Re: Sardegna

anconetani ha scritto:
bellissima la sardegna e anche piena di fauna....questa estate verso la metà di agosto sono stato al nord e andavo spesso nella spiaggia delle saline vicino stintino...ci sono le saline vecchie affianco al mare e mi sono capitati fenicotteri un sacco di trampolieri beccaccini e anche 3 fischioni.....PS forse dico una cazzata cicalò...ma se tu puoi mettere gli stampi e usare il registratore per fare birdwatching non vale lo stesso pure se io uso 3 stampi di marzaiole al mio laghetto così me le trovo li e le guardo da 10 metri?...mi sà che in teoria si deve togliere tutto appena finita la stagione ovvero sia stampi che richiami...ma sarebbe un controsenzo permettere di tenerli in altri posti...saluti luca.

Quando cacciavo a Fucecchio gli stampi si mettevano nei chiari a inizio stagione e non si toglievano piu', l'unica furbizia era quella di mettere le corde di ancoraggio lunghe in maniera che se l'acqua saliva per la tracimazione del canale gli stampi non venivano trascinati via....se vai a fare bird watching puoi mettere stampi e mojo e anche registratore e nessuno puo' dirti nulla, mica stai cacciando? L'importante e' togliere il tutto quando sgommi, in Sardegna la spiaggia delle saline e' dappertutto io la trovo pure di poco a sud di Olbia dove vado a pesca e a caccia io
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Sono stato 4 giorni in sardegna intorno a Olbia, un po' perche' speravo riaprisse la caccia in deroga ai tordi e anche perche' avevo il biglietto ormai fatto con la Tirrenia, mi ero portato tutto il necessario che e' rimasto nell'armadio visto che poi la deroga non e' passata, pero' grazie al tempaccio fatto di freddo forte e vento da nord da paura mi ha permesso di poter fare vari giri in ambiente palustre alla ricerca di animali di passo in giornate come giovedi' e venerdi' senza nessuno che disturbasse gli animali inutilmente, giovedi' mattina in zona di Olbia alle vecchie saline mi sono appostato in una zona dove si puo' cacciare in un ambiente fatto di laghetti e canali di una peschiera dove ho tirato su un capanno alla belle e meglio e dove poi con stampi e mojo e registratore ho potuto riempirmi gli occhi di anatre in particolare alzavole e germani ma pure mestoloni e fischioni e di un mare di trampolieri come pittime, gambettoni, chiurlotti, e piropiro e poi anche pettegole e beccacce di mare con il loro piumaggio bianconero che mi arrivano fino a pochi metri dal capanno attirati dai richiami e dal mojo....
Grandi branchi di aironi bianchi e cinerini e pure fenicotteri erano negli stagni maggiori e pure folaghe e gallinelle, non ho visto marzaiole ma credo che sia questione di giorni ormai, a Pasqua quando tornero' in zona sicuramente molti animali saranno ripartiti ma molti trampolieri saranno ancora nel pieno del passo....
C'erano molti tordi in zona e colombacci pero' quasi tutti credo stanziali, me n'e' passato un branco sulla testa che saranno stati a dir poco un centinaio e che avrei potuto buttar giu' anche con una fionda tanto erano bassi, e poi ho visto malgrado il tempo gia' freddo un paio di upupe in toscana chiamata Galletto Marzolo in anticipo sul passo visto che dalle mie parti arriva tra' marzo e aprile inoltrato, ma comunque l'anno scorso me le trovai davanti all'ultimo giorno di caccia ai tordi il 31 gennaio....
Che spettacolo la Sardegna con pochissima gente e niente traffico sicuramente tutto l'inverso a cui siamo abituati a vedere durante l'estate....
 
Re: Sardegna

bellissima la sardegna e anche piena di fauna....questa estate verso la metà di agosto sono stato al nord e andavo spesso nella spiaggia delle saline vicino stintino...ci sono le saline vecchie affianco al mare e mi sono capitati fenicotteri un sacco di trampolieri beccaccini e anche 3 fischioni.....PS forse dico una cazzata cicalò...ma se tu puoi mettere gli stampi e usare il registratore per fare birdwatching non vale lo stesso pure se io uso 3 stampi di marzaiole al mio laghetto così me le trovo li e le guardo da 10 metri?...mi sà che in teoria si deve togliere tutto appena finita la stagione ovvero sia stampi che richiami...ma sarebbe un controsenzo permettere di tenerli in altri posti...saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto