Borrik

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho tantissime domande da porvi (ho fatto una breve presentazione di me stesso nell'apposita sezione).
La prima domanda che vi pongo riguarda il serraglio (gabbione) per i richiami vivi (germani o meglio anatre germanate). Ne devo costruire uno nuovo e volevo sapere se potete darmi dei consigli su come farlo. Io vivo in Brianza e in inverno fa molto freddo. Ho una quindicina di anatre e la domanda più importante riguarda il fatto se sia meglio prevedere una porzione di gabbia coperta con un tetto o se sia invece meglio lasciarla completamente scoperta e soggetta alle intemperie. Qualcuno mi ha detto infatti che se metto anche solo un pezzo di tetto, le anatre tenderanno a ripararcisi inibendo però la formazione del grasso che si spalmano sulle piume compromettendone poi l'utilizzo quando saranno messe legate nel lago. Pensavo poi di mettere una o due vasche da bagno, interrate, in modo da lasciargli parecchia acqua a disposizione.
Ogni suggerimento sarà ben accetto.
Ciao
 
Re: Serraglio per richiami vivi

Ormai sto curando anche i dettagli ed allora mi chiedevo se il fondo del recinto va bene in nuda terra o per esempio se non fosse meglio mettere della sabbia o qualcos'a di diverso. Sono Pazzo? A volte me lo chiedo
 
Re: Serraglio per richiami vivi

ma il gabbione lo tieni al lago o lo tieni a casa..???
Comunque sia una specie di tettoietta per ripararle io te lo consiglio,anche piccolo,ma per proteggerle da una grandinata o da qualche altra intemperia lo farei,poi per il grasso basta che gli lasci molta acqua per lavarsi.....
 
Re: Serraglio per richiami vivi

sinceramente non ho capito se è un recinto per casa o un gabbione per il lago...se è un recinto per casa una parte coperta fagliela pure on cè problema basta che abbiano acqua a sufficenza per immergersi e lavarsi ...io houna vasca da bagno interrata...se parli del gabbione delle anatre io personalmente ho un lago ovvero con acqua alta e lascio stampi e richiami sempre tutto l'anno dentro i vari gabbioni che sono galleggianti....siccome il mio lago è piccolo è soggetto a variazione di acqua e i gabbione galleggianti facilitano il tutto così non devi spostarle quando l'acqua sale.....come ben sai el anatre hanno bisogno di acqua possibilmente pulita per bagnarsie lavarsi e quindi per far si che quella sostanza di cui parli emessa dalle ghiandole uropige ( MI sembra) renda le piume impermeabili...e quindi che le anatre stiano in salute....la tettoia per quelle del lago io non lo messa perche devono essere sempre molto ben visibili dall'alto per eventuali anatre di arrivo.....ma è necessario anche fare qualcosa su cui farle stare all'asciutto..quindi o ci metti la terra o ci metti legno o qualcuno ci mette dei mattoni....ogni gabbione è diverso dipende da chi ci caccia ma fondamentalmente queste sono le necessità....per la forma e la posizione puoi sbizzarrirti come vuoi tu...saluti luca.
 
Re: Serraglio per richiami vivi

Grazie anconetani.
Quest'anno la volpe mi ha ucciso due anatre (giovani) mangiandogli la testa che probabilmenti i novelloni avevano incautamento fatto uscire dalla rete. Gli animali a 2 piedi invece per ora non hanno mai costituito un problema. Spero continui così.
Ciao e egrazie ancora
 
Re: Serraglio per richiami vivi

scusate approfitto della discussione xchè anch'io mi stò documentando sulle varie tecniche,e a proposito di questa mi chiedevo se un bel recinto dentro al chiaro con
tanto di piccola tettoia su una parte della sponda nn era la soluzione ideale,in questo
modo i richiami hanno la possibilità di muoversi liberamente e in modo più naturale x
i selvatici e inoltre penso che non importi mettere la rete anche sul cielo del recinto
a meno che uno nn ci metta dentro altri tipi di richiami (alzavole,fischioni ecc...)
 
Re: Serraglio per richiami vivi

vorrei sapere se basta tagliare le penne delle ali quelle più estreme e più lunghe? e quante?Inoltre dobbiamo sicuramente rimetterle in gabbione quando fanno la muta...giusto? Chiedo questo perchè ho intenzione di tenere i richiami in un recinto
senza copertura a cielo.
 
Re: Serraglio per richiami vivi

Grazie mille delle risposte.
Quello che devo costruire è un nuovo recinto per casa, dove terrò le anatre tutto l'anno. Seguirò i vostri consigli e farò una piccola tettoia in un angolo del recinto.
Ciao
 
Re: Serraglio per richiami vivi

paolino1 ha scritto:
vorrei sapere se basta tagliare le penne delle ali quelle più estreme e più lunghe? e quante?Inoltre dobbiamo sicuramente rimetterle in gabbione quando fanno la muta...giusto? Chiedo questo perchè ho intenzione di tenere i richiami in un recinto
senza copertura a cielo.
se le anatre ti nascono "in mano", cioè a casa tua..e ti vedono ogni giorno..non serve che tagli le ali..io non le taglio. Però se vuoi star sicuro e tranquillo taglia di UNA sola ala, le penne remiganti. Dico questo xke ho visto gente tagliare entrambe le ali..con il risultato che l'anatra poi..VOLA [rire.gif]
poi..xke in gabbione quando fanno la muta? io le tengo al chiaro da settembre a gennaio..poi le prendo, faccio selezione, e le libero nel recinto a casa per la riproduzione.
 
Re: Serraglio per richiami vivi

quì da noi chi ha i pantani è molto in uso questo modo...fanno un recinto anche di diversi metri vicino riva con la rete poco alta tipo 70 cm anche 60 cm con un isoletta centrale di terra xfarle stare all'asciutto...senza rete in cielo ovvio però i richiami devo essere palpati ovvero gli devi tagliare le penne della punta dell'ala...è molto adescante a volte è successo di trovare animali selvatici anche dentro quel recinto.....generalmente se ci tieni i germani non serve alcuna tettoia anzi secondo me non va bene...ki invece tiene i richiami vivi di alzavola e fischione gli fa una tettoietta piccola tipo cuccia del cane simile diciamo e gli animali gradiscono molto....saluti luca.
 
Re: Serraglio per richiami vivi

anconetani ha scritto:
quì da noi chi ha i pantani è molto in uso questo modo...fanno un recinto anche di diversi metri vicino riva con la rete poco alta tipo 70 cm anche 60 cm con un isoletta centrale di terra xfarle stare all'asciutto...senza rete in cielo ovvio però i richiami devo essere palpati ovvero gli devi tagliare le penne della punta dell'ala...è molto adescante a volte è successo di trovare animali selvatici anche dentro quel recinto.....generalmente se ci tieni i germani non serve alcuna tettoia anzi secondo me non va bene...ki invece tiene i richiami vivi di alzavola e fischione gli fa una tettoietta piccola tipo cuccia del cane simile diciamo e gli animali gradiscono molto....saluti luca.
io quoto luca..
io ho un recinto di 8x8metri..aperto sopra..tengo solo germani..con una rete elettrosaldata da dieci esterna e adiacente una rete più piccola di plastica per far si che non esca e non entri nulla.
 
Re: Serraglio per richiami vivi

ska ha scritto:
anconetani ha scritto:
quì da noi chi ha i pantani è molto in uso questo modo...fanno un recinto anche di diversi metri vicino riva con la rete poco alta tipo 70 cm anche 60 cm con un isoletta centrale di terra xfarle stare all'asciutto...senza rete in cielo ovvio però i richiami devo essere palpati ovvero gli devi tagliare le penne della punta dell'ala...è molto adescante a volte è successo di trovare animali selvatici anche dentro quel recinto.....generalmente se ci tieni i germani non serve alcuna tettoia anzi secondo me non va bene...ki invece tiene i richiami vivi di alzavola e fischione gli fa una tettoietta piccola tipo cuccia del cane simile diciamo e gli animali gradiscono molto....saluti luca.
io quoto luca..
io ho un recinto di 8x8metri..aperto sopra..tengo solo germani..con una rete elettrosaldata da dieci esterna e adiacente una rete più piccola di plastica per far si che non esca e non entri nulla.
e aggiungo che faccio sempre un'isola di terra per il riposo..dopo 5 mesi che eran giù i richiami l'hanno completamente divorata!
 
Re: Serraglio per richiami vivi

tra l'altro credo che la tettoia sia molto utile anche per quanod comincera al riproduzione ...se ci metti scatole o mezze latte come faccio oppure cè ki ci mette legni accatastati loro ci fanno la cova sotto e sono anche protetti........non escluderei la recinzione aprova di animali tipo volpi o faine che se ti ci arrivano sono micidiali purtroppo...fai in modo che sia difficile anche per gli animali a 2 piedi che quest'anno me ne hanno saccheggiate via una ventina [Backstab_emoticon.gif] ......mortacci loro......saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto