Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

AZZ BRUNO GUARDA ...VERAMENTE QUANDO MI RICORDI NELLO MI VIENE DA RIDERE...E' TROPPO FORTE!!!

NELLO MI HA CHIAMATO GASATO COME UNA JENA...NN CAPIVO UN CAZZ@ DI QUELLO CHE MI DICEVA [Trilly-77-24.gif] PARLAVA VELOCE COME UNA KAWASAKI!!! [Trilly-77-24.gif]

QUEST'ANNO SE RIESCO VOGLIO FARE UNA USCITA IN BARCA CON VOI...!!!

VOGLIO PESCARE UN MARLIN GRANDE COME UNA GRU [lol.gif]
 
O Francescooo....con tutti gli spaventi che hanno preso ,causa tua,fino all'altro giorno....sarà ben giusto che ti ca...no in testa!!!! questa si chiama vendetta!!
Ciao,Paolo.

hai ragione Paolo e' stata la prima cosa che ho pensato mentre mi passavano sulla testa . la seconda pero' e stata: ci vediamo il 15 settembre...puntuali mi raccomando...

Francesco
 
Lapus, 18.03.2016, ore 02,40
Da ieri sera 17,03.2016 ore 22,00 e fino a questo momento (ore 02,40 ore Romene del 18.03.2016) è un continuo passare di tantissime oche sopra casa nostra (non più alte di circa 100-150 metri) che con un "vociare" enorme che si estende sull'intera vallata si dirigono verso sud-ovest. Mai vista una cosa del genere, mia moglie ed io siamo letteralmente allibiti oltre che entusiasti ! Sono tantissime (migliaia e migliaia) e per il loro grande frastuono, che si sente da oltre un km. di distanza, anche molte altre persone sono fuori ad ascoltarle come noi perché tutti i cani del villaggio abbaiano da ore come dei matti, come se avvertissero un pericolo imminente ! Per noi è un'emozione grandissima, indescrivibile, una soddisfazione davvero incontenibile per una "musica" così tanto "piacevole" e ricca di quella magica atmosfera venatoria che ci pervade e che ci farà sognare per anni..... eventi che ricorderemo per tutta la vita e per il quale crediamo ne parleremo molto spesso ed a lungo.... INDIMENTICABILE !!!!! Qui quest'anno è stato un anno di passo primaverile abbondantissimo anche di Cesene, Zigoli Gialli e Verdoni.... ed il fiume di tante migrazioni passa anche sopra casa nostra per andare verso Sud..... ma non pensavamo anche di questi palmipedi.... Questa migrazione di Oche che si protrae da ieri sera e che è tuttora in corso (ore 02,45) crediamo sarà certamente un'evento storico molto particolare da "incorniciare" nei "primati" dei nostri ricordi ! Migliaia di oche in migrazione le avevamo viste in Ungheria un paio di anni fa (anche fotografate), ma non c'è assolutammente paragone con quello che dalle ore 22,00 di ieri sera 17 Marzo 2016 (forse anche prima perchè noi eravamo usciti per caso in cortile solo alle ore 22,00...) sta continuamentre transitando sopra la nostra testa anche adesso (ore 02,46), proprio qui sopra la nostra casa !!!!!!! Proviamo andare a dormire, ma mi sa che per l'agitazione che ci scuote facilmente più tardi torneremo fuori in cortile per ascoltare ancora una volta questo improvviso favoloso immenso "concerto" naturale.... che comunque entra dalla finestra nonostante sia termica e ben chiusa .... sembra che "cantino" in camera... Fuori è una serata fredda (- 1° adesso), stellata con 3/4 di Luna e si sente benissimo il battito delle loro ali.... Abbiamo appena stappato un buon Prosecco fresco per festeggiare l'avvenimento .... altro che Capodanno !.... questa sì che è festa !!!!!........ Un buon augurio di "In bocca la lupo" a chi ci legge .... Giorgio e Maria
 
Parli della riserva Sentina?. Sono andato una volta ma non ho trovato neppure l'acqua, forse ho sbagliato direzione.
Ieri giretto Comacchio-Argenta. Valle Santa, valle Campotto, Saline di Comacchi, Valle Mandriole.
Campotto e valle santa solo Oche, ma tante tante.
Comacchio tante volpoche, pochi cavalieri e diverse avocette. Per il resto niente.
Mandriole, come sempre, ben frequentata: Marzaiole, Germani, parecchie Alzavole, qualche Fischione, Codoni e Canapiglie.
Poi i soliti cigni, cormorani e gabbiani di varie specie.

Qualche foto
 

Allegati

  • photo62291.jpg
    photo62291.jpg
    126.1 KB · Visite: 0
Re: Monitoraggio Ripasso

IMG_3437B.jpgIMG_3413B.jpg
Eccole nel mio piccolo chiaro . 3 maschi per 1 femmina .Non è strano ?
 
Per ozannagh: sai cosa ci viene da pensare riguardo questa migrazione anomala ? (ma prendi con le "pinze" ciò che diciamo perchè potrebbe essere poco attendibile). Visto il fatto che in queste ultime nottate abbiamo avuto una temperatura piuttosto fredda (-4° C. in paese, - 9° in montagna, seppure inconsuete rispetto gli anni addietro quando avevamo anche -18°C in questo stesso periodo) potrebbe essere che le Oche siano sì transitate qualche giorno prima con direzione Nord verso i Paesi Scandinavi e la Siberia Russa, ma che poi arrivate nella zona della Transkarpatia (zone di Leopoli, Ternopil, Ivano-Frankisv'k in Ukraina) abbiano trovato tempo avverso molto perturbato, sopratutto venti gelidi sfavorevoli, obbligandole ad un rapido "retro-front" e seguire un percorso alternativo per raggirare la catena dei Carpazi Orientali dove siamo noi. Quindi potrebbe essere che quella sera le Oche sono andate soltanto momentaneamente verso sud (qualche centinaio di km.), ma per entrare poi in Ukraina in prossimità della Moldavia, risalendo quindi attraverso la pianura per sorvolare la Bielorussia fino ad arrivare nelle loro zone di riproduzione Finnica, Lappone, Siberiana ecc., alcune passando la catena degli Urali nella zona più a nord del Circondario di Nenec (per queste chiederemo conferme ai nostri amici di Murmansk -penisola di Kola nel mare di Barents-, o di Arkangelo). Diversamente non trova una spiegazione "logica" il viaggio di migrazione con direzione opposta alla "rotta normale" cui abbiamo assistito allibiti l'altra sera: oltretutto non crediamo (e speriamo proprio non sia come invece è già successo) che abbiano perso la "bussola" magari confuse da chissà quale evento improvviso finora sconosciuto. Codialmente, Giorgio e Maria
 
Ciao,io rientro adesso da un brevissimo giretto nel mio laghetto.
Da oltre 15 giorni ci sono 3 alzavole,mentre da almeno una settimana ,la marzaiola che era presente dai primi di febbraio, ha deciso di andarsene.
Molti colombacci ,nei loro voli di corteggiamento,così come le folaghe (per il momento solo una 10na)...che si ricorrono e si azzuffano.
Le solite coppie di germani e 2 beccaccini.....
Ciao,Paolo.
 
Fabio d.t. : stamattina abbiamo riprovato inserire le foto ma non ci siamo riusciti: non abbiamo molta dimistichezza con il computer: se per favore ci mandi un tuo recapito e.mail te le mandiano con la posta elettronica: li ci riusciamo sicuramente attraverso l'invio di 2-3 "Jumbo Mail" (le foto sono in totale una quarantina). Dovrai solo ingrandire molto perchè le fotonon sono di buona "qaulità", i migratori sembrano puntini di nebbia, ma non lo sono affatto ! Vedrai che belle ali che hanno i "puntini" ..... Questo perché acune foto sono state scattate con il telefonino cell. mentre altre invece sono state fatte con la macchina fotografica (ed ovviamente non sono state scattate lo stesso giorno). Se tu puoi, e la Redazione ce lo consente, vedi di pubblicarle su questo sito, da parte nostra hai il più ampio benestare. Pensiamo sia interessante anche per altre persone vedere cosa esiste, cosa si muove e cos'è in grado di regalare la Natura ai nostri occhi per meravigliarci soddisfando talvolta alcune nostre emozioni..... e siamo comunque sempre in Europa .... Sinceramente ci piacerebbe che questi "flussi migratori di alta intensità" potessero arrivare anche da voi per ammirarne in realtà con i vostri occhi l'enorme consistenza di "una parte di un flusso migratorio", alla faccia di quello che sostengono alcuni ambientalisti circa la diminuzione o peggio la sparizione di alcune specie di uccelli cacciabili per opera di noi Cacciatori.... e come questi ci sono anche ben altri "grandi flussi" di portata analoga o superiore di uccelli migratori che transitano (e talvolta si fermano) in queste zone. Crediamo che questi uccelli si dirigano verso zone calde con ricca alimentazione nel centro e sud-Africa (6-8000 km. di viaggio come fanno anche le rondini) per svernare, attraversando tutto d'un fiato il Mediterraneo, rotta che invece non possono fare gli Aironi e le Cicogne (qui nella nostra vallata abbiamo oltre 30 nidi di Cicogna bianca) poichè sul mare non ci sono le correnti calde ascensionali indispensabili per mantere in quota questi splendidi volatori. Pensiamo che alcune forme di caccia sono davvero poesia per chi sa applicarle correttamente rispettando al tempo stesso l'affascinante magia della Natura..... e qualche volta è molto gratificante trovarci nella condizione di attori e spettatori al tempo stesso perché magari "imbambolati" di fronte ad avvenimenti che ci emozionano al punto di farci sobbalzare il cuore in gola..... Un cordiale "In bocca al Lupo", Giorgio e Maria
Giorgio e Maria, vi dò questa mail : [email protected]. Se arrivano penserò poi a pubblicarle. Grazie
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Potete ancora tenere gli stampi nel lago?
Al mio babbo qualche anno fà fecero una multa perchè avevamo gli stampi nel lago il giorno dopo la chiusura della caccia!
per cui occhio e informatevi bene!
Ciao
 
Re: Monitoraggio Ripasso

mattia ha scritto:
AZZ BRUNO GUARDA ...VERAMENTE QUANDO MI RICORDI NELLO MI VIENE DA RIDERE...E' TROPPO FORTE!!!

NELLO MI HA CHIAMATO GASATO COME UNA JENA...NN CAPIVO UN CAZZ@ DI QUELLO CHE MI DICEVA [Trilly-77-24.gif] PARLAVA VELOCE COME UNA KAWASAKI!!! [Trilly-77-24.gif]

QUEST'ANNO SE RIESCO VOGLIO FARE UNA USCITA IN BARCA CON VOI...!!!

VOGLIO PESCARE UN MARLIN GRANDE COME UNA GRU [lol.gif]
Ti aspettiamo, magari venissi.La gru portala tu [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Ieri giretto di osservazione: oltre agli ormai soliti Germani e alzavole visti molti mestoloni qualche splendido moriglione (una ventina) e un branco di 7canapilglie che ci siamo divertiti a chiamare...non pervenute le marzaiole!
 
Ieri mattina ho fatto una passata all'oasi della LIPU di Ostia lido, da fuori le vasche erano visibili con buona presenza di marzaiole e fischioni, viste 2 coppie di codoni tutti impegnati e poi mestoloni in abbondanza e diversi cavalieri d'Italia gambette e pittime....c'era pure una coppia di cogni sempre presenti e poi diversi tordi

- - - Aggiornato - - -




Sabato ero su da voi, abbiamo girato a Porcari, nelle zone della baracca di Nanni sotto Castelvecchio di Compito, un mare d'acqua ma ben pochi uccelli in giro.....che penaaaaaaa

anche nel nostro padule c'è troppa acqua e troppo alta gli uccelli mangiano male e vanno via.saluti.
 
Stasera passeggiata sul molo a vedere se qualcuno pescava, verso le ore 22.00 ho prima sentito e poi intravisto un branco di oche, saranno state circa 50, verso le ore 22.45 ne ho sentito passare un altro branco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto