stato riferito di grossissimo movimento di marzaiole. Il mio socio parte per la macedonia ..... cci sua !!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ragazzi stamattina ho preso il treno Alta Velocità da Napoli per Firenze e sono stato incollato vicino al finestrino a guardare....risultato stupendo!!!
Dopo Napoli ad una 20ina di minuti dalla partenza ho visto nei pressi di un fiume in un campo allagato un gruppetto di 6/7 Marzaiole che si sono involate al passaggio del treno!
Tra Roma e Firenze sempre in piccole pozze d'acqua ho visto per ben 4 volte i Germani,per 3 volte una coppia ed una un gruppetto di una decina!
 
A parte qualche avvistamento di anatidi, non si è letto niente sul ripasso dei turdidi, sasselli e cesene in primis.: non transitati come durante il passo?
Mi ricordo lo scorso anno, ben altri furono i irscontri
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Luk purtroppo io domani son su a Milano non riesco a venire a cagli!! Azzzz.....ci credo che da te ci stanno ancora le anatre, c'è più lenticchia che acqua in quel lago. Noi invece siam stati a vedere i mestoloni, erano una coppia, ma oltre a quelli c'erano anche 3 germani! Che giornate ragazzi...
 
Re: Monitoraggio Ripasso

aggiornamento ripasso: le 35 gru se ne sono andate e ne è rimasta solo 1..molto strano.....in compenso un ottima presenza di beccaccini in mezzo ad un allagato facendo 50 metri ne ho levati 5 a piedi.anatre 0..domani mi sà che ci vado col cane giovane così vediamo se me li ferma...saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ragazzi ditemi una cosa...!!!!!!! Sono in un agriturismo vicino Ferrara per lavoro,e ci sono due laghi,in dieci minuti di passeggiata intorno ad un lago ho visto:3 tortore africane,2 palombe ,1 germana con rispettiva prole,non so quante folaghe e 2 lepri....ma che c***o,sono tutti qua gli animali..???...o questo e' il paradiso..!!!!!!!!!
EhEhhhh hai messo piede nei posti del Ferretti....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto