Re: come potrei fare ???

però ora che ci penso se devo prendere la canna dare la lenza per far si che allunghi la canna e prepari tutto mici vuole una vita prima di lanciare...
 
Re: come potrei fare ???

E allora non ti rimane che farti un cane da riporto, cocker o springer se hai poco spazio, se no spinone, drahtaar, labrador, golden retriver...
 
Re: come potrei fare ???

58beppe ha scritto:
Io quando vado in valle pinetale laddove non si tocca, uso un "rocchetto di bava da pesca" che tengo sempre in tasca e poi cerco/prendo un bastoncino di legno che possa galleggiare e abbia un peso minimo x essere lanciato a distanza ed a 15m circa riesco dopo vari tentativi e tanta pazienza spesso ad avere successo. Lego bene la "bava al centro del leggero bastoncino" (largo di norma almeno 30-40cm) ed inizio a lanciare ..... ho recuperato così con semplicità decine e decine di anatidi da almeno un ventennio.
Certo è che lanciare con una canna da pesca ..... un bastoncino od una astina telescopica (da radio vecchia) è meglio, ma x me "è molto scomoda" quando si va a km dall'auto e serve portarsi dietro roba in ogni dove ..... .


Probabile che dove cacci tu questa sia una buona tecnica.......prova a recuperarne una in un fiume dove l'anatra corre piu da morta che da viva e poi mi racconti se una canna da pesca risulta"scomoda".
 
Re: come potrei fare ???

Io quando vado in valle pinetale laddove non si tocca, uso un "rocchetto di bava da pesca" che tengo sempre in tasca e poi cerco/prendo un bastoncino di legno che possa galleggiare e abbia un peso minimo x essere lanciato a distanza ed a 15m circa riesco dopo vari tentativi e tanta pazienza spesso ad avere successo. Lego bene la "bava al centro del leggero bastoncino" (largo di norma almeno 30-40cm) ed inizio a lanciare ..... ho recuperato così con semplicità decine e decine di anatidi da almeno un ventennio.
Certo è che lanciare con una canna da pesca ..... un bastoncino od una astina telescopica (da radio vecchia) è meglio, ma x me "è molto scomoda" quando si va a km dall'auto e serve portarsi dietro roba in ogni dove ..... .
 
Re: come potrei fare ???

quelli che si trovano piu a riva li puoi raccogliere con un guadino da pesca. Quelli piu lontani li puoi racogliere come ti hanno gia detto con una canna da pesca con montatoa una ancoretta bella grossa.. poi mettici te un po di ingegno e troverai la soluzione.
 
Re: come potrei fare ???

confermo pure io ancorotto e canna da lancio oppure guadino con manico lungo, oppure alle brutte costume da bagno e tuffo veloce magari non a gennaio
 
Re: come potrei fare ???

Io per darti un consiglio userei un bel guadino di quelli telescopici, gli ci allacci una piccola cordicina e te lo metti a tracolla... Certo ne devi trovare uno che vada bene per la larghezza del tuo fiume,oppure se proprio vuoi usare la canna da pesca, perchè non attacchi un bel pesciolino da spinning di tipo floating? :mrgreen:
 
Re: come potrei fare ???

se sei un abile pescatore non ci sono problemi con una cannetta e ti studi un ancorotto galleggiante....io gli stampi e le anatre quando no ho voglia di buttare giu la barca li tiro su con la canna da pesca.....( sono anche pescatore)però il mio è un lago...il fiume cammina di più ma se è lento non sarebbe male come idea...altrimenti non cè soluzione...o un bel cane oppure aspetti in qualche curva più a valle......saluti luca.
 
Re: come potrei fare ???

ragazzi na volta rimasi sconvolto nel vedere un tizio che l'aveva veramente studiata bene....allora avete presente qui motoscafi (modellini) elettrici da 50 euro...bhe il tizio aveva montato dietro questo motoscafo con portata 100 mt una rete a palloncino ...bhè ragazzi io non sapevo se ridere o meno...ma l'idea che aveva studiato funzionava alla grande!!!
 
Re: come potrei fare ???

Era il mio probblema 3 anni fà,frequento 2 fiumi in provincia di Pavia (l'Agogna largo circa 30/40 metri e il Sesia largo 50/90metri)e non avendo il cane mi vedevo costretto a non sparare alle anatre in volo ma ha sparare solo a quelle che partivano sotto sponda.L' ancorotto usato singolarmente te lo sconsiglio perchè affonda e devi essere un cecchino a prendere l'anatra a galla,inoltre pur grosso non pesa molto e non riesci a lanciarlo lontano,un bel cucchiaino pesante da luccio ti permette di andare lontano ma è pesantissimo e non preciso,cosi dopo vari prototipi sono riuscito a risolvere la situazione a mio favore usando una cannetta molto corta(opputunamente modificata perchè riesca a stare nel carniere)io l'ho acquistata a bordo strada da una bancarella del paese dell'est x 5 euro.Poi ho acquistato dei bulbi,quelli che si usano x pescare a moschera,di varie grammature 20/30/40grammi e ho montato 2 ancoroni tramite del filo di acciaio.(guarda la foto che capisci meglio)se rispetti le distanze fra ancora e ancora puoi stare tranquillo che puoi fare tutti i lanci che vuoi che non si ingarbugli niente. inoltre non ti preoccupare se all'inizio i tuoi amici ti prenderanno x il culo perchè dopo aver recuperato qualche anatra anche a loro vedrai i caffè e gli aperitivi che ti pagheranno.Infine altro consiglio che ti posso dare è quello di NON lanciare mai il bulbo quando l'anatra si trova a monte,aspettala quando è davanti a tè,meglio ancora appena ti scende a valle,solo allora lancia il bulbo qualche metro oltre ma soprattutto qualche metro a valle solo cosi avrai il completo controllo della lenza a galla e riuscirai a intercettare l'anatra abbastanza facilmete.
Spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti chiedi pure lumi. Ciao
 
Re: come potrei fare ???

Ciao Confo... Avevo il tuo stesso problema ed anche io ho risolto con una cannetta da pesca. Al terminale, 40 cm, applico al centro e poco prima della fine, due ancorotti da pesca ed alla fine un pezzo di manico di scopa a cui ho inmpiantato una vite con l'occhiello per legarlo alla lenza..

Il manico di scopa mi da il peso necessario per il lancio e mi garantisce il galleggiamento.

Insomma quando si dice che cacci col manico di scopa:)

Ciao,

R
 

confo7

Utente Registrato
Messaggi
601
Punteggio reazioni
7
Punti
16
a parte la stagione che ora mai è finita, ho un consiglio da chiedervi....io vado a caccia ogni tanto su un fiume con un letto non tanto largo, ma non avendo un cane se riesco a prendere una gallinella d'acqua o roba del genere, se non è tanto a largo come potrei fare per portarlo a riva e tirarlo su.... ah il corso del fiume è lento... mio nonno dice di prenderlo con una canna ma mi sembra un impresa
 
Re: come potrei fare ???

Magnum ha scritto:
ragazzi na volta rimasi sconvolto nel vedere un tizio che l'aveva veramente studiata bene....allora avete presente qui motoscafi (modellini) elettrici da 50 euro...bhe il tizio aveva montato dietro questo motoscafo con portata 100 mt una rete a palloncino ...bhè ragazzi io non sapevo se ridere o meno...ma l'idea che aveva studiato funzionava alla grande!!!
bisogna usare la fantasia!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto