Monitoraggio Ripasso

Re: Monitoraggio Ripasso

anche qui tutti i pantani sommersi....buona presenza di alzavole e qualche fischione ma non ho visto nessuna marzaiola.....nel lago tantissime le folaghe "praticamente sono dappertutto" ...sono arrivate anche nei fiumi di scolo attorno al lago.....ma niente morettoni.... invece le pavoncelle sono tantissime....visti tanti branchetti e uno di circa 500-600 posate su un pezzo di terreno piu' sollevato.

una foto rubata col telefonino....

pavoncelle.jpg
 
Re: Monitoraggio Ripasso

wish ha scritto:
anche qui tutti i pantani sommersi....buona presenza di alzavole e qualche fischione ma non ho visto nessuna marzaiola.....nel lago tantissime le folaghe "praticamente sono dappertutto" ...sono arrivate anche nei fiumi di scolo attorno al lago.....ma niente morettoni.... invece le pavoncelle sono tantissime....visti tanti branchetti e uno di circa 500-600 posate su un pezzo di terreno piu' sollevato.

una foto rubata col telefonino....

pavoncelle.jpg

Grande, che nostalgia. :cry:
 
Oggi andando al mare, passando per un oasi con ul laghetto a vista si vedevano parecchie marzaiole e i soliti germanoni.....ma viste cosi tante marzaiole tutte assieme!!!!
Ciao
Alberto
 
Re: Monitoraggio Ripasso

purtroppo siamo tutti in crisi per la mancanza di acqua... e non è nemeno estate... se non piove mi và tutto in secca.... PS al lago insistono ancora la femmina di tabacchina e il maschio di marzaiola ormai da 7-8 giorni.... nei dintorni beccaccini qualche pavoncella e trampoliere... saluti luca.
 
Re: Monitoraggio Ripasso

..Io e Lex ieri,dopo l'abbondante nevicata,siamo corsi al lago dove abbiamo liberato le nostre anatre con un bel saccone di mangime misto da buttare giù......e ad aspettarci oltre alle nostre c'era una bella coppia di germani (pensiamo siano i soliti due del fiume)....che manco a farlo apposta ci si sono alzati a colonna in mezzo agli alberi e non più di 10mt da noi...bellissimi..poi ad un'altro lago dalla strada abbiamo visto due puntini,siamo corsi giù sperando che fossero due anatre di passo,ma invece anche qui erano una coppia di germani.....crediamo che anche questa sia del fiume,perchè con la fiumana che c'è in questi giorni,sicuramente vengono in pastura anche di giorno nei laghi.....per il resto non si è ancora rivista un'anatra di passo....
 
stamani giro di ricognizione con la barca (mi sono anche inzuppato per bene)visti branchetti di uccelli mezzani,parecchi marzaioli,combattenti e TANTI MA TANTI beccaccini.saluti
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Citazione Originariamente Scritto da MATTEO(DIRK) Visualizza Messaggio
Ragazzi ditemi una cosa...!!!!!!! Sono in un agriturismo vicino Ferrara per lavoro,e ci sono due laghi,in dieci minuti di passeggiata intorno ad un lago ho visto:3 tortore africane,2 palombe ,1 germana con rispettiva prole,non so quante folaghe e 2 lepri....ma che c***o,sono tutti qua gli animali..???...o questo e' il paradiso..!!!!!!!!!
Sei entrato nel paradiso del Ferretti vai piano an entrarci senza chedere il permesso
 
la giornata del pallettone

la giornata del pallettone

ecco alcune delle foto che ho scattato stamattina in oasi... nuovi arrivi diretti dal mare e un paio di sorprese..
 

Allegati

  • fistione turco e tabaccata.JPG
    fistione turco e tabaccata.JPG
    92.9 KB · Visite: 0
  • mestoloni in picchiata.JPG
    mestoloni in picchiata.JPG
    41 KB · Visite: 0
  • moriglioni.JPG
    moriglioni.JPG
    40.2 KB · Visite: 0
  • particolare mestolone.JPG
    particolare mestolone.JPG
    120.2 KB · Visite: 0
  • particolare moriglione.JPG
    particolare moriglione.JPG
    115.3 KB · Visite: 0
Re: Monitoraggio Ripasso

lago do Massaciuccoli e padule limitrofo:gli ospiti sono arrivati:marzaiole,alzavole,codoni,fischioni,mestoloni,chiurli,
combattenti.piropiro,avociette,beccaccini. Pensate che fino a3 giorni fa non c'era nulla a parte folaghe
e pseudo germani, io lichiamo così perché di germani reali é rimasto solo il ricordo.
 
Oggi

Oggi

Con un forte vento solo una decina mi hanno fatto visita verso le 12 stamattina.
 

Allegati

  • marzaioler.jpg
    marzaioler.jpg
    153.5 KB · Visite: 0
altre foto dell'oasi... non sono riuscito a fotografare una femmina di germano dal comportamento anomalo.. si tuffava come fosse un moriglione dove cerano circa 1,5 mt di acqua e riusciva a port su delle alghe che mangiava poi tranquillamente...molto strano...
 

Allegati

  • volo mestoloni2.JPG
    volo mestoloni2.JPG
    44.6 KB · Visite: 0
  • alzata mestoloni.JPG
    alzata mestoloni.JPG
    73.6 KB · Visite: 0
  • branchetto mestoloni.JPG
    branchetto mestoloni.JPG
    96.9 KB · Visite: 0
  • coppia mestoloni.JPG
    coppia mestoloni.JPG
    41 KB · Visite: 0
  • volo mestoloni.JPG
    volo mestoloni.JPG
    43.7 KB · Visite: 0
Joe quello che dici tu per me è come la Bibbia, Però avendo visto molte marzaiole e Pittime nei giorni scorsi e oggi laghi vuoti se non per i mestoli,e quasi tutti maschi..... .mah vediamo
Fabio in quel lago che abbiamo visto insieme ne ho contati più di 200,80%maschi bellissimi,poi mi sono volati,sembrava un 747 che si alzava
Saluti




Nino.....non credere alle " bibbie " di joe Magasso.......anche lui sbaglia......ahahahahahaah.....scherzi a parte , son convintissimo che da che mondo è mondo non si può e non si deve far di tutte le erbe un fascio e come più volte detto ogni zona costringe il selvatico a comportarsi in un modo e non nell'altro oppure ad ignorare lo stesso per un anno anche se nel precedente vi era approdato abbondantissimo.

Qui da me partendo dal 2000 ( ma forse già da due anni prima) il ripasso della marzaiola ha subito un costante ma attualmente drastico calo tanto che potrei anche darti ragione sul fatto dei mestoli .....ma come dicevo spero vivamente che siano quelli di apertura del ripasso e non quelli di chiusura dello stesso.

Con stima e simpatia,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

AAAAAH Nino......a proposito del 747.....a buio riesco a distinguere il rumore di un singolo mestolo che si mette in ala anche se è in mezzo a molti germani........veramente non oso pensare a cosa tu abbia potuto udire alla partenza di quei 200 biturboreattori.....WROOOOOOOM !

Riciao......
 
Girovagando nei dintorni di Roma per le strade di campagna ho visto le tortore africane sfrecciare a buona velocità. Credo che siano tra le prime arrivate dall'Africa.
 
Giorno di Pasqua,zona caorle,viste parecchie marzaiole sfrecciare nel vento forte...inoltre stormi almeno 3 stormi da anche 20 esemplari di fistioni turchi,meravigliosi nei loro colori sgargianti;arecchi esemplari a piccoli gruppi sparsi.
 
ultime foto rimaste... ricordo che purtroppo queste immagini che sono costretto a ridurre non danno la piena idea dello spettacolo di questa mattina e con soli 150 kb a fronte delle foto normale che sono nell'ordine di 2 mb non si possono far miracoli.... le posterò anche su fb dove qualcuno potrà guardarle...saluti luca
 

Allegati

  • mestoloni in picchiata.JPG
    mestoloni in picchiata.JPG
    41 KB · Visite: 0
primo avvistamento marzaiole

primo avvistamento marzaiole

Oggi ero a pesca nel lago di garda ed ho visto un bel gruppetto di una decina di marzaiole moltissime folaghe pochi germani
 
Re: Monitoraggio Ripasso

Oggi pomeriggio ore 18, sull'autostrada rooma-l'aquila, altezza uscita tor cervara, due marzaiole a poco più di tre metri sopra la macchina
 
non ho resistito e anche stamani sono andato a fare un giro.....uno spettacolo.....in piu' a ieri nel lago dove caccio proprio frontale al mio capanno ho trovato un bel mucchio di morette bianche e nere.......dite quello che vi pare, pensatela come credete ma per me è stato tolto alla caccia il mese piu' bello dell'anno!!! saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto