Re: la canna per gli acquatici

joe magasso ha scritto:
walker960walker ha scritto:
lucav ha scritto:
Allora Luca.....cerco di essere chiaro.........
Non sono un tipo che si fà seghe mentali per sparare ad un'anatra però se succede voglio poter dire HO SBAGLIATO IO.
In vita mia non ho mai detto,magari a denti stretti,è colpa della cartuccia......mi si è incastrato il collo del giubbotto sotto al calcio......la cinghia del fucile si è agganciata in qualcosa ecc.ecc.
Da 10 anni sparo la stessa cartuccia (mion 38gr-Kemira e mion magnum 50gr-non sò che polvere......ma và alla grande).....non porto mai camice o altro.....tutto giro collo e quando fà freddo uso quella spece di berretto aperto sui due lati e me lo abbasso sulle spalle......la cinghia solo in vagante.
Come fucile è indifferente.....possiedo un Breda echo Bronze con canna tagliata a circa 58 cm ed imbussolata con filetto esterno tipo Breda poi uso strozzatori e prolunghe della Gemini .....una macchina da guerra.....un Benelli m90 camo canna 71 filetto interno e strozzatori int/est ......un Browning (funzionamento Beretta con varie canne.
Tutti i miei fucili hanno la stessissima piega,lunghezza calcio e vantaggio.......anche quelli di mio figlio...ecco perchè ti dico che è indifferente usarne uno od un'altro.
In sguazzo uso preferibilmente l'Echo Breda con canna corta e strozzatore 2 stelle esterno....faccio 64 cm in totale ma ti garantisco....risultati eccellenti.
Se vado in valle uso lo stesso fucile con prolunga Gemini di 15 cm e ci metto lo strozzatore interno o interno/esterno.......con quest'ultima soluzione avevo dei dubbi ma ti assicuro che quasi non uso piu' il Benelli,tanto mi ha sorpreso sull'efficacia dei tiri,anche lunghi ,in valle ed in canaletta ( e sai cosa vuol dire.....).
Quindi .......canna corta 2 stelle in laghetto......71cm 2 stelle di alba in valle mentre da mezz'ora dopo alba,sia a venezia che a Rovigo max lung di canna e full di strozzatura.........ovviamente questo è il mio modo di agire....magari non condiviso da tutti....
Ciao,Paolo.

Sulle cartucce di Mion dovevi tacere... [Trilly-77-24.gif]
Lo so le utilizzo anch'io e mi trovo benissimo.
E dell'acciao che mi dici?


--------------------------------------------------------------
Dove si trovano ste cartucce "MION".........Mandatemene una carretta!!!!!!!!


Walk.....a parte gli scherzi se vuoi provarne qualcuna basta che me lo dici.
38 gr o magnum 50gr?
Ciao,Paolo.
[lol.gif]
[/quote]


--------------------------------------------------------------
Cerrrrrrrrrto che li voglio provare.....se dite che sono miracolose!!!!!
[lol.gif]
 
Re: la canna per gli acquatici

lucav ha scritto:
Scherzavo ovviamente Paolo sono buonissime lo so!
Walker vieni giù a trovarci in Veneto che te le fcciamo..........assaggiare!


------------------------------------------------------------
Non ci tengo proprio ad assaggiarle!!!!! [marameo.gif]

Ma provarle si.....
[lol.gif]
 
Re: la canna per gli acquatici

Ho cacciato per anni al chiaro nel padule di Fucecchio e usavo quasi sempre i miei Benelli Raffaello con canna da 67 cm e strozzatori esterni ma quasi sempre con quello da 1 stella e poi successivamente con il black eagle con strozzatori interni e interno esterno sempre adoperando quello da 1 stella sulla tarda mattina ma presto con quello da 3 stelle per i tiri al lusco e brusco.....ora purtroppo con le zone zps dovremmo adoperare canne cilindriche o al massimo a 3 stelle per le cartucce con i pallini d'acciaio o altre leghe quindi cambiano i tiri e anche la resa delle cartucce, i tiri estremi non potranno piu' essere fatti e anzi ne perdera' anche la penetrabilita' dei pallini stessi causando piu' feriti che morti.....se ai verdi questa cosa sta bene....contenti loro.
 
Re: la canna per gli acquatici

Per cacciare da appostamento fisso dove si spara a tutte e due le specie di anatidi(superfice e tuffatori)
per quanto riguarda la mia povera esperienza di 25 anni all'umido, canna 76/1* e cartucce caricate
con centrite e pallini del 2 poi cene a base di anatre, vi saluto Nico.
 
Re: la canna per gli acquatici

magari una bella 71 2* saint'etienne....la classica benelli...la 76 1 * forse è eccessiva secondno me...e se ti vengono a 15 metri nel gioco le distruggi...quindi direi una bella 2 stelle e cartucce dai 38 fino ai 44 gr....centrite a volontà...saluti luca,.
 
Re: la canna per gli acquatici

io quest'anno ho usato un benelli m2 canna di 70....strozz 3 stelle...mai usato 1 o 2...anche perchè mi hanno detto che con le eccezzionali munizioni tungsteno/acciaio (caccio in zps) col tempo si riga la canna...quindi max 3 stelle...o da li in sù...non più stretti...controllate le istruzioni del fucile e delle munizioni.
L'anno scorso...urika beretta 3 stelle...e zoli sovrapposto 4 stelle/cilind. sempre tungsteno/no toxic sono andato da dio....e pochi feriti....
ciao a tutti...
 
Re: la canna per gli acquatici

Secondo mè lunghezza della canna, strozzatura e cartucce dipende molto dall'esperienza,dall'ambiente in cui ci si trova, dal tipo di caccia ( caccia in valle, al ponente, oppure dalla botte nel bel mezzo del lago) e anche dlle giornate..
Papà ha sempre cacciato nel lago di lesina, purtroppo ora non più perchè oramai con il maledetto parco hanno chiuso tutto, comunque mi racconta sempre che c'erano giornate che sparava folaghe a 50, 60 metri con prolunga da 10 cm full e cartucce che gli hanno sempre dato magnifiche soddisfazioni, erano delle NOVA 36 della fiocchi con 36 grammi piombo 4, invece altre giornate, nella stessa botte sparava con canna cilindrica e cartucce piombo 8 32 grammi... Per mè dipende.. un abbraccio a tutti [lol.gif]
 
Re: la canna per gli acquatici

Il punto è proprio il rischio di sbagliare perchè,soprattutto in terreno libero dove caccio io e penso tanti altri, a volte ti capita proprio quell'unica occasione e ti posso dire che con un fucile canna 71 ** sbagliare è molto facile (a meno di essere Tom Mix del leggendario fumetto!).
Riccardo
 
Re: la canna per gli acquatici

buongiorno a tutti io caccio con un benelli raffaello crio con canna da 65cm strozzatori interni..avendo un lago mio al 60% dei casi bastano 3 stelle o 2 stelle..anche a me piace sparare stretto evitando così di veder un animale con 1o 2 palline andare a morire altrove...veniamo a noi è capitato anche che mettessi 5* perche le alzavole a volte con vento forte e burrasca mi si buttano a 5 metri....ma è capitato di tirargli anche a 40 metri ed allora per occasioni speciali ho una prolunga gemini che mi porta a 75cm la canna e poi ci appongo lo strozzatore che voglio....se proprio mi serve di fare un tiro al limite sul filo dei 45mt posso mettere oltre alla prolunga gemini lo strozzatore benelli crio 1* interno esterno che porta la mia canna a 81 1*,,,,,quest'anno non è mai servita ad anatre è servita solo a colombi ad un rientro
PS secondo me l'importante in questa caccia è la cartuccia poi se 3* o 1 * ognuno sceglie in base al modo di sparare che ha...ho degli amici che riescono a tenere rosate ottimali anche con 3* con accorgimenti particolari le loro cariche hanno rosate molto strette...con il vantaggio di non dover sempre cambiare strozzatore ma solo cartuccia........saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

lucav ha scritto:
Visto che ormai è terminata volevo sapere da voi esperti la lunghezza della canna del fucile che usate per gli acquatici e la strozzatura (anche se usate la fissa o intercambiabile).
Grazie

Canna Magnum (anche se non usi sempre tali munizioni)......strozzatori interno/esterno (sono veloci da sostituire)....e il "SORAMANEGO" (TRADUZIONE.....FUCILE) che sia un tutt'uno con te........... [violent.gif] ....allara sei un killer!
Ciao,Paolo
 
Re: la canna per gli acquatici

Sono d'accordo con chi consiglia la canna corta (65 mm) e tre stelle di strozzatura (anche 4!).Per chi pratica la caccia dal capanno o dalla botte,nella maggior parte dei casi spara a tiro e,comunque, quella canna ti consente di fare anche tiri lunghi,ovviamente molto dipende anche dalle cartucce.Fuori tiro,a mio modesto parere,non si dovrebbe tirare mai!!!
A distanze ravvicinate canne lunghe e strozzate sono a volte causa di "inspiegabili" padelle.
Riccardo Turi
 
Re: la canna per gli acquatici

io uso il mio beretta a 390 st de lux anche se datato mi ci trovo benissimo.canna da 76mm strozzatura 3 stelle di prima e di seconda una cartuccia da 46 gr del 4 e di terza la stessa ma del 2. con le prime gelate uso le stessa canna ma solo la prima cartuccia e' del 4 le altre del 2.mi trovo benissimo, poi se non sono in giornata posso cambiare qualsiasi cosa ma i risultati non ci sono ugualmente....caccio da capanno con stampi e mojo su un fiume...
 
Re: la canna per gli acquatici

walker960walker ha scritto:
lucav ha scritto:
Scherzavo ovviamente Paolo sono buonissime lo so!
Walker vieni giù a trovarci in Veneto che te le fcciamo..........assaggiare!


------------------------------------------------------------
Non ci tengo proprio ad assaggiarle!!!!! [marameo.gif]

Ma provarle si.....
[lol.gif]


Mandami l'indirizzo in MP.....vedrò come fare....
Ciao,Paolo.
 
Re: la canna per gli acquatici

anconetani ha scritto:
magari una bella 71 2* saint'etienne....la classica benelli...la 76 1 * forse è eccessiva secondno me...e se ti vengono a 15 metri nel gioco le distruggi...quindi direi una bella 2 stelle e cartucce dai 38 fino ai 44 gr....centrite a volontà...saluti luca,.


Naaaah......canna con strozzatori e tanta centrite......anzi.....SOLO CENTRITE..... [rire.gif] [rire.gif]
Ciao,Paolo.
 
Re: la canna per gli acquatici

Personalmente credo che la ns scelta di solito avvenga solo in funzione dell'ambiente di caccia, delle condizioni meteo, della ns empatia-esperienza di quel territorio e della conoscenza del comportamento prevalente dei selvatici nello stesso.

Canne Magnum da 65cm in su intanto oggi appaiono quasi "d'obbligo", tanto più coi no toxic; io uso una canna con bindella.
Con nebbia ad es. dubito che si usino ordinariamente choke sotto il 2st, così come in valle aperta o spiaggia dei 4-5st (già sono rari i 3st, se non d'alba scura), x cui soluzioni flessibili in funzione degli andamenti meteo mutevoli tipici del mondo acqueo ed occasioni potenzialmente diversificate come distanze di tiro penso siano oggi da preferirsi, anche xchè "cambierà" pure il munizionamento utilizzato-bile: insomma, x me oggi, fucile tassativamente con canna magnum da 65-71cm in su e choke in-out.
La soluzione a "strozzatura fissa" oggi la vedo adeguata ad ambienti di affilo-sorvolo od in ambienti aperti iperconosciuti e consolidati x esperienza dal cacciatore, ma meno x cacciare in ambienti vari o poco conosciuti.

Personalmente uso ormai solo tra i vari fucili i magnum con canne da 65cm fino a 71cm e choke in, metto 1 dei tantissimi chokes in-out che ho e che allungano la canna da 1cm fino a 10cm, da 4st (min. 1,5dec.) a 1st xf (oltre 12dec.) a seconda di visibilità-orario-ambiente, ma nella maggioranza dei casi sparo con un 2st da 68cm fino a 74cm (che vanno da 6,5dec. fino a 8dec.) o con un 3st da 5,5dec soprattutto ad inizio stagione.
X le zone da no toxic: x le tinc-zinc vedasi sopra, mentre x l'acciaio ed il tung-pol finora ho usato sempre il 3st da 4,5-5dec..
 
Re: la canna per gli acquatici

Allora Luca.....cerco di essere chiaro.........
Non sono un tipo che si fà seghe mentali per sparare ad un'anatra però se succede voglio poter dire HO SBAGLIATO IO.
In vita mia non ho mai detto,magari a denti stretti,è colpa della cartuccia......mi si è incastrato il collo del giubbotto sotto al calcio......la cinghia del fucile si è agganciata in qualcosa ecc.ecc.
Da 10 anni sparo la stessa cartuccia (mion 38gr-Kemira e mion magnum 50gr-non sò che polvere......ma và alla grande).....non porto mai camice o altro.....tutto giro collo e quando fà freddo uso quella spece di berretto aperto sui due lati e me lo abbasso sulle spalle......la cinghia solo in vagante.
Come fucile è indifferente.....possiedo un Breda echo Bronze con canna tagliata a circa 58 cm ed imbussolata con filetto esterno tipo Breda poi uso strozzatori e prolunghe della Gemini .....una macchina da guerra.....un Benelli m90 camo canna 71 filetto interno e strozzatori int/est ......un Browning (funzionamento Beretta con varie canne.
Tutti i miei fucili hanno la stessissima piega,lunghezza calcio e vantaggio.......anche quelli di mio figlio...ecco perchè ti dico che è indifferente usarne uno od un'altro.
In sguazzo uso preferibilmente l'Echo Breda con canna corta e strozzatore 2 stelle esterno....faccio 64 cm in totale ma ti garantisco....risultati eccellenti.
Se vado in valle uso lo stesso fucile con prolunga Gemini di 15 cm e ci metto lo strozzatore interno o interno/esterno.......con quest'ultima soluzione avevo dei dubbi ma ti assicuro che quasi non uso piu' il Benelli,tanto mi ha sorpreso sull'efficacia dei tiri,anche lunghi ,in valle ed in canaletta ( e sai cosa vuol dire.....).
Quindi .......canna corta 2 stelle in laghetto......71cm 2 stelle di alba in valle mentre da mezz'ora dopo alba,sia a venezia che a Rovigo max lung di canna e full di strozzatura.........ovviamente questo è il mio modo di agire....magari non condiviso da tutti....
Ciao,Paolo.[/quote]

Sulle cartucce di Mion dovevi tacere... [Trilly-77-24.gif]
Lo so le utilizzo anch'io e mi trovo benissimo.
E dell'acciao che mi dici?
 
Re: la canna per gli acquatici

joe io lo dicevo per loro che cacciano proprio in valle...altrimenti io dispongo solo di canne da 65 con strozzatori e nel mio lago spesso mi capita di dover mettere 3 o anche 5 stelle......centrite prima di tutto sono animali coriacei...e la mira buona non guasta mai...saluti luca.
 
Re: la canna per gli acquatici

x la caccia al grande fiume il mio papi porta il suo fedele 121 canna da 70 xx e spara delle mimetic da 36 gr,io invece uso un bel breda a lungo rinculo cal 12\76 con la canna da 85cm strozata 13\10,cartucce federal o winchester e pianto delle legnate mondiali al fermo e non!!! tiri giu' di tutto a tutte le distanze!!!
 
Re: la canna per gli acquatici

dopo svariate prove con canne magnum di lunghezze e strozzature differenti, ho raggiunto la mia stabilità, caccio con canna magnum da 65 cm più strozzatore IM (ovvero **) della Briley e mi trovo molto bene
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto