ma si che non mi faccio il chiaro !!

Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

ma se ci metti l'ombrelloni e fai crescere il pratino facciamo una piscinella, mettiamo un chioschetto per le bevute!! 4 "OCHE" vuoi che non le rimediamo? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

io credo che comunque vada male che possa andare se lo curi un pochino e dalla parte dei disturbi ci fai sponde alte minimo una ventina di papere ce le tiri fuori...comunque sia se è un posto che tu tieni per farci giorno e ci passano il 90% dei casi solo di notte l'importante è che non ci siano grossi fonti di luce intorno....alle paperotte non sono gradite....rumori di sottofondo leggeri sono anche ammessi se riesci a non fare altri errori per il resto...saluti luca. ( male che vada chiami silvio e 20 oche te le porta sicuro)
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

ovviamente ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale giusto?.( possibile che non hai niente da dire se non sul fatto che non devo parlare.... dicci piuttosto come ti è andata quest'anno che siamo curiosi)..vabè ognuno vede la caccia a modo suo..tutti sanno la mia età pertanto non ci vedo niente di male anche se sono giovane mi interesso di queste cose..io non scrivo in base alla mia esperienza dal momento che non ho un pantano..parlo solo perchè di quelli intorno al fiume conosco le caratteristiche....tutto quà....saluti luca.
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

anconetani ha scritto:
vistooo le distanze da case e strade sono come le avevo dette... [badair.gif] [meaculpa.gif] [marameo.gif] ...apparte gli scherzi se la zona è abbastanza buona e lo tieni bene e curato affondo non vedo perche non ci dovrebbe arrivare a una ventina de papere...io te le auguro proprio....ps mi raccomando se possibile niente luci che specchiano in acqua una bella copertura dai venti fastidiosi.....evitiamo rumori forti o disturbi continui...se i disturbi ci sono solo di giorni tipo lavori in corso o attività agricole fregatene tanto il grosso passa di notte...ammenokè tu non faccia il pantano proprio in zona di passo pieno...comunque vada le giornate di passo vero si contano sulle dita di una mano......quindi inizia subito e vai con i lavori...ke non si finisce mai di lavorare per sta caccia...saluti e in bocca al papero...luca

mancava dalle nostre parti un esperto cacciatore 20ennale di acquatici come te!
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

niente critiche mestolino piuttosto invece dato che fai finta di essere cacciatorello e ne sai più de noi perchè non ci illumini ogni tanto dato che so per certo che potresti dare qualche consiglio più utile dei miei.... [meaculpa.gif] saluti luca.
 
Messaggi
95
Punteggio reazioni
0
Punti
1
CIAO A TUTTI
colgo l'occasione per salutare tutti in occasione della chiusura dell'anno venatorio!!!
IL PROBLEMA è IL SEGUENTE

se dovessi acquistare un pezzettino di terra faccio esempio 60*40 a 200 metri da un fiume ( a carattere torrentizio )... basterebbe per fare un chiaretto ..

tradotto in parole povere 250 metri quadrati di superfice bastano ???
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

ti hanno risposto egreggiamente già gli esperti, ma consentimi di sottolineare che un importante aspetto di un chiaro è anche la tranquillità che questo assicura ai selvatici, perciò nelle vicinanze mal si prestano strade chiassose e qualsiasi rumore, se puoi evita la vicinanza alla strada.

cordialità
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

anch'io stò progettando la costruzione di un chiaro anche se spero di poterlo fare molto
più grande,devi cmq richiedere permessi per allagare alla provincia ed al comune.
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

secondo me no..
minimo un ettaro ti consiglio..2500 m2 son pochi..poi dipende che caccia vuoi fare..se primaria o di ripiego qualche volta..
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

X qualche capo mattutino di alba scura o sera può anche funzionare, magari lasciandolo con tanta canna x germani e alzavole (sempre che la zona sia adatta).

X me però, zona a parte (xchè occorre conoscere bene l'ambiente ove si pone e le linee-bacini degli uccelli) come "chiaro" ovvero x vero appostamento meno di 1ha-1,5ha è dura poter fare qualcosa di attraente come gestione.
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

anconetani ha scritto:
niente critiche mestolino piuttosto invece dato che fai finta di essere cacciatorello e ne sai più de noi perchè non ci illumini ogni tanto dato che so per certo che potresti dare qualche consiglio più utile dei miei.... [meaculpa.gif] saluti luca.


i consigli si danno dopo esperienze concrete non per sentito dire, quindi prima faccio la mia esperienza poi tirerò le mie conclusioni, anche perchè si rischierebbe di tirare giù dei bei sfrondoni........
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

Troppo pochi !!!!Ciò non toglie che qualche germano , possa venire a curiosare , magari pasturando ...., però il chiaro deve avere estenzioni ben maggiori , magari a ridosso di oasi frequentate dai becchi piatti !!!

Ovviamente mia opinione
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

falco8 ha scritto:
ma se ci metti l'ombrelloni e fai crescere il pratino facciamo una piscinella, mettiamo un chioschetto per le bevute!! 4 "OCHE" vuoi che non le rimediamo? [Trilly-77-24.gif]

[sconvolto.gif] guarda tu .... vatte a fida degli amici ... [Backstab_emoticon.gif]

prima te fanno la noia 2 anni per il chiaretto ... e facciamo il chiaro ... e magari avessi il chiaro ... e il chiaro di la ... e prendiamo in gestione .... il chiaro di la ... e chiedi a questo e chiedi a quello .... POI QUANDO CE' IL SENTORE DEL CHIARO ...CE VOLE FA LA PISCINA .... MA VE PARE GIUSTO ???
[marameo.gif] [badair.gif]
CE FO LA PISCINA .... E NN TE CE INVITO !!! [up.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

anconetani ha scritto:
si i dati sono presi dal capanno che è il riferimento di dove spari..devi stare ad almeno 50 metri di spalle se invece sei di fronte minimo 150 mt da abitazioni.comunque sia se lo fai per gli ultimi periodi di caccia credo che sia perfetto e va anche bene...io pensavo che intendessi per fare sempre quel tipo di caccia..sicuramente a gennaio che è piu il periodo di alzavole e germani puoi toglierti qualche soddisfazione....quì' da noi se parliamo di numeri di quelle dimensioni stanno sulle 30-40 anatre e come sparare diciamo che sparano all'apertura parecchio perchè ci sono vezzate e poi a gennaio sparano quando ci sono le gelate toste o el perturbazioni con freddo polare....a me piacerebbe avere un chiaro tutto mio e farmelo su misura come piace a me.... ma magari lo farei piu grande perchè sono innamorato di questa caccia e vorrei fare un chiaro sempre attivo e competitivo diciamo,,,, adesso come adesso ho un lago e sono molto contento perchè lo gestisco io e sono quasi sempre da solo......saluti luca.


io non so se in umbria ci sono diverse leggi per le distanze....ma nel lazio devi stare molto più distante da case ,strade e quant'altro.....okkio!
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

cito testuale dal manuale

APPOSTAMENTO FISSO
Sono appostamenti fissi quelli costruiti con materiali solidi, con preparazione di sito, destinati all'esercizio venatorio per almeno una stagione di caccia.
Gli appostamenti fissi di caccia si distinguono in :
- appostamento ordinario
- appostamento per colombacci
- appostamento per acquatici
Ciascun appostamento fisso è distinto nelle due categorie con o senza richiami viv.
Gli appostamenti fissi non possono essere realizzati ad una distanza inferiore di :
- 400 metri da oasi di protezione, Zone di ripopolamento e cattura e centri pubblici o privati di riproduzione di fauna selvatica;
-200 metri da un altro appostamento fisso ;
- tra 2 apposstamenti fissi per il colombaccio ... distanza 500 metri e i capanni satellite ad una distanza non superiore a 50 metri !!

SE NN MENZIONATE VALGONO LE PRESCRIZIONI normali della caccia vagante ??

ovvero 50 metri dalle vie carrozzabili ... di spalle
150 metri di fronte a case e strade .
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

anconetani ha scritto:
io credo che comunque vada male che possa andare se lo curi un pochino e dalla parte dei disturbi ci fai sponde alte minimo una ventina di papere ce le tiri fuori...comunque sia se è un posto che tu tieni per farci giorno e ci passano il 90% dei casi solo di notte l'importante è che non ci siano grossi fonti di luce intorno....alle paperotte non sono gradite....rumori di sottofondo leggeri sono anche ammessi se riesci a non fare altri errori per il resto...saluti luca. ( male che vada chiami silvio e 20 oche te le porta sicuro)

una ventina di papere samuele mi infarta!!!! parole tue sante!!!
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

quì ci sono di tutte le dimensioni diciamo...ci sono anche da 40 x40 però sono molto limitati diciamo alzavole germani per la maggioranza se tenuto con erbetta della giusta altezza beccaccini ...qualche raro fischione e mestolone...però come ti dice ska se deve diventare il tuo appostamento fisso e quindi caccia primaria ci vorrebbe per lo meno 1ettaro o quasi...che se tenuto bene con le giuste piante di pastura la cannucciaia dai giusti lati e un buon mimetismo del capanno può regalarti delle belle emozioni diciamo,,,,quì da noi di 40 per 60 piu o meno ce ne sono e se lo fai in una buona linea di passo ti garantisce di sparare nelle belle giornate di passo vero nelle belle notti con gelate ma sicuramente non credo sia un chiaro dove sparare a tutti gli orari del giorno e tutti i giorni....sparerai alla mattina di albetta e può capitare la sera ma di rado......quelli che tirano quasi tutti i giorni sono di ben altre dimensioni nell'ordine di almeno 1 ettaro e mezzo anche 2 oppure grossi laghi e grosse cave superiori ai 5 o 6 ettari....dipende sempre da cosa vuoi ottenere diciamo...saluti luca.
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

falco8 ha scritto:
anconetani ha scritto:
io credo che comunque vada male che possa andare se lo curi un pochino e dalla parte dei disturbi ci fai sponde alte minimo una ventina di papere ce le tiri fuori...comunque sia se è un posto che tu tieni per farci giorno e ci passano il 90% dei casi solo di notte l'importante è che non ci siano grossi fonti di luce intorno....alle paperotte non sono gradite....rumori di sottofondo leggeri sono anche ammessi se riesci a non fare altri errori per il resto...saluti luca. ( male che vada chiami silvio e 20 oche te le porta sicuro)

una ventina di papere samuele mi infarta!!!! parole tue sante!!!

per 20 papere ... faccio un capanno diviso cosi ...:
cucina tinello ...
soggiorno
2 camere matrimoniali ...
bagno

e varanda !!! [spocht_2.gif]
A YU IO COMINCIO A SECA LE PAINTE ... TU PORTA GIU LA PALA !!! NONNO A ERPICIATO DA POCO... LE BUCHE SE FANNO BENE ADESSO !!! [Trilly-77-24.gif] [lol.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

grazie a tutti !!

ma giusto per alba e tramonto ... e per l'ultimo mese di caccia ... che non si sa mai dove sbattere il muso .. cosi avrei un punto di riferimento !!!

l'acqua del chiaretto è considerata parte dell'appostamento ??
ovvero l'acqua puo stare a 50 metri dalle strade ?? è il capanno che fa fede dalle misure dell'appostamento .... non la posizione del laghetto ?? giusto ??
ovviamente se mi riesce ... anche un pratino ... per l'amico beccaccino !!!
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

Achille_1988 ha scritto:
grazie a tutti !!

ma giusto per alba e tramonto ... e per l'ultimo mese di caccia ... che non si sa mai dove sbattere il muso .. cosi avrei un punto di riferimento !!!

l'acqua del chiaretto è considerata parte dell'appostamento ??
ovvero l'acqua puo stare a 50 metri dalle strade ?? è il capanno che fa fede dalle misure dell'appostamento .... non la posizione del laghetto ?? giusto ??
ovviamente se mi riesce ... anche un pratino ... per l'amico beccaccino !!!


per la caccia che vuoi fare va bene.
 
Re: ma si che non mi faccio il chiaro !!

si i dati sono presi dal capanno che è il riferimento di dove spari..devi stare ad almeno 50 metri di spalle se invece sei di fronte minimo 150 mt da abitazioni.comunque sia se lo fai per gli ultimi periodi di caccia credo che sia perfetto e va anche bene...io pensavo che intendessi per fare sempre quel tipo di caccia..sicuramente a gennaio che è piu il periodo di alzavole e germani puoi toglierti qualche soddisfazione....quì' da noi se parliamo di numeri di quelle dimensioni stanno sulle 30-40 anatre e come sparare diciamo che sparano all'apertura parecchio perchè ci sono vezzate e poi a gennaio sparano quando ci sono le gelate toste o el perturbazioni con freddo polare....a me piacerebbe avere un chiaro tutto mio e farmelo su misura come piace a me.... ma magari lo farei piu grande perchè sono innamorato di questa caccia e vorrei fare un chiaro sempre attivo e competitivo diciamo,,,, adesso come adesso ho un lago e sono molto contento perchè lo gestisco io e sono quasi sempre da solo......saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto