Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

Giretto a Fregene .... buona presenza .... soprattutto passere

donne-fregene.jpg
 
Strana sta cosa Roberto,
da te aumentano ogni giorno e da noi, pochi km più a Nord se ne vedono pochissime.
E non è solo un problema di marzaiole. Nel mio giro di amici teniamo sei laghi. Ieri ho fatto il giro di tutti e non ne ho vista una.
Un paio di mestoloni, qualche volpoca e cavalieri d'italia. Per il resto non si vede un beccaccino, pochissimi i piro piro. Totalmente assenti gli altri limicoli, pittime comprese che di solito in questo periodo sono numerose.

Io vado a vedere in un'oasi confinante con il mare tra San Benedetto e Martinsicuro, c'è di tutto....a confine c'è un prato abbandonato allagato dove porto un cucciolo di 6 mesi a correre e ci sono tanti beccaccini....
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Domenica ho fatto un giro nel chiaro sperando di fotografare qualche anatra.
Parcheggio la macchina e un branco di storni mi si butta a non più di 20 metri.

IMG_3824.jpg


Mi incammino verso il chiaro e mi parte una lepre da sotto ai piedi

IMG_3829.jpg


Appena arrivo al chiaro due coppie di germani si involano dalla parte opposta a me e non riesco a fotografarli, entro dentro alla botte ed inizia un via vai continuo di pavoncelle, le chiamo e mi passano costantemente a 10 metri ed inizio a fotografarle....

IMG_3854.jpg


IMG_3848.jpg


IMG_3847.jpg


IMG_3845.jpg


IMG_3844.jpg


IMG_3842.jpg


IMG_3840.jpg


IMG_3837.jpg


IMG_3836.jpg


IMG_3835.jpg


IMG_3832.jpg


IMG_3830.jpg


Di anatre non se ne sono viste.
Stasera ci torno e domani vi racconterò
 
Secondo me non seguivano la femmina, ma avevano intravisto " vento " fermo in aerea di servizio, tanto da preferire il suicidio di gruppo in carreggiata opposta !


ahahahah vero vero Fabio........ormai hanno un feeling con Vento ehehehhee

Ciao,Marco

p.s. ci vediamo il 13?
 
Sapri (SA) iniziano a vedersi i primi branchi di marzaiole.... oggi circa 300 sono a mare...
 
Re: Monitoraggio Ripasso

uscito ieri a fara un giro con i cani e la mia ragazza. Avvistati pochi beccaccini tutti in fiumetti, nessuno in pastura nei prati, 2 coppie di germani e una coppia i alzavole. Anche una nitticora...
 
Oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto in valle dove caccio di solito il tempo era pessimo pioveva nebbioso sono entrato nalla sterrata nella valle che affianca la mia era piena di uccelli in prevalenza germani moltissime alzavole ancora presenti moltissimi combattenti molte pittime reali già presenti cavalieri d'italia poche marzaiole comunque tutte le valli vicine erano stracolme di anitre e trampolieri ci si diverte anche a vedere queste giornate di ripasso piene di uccelli
 
Re: Monitoraggio Ripasso

cacciatore96 ha scritto:
claudio80 ha scritto:
stamani al lago un pò di germanelli (una ventina) e 2 codoni....

Ma è mai possibile che da te ci siano sempre tutte alzavole??? Per settembre mandane qualcuna qui. [lol.gif]
hihihihihihihihih stasera è arrivata un'altra coppia di codoni!!!!!!i miei acquatici preferiti!!!!!!!
 
domenica mattina vista la tregua della pioggia sono stato alla botte per vedere cosa passava.
a parte l'acqua altissima oltre misura e nonostante siamo al 15 di marzo poca roba in vista.
qualche folaga, uccelli soliti nelle riserve, pochi uccelli da primavera ( prataioli x intenderci ),
di marzoli solo tre in volo che hanno attraversato la tesa, poi il nulla di nulla.
Certo con un padule così allagato , tempo perfetto per il ripasso , data adatta 15 Marzo,
c'e' da preoccuparsi perche' ripensando ai decenni scorsi , il 15 marzo il padule era pieno di animali
e passava di tutto, ora poco sempre meno, probabilmente puo' essere vero che le rotte sono cambiate,
l'abitat non e' quello giusto, oppure che le migrazioni degli acquatici in Italia si fermano al 70%
nelle valli e lagune del nord, visto il rialzo climatico e l'abitat eccezionale che trovano nelle valli di caccia
dove oggi viene preparato un ambiente perfetto per la sosta e lo svernamento, con becchime a josa.
Questo parzialmente penso puo' essere vero , ma come mai non si vedono piu' i branchi delle gambette ,
dei pivieri, dei beccacini, che di marzo invadevano la pianura di fucecchio.
qualcosa cambia e in peggio, cmq andro' ancora a vedere cosa passa prima della fine del mese, ciao
 
ritornato da roma per lavoro... in un paio di giorni mi sono accorto che negli alberi del centro giravano pappagalli belli grossi verdi e azzurrini e tra le case ogni tanto si udiva un QUAck e qualche germanotto pesantino sfrecciava tra le mura!!..che strana città!! PS anche la prima africanella ho visto
 
Re: Monitoraggio Ripasso

immagino, dal vivo nn li ho mai visti,ma avendo macinato centinaia e centinaia di libri di uccelli,anche se sfuocati mi sembrava fossero quelli.
grazie della risposta
 
Re: Monitoraggio Ripasso

claudio80 ha scritto:
mamma mia quanti germani oggi!!!!!!!parto dall'inizio stamani alle prime luci dell'alba sono al lago e a mia sorpresa invece di trovarci un pò di marzole .....ci trovo i germanelli,ma non una coppia,ma un brancone tutti insieme ne conto 32 [sconvolto.gif] ......li guardo bene bene con il binocolo e nel mezzo ci scorgo anche una femmina di marzola....continuo a scrutare il chiaro e a 150 dal capanno 5 sagome le guardo bene, mi si stringe 5 codoni......porca pu*****a ma a caccia aperta mai???????comunque dopo poco vado a lavoro...alle 9 mi chiama un socio del chiaro tutto eccitato e mi dice alle 8:45 sono arrivate 40 oche.............. [censored.gif] stacco da lavoro e corro al lago che spettacolo....peccato che dopo 7 minuti che ero li un elicottero di una pista che è li vicino le fa involare e arrivederci!!!!!!ore 14:30 arrivano come 2 missilini 2 marzole che mi salutano buttandosi a 20 metri!!!!decido di tornare a lavoro.....non ci sono ancora arrivato che mi squilla il cell.ed io "pronto" l'altro "è arrivato 12 volpoche"io gli butto giù il cell e torno indietro...arrivo entro dentro il capanno e apro 1 bocchetta...mi sembrava di essere un bimbo al luna park.................morale della favola ho fatto anche tardi a lavoro!!!!!!!!!!!!!!ma che spettacolo.....

Che emozioni... [eusa_clap.gif]
 
ahahahah vero vero Fabio........ormai hanno un feeling con Vento ehehehhee

Ciao,Marco

p.s. ci vediamo il 13?

Difficile da programmare ora........Diciamo comunque che è in stand by, ho 2 piccoli cantieri che non procedono causa pioggia, mi piacerebbe essere con voi anche perchè volevo abbinare con l'exa.

Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto