Monitoraggio Ripasso

Lapus, 18.03.2016, ore 02,40
Da ieri sera 17,03.2016 ore 22,00 e fino a questo momento (ore 02,40 ore Romene del 18.03.2016) è un continuo passare di tantissime oche sopra casa nostra (non più alte di circa 100-150 metri) che con un "vociare" enorme che si estende sull'intera vallata si dirigono verso sud-ovest. Mai vista una cosa del genere, mia moglie ed io siamo letteralmente allibiti oltre che entusiasti ! Sono tantissime (migliaia e migliaia) e per il loro grande frastuono, che si sente da oltre un km. di distanza, anche molte altre persone sono fuori ad ascoltarle come noi perché tutti i cani del villaggio abbaiano da ore come dei matti, come se avvertissero un pericolo imminente ! Per noi è un'emozione grandissima, indescrivibile, una soddisfazione davvero incontenibile per una "musica" così tanto "piacevole" e ricca di quella magica atmosfera venatoria che ci pervade e che ci farà sognare per anni..... eventi che ricorderemo per tutta la vita e per il quale crediamo ne parleremo molto spesso ed a lungo.... INDIMENTICABILE !!!!! Qui quest'anno è stato un anno di passo primaverile abbondantissimo anche di Cesene, Zigoli Gialli e Verdoni.... ed il fiume di tante migrazioni passa anche sopra casa nostra per andare verso Sud..... ma non pensavamo anche di questi palmipedi.... Questa migrazione di Oche che si protrae da ieri sera e che è tuttora in corso (ore 02,45) crediamo sarà certamente un'evento storico molto particolare da "incorniciare" nei "primati" dei nostri ricordi ! Migliaia di oche in migrazione le avevamo viste in Ungheria un paio di anni fa (anche fotografate), ma non c'è assolutammente paragone con quello che dalle ore 22,00 di ieri sera 17 Marzo 2016 (forse anche prima perchè noi eravamo usciti per caso in cortile solo alle ore 22,00...) sta continuamentre transitando sopra la nostra testa anche adesso (ore 02,46), proprio qui sopra la nostra casa !!!!!!! Proviamo andare a dormire, ma mi sa che per l'agitazione che ci scuote facilmente più tardi torneremo fuori in cortile per ascoltare ancora una volta questo improvviso favoloso immenso "concerto" naturale.... che comunque entra dalla finestra nonostante sia termica e ben chiusa .... sembra che "cantino" in camera... Fuori è una serata fredda (- 1° adesso), stellata con 3/4 di Luna e si sente benissimo il battito delle loro ali.... Abbiamo appena stappato un buon Prosecco fresco per festeggiare l'avvenimento .... altro che Capodanno !.... questa sì che è festa !!!!!........ Un buon augurio di "In bocca la lupo" a chi ci legge .... Giorgio e Maria


Una cosa non capisco...
Ma in Romania il passo primaverile avviene in direzione SUD????
O avete avuto un lapsus o io non c'ho capito nulla.....
 
Proverò a farmi un'altro giro.
Oltre all'incompetenza a loro manca l'olio di gomito.
Da noi hanno provato a prendere due laghetti, pur di sottrarli alla caccia, e in due anni erano andati in malora.
Non avevano calcolato quanto costasse, in acqua e gasolio, tenerli pieni in estate e soprattutto quanto lavoro serva per tenerli in ordine. Al terzo anno hanno rinunciato e qualcuno ha dovuto lavorare duro per rimetterli in condizioni decenti.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Bel pomeriggio oggi, visti molti uccelli: numerose le pavoncelle e i pivieri dorati, 4 germani in coppia, 4 mestoloni, pochi i beccaccini, qualche frullino, alcuni chiurli maggiori e anche 6 combattenti; mi aspettavo di incontrare le marzaiole, ma non se ne sono viste.[lol.gif]
 
nel giardino che vorrei.......solo le opere di un grande tassidermista ritirate ieri

nel giardino che vorrei.......solo le opere di un grande tassidermista ritirate ieri

( ritirate ieri e consegnategli 3 mesi fà per la lavorazione)
 

Allegati

  • Foto0500.jpg
    Foto0500.jpg
    159.4 KB · Visite: 0
Re: Monitoraggio Ripasso

mamma mia quanti germani oggi!!!!!!!parto dall'inizio stamani alle prime luci dell'alba sono al lago e a mia sorpresa invece di trovarci un pò di marzole .....ci trovo i germanelli,ma non una coppia,ma un brancone tutti insieme ne conto 32 [sconvolto.gif] ......li guardo bene bene con il binocolo e nel mezzo ci scorgo anche una femmina di marzola....continuo a scrutare il chiaro e a 150 dal capanno 5 sagome le guardo bene, mi si stringe 5 codoni......porca **** ma a caccia aperta mai???????comunque dopo poco vado a lavoro...alle 9 mi chiama un socio del chiaro tutto eccitato e mi dice alle 8:45 sono arrivate 40 oche.............. [censored.gif] stacco da lavoro e corro al lago che spettacolo....peccato che dopo 7 minuti che ero li un elicottero di una pista che è li vicino le fa involare e arrivederci!!!!!!ore 14:30 arrivano come 2 missilini 2 marzole che mi salutano buttandosi a 20 metri!!!!decido di tornare a lavoro.....non ci sono ancora arrivato che mi squilla il cell.ed io "pronto" l'altro "è arrivato 12 volpoche"io gli butto giù il cell e torno indietro...arrivo entro dentro il capanno e apro 1 bocchetta...mi sembrava di essere un bimbo al luna park.................morale della favola ho fatto anche tardi a lavoro!!!!!!!!!!!!!!ma che spettacolo.....
 
Sarebbe interessante vedere altre foto della migrazione che menzionavano Giorgio e Maria, se loro non riescono (spiegateglielo meglio), fatelo voi.

Grazie

Giorgio e Maria mi hanno mandato moltissime foto, alcune impressionanti per la quantità di uccelli in volo, purtroppo hanno risoluzione che il nostro server non accetta ed impiccolendole non lasciano vedere quello che in realtà vorrebbero dimostrare. Comunque con più tempo a disposizione proverò a selezionarne altre.
Approfitto per ringraziare pubblicamente la fortunata coppia di amici che vivono in un paradiso per chi ha la nostra passione.
 
4 giorni fa giretto ai variconi alla foce del volturno, visto uno stuoletto di una ventina di unità, vista l'enorme distanza non ho saputo distinguere se fossero alzavole o marzaiole, poi un paio di codoni e 5 germani.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Dalle lagune sul mar Nero.
Venti da Nord a 30 km/h passo scarso, sono pero arrivati diversi branchi di fistioni turchi, di passo, alcuni branchi di alzavole e fischioni.
Ma un freddo cane, l' acqua non si gela grazie al vento potente e continuo, noi imperterriti stiamo qui fino al 28 Febbraio, giorno di chiusura della caccia.
Buona giornata a Tutti
Alex 1
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Uscita pomeridiana in uno dei posti migliori della mia zona: un branchetto di moriglioni, una decina, 2 mestoloni in piena livrea nuziale, 1 germano stupendo nei suoi colori, sembrava finto....marzaiole ancora nulla, scomparsi i beccaccini.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto