richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

allora sarebbero vietate anche le giostre...no il mojo si può usare i richiami elettronici che non si possono utilizzare sono quelli acustici...ma quelli elettromeccanici sono consentiti eccome....
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

dome.. ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
mi rivolgo in modo particolare ai piemontesi, mi è giunto notizia che le guardie dell'atc di torino (non so quale per precisione) fanno i verbali per l'utilizzo del mojo sul fiume po, mentre ad alessandria al1 non si riscontra il problema, adesso vorrei chedervi: ma questo mojo si può utilizzare o no?come comportarsi se ci si ritrova davanti a delle guardie che sono convinti che stai utilizzando richiami vietati?

Da quanto so dicono che essendo considerato richiamo meccanico/elettronico, è vietato dalla 152/92.

Chiedo ulteriori chiarimenti, vorrei vederci chiaro e evitare spiacevoli situazioni.

Vi ringrazio


Me sa che non ce capiscono una beneamata fava la legge dice:

sono vietati richiami acustici meccanici, elettromeccanici e magnetici con e senza amplificazione di suono....

quindi si possono adoperare i MOJO perche' non sono richiami acustici
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

157/92
Articolo 21
Divieti
1. È vietato a chiunque:
..... OMISSIS .....
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono;
....... OMISSIS ......


LA NORMA NAZIONALE E' CHIARISSIMA IN ITALIANO "richiami acustici a funzionamento .....": si possono usare, xchè NON espressamente vietati, ovviamente purchè NON abbiano in sè sistemi acustici di qualsiasi tipo, con o senza amplificazione del suono.

SOLAMENTE NORME SPECIALI LOCALI TERRITORIALI POSSONO VIETARE UN LORO USO, non un qualsiasi richiamo alla 157/92.
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

mattia ha scritto:
dome io ne uso 6....

io due, tempo fa parlando con amici delle nostre giornate di caccia, mi han raccontato questo episodio di 2 cacciatori nell'atc to5 che sono stati verbalizzati, rileggendo sopra mi pare che sia chiaro che l'elettromeccanico è riferito a richiami acustici.
Però pensate quando due persone anziane non documentate si ritrovano 4/5 guardie che gli fanno il verbale sequestro ecc per il mojo, ignaramente pagano le conseguenza ed ingiustamente, pensando che sono in torto. Questa è una delle conseguenze che porta le persone a non rinnovare più il porto d'armi [****.gif]
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

Ve ne sarei grato pure io se si pubblicasse qui questo scritto che ha Lando...perchè essendo uno dei pochi in Cuneo2 che usa mojo e giostra mi sa che prima o poi l'ignorante di turno capita pure a me e visto che in queste zone non hanno mai visto strumenti del genere...mi sa che mi romperanno le balle !! Grazie !!!
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

credo proprio che questo comportamento da parte delle guardie venatorie sia abuso di potere..!!!!!(correggetemi se sbaglio)
(se capitasse a me' spenderei lira di dio da avvocati per metterglielo in c...o)
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

dome.. ha scritto:
Buongiorno ragazzi,
mi rivolgo in modo particolare ai piemontesi, mi è giunto notizia che le guardie dell'atc di torino (non so quale per precisione) fanno i verbali per l'utilizzo del mojo sul fiume po, mentre ad alessandria al1 non si riscontra il problema, adesso vorrei chedervi: ma questo mojo si può utilizzare o no?come comportarsi se ci si ritrova davanti a delle guardie che sono convinti che stai utilizzando richiami vietati?

Da quanto so dicono che essendo considerato richiamo meccanico/elettronico, è vietato dalla 152/92.

Chiedo ulteriori chiarimenti, vorrei vederci chiaro e evitare spiacevoli situazioni.

Vi ringrazio

MECCANICO ELETTRONICO ACUSTICO....MANCA IL TERMINE ACUSTICO......molte volte la gente spara cazzate per nascondere il fatto di essersi beccato un verbale,ma non mi risulta che sia vietato l'utilizzo dei mojo/expedite ecc ecc...
tranquillo li vendo (expedite) e non mi risultano contestazioni in merito...
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

scusate per l'ignoranza ma non so cosa è il mojo... comunqe se è un richiamo elettronico o a funzionamento elettrico è vietato dalla legge 157/92
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

mattia ha scritto:
credo proprio che questo comportamento da parte delle guardie venatorie sia abuso di potere..!!!!!(correggetemi se sbaglio)
(se capitasse a me' spenderei lira di dio da avvocati per metterglielo in c...o)

si mattia, è abuso di potere, però prendi il caso come ti dicevo di 2 persone anziane che si ritrovano questo problema, pagano le conseguenze e stai tranquillo che li portano a non rinnovare più.
 
Re: richiamo Mojo "vietato" come comportarsi?

NON FUNZIONA COSì LANDO IN DIRITTO.

Viene sempre PRIMA la norma letterale ad ogni risposta firmata da Dirigente od Assessore preposto ancorchè su specifico quesito in forma scritta (ottimo) però del lontano 2002: è solo un parere di INDIRIZZO ed INTERPRETAZIONE di volontà di un "tecnico" (attendibile, sia chiaro, ma NON legge).

E' altresì evidente, che NON esiste la controprova:
XCHè MAI NON è stata data ALCUNA comunicazione FORMALE SCRITTA a tutti gli assessorati caccia provinciali della REGIONE x omogeneizzare i comportamenti di vigilanza ed avvisare le aavv-cacciatori x evitare simili situazioni e dubbi ?? E' legge regionale ..... cui tutte le provincie debbono uniformarsi.
In senso POLITICO poi la VOLONTà del legislatore regionale potrebbe essere mutata ed essere OGGI diversa da quella interpretativa di un dirigente del 2002.
In altri termini: l'indirizzo POLITICO potrebbe essere cambiato e quindi si potrebbe ritenere nel 2010 che VALGA LO SCRITTO DELLA NORMA REGIONALE OVVERO IL DIVIETO SPECIFICO ED INEQUIVOCABILE ("SENZA ACUSTICO"), tanto è che NON è stata incredibilmente modificata dopo 8-9ANNI, cui le ggvv si devono rifare nei verbali (NON certo alla 157/92).

NO, LANDO, non è assolutamente convincente in termini giuridici e politici; un conto è avere qualcosa che intimorisce una ggvv che controlla a titolo personale, un conto è avere la sicurezza di "vittoria" e di essere nel "legittimo del disposto normativo regionale (ingiusto lessicalmente)"; alla fine sarà un GIUDICE che definirà la questione ..... non certo uno scritto del 2002 ancorchè allegabile a difesa.

NON SI RIESCE PROPRIO A CAPIRE INFATTI, xchè la REGIONE PIEMONTE IN TUTTI QUESTI ANNI NON ABBIA CAMBIATO ALCUNCHè IN SENSO "FORMALE" su sollecitazioni di aavv-politici-tecnici vari, NONCHè XCHè IN TUTTI QUESTI ANNI NON SIANO STATE DATE NORME CHIARE ED UNIFORMANTI ALLE PROVINCE SUL TEMA SPECIFICO ..... lasciando così libertà alle ggvv provinciali di "leggere, senza interpretare" quello che purtroppo è stato scritto nel passato CHIARAMENTE (e MALAMENTE).

E' penale e NON si può rischiare sul tema: il quesito andrebbe riproposto ORA alla Regione da parte dell'Unavi regionale x informare tutti gli associati e ..... le ggvv, anche xchè le sanzioni appaiono essere recenti.
Inoltre, su questi temi ad ampio impatto sugli associati, le stesse associazioni si solito mettono in campo i propri legali a difesa; in ogni caso, se arrivasse la conferma di volontà ed una interpretazione recente simile a quella del 2002, la "vittoria" sarebbe certa ..... senza attendere tanto quello che legge-interpreta-decide un giudice.
Questa vicenda è materia di interesse erga omnes di categoria, NON x lettere datate da trattenere nella licenza a titolo individuale nella speranza che la ggvv di turno la ritenga valida ..... e non stacchi un verbale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto