Re: PALI A ANCORAGGIO BOTTE

Nessuno ha una foto di quei pali x vedere com'è fatta la vite???'
Appena posso
cercherò di costruirne uno e proverò a vedere come si comporta nel fango in quel punto dove dovrò mettere il capanno
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Mi hanno detto che ci sono pali x ancorare botti o capanni nelle lagune con la punta ad elica come un cavatappi
Voi sapete o avete visto qualcosa del genere????
Mi potrebbero servire x ancorare il capanno e a fine stagione dovrei fare meno fatica a toglierli

Ringrazio tutti x i vostri consigli
 
Re: PALI A ANCORAGGIO BOTTE

non sono proprio pali ma sono dei tiranti dei_"vitoni" erano quelli che si usavano per le cosidette botti orbe ma non so se reggano una stagione intera perchè disolito venivano posizionate il giorno prima e poi venivano tolte
 
Re: PALI A ANCORAGGIO BOTTE

...e li puoi far fare da un fabbro amico o meno ed a pagamento.
Immagina un palo in ferro, magari della lunghezza che tu abbisogni e alla punta che dovrebbe andare in acqua e quindi in terra, facci saldare una lamiera in ferro larga minimo un 5/7 cm. a modo di elica che farà da vitone per bloccare lo stesso palo.
Mimmo Tursi
 
Re: PALI A ANCORAGGIO BOTTE

paolopaolino ha scritto:
andrewdedda ha scritto:
http://www.anatidi.it/area/eventi/img_eventi/18_botte.jpg

guarda l immagine della botte quei pali ch si vedono finiscono sulla parte inferiore elecoidalmente e vengono impanati a modo di vite nel terreno

si ho trovato foto in rete di pali in ferro con la punta elicoidale come dice mimmo
xò quelli k ho visto sono troppo grossi
comunque mi servono come esempio x costruirli
ciao Roberto

Robi,
sta sempre MOLTO ATTENTO alla consistenza e tenuta del fondo !!!; e va più profondo che puoi sena dimenticare le anche sott'acqua ci sono le correnti e queste con il peso del cacciatore oltre la spinta fisica verso l'alto, pian piano divelgono ed è pericolosissimo.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: PALI A ANCORAGGIO BOTTE

andrewdedda ha scritto:
http://www.anatidi.it/area/eventi/img_eventi/18_botte.jpg

guarda l immagine della botte quei pali ch si vedono finiscono sulla parte inferiore elecoidalmente e vengono impanati a modo di vite nel terreno

si ho trovato foto in rete di pali in ferro con la punta elicoidale come dice mimmo
xò quelli k ho visto sono troppo grossi
comunque mi servono come esempio x costruirli
ciao Roberto
 
Re: PALI A ANCORAGGIO BOTTE

CRECOA ha scritto:
non sono proprio pali ma sono dei tiranti dei_"vitoni" erano quelli che si usavano per le cosidette botti orbe ma non so se reggano una stagione intera perchè disolito venivano posizionate il giorno prima e poi venivano tolte

ciao paolo quoto l'amico CRECOA nel senso che sono veri e propri tiranti...noi ne abbiamo 3 ogni botte,devi cercare di avvitarli il piu' possibile al fondo, piu' li avviti piu' tengono.

i nostri tiranti sono sicuramente avvitati almeno 1,50 metri

(piu' il piatto e' grande piu' tiene)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto