Re: la canna per gli acquatici

se parlavi di acciaio mi scuso perchè non avevo capito...ma devo dire che non si capiva proprio che parlavi di acciaio........vai con un bel notoxic tungsteno o bismuto e và bene anche il 6 a 50 mt ahh saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

Ho sempre avuto la passione per gli acquatici ma in special modo per le oche, e anche se Mimmotursi denigra questa caccia in buca su terra (Ungheria/Polonia) io l'adoro perchè a mio avviso è quella che ti da più emozioni (soggettivo). Ma veniamo alle canne; tanti anni fa sparavo con canna 71 (Browning) ma con cartucce due zeri/tre zeri. I risultati però non si vedevano. Le oche andavano a morire molto distante. Alla fine trovai l'equilibrio con canna 76 tre stelle e pallini del due massimo lo zero.
Ho acquistato anche un Beretta Extrema con canna 76 supermagnum; e solo per prova anche le cartucce Turkey 86 e con 62 gr. di piombo. Esagerate! Spendi più di pastiglie moment che i soldi delle cartucce.
Comunque la preferenza finale è il sovrapposto con canne 76 e anche se questi fucili non sarebbero indicati per la caccia, per essere pressochè infallibile uso il DT10 o il Browning da tiro.
 
Re: la canna per gli acquatici

giambi ha scritto:
Ho sempre avuto la passione per gli acquatici ma in special modo per le oche, e anche se Mimmotursi denigra questa caccia in buca su terra (Ungheria/Polonia) io l'adoro perchè a mio avviso è quella che ti da più emozioni (soggettivo). Ma veniamo alle canne; tanti anni fa sparavo con canna 71 (Browning) ma con cartucce due zeri/tre zeri. I risultati però non si vedevano. Le oche andavano a morire molto distante. Alla fine trovai l'equilibrio con canna 76 tre stelle e pallini del due massimo lo zero.
Ho acquistato anche un Beretta Extrema con canna 76 supermagnum; e solo per prova anche le cartucce Turkey 86 e con 62 gr. di piombo. Esagerate! Spendi più di pastiglie moment che i soldi delle cartucce.
Comunque la preferenza finale è il sovrapposto con canne 76 e anche se questi fucili non sarebbero indicati per la caccia, per essere pressochè infallibile uso il DT10 o il Browning da tiro.
leggendo la tua tendenza nel preferire il sovrapposto ad anatre ,rispetto ai vari semiauto che tutti abbiamo per questa caccia cosa ne pensi del fabarm waterfoul,io è un pò che lo tengo d'occhio ma non riesco a trovare nessuno che abbia acquistato tale fucile per saperne le impressioni e come va ,lo fanno magnum camo con canne da 76 tribore,e c'e la medesima versione super magnum,se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio anticipatamente ciao Matteo
 
Re: la canna per gli acquatici

con i pallini del 2 ammazzi lontano e non distruggi a 10m . Con i pallini del 6.7.8. sfai gli uccelli
vicini e ferisci quelli a tiro sforzato ; anche io non ci credevo provate e mi saprete dire saluti nico.
 
Re: la canna per gli acquatici

forse è per questo che mi accontento di una canna benelli 65 cm con strozzatori interni...nel mio lago di solito tengo su 3 o 2 ma capita di metter su anche 5 stelle o magari di mettere prolunga gemini +strozzatore benelli int-est full e arrivare a canna di 81 1*...un cannone praticamente.....saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

Dipende a che distanza spari, se capitano tiri sopra i 35-40 merti 71-76 * o al massimo ** è d' obbligo se non si vogliono fare troppi feriti!
Se spari sempre entro i 20-25metri vanno bene anche *** e pb 6
Io che faccio prevalentemente vagante e aspetto dove non sò mai a che distanza mi partano ormai uso SOLO 71** e 76* con SOLO pb 4 tutti e 3 i colpi!
A corto la pago con qualche padella di troppo ma ho compensato col veramete ridotto numero di feriti che faccio (poi devo dire che ho trovato una dose più volte riportata sul forum che mi consente di tirare fino a 43-45metri max e essere sicuro al 99% che se la prendo cade a straccio), ovviamente più la cartuccia stringe più aumentano le padelle!
Non ho chi sà quale esperienza e porto a casa circa 20-25 anatre l'anno max ma posso dire che quest' anno con pb4 e * o ** non ho fatto neanche un ferito, tutte le anatre prese sono tornate a casa con me!
 
Re: la canna per gli acquatici

Scherzavo ovviamente Paolo sono buonissime lo so!
Walker vieni giù a trovarci in Veneto che te le fcciamo..........assaggiare!
 
Re: la canna per gli acquatici

giambi ha scritto:
Ho sempre avuto la passione per gli acquatici ma in special modo per le oche, e anche se Mimmotursi denigra questa caccia in buca su terra (Ungheria/Polonia) io l'adoro perchè a mio avviso è quella che ti da più emozioni (soggettivo). Ma veniamo alle canne; tanti anni fa sparavo con canna 71 (Browning) ma con cartucce due zeri/tre zeri. I risultati però non si vedevano. Le oche andavano a morire molto distante. Alla fine trovai l'equilibrio con canna 76 tre stelle e pallini del due massimo lo zero.
Ho acquistato anche un Beretta Extrema con canna 76 supermagnum; e solo per prova anche le cartucce Turkey 86 e con 62 gr. di piombo. Esagerate! Spendi più di pastiglie moment che i soldi delle cartucce.
Comunque la preferenza finale è il sovrapposto con canne 76 e anche se questi fucili non sarebbero indicati per la caccia, per essere pressochè infallibile uso il DT10 o il Browning da tiro.
:D Giambi,
attento che intanto è soggettivo come gusto ma se capita la faccio (ovvio). non mi piace perchè ti sporchi tutto, senza contare il pulviscolo che con l'umidità diventa un problema che si crea nel fucile !!!
Preferisco l'acquao o in terra un bel capannino in un canale.
Ciao caro e riguardati !!!
Mimmo Tursi
 
Re: la canna per gli acquatici

personalmente uso portare con me due fucili: il primo un semiauto Beretta con canna da 67 cm magnum con strozzatore *** ( ricorco che in laguna di venezia c'è l'obbligo delle munizioni no-toxic) e un sovrapposto sempre Beretta ( il 682 E sporting) con canne da 72cm camerato anch'esso magnum con strozzatori 3e 4 stelle, se le anatre vengono a stampi con l'automatico sa và molto bene, quando inziano a essere più alti in quota tiro col sovrapposto e magari due cartucce toste ( baschieri in tugsteno)

Per la prossima stagione, stò pensando di cambiare il sovrapposto con un Benelli supersport ( canna da 75 cm e strozzatori intercambiabili) spero vivamente di poterlo vedere in fiera a Vicenza e dotare l'automatico di una prolunga di 15 cm della gemini a tre stelle, in modo tale da poter variare lunghezza e strozzatura della canna in pochissimo tempo, avendo cumunque sempre un fucile adatto a tutti i tipi di tiri ( o quasi ) che si possono presentare.

Come cartucce ( restando sul no-toxic) dovrò sperimentare la nuove Remigton Hypersonic, ne parlano bene....vedremo
 
Re: la canna per gli acquatici

Sono 27 anni che caccio le anatre la canna che ho sempre usato era 70 ** all'alba uso cartucce senza contenitore perchè la maggior parte quando arrivano giocano bene poi cambio. Dipende comunque da dove si caccia, e se le anatre sono di prima stagione o sanno leggere e scrivere. Ti capitano giorni con nebbia che spari a 20mt e giorni limpidi che spari a 40mt anche perchè sono uccelli imprevedibili. Usando oggi gli strozzatori poi ti regoli ma per me 70/71 cm è l'ottimo. Se invece cacci in una riserva dove sono abituate..... a chiudere gli occhi quando vedono la botte allora la basta il flobert. Ciao
 
Re: la canna per gli acquatici

Premettendo di non avere tanti anni di esperienza, io mi regolo così: impiegando un benelli M1 con canna 65 cm e strozzatori interni, in spazi aperti e ampi specchi d'acqua monto una prolunga +10 cm Extra-Full; in ambienti costituiti da laghetti e piccole pozze d'acqua, sempre in campo aperto, monto una prolunga +5 cm 2 stelle; raramente, solo in previsione di tiri a breve distanza, vuoi per l'ambiente, vuoi per condizioni di scarsa visibilità, monto uno strozzatore interno 3 stelle. In generale, mi piace sparare "stretto" perché preferisco rischiare di sbagliare un animale piuttosto che mettergli addosso pochi pallini e non riuscire a recuperarlo. In ogni caso ritengo indispensabile scegliere cartucce ultra-fidate, senza per forza risparmiare sul prezzo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto