Re: Aiuto x costruzione capanno

ma dove cacci nel bronx? di solito su da voi al nord non si sentono mai di questi dispetti....tanto senti na cosa se uno vuole danneggiarti trova il modo pure se lo fai di inox...quindi secondo me fallo di legno e vetroresina materiali relativamente poveri e non costosi...se te lo bruciano fagli la posta e seccali tu.....mi imbestialisco quando sento ste robe...ma come si fà ad esser cosi gelosi....da noi cè quelli che sparano nei gabbioni al massimo ma niente di più.....saluti luca.
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

paolopaolino ha scritto:
il costo k dovrebbe essere il minimo indispensaqbile
anche xè non ho la certezza che dia grandi frutti, e se cosi non fosse, l'anno successivo lo demolisco

ti conviene prima provare il posto con un capanno meno impegnativo, magari in legno. Se i risultati ci sono allora con un capanno interrato puoi solo migliorare....

paolopaolino ha scritto:
Le tue idee sono belle
il problema è che anche se il capanno dara i suoi frutti,
ogni fine stagione di caccia, lo dovro rimuovere
Se il capanno rende lo puoi lasciare tutto l'anno e per molti anni?
se si valuta bene il materiale in relazione alla durata...
se lo fai interrato (o sommerso) il problema maggiore sarà non farlo venire a galla, soprattutto se nel terreno sotto il fondo c'è acqua... sembrerà una cavolata ma questo problema esiste anche con costruzioni molto (ma veramente molto) più grandi... il fondo deve essere bello pesante e la platea di basamento è meglio se sporge all'esterno dei muri così il peso dell'acqua o della terra soprastante aiuta a tenerlo giù... secondo me conviene farlo in c.a. con aggiunta di additivo idrofugo e ben vibrato. La vibratura è una fase importante e delicata, se rimane "granoso" l'additivo idrofugo non serve più a niente. Se c'è la possibilità di impermeabilizzarlo dall'esterno ancora meglio, ma bisogna fare uno scavo molto più grande, come minimo 1 m oltre al muro su ogni lato... molte cose però van valutate in base al caso specifico...
C'era anche un topic con le foto della costruzione di un capanno per il lago ma non lo trovo....
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

roby85 ha scritto:
paolopaolino ha scritto:
il costo k dovrebbe essere il minimo indispensaqbile
anche xè non ho la certezza che dia grandi frutti, e se cosi non fosse, l'anno successivo lo demolisco

ti conviene prima provare il posto con un capanno meno impegnativo, magari in legno. Se i risultati ci sono allora con un capanno interrato puoi solo migliorare....

paolopaolino ha scritto:
Le tue idee sono belle
il problema è che anche se il capanno dara i suoi frutti,
ogni fine stagione di caccia, lo dovro rimuovere
Se il capanno rende lo puoi lasciare tutto l'anno e per molti anni?
se si valuta bene il materiale in relazione alla durata...
se lo fai interrato (o sommerso) il problema maggiore sarà non farlo venire a galla, soprattutto se nel terreno sotto il fondo c'è acqua... sembrerà una cavolata ma questo problema esiste anche con costruzioni molto (ma veramente molto) più grandi... il fondo deve essere bello pesante e la platea di basamento è meglio se sporge all'esterno dei muri così il peso dell'acqua o della terra soprastante aiuta a tenerlo giù... secondo me conviene farlo in c.a. con aggiunta di additivo idrofugo e ben vibrato. La vibratura è una fase importante e delicata, se rimane "granoso" l'additivo idrofugo non serve più a niente. Se c'è la possibilità di impermeabilizzarlo dall'esterno ancora meglio, ma bisogna fare uno scavo molto più grande, come minimo 1 m oltre al muro su ogni lato... molte cose però van valutate in base al caso specifico...
C'era anche un topic con le foto della costruzione di un capanno per il lago ma non lo trovo....
Ciao Robi
il capanno non puo essere interrato, dovrei posizionarlo in acqua
e alla fine della stagione di caccia lo devo rimuovere
x il primo anno devo fare una prova e devo cercare di mantenere i costi
il problema più grosso da quanto mi è stato detto è che molto facilmente gli daranno fuoco
scartando le lamiere, x l'interno x ora avevo pensato a quei pannelli isolanti che non bruciao e all'esterno coprirlo con canne e vegetazione esistente in loco
ciao ciao
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

anconetani ha scritto:
che tristezza per sentire che ancora vè gente che fà di questi dispetti...veramente una tristezza...io ho il capano di legno ...a me piace tantissimo lo preferisco al ferro per il maggior calore diciamo...e poi perchè non ha neanche bisogno di vernice è già di un bel colore...basta una bella mimetizzazzione e via....se vuoi fare qualcosa da interrare perchè non lo fai con la vetroresina e lo ancori al fondo....il costo non dovrebbe essere eccessivo....quella del bidone che metti e tiri via mi sembra una caz....a.....saluti luca.
grazie dei consigli
propio oggi sono andato a farmi fare un preventivo x una vasca in vetroresina
il problema è che con una fucilata o con del fuoca mi va subito a put.....e
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

ciao secondo mè 20 mt dall acqua sono troppi xche devi mettere gli stampi ad almeno 10mt dalla sponde poi un pò passano lunghi è sei fuori tiro e considera anche se poi secca un pò sei fuori tiro,x il capanno sè lò fai anche con lamiere zincate ti sfregiano lò stesso ci sparano dentro,la soluzione più economica prendi un bidone bello grande di plastica nera tipo botte,pesa poco ci metti dentro l attrezzatura arrivi scarichi butti gli stampi 4 frasche ti ci cali dentro è à fine caccia tè lò riporti [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

toton ha scritto:
ciao secondo mè 20 mt dall acqua sono troppi xche devi mettere gli stampi ad almeno 10mt dalla sponde poi un pò passano lunghi è sei fuori tiro e considera anche se poi secca un pò sei fuori tiro,x il capanno sè lò fai anche con lamiere zincate ti sfregiano lò stesso ci sparano dentro,la soluzione più economica prendi un bidone bello grande di plastica nera tipo botte,pesa poco ci metti dentro l attrezzatura arrivi scarichi butti gli stampi 4 frasche ti ci cali dentro è à fine caccia tè lò riporti [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

se effettivamente devi mettere una cosa "temporanea" ed inoltre ci sono sono delle teste di ca..o che fanno i vandali allora quella della botte sembra la soluzione migliore.... eventualmante fai una piccola struttura da metterci sopra come tetto...
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

che tristezza per sentire che ancora vè gente che fà di questi dispetti...veramente una tristezza...io ho il capano di legno ...a me piace tantissimo lo preferisco al ferro per il maggior calore diciamo...e poi perchè non ha neanche bisogno di vernice è già di un bel colore...basta una bella mimetizzazzione e via....se vuoi fare qualcosa da interrare perchè non lo fai con la vetroresina e lo ancori al fondo....il costo non dovrebbe essere eccessivo....quella del bidone che metti e tiri via mi sembra una caz....a.....saluti luca.
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

anconetani ha scritto:
ma dove cacci nel bronx? di solito su da voi al nord non si sentono mai di questi dispetti....tanto senti na cosa se uno vuole danneggiarti trova il modo pure se lo fai di inox...quindi secondo me fallo di legno e vetroresina materiali relativamente poveri e non costosi...se te lo bruciano fagli la posta e seccali tu.....mi imbestialisco quando sento ste robe...ma come si fà ad esser cosi gelosi....da noi cè quelli che sparano nei gabbioni al massimo ma niente di più.....saluti luca.

ciao Luca
Tu hai ragione ma qui spesso hanno bruciato o distrutto capanni
ciao ciao
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

Non voglio creare polemiche o altro, ma qui da noi nel Bresciano qualche dispetto ai capanni li fanno ma roba da poco, se li bruciano non li bruciano per niente....
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

è quello che volevo dire anche io....apparte che in nessun caso avrebbero ragione id fare un danno simile...ma se li bruciano ci deve essere un motivo...altrimenti si tratta di psicopatici....saluti luca.
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

Se vuoi fare una cosa ben fatta, affidabile e funzionale affida il progetto a un ingegnere con esperienza di costruzioni in acqua. Ti costerà qualcosa ma vai sul sicuro.
 

paolopaolino

Utente Registrato
Messaggi
652
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti
Salvo imprevisti burocratici, dovrei costruire x la prossima stagione di caccia un capanno x anatre di circa 2 mt x 2,5
Dovrebbe trovarsi a 20 mt dalla riva sul bordo di un canneto o meglio sulla punta di un canneto che si prolunga verso il centro dello specchi d’acqua
Vorrei farlo più basso possibile tenendo conto k sono alto 1,90
La profondità dell’acqua è all’incirca 1,5mt
La mia idea sarebbe quello di farlo un po’ sommerso nell’acqua in modo k non sporga molto
La variazione del livello dell’acqua durante l’anno è di circa 50 centimetri ed è acqua ferma
Mi sapete dare qualche consiglio su come farlo???
O meglio come farlo sprofondare in acqua senza grandi problemi e costi eccessivi????
Ciao a tutti x ora vi ringrazio
[1]
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

ggramoli ha scritto:
Se vuoi fare una cosa ben fatta, affidabile e funzionale affida il progetto a un ingegnere con esperienza di costruzioni in acqua. Ti costerà qualcosa ma vai sul sicuro.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif] [42]
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

Il motivo è che costruendo un capanno si limita ulteriormente il territorio (gia scarso) alla caccia vagante
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

prima però deve fare la pratica edilizia in comune
e pagare gli oneri di urbanizzazione mi raccomando

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

Vorrei farlo più basso possibile tenendo conto k sono alto 1,90.

mettersi a sedere sullo sgabello che si ritiene usare x il capanno, misurare bene il comfort visivo e determinare così l'altezza delle sponde, ricordandosi di lasciare più alto o chiuso quello dietro la capeza ..... .

La profondità dell’acqua è all’incirca 1,5mt

la cosa migliore x me è creare un fondo duro con gabbia squadrata metallica di sassi, mattoni, ecc. almeno pari alla lunghezza e larghezza del cassone x appoggiarlo bene e fissarlo con catene di acciaio agganciate alla gabbia e da fissare nel cassone, dopo però aver prima fissato delle solide 4 robuste guide laterali con perforazione a trivella dove andrebbe allocati gabbia e cassone ..... . Una galleggiante in alternativa, ma c'è molto più lavoro di messa a punto da fare ..... .

La mia idea sarebbe quello di farlo un po’ sommerso nell’acqua in modo k non sporga molto
La variazione del livello dell’acqua durante l’anno è di circa 50 centimetri ed è acqua ferma

immerso forse ..... con bordi poco sporgenti; a quel punto dipenderebbe solo dalla base solida sommersa su cui poggia tenendolo alto 60-65cm over livello minimo.

O meglio come farlo sprofondare in acqua senza grandi problemi e costi eccessivi????

Una volta sistemato il cassone tra le 4 guida, dopo aver messo sotto la base di appoggio, lo si riempe di acqua con una pompa o con secchi e lo si fa sprofondare, poi lo si risvuota con pompa o secchi ..... e spugna finale; oppure lo si zavorra opportunamente con tante pietre al fondo e poi con i blocchi di cemento cui sono ancorate le catene del cassone x fissarlo al fondo ..... una volta giù, si tirano fuori catene e blocchi di cemento x l'ancoraggio mettendole all'esterno in acqua e si svuota il cassone delle pietre restanti e dell'eventuale acqua entrata.

Ad ogni modo, vi sono varie soluzioni ..... ricordandosi che il materiale con cui si decide di fare il cassone conta tanto ai fini delle soluzioni di ancoraggio da adottare.
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

ggramoli ha scritto:
Se vuoi fare una cosa ben fatta, affidabile e funzionale affida il progetto a un ingegnere con esperienza di costruzioni in acqua. Ti costerà qualcosa ma vai sul sicuro.
Grazie x l'informazione
il problema è il costo k dovrebbe essere il minimo indispensaqbile
anche xè non ho la certezza che dia grandi frutti, e se cosi non fosse, l'anno successivo lo demolisco
 
Re: Aiuto x costruzione capanno

Le tue idee sono belle
il problema è che anche se il capanno dara i suoi frutti,
ogni fine stagione di caccia, lo dovro rimuovere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto