DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

osservatore romano ha scritto:
Che io sappia, si può tabellare come da norma e quindi è vietata la caccia nel raggio dei 50m dagli argini, i capanni complementari possono essere collocati a distanza non inferiore a 80m dall' appostamento principale o da altri capanni complementari, la presenza dell' acqua assicurata per almeno dieci mesi all' anno, salvo eventuali fenomeni di evaporazione naturale e provvedimenti di enti territoriali che ne impongono il prosciugamento è vietata anche qualsiasi predisposizione di sito diversa dai capanni autorizzati ad eccezione degli argini di contenimento dell' acqua.
Romano
Quoto...la legge e' questa
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

no ragazzi nn sono bardato!| Ma la caccia è l'unica mia passione e a quasi 50 anni
insieme ad un mio amico abbiamo deciso far avverare un sogno!...anzi due compresi il cosmi! [up.gif]
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

per la precisione il terreno l'ho trovato dietro la laguna di orbetello, nell'interno a circa
10 km in linea d'aria dal mare in prossimità della località La Marsiliana,lungo il fiume albegna...c'è qualcuno che conosce la zona e mi può consigliare?.....
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

paolino1 ha scritto:
per la precisione il terreno l'ho trovato dietro la laguna di orbetello, nell'interno a circa
10 km in linea d'aria dal mare in prossimità della località La Marsiliana,lungo il fiume albegna...c'è qualcuno che conosce la zona e mi può consigliare?.....

Magnifica zona ,

Io ho un chiaro alla marina di pescia romana , ma prima ho cercato in zona San Donato poco distante da La Marsiliana !! Credo ti basti pochi ettari da allagare . In zona c'è una afv chiamata lago acquato , che si riempe d'anatre non appena s'allaga !!

Ciao
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

...grazie Fabio,...volevo chiederti ancora quanti ettari è il tuo chiaro e se in queste
zone si poossono avvistare anche canapiglie ed altre mezzane e inoltre la stagione
metereologica migliore...grazie di nuovo!
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

paolino1 ha scritto:
...grazie Fabio,...volevo chiederti ancora quanti ettari è il tuo chiaro e se in queste
zone si poossono avvistare anche canapiglie ed altre mezzane e inoltre la stagione
metereologica migliore...grazie di nuovo!
Ciao Paolino , il mio è un chiaro piccolo , circa 1,5 ettari d'acqua , quindi la morfologia dello stesso è stata studiata per attirare le sole anatre di superficie. l'altezza dell'acqua va da pochi cm a max 30/40 cm ( nei punti lontani dai 2 capanni ) . La presenza di Canapigie è abbastanza rara , i prelievi non superano mai le 10/15 unità anno , mentre sono abbondanti , ma con picchi alterni da stagione a stagione i mestoloni ( quest'anno il prelivo globale di questi è stato vicino a quello dei pazzetti ) , anche i fischioni quest'anno ci hanno concesso l'onore di numerose visite a dispetto dei codoni , decisamente poco presenti , se non in rare occasioni . Il chiaro piccolo , ha il vantaggio di farti sfruttare la maggior parte delle occasioni che si presentano , con il grande devi esser bravo a farti venire gli uccelli al gioco , ma è sicuramente più attrattivo

Ciao
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

Grazie a tutti ed al mio compaesano Claudio che spero di incontrare presto così mi
insegnerà almeno le cose più essnziali.....
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

caro fabio ormai sfrutto l'occasione x farti alcune domande sulla costruzione del chiaro,per esempio x affrrettare la nascita della vegetazione intorno e dentro il chiaro
si può intervenire o dobbiamo aspettare il corso della natura? Tu hai fatto domanda alla
provincia x l'autorizzazione della costruzione del tuo chiaro?Ti ringrazio della pazienza e
spero di ricambiarti il favore presto!
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

paolino1 ha scritto:
Volevo porre a gli esperti il seguente quesito: se uno dispone 15 ettari di terra e decide
di instaurarci 3 laghi separati da loro e nel mezzo a questi faccio delle marcite e dei
prati allagati posso richiedere di classificare il tuttto come unico appostamento avendo
la possibilità di richiedere 4 capanni complementari? Od ogni lago deve avere un appostamento con propria tabella??? [42] [42] [42]
lo puoi fare anche come un unico appostamento,ma per essere così l'acqua ci deve stare per legge almeno 10 mese l'anno....
ogni lago secondo me non può avere un suo capanno principale perchè essendo 15 ettari non li trovi 400 metri l'uno dall'altro....
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

L' appostamento per acquatici deve essere a m.400 da qualsiasi altro appostamento nei laghi artificiali può avere n° 2 capanni complementari se il lago è inferiore a 5 ettari, n° 4 capanni complementari se il lago è superiore a 5 ettari.
Per ogni capanno complementare deve essere pagata la tassa regionale come per
l' appostamento principale.
E' consentita una diversa collocazione dell' appostamento in qualsiasi periodo dell' anno semprechè esistano le condizioni di rispetto delle norme di legge (distanze).
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

garganè ha scritto:
paolino1 ha scritto:
Volevo porre a gli esperti il seguente quesito: se uno dispone 15 ettari di terra e decide
di instaurarci 3 laghi separati da loro e nel mezzo a questi faccio delle marcite e dei
prati allagati posso richiedere di classificare il tuttto come unico appostamento avendo
la possibilità di richiedere 4 capanni complementari? Od ogni lago deve avere un appostamento con propria tabella??? [42] [42] [42]
E BRAVO PAOLINO !! Scusa se mi intrometto. prima chiedevi consigli per il cosmi, adesso hai 15 etteri di terra per fare 3 laghetti, fra un po te ne esci che hai una riserva a Cuba e vvaiii !! allora SEI BARDATO come si dice dalle mie patri. P.S. Posso diventare tuo amico?. un abbraccio l'alzavola !!!! :D :D :D


......Anch'io...!!!!
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Se è come da noi nel Lazio , sulla planimetria della concessione , devi segnare il capanno principale e da quello ci deve essere il rispetto delle distanze , pari a 200mt , quindi al di fuori può cacciare chiunque . All'interno di questa area , puoi creare presentando il proggetto , se permesso , quanti chiari vuoi , ma se sfori i 200mt dal capanno principale ti ritrovi cacciatori , senza che questi commettino inflazione . Quindi devi controllare le distanze . Se non troverai vincoli particolari , potrai proggettare il tuo appostamento in virtù delle distanze di rispetto .
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

paolino1 ha scritto:
caro fabio ormai sfrutto l'occasione x farti alcune domande sulla costruzione del chiaro,per esempio x affrrettare la nascita della vegetazione intorno e dentro il chiaro
si può intervenire o dobbiamo aspettare il corso della natura? Tu hai fatto domanda alla
provincia x l'autorizzazione della costruzione del tuo chiaro?Ti ringrazio della pazienza e
spero di ricambiarti il favore presto!
Rieccomi . Andiamo con ordine

Per prima cosa , se non sei in possesso di autorizzazione per appostamento fisso ( con o senza utilizzo di richiami vivi ) , devi far domanda alla provincia di grosseto , presentando la planimetria dellì appezzamento con l'autorizzazione del proprietario o conduttore del fondo . Se non ci sono concessioni disponibili ( esempio nel Lazio non ci sono , a meno che qualcuno non rinnovi la propria ) o se non sei in possesso già di concessione nella provincia , non potrai avere l'appostamento fisso . Se superi indenne questa fase con certezza della concessione , dovrai presentare un proggetto di lavoro al comune di Manciano , di cui credo sia dipendente La Marsiliana . Qui se non ci sono particolari vincoli , credo ti sia concessa la facoltà di fare il chiaro . Calcola che molte regioni , hanno stanziato fondi per la creazione di zone umide , finanziando anche per scopi venatori . Calcola che dovrai avere anche l'autorizzazione per attingere acqua dal fiume , se non hai pozzo !! Per quanto riguarda la vegetazione , dipende molto dalla natura del chiaro , se sarà intenzione mantenerlo con acqua tutto l'anno , oppure soggetto a naturale prosciugamento estivo . Io sono per lavoro spesso in zona ( lunedi' per esempio sono a porto s. stefano ) , se vuoi possiamo scambiarci informazioni o quant'altro , anche in privato contattandomi in mp . Tra l'alto credo che abbiamo in comune anche la passione per lo stesso fucile

Ciao Fabio
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

come dice claudio80 tutto dovrebbe essers sotto il comando di un unica autorizzazzione ad appostamenti fisso ad acquatici per cui il capanno principale è uno e l'autorizzazzione pure solo che come dice osservatore per ogni capanno sussidiario va messo la tassa di 50 E e il tutto va tabellato.....da parte mia nelle marche in tutti gli appostamenti ad acquatici sia laghi che pantani o guazzi cè l'obbligo di tenere una parte di acqua per tutto l'anno...per favorire la sosta e la nidificazione durante e dopo il ripasso di eventuali acquatici e trampolieri....pena la confisca dell'autorizzazzione per l'annata venatoria successiva....saluti luca.
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

infatti in provincia di grosseto se l'area è superiore a 5 ettari puoi fare 4 capanni complementari oltre al principale. Il mio dubbio era che avendo una'area di 15 ettari
se potevo con un appostamento (pagando la tassa per il principale e i 4 complementari)
considerare e tabellare tutta l'area come appostamento benchè dentro l'area stessa ci
sono tre laghi ,marcite,campie allagati vari? In definitiva il principale in nel lago più grande,2 complementari negli altri due laghi e altri 2 complementari nelle marcite o prati.
Considerandi quindi tutto questo un unico appostamento.
Secondo Voi è possibile?
 

paolino1

Utente Registrato
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Volevo porre a gli esperti il seguente quesito: se uno dispone 15 ettari di terra e decide
di instaurarci 3 laghi separati da loro e nel mezzo a questi faccio delle marcite e dei
prati allagati posso richiedere di classificare il tuttto come unico appostamento avendo
la possibilità di richiedere 4 capanni complementari? Od ogni lago deve avere un appostamento con propria tabella??? [42] [42] [42]
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

scusate ma forse di una caz.....a da noi vige la regola che oltre al capanno principale si possono fare dei capanni chiamati sussidiari ad una distanza massimo di 150 mt dal principale e fino al numero massimo di 3....e la distanza di rispetto da noi è fissata a 300 metri sia da altri appostamenti fissi che da altri eventuali appostamenti temporanei...per cui se tu fai diciamo il capanno principale circondato in 3 lati dai sussidiari a 150 metri dal principale otterrai di poter ricoprire un area pressapoco di un a 15 di ettari senza che nessuno possa entrartici a caccia quando tu ci sei...se le vostre regole sono come quelle della regione marche almeno....se avete altre distanze vale comunque la regola dei capanni sussidiari che in molti casi vengon usati come stratagemma per far distanziare troppo al gente approfittatrice....
PS credo che la risposta alla tua domanda sia che se vuoi fare ricadere tutto sotta le stessa autorizzazzione tu debba crearne uno continuo e non 3 staccati di una ventina di metri...se fai tutto senza altri argini o distacchi tra allagato e altro terreno allagato allora puoi inserirli tutti nella stessa autorizzazzione......( chiedi a claudio80 o luchino hunter che loro hanno chiari molto grandie ti sapranno delucidare meglio sulle normative della tua regione.) saluti luca.
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

paolino1 ha scritto:
sei contento del tuo chiaro?qual'è il periodo migliore e che percentuale di mezzani avvisti durante la stagione?

Ciao paolino , nel mio chiario di Pescia , dove caccio da 10 anni , dopo alcune migliorie ti posso dire di essere molto più che soddisfatto.Mediamente la metà degli avvistamenti riguardano alzavole , ma da quest'anno , dopo un piccolo ampliamento sono aumentati i prelievi di fischione .Purtroppo stanno aumentando a dismisura i Germani o meglio anatre germanate , e credo abbiano tolto territorio alle alzavole da me predilette. Comunque non ho dubbi riguardo la validità della tua location ...Anzi ti cosiglio di programmare subito i lavori di ambientazione per evitare di trovare la prossima stagione " vuota " !!!
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

paolino1 ha scritto:
infatti in provincia di grosseto se l'area è superiore a 5 ettari puoi fare 4 capanni complementari oltre al principale. Il mio dubbio era che avendo una'area di 15 ettari
se potevo con un appostamento (pagando la tassa per il principale e i 4 complementari)
considerare e tabellare tutta l'area come appostamento benchè dentro l'area stessa ci
sono tre laghi ,marcite,campie allagati vari? In definitiva il principale in nel lago più grande,2 complementari negli altri due laghi e altri 2 complementari nelle marcite o prati.
Considerandi quindi tutto questo un unico appostamento.
Secondo Voi è possibile?
Penso di si,l'importanti e' che l'acqua ci rimanga in gran parte dell'anno in tutte le zone dell'appostamento....non dovresti avere problemi....
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Che io sappia, si può tabellare come da norma e quindi è vietata la caccia nel raggio dei 50m dagli argini, i capanni complementari possono essere collocati a distanza non inferiore a 80m dall' appostamento principale o da altri capanni complementari, la presenza dell' acqua assicurata per almeno dieci mesi all' anno, salvo eventuali fenomeni di evaporazione naturale e provvedimenti di enti territoriali che ne impongono il prosciugamento è vietata anche qualsiasi predisposizione di sito diversa dai capanni autorizzati ad eccezione degli argini di contenimento dell' acqua.
Romano
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENZIONE

da appostamento fisso a appostamento fisso agli acquatici ci vogliono 400 metri
 
Re: DOMANDA SU APPOSTAMENTO FISSO ED ESTENSIONE

paolino1 ha scritto:
Volevo porre a gli esperti il seguente quesito: se uno dispone 15 ettari di terra e decide
di instaurarci 3 laghi separati da loro e nel mezzo a questi faccio delle marcite e dei
prati allagati posso richiedere di classificare il tuttto come unico appostamento avendo
la possibilità di richiedere 4 capanni complementari? Od ogni lago deve avere un appostamento con propria tabella??? [42] [42] [42]
E BRAVO PAOLINO !! Scusa se mi intrometto. prima chiedevi consigli per il cosmi, adesso hai 15 etteri di terra per fare 3 laghetti, fra un po te ne esci che hai una riserva a Cuba e vvaiii !! allora SEI BARDATO come si dice dalle mie patri. P.S. Posso diventare tuo amico?. un abbraccio l'alzavola !!!! :D :D :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto