Re: Croccoloni

il croccolone è un animale molto simpatico da noi si trova tra fine marzo e inizi maggio , ama i pratini bassi ricchi di acqua pulita , molto buono in padella , e ottima scuola per i cani , a differenza del cugino beccaccino quando parte raramente emette canto , vola dritto è lento e si rimette subito ...............
mi è capitato di vederlo spesso nelle paludi pontine mentre scioglievo per allenamento e 4 volte a caccia aperta ..............
 
Re: Croccoloni

ho avuto il piacere di incontrarlo nelle mie scorribande ma sempre nel periodo del ripasso, mai visti in agosto settembre; ora è da tre quattro anni che non ne vedo uno
 
Re: Croccoloni

Quest'anno purtroppo causa siccità non ho avuto occasione di incontri con il nostro amico,al contrario la scorsa stagione è stato abbondantissimo nei mesi di marzo e aprile,su inconri fuori onda potete vedere le mie due canacce al lavoro.
 
Re: Croccoloni

negli anni70 quando ancora non avevo la licenza e la caccia apriva alla fine agosto non era raro trovarne qualcuno nelle marcite che circondavano Milano ora no anche perchè non ci sono più marcite;comunque qualcuno si trova ancora ma sempre a FINE AGOSTO (TEMPO DI ADDESTRAMENTO);a proposito di addestramento cani mio zio morto recentemente a più di90 anni mi raccontava che si usava portare i cuccioloni(anche a caccia chiusa)sui croccoloni (PIù facili)sperando che poi facessero bene anche sui beccaccini ma non erano tutte rose e fiori perchè 'il croccolone è un bel selvatico ma la sgnepa(beccaccino) L'è pussee malnat(è più dritto)
 
Re: Croccoloni

Come diceva il grande Gramignani:
"l'ambiente prediletto era rappresentato dagli acquitrini dalle acque chiare o dalle vene scorrenti tra le verdi canneggiole o addirittura tra i teneri grani ed i soffici prati fioriti........."
per quanto riguarda il passo, è quasi esclusivamente primaverile, salvo rari ritrovamenti in agosto o settembre.
qualche croccolone mi capita di trovarlo all'altopiano di Rascino, in provincia di Rieti, nei mesi di marzo, aprile e qualcuno anche a maggio..

Si a Rascino all'addestramento cani nei pressi del laghetto al suo interno, non sei il primo che lo dice, l'ultimo croccolone visto avevo 20 anni.
 
Re: Croccoloni

non so nulla del passo nel Lazio....però posso dirti che l'ultimo croccolone che ho visto....non ricordo bene circa 20 anni fa.
 
Re: Croccoloni

Visto lo scorso anno i primi di aprile , ed è stato il primo cho ho mai visto , poi quest'anno il 1 novembre al capanno in una indimenticabile giornata ad acquatici , mi attraversa il chiaro uno splendito esemplare , dapprima vedendolo arrivare da lontano l'avevo preso per una beccaccia alzata magari in zona da qualche cane , poi si è rimesso a non più di 10 mt sull'argine tra l'erba . Mio padre che tanti anni fà cacciava croccoloni e beccaccini a marzo , mi ha riferito di non averne mai visti in autunno .
 
Re: Croccoloni

sara' un po' prestino per i croccoloni che passano di marzo inoltrato e inizi aprile quando si trovano in marcita e anche nei campi di rape allagati e gia' in fiore dove becca gli insetti dentro ai fiori gialli . L'ultimo che ho visto era proprio lì durante una passeggiata al chiaro un lunedì di Pasqua di tre o quattro anni fa', quando si alzo' mostrando le bianche penne timoniere e la panciuta sagoma.
Purtroppo da noi ne passano pochi in primavera e a caccia ormai chiusa.
Penso che essendo prataioli insettivori calano ogni anno per problemi chimici legati all'agricoltura moderna e agli antiparassitari.
 
Re: Croccoloni

Mi ricordo 2 anni fa' in una giornata di tramontana, forse era marzo e trovai tantissimi croccoloni,i cani non facevano 2 metri che fermavano,mi si alzavano a 1 metro dai piedi.Bisogna solo trovare le giornate di passo Saluti.
 
Re: Croccoloni

visti circa 1 mese fa lungo un corso d'acqua con bella ferma della mia pointerina, uccello molto bello
 
Re: Croccoloni

Fra pochi giorni, se scirocca, nel salento inizieranno ad arrivare abbondanti. Sono uno dei selvatici migliori per l'addestramento dei cani perchè tengono la ferma in maniera incredibile. Di solito si inizia con loro per tutto marzo per passare poi alle quaglie selvatiche ad aprile. Io li ho cacciati per molti anni sino al 31 marzo nelle paludi di Termolito e TorreChianca-Casalabate (Le) [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto