Monitoraggio Ripasso

anche stamattina visto un bel contingente di germani spero solo li lascino in pace fino a quando sarà il momento !
 
Re: Monitoraggio Ripasso

anconetani ha scritto:
lex matteo e teohunter...=soleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee........ragazzi ma quante caz...te abbiamo detto al raduno...fantastici tutti i paperari lando mattia anas acuta il mimmo tursi mitico (minkia mimmo me so scordato de ridatte le cartucce del 20 chiedo umilmente perdono) e i suoi amici romani doc...i fiorentini spettacolari con quel dialetto......giovy franz, morris piviere...manne fatto morì da ride....bella raga una grande giornata passata insieme...momenti che le papere che stavano negli gnocchi ce se buttavano in cima al tavolo quando mattia fischiava.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] saluto a tutti i partecipanti del forum..... soprattutto anche marco tino boban che hanno aiutato a organizzare il tutto....botahv il veneto... [meaculpa.gif] mitico siamo bassi uguale divertentissimo....mitici anche tutti i toscanacci doc....luca
Le scoregge atomiche di Mattia sono state la cosa migliore....che risate [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Lunedì mattina sull'autostrada visto un branco di pittime;
poi in un laghetto, nei pressi di roverchiara (vr), c'erano 4 marzaiole! spettacolari...non le vedevo da un pò...mi hanno messo di buon umore
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ahh eddai teo ma non vedi che gli animali cianno paura de andare su da loro persino il martedi e il venerdi oppure a caccia chiusa.... te pensi che stanno tranquille lassù con la caccia pure aperta? [up.gif] ahhahh [Trilly-77-24.gif] saluti luca.
 
Ieri a Cortona AR mentre lavoravo ho visto un branco di 17 gru che prendevano quota per superare l'appennino......bellissime.
 
Ma di ripasso ancora niente anatre???lo scorso anno se nn erro di questi tempi già c'era buon movimento!!!stamattina ho visto un branco di gru erano circa una 60ina credo che ormai ci siamo!!!
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Lunedì mattina sull'autostrada visto un branco di pittime;
poi in un laghetto, nei pressi di roverchiara (vr), c'erano 4 marzaiole! spettacolari...non le vedevo da un pò...mi hanno messo di buon umore
 
Dunque, sono ritornato al chiaro in missione birdwatching. Ci sono passato la vigilia di pasqua ed oggi. Sabato scorso la presenza di mestoloni ed alzavole consistente sino alla settimana prima era in deciso calo. Solo una ventina di queste anatre posate alle 9,30. Oltre avvistavo 3 germani maschi e un moriglione. assenza totale di trampolieri. Dopo 10 minuti da mare entrano e si posano una trentina di marzaiole che prendono possesso del centro lago. Rimango poco perchè preso da impegni. Oggi torno dopo mezzogiorno ed ormai sembra che i giochi del ripasso stiano terminando. Le poche anatre presenti sembrano già aver formato le coppie, tanto che si spostano non più a gruppetti, ma maschio con femmina. Presenti 3 coppie di mestoloni, 2 di alzavole 1 coppia di marzaiole ed un'altro maschio singolo in disparte. Per la prima volta vedo folaghe e poi un branchetto di pittime che lasciano presto il chiaro ed una decina di combattenti. Notevole la presenza di colombaggi che danzano in aria sopra la macchia verso mare, mentre più volte sorvalano il mio chiaro a mezzo " tiro ". La prossima stagione cederò quote anche per questi !! Mai visti così tanti da queste parti.
Comunque, a dispetto di una stagione venatoria da dimenticare, da quando si è chiusa la caccia, per 2 mesi anatre in numeri consistenti come mai viste negli anni passati
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Oggi per lavoro mi sono trovato a passare vicino al lago e la tentazione di fermarsi a vedere è stata troppo forte.
Da lontano ho visto subito che c'era un anatra biancastra....eccitatissimo ho pensato subito a un codone o ad una volpoca....e invece avvicinandomi sono dovuto tornare alla realtà...era un' anatra muta...e ti pareva di vedere un' anatra di passo????
Sbiconolando ho però notato che dalla parte opposta contro sole c'era una palla di uccelli che non erano folaghe... marzaiole??????Non è possibile....sono partito a corsa attraverso i rovi (ho ancora le spine piantate nelle gambe) e mi sono avvicinato e di nuovo ho potuto constatare che non erano marzaiole ma uccelli che non riuscivo a riconoscere....erano bianchi e neri con la testa nera e il becco sottile ma non capivo cosa erano...gabbiani no di sicuro, ho pensato e ripensato e alla fine mi sono venute in mente le avocette....ma non sono uccelli di ripa????
Sono stato circa un' ora ad osservarle, nuotavano tranquille tutte in formazione, girava una e giravano tutte, sono partite in volo per fare 5-6giri e poi riposarsi ed ho notato le gambe lunghe ma mi chiedo: possibile vedere le avocette nell' acqua profonda 10 metri?????
Bellissime comunque....non le avevo mai viste dalle mie parti!
 
cmq mallards intorno al 10 si so viste le marzaiole non come l'anno scorso ma desolazione vera e propria non c'è
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri e oggi ottimo movimento di marzaiole ,qualche branco sostava in mare altri proseguivano la migrazione risalendo il fiume Magra .Ho visto anche 3 volte i trampolieri molto probabilmente combattenti.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

lago di massaciuccoli e padule adiacente stamani vista una rondine 2 mignattai neri diverse coppie
di (germani o simili) tante folaghe niente marzaioli ne altre anatre o trampolieri. è troppo freddo
per ora . Ciao Nico.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

In questi giorni nel laghetto ci sono una ventina di marzaiole, sei mestoloni, una coppia di reali, una quindicina di folaghe, alcuni aironi bianchi, cenerini, garzette, gallinelle e tuffetti.... [6] [6] [5a] [5a] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Monitoraggio Ripasso

ieri visti tanti marzaioli ,folaghe,chiurli,mestoloni,insomma un pò di tutto e dulcis in fundo 11 fischini turchi.(per mirko la zona dove caccio io è circa 250 ettari e il mio chiaro è circa 5 ettari il totale del padule è 650 ettari eil lago è 3kmx3,5 km).saluti
 
nei giorni precedenti avvistati i primi voletti di anatre da ripasso, qualcosa inizia a vedersi, anche se con un po' di ritardo rispetto alle precedenti stagioni, effettivamente i tempi, qui da noi, non sono stati ideali per il ripasso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto