Re: Stampi in polisterolo?

marco83 ha scritto:
ma scusa,perche nn apri uno stampo di anatra magari vecchio a metà,poi lo chiudi con fascette e ci ignetti il poliuretano espanso??in un paio d'ore hai la forma dell anatra già solida e ben formata senza tanti problemi,poi basterà solo colorarla
Ci avevo pensato a questo ma:
1 come stacchi il pulieretano dalle pareti una volta asciutto?
2 siamo sicuri che l'interno dell'anatra sia così definito come l'esterno?
3 siamo sicuri che il prodotto si distribuisca omogeneamente per tutto lo stampo?
 
Re: Stampi in polisterolo?

dome.. ha scritto:
Qualcuno di voi si è mai cimentato nel realizzare questo tipo di stampi?
Li utilizzate?
Come si comportano i germani?Credono?

s7_228266_999_02


ghg_mallardshell.jpg


Se sono efficaci qualcuno mi potrebbe dare due dritte per farli?grazie

ciao dome.. conosco quel tipo di stampo, sono molto belli, e molto creduti...quelli della gr, come credo tu sappia sono di plastica (anche molto dura)...nn vorrei scoraggiarti (anzi ai avuto una buona idea) ma credo che oltre a volerci molto tempo a relizzarli poi nn abbiano vita lunga...(nel senso che, secondo me' di polistirolo sarebbero troppo fragili) comunque complimenti e buona fortuna :wink:
 
Re: Stampi in polisterolo?

Effettivamente, come dice Mattia, le condizioni estreme della caccia in valle porterebbero all'usura in poco tempo questi tipi di stampi
 
Re: Stampi in polisterolo?

bingo secondo me non si distribuisce bene sullo stampo nemmeno nel becco perchè quando si asciuga non entra nei piccoli spazi!
 
Re: Stampi in polisterolo?

Concordo per me è difficile da fare perchè
- se non sei bravo a pitturare viene fuori una c....a
- se prende due giorni di pioggia si scolora
-se prende una botta (può succedere in barca) li butti via
 
Re: Stampi in polisterolo?

ma quelli raffigurati nelle foto sono di polistirolo' se si sono dei capolavori.....anche perche mi sa che non è semplice dipingerli....io della greenhead posseggo quelli di alzavola...sono favolosi...ho comprato il set da 6 stampi in cui ci sono 2 che pasturano 3 che riposano e 1 a testa alta...li ho messi in formazione particolare e hanno dato subito i frutti a genaio anche perchè li ho messi i primi di gennaio...tra l'altro siccome ne ho anche della sport plast semplici ho notato che le alzavole che mi visitavano il lago si mettevano vicino a quelli e gli giravano attorno per un bel pò........peccato che ci sono solo di alzavola codone germano e canapiglia...me servivano i fischioni...saluti luca.
 
Re: Stampi in polisterolo?

Ragazzi io non ho la fortuna di cacciare le anatre in valle, le caccio principalmente sul fiume al passo, o quando sono in pastura quindi li userei principalmente quando si buttano tra le risaie tagliate! Secondo me tra una 20ina di stampi di questi e 2 mojo viene fuori un bel gioco, io appena avrò tempo mi armerò di santa pasienza e proverò a cimentarmi nel farli, chiedo solo un ultima cosa, mi dite esattamente il materiale da lavorare di base (quello isolante citato dall'amico) che non ho capito cosa sia e se è facilmente reperibile.
Lucav, credo che con l'opaca si ha una sorta di protezione, che riduce il rischio di rovinarli con la pioggia.
 
Re: Stampi in polisterolo?

da come dice giammario sembra essere poliuretano espanso...tipo quei blocchetti gialli galleggianti che si trovano lungo le spiagge...sono quelli fatti con quei granellini minuscoli.....mio padre fino a che si poteva ci costruiva gli stampi in penna sagomava il poliuretano con la forma del corpo e poi spellava pevoncelle colombi storni e cesene e ce li apponeva sopra...un pò di formaldeide e via....se non li bagnavi duravano una vita...alcuni ce li ho ancora ma questa dannata legge non mi permette di usarli...saluti luca.
 
Re: Stampi in polisterolo?

Gli stampi che sono raffigurati nelle foto io li possiedo vengono dall'america e sono della green-head gear li puoi vedere nel sito della green le dimensioni sono lunghezza 42 cm larghezza 18 il punto più largo cioe il centro dello stampo.Dalla parte della testa sono larghi 9 cm e la parte finale della coda sono larghi 4 cm piu la testa che è lunga 11 cm e il becco 6 cm. Funzionano bene fanno un bel gioco di 12 ho speso 160€ pier giorgio
 
Re: Stampi in polisterolo?

mattia ha scritto:
marco a ragione...tagliando uno stampo a meta' si puo' fare...ma pero' anche giovy a fatto centro..l'interno dell'anatra nn e' definito come il fuori...poi comunque la vernice fara' il suo lavoro

dome devi fare piu' fori nello stampo altrimenti il poliretano nn arrivera' a coprire tutte le superfici dello stampo...praticamente devi immetterlo un po' dalla testa ,un po' dalla coda,un po dalla schiena..ecc

e nn esagerare perche' crescera' di nn poco...comunque buon lavoro e usa i guanti [rire.gif]

Se ne metti troppo, non smette più di crescere e bom... ti esplode lo stampo!!!
Ho già provato questo sistema qualche anno fa con scarsissimi risultati, il meglio che si possa ottenere è uno stampo con la forma dell'interno di uno stampo vero..... alla fine non te ne fai niente.
Un mio amico si è fatto alcuni stampi incollando l'uno sull'altro pezzi di pannelli di neostirene (mi sembra si chiamino così) e facendo testa e collo di legno. A lavoro finito li ha colorati veramente bene con colori all'acqua dopo però aver steso una mano di "aggrappante" plastico. Non aveva però costruito alcuna "deriva" per il fondo dello stampo e con un minimo di vento i suoi stampi si ribaltavano. A seguito di ciò ha costruito anche la deriva con un tondino di ferro.....
Alla fine se li comprava nuovi faceva meglio e prima.

Saluti

Densi
 
Re: Stampi in polisterolo?

anconetani ha scritto:
da come dice giammario sembra essere poliuretano espanso...tipo quei blocchetti gialli galleggianti che si trovano lungo le spiagge...sono quelli fatti con quei granellini minuscoli.....mio padre fino a che si poteva ci costruiva gli stampi in penna sagomava il poliuretano con la forma del corpo e poi spellava pevoncelle colombi storni e cesene e ce li apponeva sopra...un pò di formaldeide e via....se non li bagnavi duravano una vita...alcuni ce li ho ancora ma questa dannata legge non mi permette di usarli...saluti luca.

sono facilmente reperibili questi pannelli?per esempio da brico si trovano?
 
Re: Stampi in polisterolo?

Secondo me il procedimento da adottare è quello che ho descritto,modellare il poliuretano espanso non è difficile,la parte più complessa dove io trovo a volte alcune difficoltà sta nella pittura della sagoma precedentemente infasciata con minimo 2-3 strati di carta ben incollati senza pieghe.La durata dello stampo è molto durativa anche se si usa in valle,certo bisogna un pò prendersene cura non lasciarlo ore e ore sotto la pioggia o fango....ripeto io ho realizzato diversi stampi di cornacchia,gazze ecc...sono molto realistici....stavo anche pensando che il corpo può essere fatto con velluto tipo come si usa per gli stampi di pavoncella...ma non saprei quante colorazioni si possano trovare in commercio...un saluto G.
 
Re: Stampi in polisterolo?

Se lo stampo deve essere poi messo nel terreno come ad esempio anatre in pastura occorre solo applicare un tondino di ferro o bastoncino di legno...mentre se poi sono destinati all'uso in acqua occorre per forza una deriva che lo faccia stabilizzare in acqua e non rovesciarlo in caso di vento..
 
Re: Stampi in polisterolo?

io dome non sò che dirti perchè sinceramente li ho sempre trovati al mare dopo le mareggiate..quindi non sò dove si possano trovare.....mi dispiace....saluti luca
 

dome..

Utente Registrato
Messaggi
861
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Qualcuno di voi si è mai cimentato nel realizzare questo tipo di stampi?
Li utilizzate?
Come si comportano i germani?Credono?

s7_228266_999_02


ghg_mallardshell.jpg


Se sono efficaci qualcuno mi potrebbe dare due dritte per farli?grazie
 
Re: Stampi in polisterolo?

anconetani ha scritto:
ma quelli raffigurati nelle foto sono di polistirolo' se si sono dei capolavori.....anche perche mi sa che non è semplice dipingerli....io della greenhead posseggo quelli di alzavola...sono favolosi...ho comprato il set da 6 stampi in cui ci sono 2 che pasturano 3 che riposano e 1 a testa alta...li ho messi in formazione particolare e hanno dato subito i frutti a genaio anche perchè li ho messi i primi di gennaio...tra l'altro siccome ne ho anche della sport plast semplici ho notato che le alzavole che mi visitavano il lago si mettevano vicino a quelli e gli giravano attorno per un bel pò........peccato che ci sono solo di alzavola codone germano e canapiglia...me servivano i fischioni...saluti luca.

luca non so perchè nel sito non ci siano comuque la greenhead fa anche il fischione europeo e il mestolone...il mestolone poi è uno spettacolo!
 
Re: Stampi in polisterolo?

Ma scusa il poliuretano espanso lo butti con la pistola o cannuccia ma non riesce a riempire lo stampo completamente te lo garantisco anzi
 
Re: Stampi in polisterolo?

Il poliuretano espanso è quello nelle bombolette che si usa per fissare serramenti, porte o altro... una volta spruzzato aumenta notevolmente di volume ma non so se riempie tutte le parti.... io volevo usarlo per riempire alcuni stampi impallinati ( [censored.gif] ) per poterli ancora utilizzare, ma non ho ancora provato....
Quello in pannelli invecie è polistirene estruso (XPS) che si usa soprattutto per l'isolamento delle coperture o in intercapedine, tipo questo http://www.edilpro.it/pagine/liv1.asp?code=28&idp=56
come è stato detto lo trovi nei magazzini edili e si modella facilmente ma bisogna essere artisti per fare uno stampo realistico... comunque se li fai in xps ti consiglio di farli con la testa sotto l'ala perchè penso che altrimenti si decapiteranno facilmente....
 
Re: Stampi in polisterolo?

esatto aumenta di volume ma se non arriva nelle piccole cavità come il becco e si secca non riesci a fare uno stampo perfetto domani prova e mi darai ragione perchè o già fatto
 
Re: Stampi in polisterolo?

marco a ragione...tagliando uno stampo a meta' si puo' fare...ma pero' anche giovy a fatto centro..l'interno dell'anatra nn e' definito come il fuori...poi comunque la vernice fara' il suo lavoro

dome devi fare piu' fori nello stampo altrimenti il poliretano nn arrivera' a coprire tutte le superfici dello stampo...praticamente devi immetterlo un po' dalla testa ,un po' dalla coda,un po dalla schiena..ecc

e nn esagerare perche' crescera' di nn poco...comunque buon lavoro e usa i guanti [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto