Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

oggi visita ai pantani in marina... la cosa mi è parsa molto strana... l'unica anatra presente in 3 pantani differenti è stata una femmina di volpoca... assenza totale di marzoline e invece una notevole presenza di tanti tanti limicoli... soprattutto combattenti, tecche, piro piro e anche qualche bel chiurlo... saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Sono sempre più sicuro che erano avocette con le punte delle ali nere...stano solo che nuotavano...
Oggi cmq non c'erano più...sono rimaste solo le folaghe, i germani e i tuffetti!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

stagione in secca anche quì.. un vero disastro se non arriva qualche grossa pioggia... da me continuano a sostare 3 maschi di marzaiola e la tabacchina oltre ad una coppia di folaghe e 2 stupendi aironi rossi... saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

News News News!
Aggiornamento bello fresco!
Il paraculo di mio cugino mi ha appena telefonato,ieri sera si è recato in un noto posto di passaggio di beccacce per controllare la presenza e ne ha viste addirittura 8 (OTTO)!
3 passate a coppia e 2 singolarmente,in pratica passavano da un lato all'altro del fiume nella stessa direzione quindi non potevano essere sempre le stesse!
Oggi ha lavorato e non è potuto andare coi cani ma stasera si è recato nuovamente al passaggio e ne ha viste "solo" 4!
Domani sera sarò finalmente a casa e spero di vederne qualcuna anch'io!

Scusate sò che qui si parla di acquatici ma ho pensato che a qualcuno potesse interessare!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

IL TACCI ha scritto:
Ieri ho fatto un giro ma senza inoltrarmi nel padule, soltanto dalla macchina in un paio di zone zone dove si vede abbastanza......

Marzaiole viste poche, soltanto 5/6......e a parte qualche fischione e mestolone, i soliti germani e alzavole sempre ben numerosi per il periodo......

Ma la VERA sorpresa è stata la presenza di un unico branco, composto da oltre 50 soggetti, di Morette tabaccate......mai vista una cosa del genere....ed in quel numero!!!

Prime presenze significative di rondini......ma ZERO trampolieri anche se indubbiamente l'acqua è ancora alta......

Un saluto

Sandro

In quest'ultima settimana ci son stati molti avvistamenti di morette tabaccate vedo....
 
Complimenti a Carlos8 per le foto !!!

Ciao giambi ..... anche tu sei molto ben attrezzato, oltre ad eccellere nella fotografia. Invito anche te al mio chiaro, dove ancora per qualche giorno la vita alata è piena di colori ed abbondante. Magari, prenditi il w.e. e dopo il raduno ti fermi a Roma e Domenica si và a Pescia Romana
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ggramoli ha scritto:
Sento raccontare solo di ripasso di acquatici, ma il ripasso di turdidi, allodole, beccacce, colombacci, ecc. ecc. è già finito? Forse ha ragione l'ISPRA? Non ci posso credere.



Franco scusa l'appunto ma tu leggi e basta? Puoi anche Tu andare a vedere dei ripassi vari mica ti lega nessuno, non vedo mai scritti di questo carattere da te ma forse mi sbaglio?
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Mamma mia che movimento sti giorni...esattamente 4-5 giorni fa una 30ina di alzavole al lago, il giorno dopo 7 marzaiole, il giorno dopo 3 alzavole, e oggi spettacolo....una branco di una 15ina di anatre tutte vicine, dove ho distinto marzaiole e tabaccate!! Fantasticooooo!!
 
Difficile da programmare ora........Diciamo comunque che è in stand by, ho 2 piccoli cantieri che non procedono causa pioggia, mi piacerebbe essere con voi anche perchè volevo abbinare con l'exa.

Fabio


Fabio....le porte sono sempre aperte anche all'ultimo minuto..........ovviamente, visto il periodo, è meglio prendere il lavoro....

Ciao,Marco
 
Litorale laziale. Sulla spiaggia bordo riva sei bellissime pivieresse due chiurli minori e una miriade di piovanelli pancia nera e quattro corrieri piccoli. La primavera e' senpre uno spettacolo.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri e oggi ottima presenza di uccelli nel lago, ho visto di sicuro 6 marzaiole + altrettanti mestoloni+ una ventina tra folaghe, gallinelle e tuffetti.
ottimo passo.
ciao
 
Giorgio e Maria, che ringrazio, mi hannno inviato molte foto. allargandeo le immagini per distinguere cosa fossero i puntini in cielo si vedono milioni di uccelli in volo, ma purtroppo la qualità non permette un visione nitida, Provo comunque a mettere qualche imagine


......Non saranno proprio nitide ma nelle ultime due.......[5a][5a]....vedo oche a josa.......ettepossino.....!!!!


Ciao,Paolo.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

calibrosedici ha scritto:
Oggi per lavoro mi sono trovato a passare vicino al lago e la tentazione di fermarsi a vedere è stata troppo forte.
Da lontano ho visto subito che c'era un anatra biancastra....eccitatissimo ho pensato subito a un codone o ad una volpoca....e invece avvicinandomi sono dovuto tornare alla realtà...era un' anatra muta...e ti pareva di vedere un' anatra di passo????
Sbiconolando ho però notato che dalla parte opposta contro sole c'era una palla di uccelli che non erano folaghe... marzaiole??????Non è possibile....sono partito a corsa attraverso i rovi (ho ancora le spine piantate nelle gambe) e mi sono avvicinato e di nuovo ho potuto constatare che non erano marzaiole ma uccelli che non riuscivo a riconoscere....erano bianchi e neri con la testa nera e il becco sottile ma non capivo cosa erano...gabbiani no di sicuro, ho pensato e ripensato e alla fine mi sono venute in mente le avocette....ma non sono uccelli di ripa????
Sono stato circa un' ora ad osservarle, nuotavano tranquille tutte in formazione, girava una e giravano tutte, sono partite in volo per fare 5-6giri e poi riposarsi ed ho notato le gambe lunghe ma mi chiedo: possibile vedere le avocette nell' acqua profonda 10 metri?????
Bellissime comunque....non le avevo mai viste dalle mie parti!



In acqua è impossibile...sono trampolieri!
sono curioso....non mi vengono in mente animali con quelle caratteristiche...che si posano in acqua profonda.
smerghi? boh
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto