Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

fatto un giro questo fine settimana.....i fischioni che erano nel lago dall'inizio di febbraio sono spariti gia' da sabato.....rimaste solo le tantisime folaghe e le alzavole......posati nel lago sabato pomeriggio c'erano 5 codoni e mentre gli osservavamo un branchetto di una cinquantina di marzaiole è passata sulla duna in mare....domenica dove erano i codoni c'erano 3 mestoloni e a pochi metri da loro si vanno a posare un gruppetto di morette che han fatto una piccola sosta per poi alzarsi in volo e tornare in mare.....
visto un chiurlo e delle rondini.....
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Che spettacolo oggi pomeriggio. Come quasi tutte le sere matty mi chiama verso le 18:00 e mi chiede se voglio andare con lui al nostro laghetto a vedere che arrivano i germani a pasturare. Oggi non ho molta voglia e decido di starmene a casa. Ma 10 minuti dopo, ancora presto per l'ora di arrivo dei soliti germani, Matty mi chiama da lago, dicendomi che proprio in quel preciso istante erano arrivate 9 alzavole. Bellissimo, le sentivo cantare, sia maschi che femmine,addirittura mentre lui parlava al telefono con me a bassa voce anche se non erano poi così vicine... visto che ancora c'era una mezzoretta di luce decido di prendere la macchina e andare a gustarmi le alzavole. Parto vestito "bene", non da caccia, visto che si arriva sul posto con la macchina, ma la scelta si rivelerà sbagliatissima... Infatti mentre sono per strada mi chiedo: "ma cacchio, queste 9, per essersi posate al nostro laghetto nascosto, sono per forza passate sopra il lago grosso che c'è in linea d'aria un km prima (lago che si vede dalla strada passando per andare dov'era Matty). Appena finisco di pensare sta roba passo di fianco al lago grande, e in mezzo, tra la luce e il buio, vedo un branco di "puntini", che subito capisco essere anatre. Chiamo matty e decido di andare a vedere che anatre sono, mentre lui resta al laghetto. Il brutto è che per arrivare a sto lago grosso bisogna farsi una bella camminata di un 300-400 mt in un campo allagato, e capite che non le scarpe bianche della nike non è il massimo! Cmq...arrivo...e conto 25-26 alzavole, molto probabilmente dello stesso branco delle 9 fermatesi all'altro laghetto. Le sto a gaurdare un pò poi le faccio volare per farle vedere a matty che intanto mi stava gaurdando dalla strada....che speeeettacolo!!!!
 
..e per forza......gli regali agli amici..!!!!!!!!!!!...hihihihi..!!!!!!!
il tuo germano ringrazia,si sta trombando 4 belle germanone!!!!
gli amici prima di tutto ragazzi....ahh ma l'anno prossimo lo paghi quel germano ahh lo portiamo come richiamo alla diga e mi concederete il permesso di fare fuoco a volontà ahh...era sottoscritto nel contratto.... scherzo ragazzi divertitevi anche xme ...saluti luca
 
Re: Monitoraggio Ripasso

erano gru sabato sera e anche parecchie sono state sentite in diverse località le anatre non le oche quando migrano di notte non cantano
 
Stesera son riuscito a vedere da vicino un'anatra che girava da qualche giorno per l'isola pescatori e che non riuscivo a riconoscere: 99,9 % femmina di moretta dal collare....
...sarà di ripasso prenuziale?????:eek::D
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ieri sono stato informato da un paio di amici che in due zone diverse sul litorale ionico ce stato movimento in mare...molte ma molte volpoche .. qualche volo di codoni di alzavole e qualche fischione...
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Dalle Foci del Danubio, lagune della Baia de Nord
Oggi 19 Marzo siamo rientrati dal sopraluogo del nostro fondo di caccia insieme agli Ornitologi della riserva, per determinare il piano di abbattimento,della prossima stagione. Il meteo e' quello caratteristico della primavera appena iniziata, venti da Nord/nord/Est, temperature sul mare 6/8 gradi nell' interno della laguna 4/6. Al momento la zona e' stracolma di uccelli di passo, marzaiole, alzavolefischioni canapiglie ecc.... +molti fistioni Turchi, branchi di pittime, e varii trampolieri, alcuni chiurli e mignattai nelle acque basse. La numerazione e' abbastanza complicata visto la mole esagerata di uccelli di passo. Oche lombardelle dalla mattina in un susseguirsi di branchi in formazione a V volano in direzione nord/est. Le oche selvatiache sono gia' accoppiate. Se ne vedono singole che volano richiamando la compagna ormai sul nido. Ma la regola in delta e' questa i numeri degli avvistamenti totali nelle varie zone della riserva vengono divisi per 8 poi il 30% costituisce i prelievi consentiti lo scorso anno su 10500 ettari abbiamo avuto ' autorizzazione per 2750 anatre, e 650 oche.
Il ripasso comunque secondo me, non e ancora al picco massimo, ci voglio 4/6 giorni poi comincera' a diminuire. Comunque GRANDIOSO SPETTACOLO.
Buona giornata
Alex 1
 
Stamani fatto un bel giro per laghetti,secondo me è tutto già finito,visti soltanto centinaia di mestoloni,che di norma chiudono il ripasso,6 Marzaiole,molti cavalieri d Italia e pochissimi trampolieri,spero di sbagliarmi
Saluti


Ma possibile che le marzaiole so finite ?

il ripasso e gia completato io qua nel lago le ho viste solo un giorno mah
 
domenica mattina vista la tregua della pioggia sono stato alla botte per vedere cosa passava.
a parte l'acqua altissima oltre misura e nonostante siamo al 15 di marzo poca roba in vista.
qualche folaga, uccelli soliti nelle riserve, pochi uccelli da primavera ( prataioli x intenderci ),
di marzoli solo tre in volo che hanno attraversato la tesa, poi il nulla di nulla.
Certo con un padule così allagato , tempo perfetto per il ripasso , data adatta 15 Marzo,
c'e' da preoccuparsi perche' ripensando ai decenni scorsi , il 15 marzo il padule era pieno di animali
e passava di tutto, ora poco sempre meno, probabilmente puo' essere vero che le rotte sono cambiate,
l'abitat non e' quello giusto, oppure che le migrazioni degli acquatici in Italia si fermano al 70%
nelle valli e lagune del nord, visto il rialzo climatico e l'abitat eccezionale che trovano nelle valli di caccia
dove oggi viene preparato un ambiente perfetto per la sosta e lo svernamento, con becchime a josa.
Questo parzialmente penso puo' essere vero , ma come mai non si vedono piu' i branchi delle gambette ,
dei pivieri, dei beccacini, che di marzo invadevano la pianura di fucecchio.
qualcosa cambia e in peggio, cmq andro' ancora a vedere cosa passa prima della fine del mese, ciao

Gli uccelli in giro ci sono e pure tanti per gli uccelli da prato e' ancora presto, quest'anno e' tutto in ritardo, si comincera' a vederli passare da fine marzo in poi credo dai primi di aprile sicuramente......a Pasqua saro' in Sardegna sicuramente nelle saline intorno a Olbia si vedra' parecchio in giro....
 
stamattina zona lago patria avvistati:
- 12/13 beccaccini
- una 15 ina di coppie di germani reali
- qualche fischione
- 4 coppie di mestoloni
- e sentita cantare in lontananza qualche alzavola
 
Re: Monitoraggio Ripasso

buonasera ragazzi ancora nel mio lago niente marzaiole ci sono stato domenica e con mio piacere sono 2 settimane che ci sta è cè rimasta 1 moretta tabaccata maschio bellissimo poi folaghe gallinelle e un paio di tuffetti...il lago si è popolato..saluti luca.
 
Oggi al laghetto.
Auguri di Buona Pasqua.
 

Allegati

  • 20aprr.jpg
    20aprr.jpg
    123.3 KB · Visite: 0
  • 20aprr2.jpg
    20aprr2.jpg
    120.3 KB · Visite: 0
Zone del ravennate con presenza dei soliti germani e compani ma sopratutto nell'interno al confine con le valli del bolognese (più o meno dove c'è stato il raduno)
grave fatto che sulla costa continua la triste notizia della valle della canna VUOTA ! sto cominciando a pensare ad un problema relativo alla qualità dell'acqua.. perchè da quando l'hanno riempita in ottobre non si ferma niente.... ho mandato messaggi in giro alle varie istituzioni che scrivono cose insensate per attirare quei pochi turisti che non riconoscono un passero da un camion e che rimangono esterefatti dal vedere un cormorano on uno sgarzo.. (animali in via di estinzione....)..
ciao, Mauro
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ho fatto un video col cellulare del branco mentre girava intorno al pantano....purtroppo non avevo una videocamera tosta altrimenti era un spettacolo sul serio...ma sul video si vedono comunque i due branchi di anatre da 40 50 ognuno volteggiare sopra la mia testa e prendere vento per ributtarsi. ..saluti luca.
 
ieri giro ufficiale in oasi wwf a 2 passi dal mare... avvistata e fotografata la prima marzolina insieme a qualche alzavole morette moriglioni e una bellissima coppia di mestoloni con il maschio fantastico...i soliti germani sparite le tabacchine breve comparsa di un fischione fresco fresco di mare che appena mi ha avvistato se l'è data alle ali ahh...ho messo le foto su fb per chi avesse il mio contatto ovvero morris , mattia e matteino..saluti luca...( comunque è impressionante cosa riesce a fare un cellulare con un canto registrato ed una reflex obbiettivo 300) alzavole marzaiola volevano entrarmi nelle tasche ahh
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto