Monitoraggio Ripasso

Sabato visti un paio di tordi partire da terra davanti a me ed uno cantare a pochi passi da questi; notizie di altri conoscenti di avvistamenti di diversi tordi nei prati, fanno presupporre un buon ripasso e speriamo una buona sosta in loco.......
 
Re: Monitoraggio Ripasso

andrewdedda ha scritto:
e marzuline???dai vince' urpe vecchia :mrgreen:

no no Andrè quest'anno veramente pochissimo perchè come sai il tempo a mia disposizione è limitato
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Sento raccontare solo di ripasso di acquatici, ma il ripasso di turdidi, allodole, beccacce, colombacci, ecc. ecc. è già finito? Forse ha ragione l'ISPRA? Non ci posso credere.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

gianlucan. ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Oggi per lavoro mi sono trovato a passare vicino al lago e la tentazione di fermarsi a vedere è stata troppo forte.
Da lontano ho visto subito che c'era un anatra biancastra....eccitatissimo ho pensato subito a un codone o ad una volpoca....e invece avvicinandomi sono dovuto tornare alla realtà...era un' anatra muta...e ti pareva di vedere un' anatra di passo????
Sbiconolando ho però notato che dalla parte opposta contro sole c'era una palla di uccelli che non erano folaghe... marzaiole??????Non è possibile....sono partito a corsa attraverso i rovi (ho ancora le spine piantate nelle gambe) e mi sono avvicinato e di nuovo ho potuto constatare che non erano marzaiole ma uccelli che non riuscivo a riconoscere....erano bianchi e neri con la testa nera e il becco sottile ma non capivo cosa erano...gabbiani no di sicuro, ho pensato e ripensato e alla fine mi sono venute in mente le avocette....ma non sono uccelli di ripa????
Sono stato circa un' ora ad osservarle, nuotavano tranquille tutte in formazione, girava una e giravano tutte, sono partite in volo per fare 5-6giri e poi riposarsi ed ho notato le gambe lunghe ma mi chiedo: possibile vedere le avocette nell' acqua profonda 10 metri?????
Bellissime comunque....non le avevo mai viste dalle mie parti!



In acqua è impossibile...sono trampolieri!
sono curioso....non mi vengono in mente animali con quelle caratteristiche...che si posano in acqua profonda.
smerghi? boh

be gianluca credo calibro 16 abbia visto bene...le avocette possono nuotare, e anno i piedi palmati...(e nn credo siano siano trampolieri)
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Dalle lagune sul Mar Nero.
Oggi sabato 26 Febbraio, venti fredddiiisssiiimmmiii, da Nord hanno ghiacciato quasi tutta la laguna e un buon tratto di mare dove il Danubio scarica acqua dolce. Si sono formati 2 specchi di acqua dove il Danubio entra in mare e l' acqua scorre, il forte vento ha impedito la formazione di ghiaccio, non vi potete immaginare che concentrazione di uccelli, sia di passo che stanziali, si sono visti branchi di Fischioni, Canapiglie,fFistioni turchi, Moriglioni e Alzavole tutti appena arrivati, anche alcune Oche selvatiche anche queste di passo. Al pomeriggio durante la ricognizione, i miei barcaioli hanno visto molti Codoni nei chiari di acqua corrente. Essendo tutti i laghi all' interno ghiacciati, tutti le anatre che migrano stanno in mare, in attesa di un aumento della temperatura, sulle spiagge di Sulina si vedono anche trampolieri in attesa. Marzaiole oltre quelle viste 3 giorni fa' al momento nessunaltro avvistamento.
Buona serata a Tutti
Alex 1
 
tordi tanti e vero ma anche merli stamattina visti un qualcosa come 250/300 trampolieri purtroppo non sono riuscito a capire se fossero combattenti o pittime in compenso ho trovato un laghetto pieno zeppo di marzaiole e beccaccini
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Beh che io sappia sn arrivate e nn poche . Un amico di Salerno l'altroieri mi ha detto che a mare ne ha viste tante , inoltre anche nella zona del Casertano e Napoletano oggi e ieri hanno visto un pò di gruppetti . Io Sabato o Domenica mi recherò alla riserva dei Variconi per fotografarne qualcuna , sperando che ci siano !!

Ciao a tutti
 
Re: Monitoraggio Ripasso

oggi nelle prime risaie allagate trovati tanti combattenti, difficile contarli, occhio e croce credo un 200!

viste anche diverse pavoncelle, cavalieri d'italia, garzette, aironi, germani e marzaiole!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

....porca trota [****.gif] ...purtroppo per colpa del lavoro non ho avuto neanche il piacere di anndarle a riprenderle con la telecamera anche io.....BELLISSIME..........!!!!!!!!!!!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri ho fatto un giro in Arno e nei laghetti che frequento e siamo invasi dalle folaghe! Pensate che apparte un lago dove oramai sono stanziali, nelle mie zone in 5 anni di caccia alle anatre e giri primaverili non ne avevo mai vista una, specie in Arno ed invece ieri che ne saranno state un' ottantina....uno spettacolo! Poi ho visto anche 2 svassi che se sono frequenti giù nei laghi del padule, su in collina non ne avevo mai visti!
Al nord deve fare davvero freddo!
 
Questa sera in lomellina sembrava di esser all'estero. In una risaia vecchia come il mondo dove una volta c'era una palude alle 19 si sono presentati 6 codoni. che io talmente abituato a certi tipi di incontro ho capito che erano mezzani ma non li ho riconosciuti sino a quando no hanno chiamato . Poi germani come in America tutti accoppiati e per finire le saette delle tenebre : " UN BOMBARDAMENTO DI ALZAVOLE" mia figlia impazziva si buttavano in una pozza a 5/& metri da noi. Che figata ! Ma mi chiedo da Settembre a gennaio dove C@@@o stanno tutti sti uccelli. W LA CACCIA !!!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Oggi ero in ZAC ad allenare i cani su beccacini,forte vento di tramontana,giornata favolosa ripasso continuo di Combattenti , visti un paio di voli di marzaiole e quasi sicuramente un gruppetto di pittime
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto