Monitoraggio Ripasso

Bianchi e neri

Bianchi e neri

Bianchi e neri.
 

Allegati

  • B&Nr.jpg
    B&Nr.jpg
    127.7 KB · Visite: 0
  • marz2r.jpg
    marz2r.jpg
    96 KB · Visite: 0
Sabato pomeriggio passato in padule per ricostruire un pulpito.....

E' stato veramente desolante il non avere visto, dico uno, delle principali specie primaverili che una volta pullulavano il nostro padule in questi giorni di ripasso.....

Le gambette, le pittime, i vari trampolieri, i beccaccini ed i pivieri, i chiurli.....niente di niente.

Gli unici animali che si vedono in quantità industriale sono i germani e le folaghe..... Le alzavole, che sono presenti in gran numero nelle riserve, evitano accuratamente il padule in orari diurni nonostante la caccia si chiusa da oltre un mese, idem i mestoloni.....

Le corone nel cielo di marzaiole e codoni sono ormai un ricordo di gioventù...... sono almeno dieci anni che queste specie sono in forte calo da noi, specie al ripasso, Speriamo sia un problema "solo" di fucecchio.....

Mah.......speriamo i nostri amici siano in ritardo.....ma sono sempre + convinto che per alcune specie (anche alcune ormai non cacciabili da anni) il problema sia drammaticamente serio.....

Un saluto

Sandro
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Domenica pomeriggio ero a Rio Martino vicino a borgo Grappa in provincia di Latina a pesca e alla calata ho visto due punte di marzaiole a mare che giocavano e poi quasi a buio si sono buttate dentro ai laghi costieri e un brancone di trampolieri credo pittime che manca poco mi centrano la canna da pesca....
 
Perché il ripasso primaverile e' molto veloce , i migratori sostano molto meno che in autunno, non vedono L' ora di giungere nelle loro abituali zone di riproduzione.
solo in caso di maltempo e soprattutto in caso di neve sulle alpi da noi possono soffermarsi , ma appena uno squarcio di sereno lo permette riprendono il loro cammino verso Nord .
 
Giretto in laguna sud.......ancora bei branchi di mezzani.....un'impestazione di volpoche.....moltissime beccacce di mare e limicoli vari.
Un ben di Di@.......
Unica cosa negativa.....son tornato con 39° di febbre.
Ciao,Paolo.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri sabato sul litorale Romano ho avvistato 10 spatole 5 branchetti di marzaiole per un totale di 105 anatre di cui 80 % maschietti. Gia segnalato su Anatidi
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Anche se non pratico la caccia agli acquatici, ma qualche volta frequento il loro ambiente per motivi fotografici, da me (zona Roma nord) questi giorni c'è stato un pò di fermento.
Saluti David
 
Re: Monitoraggio Ripasso

stamattina prima del lavoro,toccata e fuga a mare,avvistate le prime per me marzaiole,un paio di branchetti poi unitisi,verso la foce del garigliano,e in più anche una strisciolina di codoni,non è molto ma per una mezzora di osservazione direi che è più che sufficiente.
ps;nell'interno sui chiari invece non si vede un tubo per quando riguarda le anatre in migrazione,possibile che non gli venga ne sete e ne fame?
 
Nel Cilento ancora niente ripasso di marzaiole. Gli altri anni nella baia di Sapri (SA)già se ne erano viste a centinaia. Qui i bracconieri le sparano al tramonto su piccoli valichi.
 
IL TACCI ha scritto:
Sabato pomeriggio passato in padule per ricostruire un pulpito.....

E' stato veramente desolante il non avere visto, dico uno, delle principali specie primaverili che una volta pullulavano il nostro padule in questi giorni di ripasso.....

Le gambette, le pittime, i vari trampolieri, i beccaccini ed i pivieri, i chiurli.....niente di niente.

Gli unici animali che si vedono in quantità industriale sono i germani e le folaghe..... Le alzavole, che sono presenti in gran numero nelle riserve, evitano accuratamente il padule in orari diurni nonostante la caccia si chiusa da oltre un mese, idem i mestoloni.....

Le corone nel cielo di marzaiole e codoni sono ormai un ricordo di gioventù...... sono almeno dieci anni che queste specie sono in forte calo da noi, specie al ripasso, Speriamo sia un problema "solo" di fucecchio.....

Mah.......speriamo i nostri amici siano in ritardo.....ma sono sempre + convinto che per alcune specie (anche alcune ormai non cacciabili da anni) il problema sia drammaticamente serio.....

Un saluto

Sandro


Vedrai che ora passeranno,il tempo non e' il loro aspettiamo l'alta pressione,e la nuova luna e vedrai che arrivano...
 
dopo 6 giorni senza uscir di casa causa bacilli influenzali, vado al lago trovo una folagotta grassona ( penso la solita che viene fa la cova e ad agosto se ne va) una coppia di tuffetti e la solita invasione di gallinelle e porciglioni,,, in aggiunta veramente tanti tanti tanti tordi bottacci e tanti sasselli... speriamo arrivino i marzoli anche se senza richiami la vedo dura quest'anno non ne ho da lasciare..saluti luca
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Domenica nelle uniche morte naturali che abbiamo "Quindi protette" avvistate 9 marzaiole, una decina di folaghe e parecchi germani(pasturoni)..
 
Provincia di Treviso.....anche qui dal 14 Marzo ci sono un pò di mestoloni e le marzaiole sono arrivate "in quantità" dal 18/19 Marzo.
Le prime nidiate di germani sono già in movimento da una settimana..............
Ciao,Paolo.
 
ciao amici per piacere qualcuno puo darmi notizie di marzaiole in campania sto impazzendo non ci sonooooooo do ca....o so finite ??
 
ieri ho girato tre vasche
nella prima una trentina di trampolieri (penso combattenti) e due germani
nella seconda una ventina di folaghe due mestoloni e forse una marzaiola
nella terza solo 2 volpoche
 
Re: Monitoraggio Ripasso

gianlucan.;509468]Giovedì mattina mi è passata prima un'oca a 20"m vicino casa mia, poi ne ho viste 2 all'altezza di San Lazzaro sull'autostrada.
Che spettacolo
messaggio scritto da gianluca


E come fanno ad esserci le oche da voi. Oggi 7 marzaiole al lago patria ma non si sa se son marzaiole mi sembravano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto