Re: la canna per gli acquatici

E poi ragazzi, a proposito di acquatici,io che sono stato uno degli ultimi frequentatori della Daunia Risi di Manfredonia (Puglia) ed ho fatto l'ultima apertura il 25.10.1992, soprattutto ai toscani voglio parlare di una cartuccia definita la "numero 1" dall'allora direttore della valle avv.Pietro Sfameni ed usata da tutti quelli che cacciavano in Daunia: cartuccia caricata dall'armeria "Boldrini" di Ponte a Cappiano con la polvere JK6 e 36 grammi di piombo (ne conservo ancora una)!
 
Re: la canna per gli acquatici

Archi,
io non sono d'accordo su quello qui scritto poichè è puramente soggettivo.
Il punto è: A te come piace tirare agli acquatici ?
Questo è fondamentale !!!
Io da SEMPRE, incluso le oche, non tiro lungo ma al massimo al limite e quindi uso una 70 di canna e come strozzatori 2/3 stelle con piombo 7 per anatre e massimo 2 per le oche e carica MASSIMO 36 GR.
Ti dirò di più che ogni volta che vedo, sin dall'orizzonte, venire becchipiatti o oche, cerco di farle mettere in acqua e solo allora ci tiro.
Raccolgo meno lo so ma, carne esagerata ed inutile non mi interessa, mi diverto molto di più così e lo trovo più difficile dando anche possibilità maggiori, sino all'ultimo momento, al mio antagonista.
In conclusione, l'unica cosa che devi tener veramente presente è la camera MAGNUM per poter usare le baby magnum con maggior tranquillità.
Ciao caro
Mimmo Tursi
 
Re: la canna per gli acquatici

joe magasso ha scritto:
walker960walker ha scritto:
lucav ha scritto:
Scherzavo ovviamente Paolo sono buonissime lo so!
Walker vieni giù a trovarci in Veneto che te le fcciamo..........assaggiare!


------------------------------------------------------------
Non ci tengo proprio ad assaggiarle!!!!! [marameo.gif]

Ma provarle si.....
[lol.gif]


Mandami l'indirizzo in MP.....vedrò come fare....
Ciao,Paolo.


Lo mandate pure a me per favore? Grassieeeeeee
 
Re: la canna per gli acquatici

Io uso canna 70 * e mi ci trovo bene.
La uso per le anatre in Italia e lo usata per le oche in Ungheria e mi sono trovato bene.
Poi sono daccordo con te che chi spara in valle (ripeto valle non laguna) e ha le alzavole che si mettono a 15 metri dalla botte va bene anche la canna cilindrica.
Ma visto che la maggior parte non spara in valle ma nel territorio libero e dopo i primi mesi ho seri dubbi che un uccello si butti a stampi (chiedo conferma da Joe magasso) volevo chiedere la canna e a strozzatura adatta.
 
Re: la canna per gli acquatici

nel padule adiacente al lago di massaciuccoli il piombo più grosso usato fino apochi anni fa
era il 5 ora il 90% dei cacciatori visti i risultati tutto 2 dal primo colpo all'ultimo
con 42 grammi i pallini sono tanti ma tanti. saluti provare per credere.
 
Re: la canna per gli acquatici

Io caccio con un 302 canna 76 * senza bindella e con un urika canna 70 strozzatori * o **a seconda del chiaro e del periodo in cui lo frequento,per quanto riguarda il piombo non scendo mai sotto il 4 e non sono d'accordo sull'uso unico di piombo 2 da usare solo per tiri esagerati o su anatre tuffatrici in zone ampie e solo in terzo colpo,una cartuccia moderna con piombo 5 0 4 arriva a distanze oltre le quali è aleatorio e non eticamente corretto sparare,specialmente con un gioco di stampi davanti.
un saluto
 
Re: la canna per gli acquatici

Ragazzi, ho 64 anni e vado a caccia da oltre 50.Caccio la migratoria tutta e sono stato,insieme al mio amico Giammario uno degli ultimi frequentatori della Daunia Risi.Poi ho cacciato parecchio anche alla San Floriano di Zapponeta,alla Terra Apuliae,a Policoro ecc. ecc. Penso di avere un pò di esperienza.Quindi vi dico: se sparate nel tiro usate una canna corta e 3 o 4 stelle di strozzatura;per quanto mi riguarda fuori tiro non ho mai sparato tranne rarissime eccezioni,perchè sparare fuori tiro è un delitto e poi con la canna corta si fanno tiri bellissimi (provare per credere!!)
Riccardo
 

lucav

Utente Registrato
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Visto che ormai è terminata volevo sapere da voi esperti la lunghezza della canna del fucile che usate per gli acquatici e la strozzatura (anche se usate la fissa o intercambiabile).
Grazie
 
Re: la canna per gli acquatici

per folaga3 io posso comprenderti alla perfezione nelle cartucce da 42 gr con pallini del 2 le faccio con la tecna da diversi anni e sono consapevole che macina di tutto dalle anatre lontane ai colombi e lepre...è una delle mie cariche ad alte prestazioni di cui ti puoi fidare per far cadere animali tosti sui 40-45 mt con costanza....ma se te passa a 30 metri un alzavola un germano un fischione o un moriglione il 5 basta.e bastano 38 gr..(se hai centrite con il 2 pensa cosa fai con un 5 a 30 metri che il piombo è il doppio)....io per tiri normali utilizzo i 36-38 gr con molta costanza e sono quel mix tra potenza e velocità che ti fa star sicuro di ciò che spari....logico il 2 non ha incertezze ma non serve...è come se mi dici di tirare ad una quaglia a25 mt con il piombo 7...inutile..con un 9 o 10 basta e avanza..... sono sicuro che chi lo usa sà bene il motivo ovvero che con il 2 bastano 3 pallini e fa un bel cascatone qualsiasi animale...ecco il vero motivo quì non è questione di centrite e neanche di acciaio quì si parla di piombo e un 5 o un 4 bastano avanzano a tiro almeno per le prime 2 botte...saluti luca
 
Re: la canna per gli acquatici

lucav ha scritto:
Allora Luca.....cerco di essere chiaro.........
Non sono un tipo che si fà seghe mentali per sparare ad un'anatra però se succede voglio poter dire HO SBAGLIATO IO.
In vita mia non ho mai detto,magari a denti stretti,è colpa della cartuccia......mi si è incastrato il collo del giubbotto sotto al calcio......la cinghia del fucile si è agganciata in qualcosa ecc.ecc.
Da 10 anni sparo la stessa cartuccia (mion 38gr-Kemira e mion magnum 50gr-non sò che polvere......ma và alla grande).....non porto mai camice o altro.....tutto giro collo e quando fà freddo uso quella spece di berretto aperto sui due lati e me lo abbasso sulle spalle......la cinghia solo in vagante.
Come fucile è indifferente.....possiedo un Breda echo Bronze con canna tagliata a circa 58 cm ed imbussolata con filetto esterno tipo Breda poi uso strozzatori e prolunghe della Gemini .....una macchina da guerra.....un Benelli m90 camo canna 71 filetto interno e strozzatori int/est ......un Browning (funzionamento Beretta con varie canne.
Tutti i miei fucili hanno la stessissima piega,lunghezza calcio e vantaggio.......anche quelli di mio figlio...ecco perchè ti dico che è indifferente usarne uno od un'altro.
In sguazzo uso preferibilmente l'Echo Breda con canna corta e strozzatore 2 stelle esterno....faccio 64 cm in totale ma ti garantisco....risultati eccellenti.
Se vado in valle uso lo stesso fucile con prolunga Gemini di 15 cm e ci metto lo strozzatore interno o interno/esterno.......con quest'ultima soluzione avevo dei dubbi ma ti assicuro che quasi non uso piu' il Benelli,tanto mi ha sorpreso sull'efficacia dei tiri,anche lunghi ,in valle ed in canaletta ( e sai cosa vuol dire.....).
Quindi .......canna corta 2 stelle in laghetto......71cm 2 stelle di alba in valle mentre da mezz'ora dopo alba,sia a venezia che a Rovigo max lung di canna e full di strozzatura.........ovviamente questo è il mio modo di agire....magari non condiviso da tutti....
Ciao,Paolo.

Sulle cartucce di Mion dovevi tacere... [Trilly-77-24.gif]
Lo so le utilizzo anch'io e mi trovo benissimo.
E dell'acciao che mi dici?[/quote]


--------------------------------------------------------------
Dove si trovano ste cartucce "MION".........Mandatemene una carretta!!!!!!!!
[lol.gif]
 
Re: la canna per gli acquatici

lucav ha scritto:
Allora Luca.....cerco di essere chiaro.........
Non sono un tipo che si fà seghe mentali per sparare ad un'anatra però se succede voglio poter dire HO SBAGLIATO IO.
In vita mia non ho mai detto,magari a denti stretti,è colpa della cartuccia......mi si è incastrato il collo del giubbotto sotto al calcio......la cinghia del fucile si è agganciata in qualcosa ecc.ecc.
Da 10 anni sparo la stessa cartuccia (mion 38gr-Kemira e mion magnum 50gr-non sò che polvere......ma và alla grande).....non porto mai camice o altro.....tutto giro collo e quando fà freddo uso quella spece di berretto aperto sui due lati e me lo abbasso sulle spalle......la cinghia solo in vagante.
Come fucile è indifferente.....possiedo un Breda echo Bronze con canna tagliata a circa 58 cm ed imbussolata con filetto esterno tipo Breda poi uso strozzatori e prolunghe della Gemini .....una macchina da guerra.....un Benelli m90 camo canna 71 filetto interno e strozzatori int/est ......un Browning (funzionamento Beretta con varie canne.
Tutti i miei fucili hanno la stessissima piega,lunghezza calcio e vantaggio.......anche quelli di mio figlio...ecco perchè ti dico che è indifferente usarne uno od un'altro.
In sguazzo uso preferibilmente l'Echo Breda con canna corta e strozzatore 2 stelle esterno....faccio 64 cm in totale ma ti garantisco....risultati eccellenti.
Se vado in valle uso lo stesso fucile con prolunga Gemini di 15 cm e ci metto lo strozzatore interno o interno/esterno.......con quest'ultima soluzione avevo dei dubbi ma ti assicuro che quasi non uso piu' il Benelli,tanto mi ha sorpreso sull'efficacia dei tiri,anche lunghi ,in valle ed in canaletta ( e sai cosa vuol dire.....).
Quindi .......canna corta 2 stelle in laghetto......71cm 2 stelle di alba in valle mentre da mezz'ora dopo alba,sia a venezia che a Rovigo max lung di canna e full di strozzatura.........ovviamente questo è il mio modo di agire....magari non condiviso da tutti....
Ciao,Paolo.

Sulle cartucce di Mion dovevi tacere... [Trilly-77-24.gif]
Lo so le utilizzo anch'io e mi trovo benissimo.
E dell'acciao che mi dici?[/quote]

Perchè dovevo tacere??? ......

Sull'acciaio....RC economiche (verdi....e vanno bene) e sempre RC atomic line....
Ciao,Paolo.
 
Re: la canna per gli acquatici

walker960walker ha scritto:
lucav ha scritto:
Allora Luca.....cerco di essere chiaro.........
Non sono un tipo che si fà seghe mentali per sparare ad un'anatra però se succede voglio poter dire HO SBAGLIATO IO.
In vita mia non ho mai detto,magari a denti stretti,è colpa della cartuccia......mi si è incastrato il collo del giubbotto sotto al calcio......la cinghia del fucile si è agganciata in qualcosa ecc.ecc.
Da 10 anni sparo la stessa cartuccia (mion 38gr-Kemira e mion magnum 50gr-non sò che polvere......ma và alla grande).....non porto mai camice o altro.....tutto giro collo e quando fà freddo uso quella spece di berretto aperto sui due lati e me lo abbasso sulle spalle......la cinghia solo in vagante.
Come fucile è indifferente.....possiedo un Breda echo Bronze con canna tagliata a circa 58 cm ed imbussolata con filetto esterno tipo Breda poi uso strozzatori e prolunghe della Gemini .....una macchina da guerra.....un Benelli m90 camo canna 71 filetto interno e strozzatori int/est ......un Browning (funzionamento Beretta con varie canne.
Tutti i miei fucili hanno la stessissima piega,lunghezza calcio e vantaggio.......anche quelli di mio figlio...ecco perchè ti dico che è indifferente usarne uno od un'altro.
In sguazzo uso preferibilmente l'Echo Breda con canna corta e strozzatore 2 stelle esterno....faccio 64 cm in totale ma ti garantisco....risultati eccellenti.
Se vado in valle uso lo stesso fucile con prolunga Gemini di 15 cm e ci metto lo strozzatore interno o interno/esterno.......con quest'ultima soluzione avevo dei dubbi ma ti assicuro che quasi non uso piu' il Benelli,tanto mi ha sorpreso sull'efficacia dei tiri,anche lunghi ,in valle ed in canaletta ( e sai cosa vuol dire.....).
Quindi .......canna corta 2 stelle in laghetto......71cm 2 stelle di alba in valle mentre da mezz'ora dopo alba,sia a venezia che a Rovigo max lung di canna e full di strozzatura.........ovviamente questo è il mio modo di agire....magari non condiviso da tutti....
Ciao,Paolo.

Sulle cartucce di Mion dovevi tacere... [Trilly-77-24.gif]
Lo so le utilizzo anch'io e mi trovo benissimo.
E dell'acciao che mi dici?


--------------------------------------------------------------
Dove si trovano ste cartucce "MION".........Mandatemene una carretta!!!!!!!!


Walk.....a parte gli scherzi se vuoi provarne qualcuna basta che me lo dici.
38 gr o magnum 50gr?
Ciao,Paolo.
[lol.gif][/quote]
 
Re: la canna per gli acquatici

x anconetani : da noi tutta la zona umida è z.p.s. e non è più permesso usare il piombo purtroppo
e tanti animali vanno a morire lontano irrecuperabili perciò ci vogliono dei pallini che facciano male ciao.
 
Re: la canna per gli acquatici

anconetani ha scritto:
per folaga3 ma se cacci con l'acciaio come fai a tenere la canna 76 1*.....se cacci col piombo ok hai ragione pienamente se cacci in spazi aperti.....saluti luca.


quando caccio in z.p.s adopero il supermagnum franchi 912 variomix canna72***
a proposito visto che é da poco che lo uso vorri sapere il parere di chi lo conosce meglio di me.
il 302 con 76/1* la uso in zona esterna z.p.s. (parte dul padule di massaciuccoli circa 600 ettari)
é fuori dall'area contigua al parco e non é zps. ti saluto

comunque ai ragione perché avevo scritto sbagliando che tutta la zona umida é zps.
invece la parte che costeggia Viareggio almeno per ora non lo é.
 
Re: la canna per gli acquatici

per folaga3 ma se cacci con l'acciaio come fai a tenere la canna 76 1*.....se cacci col piombo ok hai ragione pienamente se cacci in spazi aperti.....saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

lucav ha scritto:
Io uso canna 70 * e mi ci trovo bene.
La uso per le anatre in Italia e lo usata per le oche in Ungheria e mi sono trovato bene.
Poi sono daccordo con te che chi spara in valle (ripeto valle non laguna) e ha le alzavole che si mettono a 15 metri dalla botte va bene anche la canna cilindrica.
Ma visto che la maggior parte non spara in valle ma nel territorio libero e dopo i primi mesi ho seri dubbi che un uccello si butti a stampi (chiedo conferma da Joe magasso) volevo chiedere la canna e a strozzatura adatta.

Allora Luca.....cerco di essere chiaro.........
Non sono un tipo che si fà seghe mentali per sparare ad un'anatra però se succede voglio poter dire HO SBAGLIATO IO.
In vita mia non ho mai detto,magari a denti stretti,è colpa della cartuccia......mi si è incastrato il collo del giubbotto sotto al calcio......la cinghia del fucile si è agganciata in qualcosa ecc.ecc.
Da 10 anni sparo la stessa cartuccia (mion 38gr-Kemira e mion magnum 50gr-non sò che polvere......ma và alla grande).....non porto mai camice o altro.....tutto giro collo e quando fà freddo uso quella spece di berretto aperto sui due lati e me lo abbasso sulle spalle......la cinghia solo in vagante.
Come fucile è indifferente.....possiedo un Breda echo Bronze con canna tagliata a circa 58 cm ed imbussolata con filetto esterno tipo Breda poi uso strozzatori e prolunghe della Gemini .....una macchina da guerra.....un Benelli m90 camo canna 71 filetto interno e strozzatori int/est ......un Browning (funzionamento Beretta con varie canne.
Tutti i miei fucili hanno la stessissima piega,lunghezza calcio e vantaggio.......anche quelli di mio figlio...ecco perchè ti dico che è indifferente usarne uno od un'altro.
In sguazzo uso preferibilmente l'Echo Breda con canna corta e strozzatore 2 stelle esterno....faccio 64 cm in totale ma ti garantisco....risultati eccellenti.
Se vado in valle uso lo stesso fucile con prolunga Gemini di 15 cm e ci metto lo strozzatore interno o interno/esterno.......con quest'ultima soluzione avevo dei dubbi ma ti assicuro che quasi non uso piu' il Benelli,tanto mi ha sorpreso sull'efficacia dei tiri,anche lunghi ,in valle ed in canaletta ( e sai cosa vuol dire.....).
Quindi .......canna corta 2 stelle in laghetto......71cm 2 stelle di alba in valle mentre da mezz'ora dopo alba,sia a venezia che a Rovigo max lung di canna e full di strozzatura.........ovviamente questo è il mio modo di agire....magari non condiviso da tutti....
Ciao,Paolo.
 
Re: la canna per gli acquatici

Da 10 anni uso il cal. 20 e da 4 lo uso anche ad acquatici, Franchi 620 canna 71 str. int., utilizzo la 5* prima dell'alba o alla sera in pastura, 3*-2* sul laghetto.come hanno già scritto gli altri, data per scontata la strozzatura in base alle condizioni dei luoghi( chiaro, affilo ecc.) è la cartuccia che fa la differenza...e tanta. [lol.gif]
 
Re: la canna per gli acquatici

piccipicci ha scritto:
Canna 67 ***** provare per credere .buone cartucce max 35 grammi e ce devi coie !!

Ma dove la usi....in sguazzo....in laguna.....a tutto?
Azz....non ho mai provato....5 stelle.......fammi sapere.......(anche perchè proprio quest'anno con l'acciaio e canna cil da 58cm ho stecchito un'alzavola a 50 metri......)
Ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto